|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Gente basta leggersi i dati dell'inail
http://www.inail.it/repository/Conte...419722/2-9.pdf di 1170 morti del 2007 ben 609 hanno perso la vita sulle strade. Di questi 296 sono quelli effettivamente morti "in itinere" ossia nel tragitto casa lavoro. Il vero dramma non è dentro le fabbriche ma sulle strade. Il costo sociale che paghiamo per avere un sistema di trasporto basato quasi esclusivamente su mezzi privati su strutture sottodimensionate presenta il suo bilancio tragico anche in questo settore. Castelli insomma ha ragione da vendere quando dice che questi numeri non possono essere sbandierati da chi sostiene il problema della sicurezza in fabbrica. Proprio perché il problema è serio e grave non è il caso di sparare cifre palesemente false. Ma ha torto quando sostiene che questi dati sono manipolati per fare ottenere risarcimenti. Torto grave, perché chi per lavoro è costretto a fare il pendolare tutti i giorni e a muoversi in macchina va incontro ad un rischio che ovviamente non incorrerebbe altrimenti. Se per andare a lavorare tutti i giorni devo farmi 40 km in macchina, sono 10'000 km in più all'anno in giro per le strade aumenta il mio rischio di fare incidenti e lasciarci la pelle. E' sacrosanto che venga riconosciuto come incidente sul lavoro. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Bene! Ora siamo più tranquilli sapendo che ne crepano solo 300 in meno. Che schifo,siamo arrivati a farci le pulci su quanti siano i morti sul lavoro per stabilire chi ha ragione. Mi tiro fuori da questo thread disgustoso. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Credi per caso che gli imprenditori siano tutti ricconi? Credi che possano accollarsi anche le spese di quello che fa la cazzata in autostrada e magari oltre a morire lui se ne porta altri due o tre con se? Non esiste solo bianco e nero. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
64 contro 59, associando la cosa hai dati che rposta jumper si può scrivere CVD
Ultima modifica di Korn : 07-08-2008 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
a questo servono le assicurazioni o gli istituti come l'inail.
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se di 1170 morti 609 sono morti per strada a me sembra assai evidente dove sta il problema. Dei 561 che ne restano poi, molti sono nel settore edile che con le fabbriche non ha niente a che vedere. A me non sembrano cifre su cui si possa imbastire un discorso di emergenza nazionale sulla sicurezza, non ci sono i presupposti. Semmai il tema è localizzato in casi ben specifici in cui ci sono aziende che violano palesemente le norme. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Vi chiedo, qual è per voi una ragionevole cifra di morti sul lavoro? Ovvero una soglia ""accettabile""?
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Non lo dico io ma il regolamento e un mod già ti ha detto di cambiare avatar. Per il resto, riconfermo quello che ho detto prima...VERGOGNATI per la strumentalizzazione e banalizzazione della morte di un operaio. Castelli può anche aver detto una emerita cavolata, ma questo non ti permette di strumentalizzare la morte tragica di una persona a scopi politici e usarla come pesce "fresco fresco". |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Potrei risponderti dicendo che il luogo di lavoro dovrebbe essere sicuro e confortevole come casa propria, ma se vai a leggerti le statistiche sugli infortuni domestici capisci come si rischia di più la pelle nel proprio bagno la sera che non in fabbrica durante la giornata. Ovvio che la tua domanda ammette una risposta sola 0, perché perdere anche solo una vita non è accettabile. Accantonato il discorso ideale resta il problema concreto e quello lo affronti solo sui numeri, cercando di capire cosa si può fare concretamente per diminuire il rischio e non lanciando proclami di emergenza dove l'emergenza non c'è.
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Da questo punto di vista Castelli non ha detto cavolate. Poi invece poteva mettere diversamente le conclusioni, ovvero anche depurando le statistiche dagli incidenti stradali accaduti mentre si va o si torna dal posto di lavoro, in italia RIMANE COMUNQUE un problema di troppi incidenti nelle fabbriche e nei cantieri. Magari il problema reale è più attenuato rispetto a quanto le attuali statistiche riportano ma comunque rimane. Ah, abbiamo anche il problema degli incidenti stradali.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
beh io direi che abbiamo soprattutto il problema degli incidenti stradali, si parla di oltre 5000 morti l'anno. Rispetto agli incidenti sul luogo di lavoro siamo in rapporto 1/10
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
La riterrei una soglia accettabile, ovvero il poter dire "pochi paesi hanno meno morti di noi, vuol dire che facciamo una buona prevenzione". Questa soglia ovviamente è mobile, ovvero man mano che la media si abbassa ci troveremmo sopra, vorrebbe dire che gli altri paesi avrebbero trovato altri strumenti di prevenzione più efficaci e sarebbe dunque ora che ci adattassimo. Dire che la soglia massima accettabile di morti sul lavoro è ZERO fa molto fico, è molto trendy, ma non è realistico ne utile.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Condivido quello che hai scritto, come condivido quello che scrive jumpermax, sicuramente il dato sui morti nelle strade è preoccupante, in generale e in particolare la % dei lavoratori che perdono la vita avendo la "colpa" di essere dei pendolari... secondo quanto postato sono più del 50%...
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Si l'avevo capito, quel che volevo dire è che mi preoccupa come dato in generale, decisamente bisognerebbe fare qualcosa, non che sia facile, io per primo non so bene come si potrebbe migliorare la situazione, però sono sicuro che i modi ci siano...
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
beh sicuramente di quei 1170 ce ne sono 1170 di troppo....
ma anche questo mi pare un po uno specchietto per le allodole....per farci distrarre da cose SECONDO ME ben + gravi.... http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...rimedici.shtml è un articolo di qualche anno fa...ma non credo che la situazione sia cambiata + di tanto... si stimano tra i 14.000 e i 50.000 morti all'anno per malasanità!!!! sicuramente non ci sono morti di serie a o morti di serie b... ma questo mi pare ben + grave!
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
jumpermax ha postato delle cifre, su quelle si può discutere e si è scoperto che Castelli non diceva cazzate. mi domando se le statistiche riferite agli altri paesi europei comprendono gli incidenti per strada o meno, tanto per sapere se paragoniamo mele con mele oppure mele con pere... il problema degli incidenti stradali è altrettanto grave. se togli quelli che si riempiono di alcol e droghe e ovviamente si spiaccicano contro un muro (o altre auto |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
ma per quale motivo un morto "in itinere" non dovrebbe essere conteggiato?
un mio collega anni fa ha avuto un incidente mentre veniva in fabbrica (era stato lo stesso titolare a chiedergli se poteva venire a fare un turno in straordinario perchè occorreva finire un ordine urgente) ed è rimasto a casa per oltre 6 mesi. Ci manca solo che non venisse contato come incidente sul lavoro p.s. per inciso, se non ricordo male, per essere considerato "in itinere" l'incidente deve avvenire su un percorso diretto casa-lavoro (quindi se faccio una deviazione per andare a fare la spesa/portare un figlio a scuola/colazione al bar/etc non viene più conteggiato come infortunio sul lavoro) e ad orari compatibili con quelli del lavoro (esco di fabbrica/ufficio alle 6 del pomeriggio e mi fermo per strada perdendo un paio di ore poi ho un incidente alle 8 di sera non è più un infortunio in itinere) quindi mi pare più che giusto considerarli nella casistica di incidenti/morti sul lavoro.
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
no perchè se è stato investito da qualcuno si becca già i soldi dell'assicurazione... se è andato a sbattere da solo...beh scusa ma...c@zzi suoi!! dove sta la colpa del datore di lavoro?
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
diciamo che è stato proprio per fare un favore al datore di lavoro che ha avuto l'incidente dato che quel giorno il mio collega era a casa in riposo e ha avuto l'incidente mentre veniva in fabbrica
In ogni caso a me sembra normale che se io mi faccio male nel tragitto casa-fabbrica il tutto venga ricorndotto come incidente sul lavoro
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.