|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
Lui era il primo in testa ai cortei contro il Termovalorizzatore di Acerra!! Prodi mica l'ho visto nei cortei !!?? ![]() "'Il Sud non può essere la pattumiera d'Italia. Su questo punto Governo e Regione Campania si giocano parte del loro credito. Per questo l'opportunità di insediare l'inceneritore ad Acerra va esaminata con attenzione tenendo conto della grande vocazione agricola del centro campano'. Così il ministro per le Politiche Agricole, Gianni Alemanno, ad Acerra per ascoltare le ragioni della protesta di una città scesa in piazza per ribadire il proprio no al piano regionale per i rifiuti che prevede la realizzazione di un termodistruttore nel centro alle porte di Napoli. Al suo arrivo nella sede del Comune di Acerra il ministro ha trovato ad attenderlo una folta delegazione di agricoltori, alcuni dei quali a bordo di una decina di trattori. 'Ne parlerò con i rappresentanti della Regione Campania e con il ministro dell'Ambiente Matteoli - ha detto Alemanno - per valutare insieme se quella di Acerra sia l'unica scelta possibile o ce ne siano altre, e se la tecnologia scelta sia la migliore possibile'. Alemanno ha voluto quindi rassicurare i rappresentanti degli agricoltori e gli esponenti del Comitato Cittadino contrari alla realizzazione dell'impianto che - sostengono - avrebbe gravi conseguenze sotto il profilo dell'impatto ambientale, nuocendo alla salute delle persone e compromettendo l'agricoltura, perno essenziale dell'economia locale. Alemanno ha sottolineato come 'sia un dovere quello di fare in modo che l'agricoltura e tutta la filiera agroalimentare non continuino a pagare il prezzo di scelte industriali che contrastino con i principi dell'ambiente'..." (Ansa, 15 febbraio 2003). P.s. Dimenticavo : a guidare la protesta di Acerra contro il termovalorizzatore c’erano anche il vescovo locale, Salvatore Rinaldi, e il suo predecessore Antonio Riboldi.
Bye...... MâíÎÅñÐrë ® Ultima modifica di Mailandre : 17-07-2008 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
Gli inceneritori non sono una gran cosa e più volte ho detto che il piano così com'è non mi piace in ogni sua parte. Quello di Acerra è stato ripreso più volte perchè secondo studi di Legambiente (se non erro) il progetto è paragonabile a quello usato per gli inceneritori degli anni '60!! Con il tempo la magistratura e la valanga di soldi hanno permesso che diventasse quantomeno decente (denaro che al nord qualcuno ancora si piange e che sono serviti a mettere una pezza ai danni fatti da un'azienda anch'essa del nord). Tra l'altro l'errore di base è l'averlo fatto troppo grande... con quello di Brescia il più grande d'Europa. Si capisce che le enormi quantità di sostanze inquinanti si riverseranno su un'area molto ristretta... considerando che tecnologicamente parlando non è come quello di Brescia e che la gente di qua è molto meno disposta ad accettare roba del genere, si capisce il perchè di proteste e blocchi a tutti i livelli. Poi, insomma, la notizia è del 2003, quando c'era probabilmente ancora tutto il tempo per trovare strade alternative.... Adesso, non vogliamo menarla sulla politica? Ok, mi sta bene. Però evitiamo di trovare il pelo nell'uovo anche quando si lavora bene. Il piano buono o cattivo che sia è simile a quello adottato da altre regioni del nord e, se attuato, riesce a tirarci fuori da questa situazione di stallo che dura da 15 anni. Ultima modifica di Mordicchio83 : 17-07-2008 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
Se ti ricordi , il 31 gennaio la gara d'appalto per la continuazione dei lavori E' ANDATA DESERTA!! Prodi, per rendere appetibile la gara, "regalava" gli incentivi Cip6 . Ricordi “L’ordinanza firmata dal Presidente Prodi che consentirà di bruciare anche le balle non a norma nell’inceneritore di Acerra" ??? Il Sindaco di Acerra aprì una denuncia a carico di Prodi. Questo per dire: NON ERA PRODI CHE NON VOLEVA IL TERMOVALORIZZATORE. Anche Prodi voleva e aveva programmato 3 Termovalorizzatori in Campania. Le "variabili" l'hanno incastrato
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le variabili sono bastarde Se non erro ora si vuole costringere Impregilo a finire i lavori... non che la cosa mi renda felice, ma se è l'unica soluzione va bene così. Vedremo cosa si inventeranno. Per il momento stanno andando bene ed anche la differenziata sembra poter davvero partire (sperimentalmente ora in un quartiere a Settembre dovrebbe cominciare ad estendersi)... due anni fa invece doveva esserci qualche altra variabile che ora non c'è
|
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Intanto che si cuoce il riso, nella capitale della camorra prendono misteriosamente fuoco centiania di raccoglitori della differenziata e ai termovalorizzatori vengono assicurati i finanziamenti CIP6.
A chi non fosse ancora chiaro cosa stesse succedendo attorno alla questione rifiuti, seguirà una conferenza stampa di Cutolo... |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Sono evidentemente fotoscioppate
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
Le foto non dimostrano nulla, se non che per le strade c'è ancora spazzatura (15.000 tonnellate il dichiarato... nulla di nuovo). La trovate sopratutto in zone poco abitate con ampi spazi "incustoditi".
L'articolo che ho letto dice cose falsissime e nega un'evidenza . Paesi della provincia di Napoli che hanno subìto estremo disagio (riportato dai tg) ora sono nettamente più puliti e lo posso affermare con estrema certezza dato che lo vedo con i miei occhi.Un grosso problema è che molti dei bidoni dell'indifferenziato (quelli di metallo) sono misteriosamente scomparsi (moltissimi bruciati e danneggiati sono stati tolti da mezzo dagli stessi operatori, altri fatti sparire dalla gente comune per evitare che altre persone di altri quartieri venissero a scaricare la loro spazzatura Il risultato è che i sacchi vengono spesso depositati a terra (magari dove c'erano i bidoni un tempo e quando comincia a formarsi il cumulo, gli altri insistono sempre sullo stesso posto ) con l'inconveniente che per raccoglierli non possono mandare il semplice mezzo della nettezza urbana, dato che ovviamente non è attrezzato per quel tipo di raccolta (i tempi quindi si allungano).Si formano così cumuli concentrati in alcuni angoli di strada perchè non più distribuiti nei bidoni andati persi. Non che sia solo questo il problema, però se dobbiamo analizzare la situazione, questo è un aspetto tutt'altro che trascurabile (resta il fatto che ci sono 15.000 tonnellate di non raccolto, ma l'occhio può essere ingannato dal fenomeno che vi ho descritto Credo che gli altri napoletani possano confermare... nella mia via, ad esempio, c'erano una decina di bidoni... ora ce ne sono forse 5-6. Il risultato è che la spazzatura è a terra Ultima modifica di Mordicchio83 : 18-07-2008 alle 01:17. |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Per il deposito dei sacchi a terra è purtroppo maleducazione ed ignoranza da parte dei cittadini, è successo anche qui che quando i bidoni della differenziata nelle aree in comune erano pieni la gente lasciava per terra bottiglie , carta etc., figuratevi con la carta al primo colpo di vento o con un pò di pioggia cosasuccedeva |
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Fede per oggi ha annunciato uno speciale per napoli
|
|
|
#131 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
E' chiaro l'interesse malavitoso ad eliminare i punti di raccolta,purtroppo,ci vuole un controllo da parte dei cittadini,perche' le forze dell'ordine non possono essere ovunque. Spero che vi rimandino i 2500 bidoni rubati nel deposito in tempi celeri.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
A spese della salute pubblica, naturalmente
|
|
|
|
#133 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
l'interesse non è dietro gli inceneritori dello specifico, quanto piuttosto dietro la monnezza in generale.
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
su POL ho trovato questo...
e ora si parte con il : Trova le differenze!!
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
e chi mi dice che quelle foto non siano state scattate ben prima ?
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
nessuno di napoli sa dov'e' sta via? cosi la finiamo con sta rottura di balle...
|
|
|
#138 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se le foto sono testimonianze, i filmanti lo sono di più. bastava vedere ieri sera il tg di LA7 (toh, non quelli di meidaset, ne rai uno o rai due) e si vedevnao le vie centrali belle pulite, quelle periferiche o quelle dei paesi vicino napoloi nelle stesse condizioni di 2 mesi fa. riprese televisive di ieri, OVVIO. |
||||
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Quote:
spero che sia stata demolita la casa perchè in caso contrario hano esagerato con la gomma... cmq il collega napulè di mia mamma le ha detto che non è cambiato nulla ( periferia ) e che alcuni si stanno chiedendo dove sono finiti i rifiuti...
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.

. Paesi della provincia di Napoli che hanno subìto estremo disagio (riportato dai tg) ora sono nettamente più puliti e lo posso affermare con estrema certezza dato che lo vedo con i miei occhi.