Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2008, 16:54   #901
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Stavo pensando di fare in questo modo:
Comprare due Velociraptor da 300GB e metterli in Raid0 e spedire L'immagine HDD del Raid0 su un terzo disco, precisamente un MyBook Home Edition sempre della Western Digital...si può fare?
Nello specifico,si può creare un'immagine di due dischi in Raid0?
Q9650@4140Mhz Voltaggi Link [Enermax Über Chakra Spider Version] Feedback positivi ottenuti per vendite fatte a: Alfio89, Deskmat, Renato10, il mic, sosa, Emack - [ Lastre di Alluminio per modding computer ]
Riccardo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 17:02   #902
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo88 Guarda i messaggi
Stavo pensando di fare in questo modo:
Comprare due Velociraptor da 300GB e metterli in Raid0 e spedire L'immagine HDD del Raid0 su un terzo disco, precisamente un MyBook Home Edition sempre della Western Digital...si può fare?
Nello specifico,si può creare un'immagine di due dischi in Raid0?
Si, ad esempio il Windows Complete PC Backup di Windows Vista Ultimate funge a meraviglia anche in configurazioni raid (testato personalmente)!

Se non sbaglio, invece, il Norton Ghost (almeno la versione 9 o 10 se non sbaglio) creavano qualche problemino con i RAID...
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 17:32   #903
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Io uso Acronis True Image v11
Ammettiamo che riesca a fare l'immagine di questi due Velociraptor e di spedirla nel Mybook...quando vorrò richiamarla (a causa di un virus,danno ai dischi altre diavolerie accaduta ai dischi in raid0) per rimetterla nei due dischi in Raid0 come devo fare?
Q9650@4140Mhz Voltaggi Link [Enermax Über Chakra Spider Version] Feedback positivi ottenuti per vendite fatte a: Alfio89, Deskmat, Renato10, il mic, sosa, Emack - [ Lastre di Alluminio per modding computer ]
Old 21-08-2008, 17:45   #904
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Io uso Acronis True Image v11
Ammettiamo che riesca a fare l'immagine di questi due Velociraptor e di spedirla nel Mybook...quando vorrò richiamarla (a causa di un virus,danno ai dischi altre diavolerie accaduta ai dischi in raid0) per rimetterla nei due dischi in Raid0 come devo fare?
Solitamente basta lanciare il software e specificare la directory in cui è presente il file da ripristinare (immagine di backup). Nel caso in cui l'installazione di Windows sia inaccessibile, dovrebbe includere il boot da CD per il ripristino d'emergenza (almeno, su Norton Ghost era così).
Old 21-08-2008, 18:55   #905
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Il backup a cui mi riferisco deve essere completo,cioè di tutti e due i dischi, non solo di un file o una partizione.
Poi se devo lanciare l'immagine contenuta nel 3° HDD, quello solo di backup per intederci,necessito di installare anche nel 3° HDD un SO oppure basta tenere salvato il file immagine e richiamarla dai due Velociraptor in seguito (ammesso che siano meccanicamente funzionanti)?
Old 21-08-2008, 19:50   #906
PaVi90
Bannato

Quote:
Il backup a cui mi riferisco deve essere completo,cioè di tutti e due i dischi, non solo di un file o una partizione.
Poi se devo lanciare l'immagine contenuta nel 3° HDD, quello solo di backup per intederci,necessito di installare anche nel 3° HDD un SO oppure basta tenere salvato il file immagine e richiamarla dai due Velociraptor in seguito (ammesso che siano meccanicamente funzionanti)?
Non credo si possa fare l'immagine di backup del disco, ma manualmente dovrai farla per ogni partizione (a meno che l'Acronis non includa anche un tool che consente la creazione di un'immagine "globale" delle partizioni di uno stesso disco, o meglio, dello stesso array di VelociRaptor). Il 3° HDD puoi tenerlo anche senza SO...
Old 21-08-2008, 20:48   #907
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Veramente,per quello che ho letto, si può fare dell'intero disco..
il problema era se si può fare di un raid0 creandone una soltanto.
Old 22-08-2008, 10:45   #908
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
è ormai da un po' che non seguo più questo thread, quindi mi scuso anticipatamente se la domanda è già stata posta diverse volte , ci sono delle novità sui VR da 150GB (prezzi, disponibilità, ecc...)
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 10:46   #909
AnacondA_snk
Senior Member

L'Avatar di AnacondA_snk

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Evil Guarda i messaggi
è ormai da un po' che non seguo più questo thread, quindi mi scuso anticipatamente se la domanda è già stata posta diverse volte , ci sono delle novità sui VR da 150GB (prezzi, disponibilità, ecc...)
sto aspettando anche io
AnacondA_snk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 20:04   #910
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Città: Parma
Quote:
Veramente,per quello che ho letto, si può fare dell'intero disco..
il problema era se si può fare di un raid0 creandone una soltanto.
Mi sembra che l'argomento in questione sia o.t. se vuoi qualche spiegazione fammi un pvt e ti posso dare qualche consiglio in proposito, io ho fatto di tutto con acronis true image 10, e come vedi ho un raid0 con tre dischi.

Ciauz
Old 25-08-2008, 20:57   #911
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Buonasera a tutti.
Cercavo un'info riguardante questi nuovi Velociraptor.
Attualmente ho due HD Maxtor DiamondMax 22 da 500gb in raid 0, però giusto la settimana scorsa mi si è "bruciata" la mobo ed ora sono in crisi per recuperare i dati.
Stavo perciò pensando di cambiare configurazione per il futuro, passando a disco singolo + 1 per stoccaggio dati.
Mi piacerebbe molto fare un raid 0 con questi dischi, ma visto il costo e la difficoltà di recuperare i dati in caso di guasto, la soluzione a disco singolo mi attrae di più al momento.
Il mio dubbio è questo: a livello di prestazioni come sarà questo Velociraptor, rispetto ad un raid 0 con dischi da 500gb?
Meglio o peggio, e se peggio, di quanto?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 21:49   #912
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Il mio dubbio è questo: a livello di prestazioni come sarà questo Velociraptor, rispetto ad un raid 0 con dischi da 500gb?
Meglio o peggio, e se peggio, di quanto?
Ha un transfer rate probabilmente peggiore del tuo vecchio raid 0 con i 2 MAxtor da 500gb e un access time nettamente migliore. Generalmente quest'ultimo è più efficace nell'abbattere i tempi di caricamento dei programmi (SO compreso) e nel trasferimento di molti piccoli file, che è poi l'uso più frequente per molti. Se gestisci continuamente file molto voluminosi invece è meglio il raid 0, ma solo in questo caso, e tenendo fuori il discorso sicurezza/ingombro/rumore/consumi.
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 23:58   #913
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi
Ha un transfer rate probabilmente peggiore del tuo vecchio raid 0 con i 2 MAxtor da 500gb e un access time nettamente migliore. Generalmente quest'ultimo è più efficace nell'abbattere i tempi di caricamento dei programmi (SO compreso) e nel trasferimento di molti piccoli file, che è poi l'uso più frequente per molti. Se gestisci continuamente file molto voluminosi invece è meglio il raid 0, ma solo in questo caso, e tenendo fuori il discorso sicurezza/ingombro/rumore/consumi.
scusa me se un singolo velociraptor ha un transfer rate migliore (di poco) di due raptor 74GB in raid 0, come fa ad averlo inferiore a 2 maxtor 500GB in raid 0?

secondo me molto meglio 1 velociraptor che raid 0 di 2 maxtor(capienza a parte)
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 11:36   #914
Riccardo88
Senior Member

L'Avatar di Riccardo88

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Mi sembra che l'argomento in questione sia o.t. se vuoi qualche spiegazione fammi un pvt e ti posso dare qualche consiglio in proposito, io ho fatto di tutto con acronis true image 10, e come vedi ho un raid0 con tre dischi.

Ciauz
In effetti ho divagato un pò dall'argomento centrale..eheh,grazie per la disponibilità.
Old 26-08-2008, 14:21   #915
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
scusa me se un singolo velociraptor ha un transfer rate migliore (di poco) di due raptor 74GB in raid 0, come fa ad averlo inferiore a 2 maxtor 500GB in raid 0?

Ho fatto una ricerca un pò più approfondita sul web ed ho scoperto che non è proprio così.
A questo indirizzo hanno provato diverse configurazioni ed è risultato che un singolo Velociraptor da 300gb è più veloce di un Raptor da 150gb, ma più lento di un raid 0 fatto con questi ultimi. Diciamo che si pone a metà strada, comunque un ottimo risultato.
Una configurazione raid 0 non porta alcun beneficio in fatto di access time, perciò in quel caso vince sempre il Velociraptor, ma in caso di transfer rate, il raid (almeno con due Raptor), fà la differenza.

Nel mio caso non penso che il mio raid di Maxtor sia più veloce di un Velociraptor e se lo è (solo nel transfer rate comunque), lo è veramente di poco, anche in considerazione del fatto che ho trovato una mini recensione (una delle pochissime in rete, riguardanti questi HD), in cui si evidenzia come quest'unità abbia delle prestazioni appena sufficenti...

Piuttosto in questa comparativa tra il Velociraptor ed i nuovi HD da 320gb a singolo piatto, ho scoperto che in questo caso, il vantaggio del VR è molto più limitato, pur restando comunque vincente.
Onestamente pensavo il Velociraptor fosse molto più al di sopra della concorrenza, ma per il costo che ha al momento non mi pare una soluzione "papabile"...
Penso che opterò per una Seagate Barracuda 7200.11 che sembra il competitor più perfomante, che oltretutto trovo nel negozio sotto casa per 58€ contro i 280€ del Velociraptor (nello stesso negozio).

Essendo nel thread del Velociraptor, spero di non attirarmi troppi insulti, anzi, se mi è sfuggito qualcosa oppure ho detto delle inesattezze, spero mi indirizzerete per il meglio, grazie.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Old 26-08-2008, 14:29   #916
darioz84
Senior Member

L'Avatar di darioz84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Ho fatto una ricerca un pò più approfondita sul web ed ho scoperto che non è proprio così.
A questo indirizzo hanno provato diverse configurazioni ed è risultato che un singolo Velociraptor da 300gb è più veloce di un Raptor da 150gb, ma più lento di un raid 0 fatto con questi ultimi. Diciamo che si pone a metà strada, comunque un ottimo risultato.
Una configurazione raid 0 non porta alcun beneficio in fatto di access time, perciò in quel caso vince sempre il Velociraptor, ma in caso di transfer rate, il raid (almeno con due Raptor), fà la differenza.

Nel mio caso non penso che il mio raid di Maxtor sia più veloce di un Velociraptor e se lo è (solo nel transfer rate comunque), lo è veramente di poco, anche in considerazione del fatto che ho trovato una mini recensione (una delle pochissime in rete, riguardanti questi HD), in cui si evidenzia come quest'unità abbia delle prestazioni appena sufficenti...

Piuttosto in questa comparativa tra il Velociraptor ed i nuovi HD da 320gb a singolo piatto, ho scoperto che in questo caso, il vantaggio del VR è molto più limitato, pur restando comunque vincente.
Onestamente pensavo il Velociraptor fosse molto più al di sopra della concorrenza, ma per il costo che ha al momento non mi pare una soluzione "papabile"...
Penso che opterò per una Seagate Barracuda 7200.11 che sembra il competitor più perfomante, che oltretutto trovo nel negozio sotto casa per 58€ contro i 280€ del Velociraptor (nello stesso negozio).

Essendo nel thread del Velociraptor, spero di non attirarmi troppi insulti, anzi, se mi è sfuggito qualcosa oppure ho detto delle inesattezze, spero mi indirizzerete per il meglio, grazie.
avrei da ridire.....ti posto nel pomeriggio gli screen che ho fatto i due raptor in raid 0 hanno una media di transfer rate superiore di un mega !!!!! rispetto al velociraptor e il veloci ha un access time inferiore di 1,5ms !!provato su ich9r di dfi X38
darioz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 14:42   #917
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Originariamente inviato da darioz84 Guarda i messaggi
avrei da ridire.....ti posto nel pomeriggio gli screen che ho fatto i due raptor in raid 0 hanno una media di transfer rate superiore di un mega !!!!! rispetto al velociraptor e il veloci ha un access time inferiore di 1,5ms !!provato su ich9r di dfi X38
E' anche vero che la prima comparativa che ho postato è stata effettuata su un controller raid esterno PCI-E da 500$ che sfruttava veramente a fondo le potenzialità degli hard disk, mentre in seconda pagina un'altro utente ha postato i suoi risultati su ich9, ottenendo prestazioni molto inferiori.
Questo dimostra che le soluzioni integrate nelle moderne schede madri non sono propriamente lo "stato dell'arte", però non ho di certo intenzione di spendere cifre simili per un controller esterno.
La mobo che sto prendendo però (P45 - ICH10R), dovrebbe avere una migliore gestione degli HD e per quanto so già che rimarrò lontano dalle prestazioni di un controller da 500$, spero che qualche differenza in meglio la porti.

Old 26-08-2008, 15:23   #918
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi

Beh, perché i Raptor (specialmente quelli nei tagli da 36 e 74gb) non hanno mai brillato nel transfer rate proprio per la bassa densità dei piatti.

In questa comparativa si vede come due ottimi WD 640gb ottengano, dal punto di vista della velocità di lettura/scrittura, risultati nettamente migliori sia del Velociraptor che di 2 Raptor 150 in stripe.
Poi che i controller e le meccaniche dei singoli modelli di hdd giochino la loro importante parte è un altro fatto da tenere in considerazione, specie quando si confrontano test fatti su macchine diverse. Per i Maxtor 500gb ho quindi solo ipotizzato un probabile transfer rate migliore, ma non ne sono sicuro.
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73
Quote:
Originariamente inviato da darioz84 Guarda i messaggi
Ma state dicendo la stessa cosa o mi sono perso? Il raid 0 di raptor 150 è più veloce del singolo velociraptor in termini di transfer rate. Solo 1mb/s nel tuo caso, darioz84? Posta, posta gli screen, non sono mai di troppo
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 15:27   #919
darioz84
Senior Member

L'Avatar di darioz84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi
Beh, perché i Raptor (specialmente quelli nei tagli da 36 e 74gb) non hanno mai brillato nel transfer rate proprio per la bassa densità dei piatti.

In questa comparativa si vede come due ottimi WD 640gb ottengano, dal punto di vista della velocità di lettura/scrittura, risultati nettamente migliori sia del Velociraptor che di 2 Raptor 150 in stripe.
Poi che i controller e le meccaniche dei singoli modelli di hdd giochino la loro importante parte è un altro fatto da tenere in considerazione, specie quando si confrontano test fatti su macchine diverse. Per i Maxtor 500gb ho quindi solo ipotizzato un probabile transfer rate migliore, ma non ne sono sicuro.

Ma state dicendo la stessa cosa o mi sono perso? Il raid 0 di raptor 150 è più veloce del singolo velociraptor in termini di transfer rate. Solo 1mb/s nel tuo caso, darioz84? Posta, posta gli screen, non sono mai di troppo
bhe lui diceva che stava in mezzo il velociraptor bhe mi pare proprio di no!
Ho semplicemente notato che lo era di un mega io avrei detto che sono identici nel transfer rate!

Ultima modifica di darioz84 : 26-08-2008 alle 15:30.
darioz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 15:42   #920
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Scusa, ma non è che quel raid 0 di Raptor abbia qualche problema?
4.4Mb/s come minimum mi sembrano davvero pochi...

Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian