Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2008, 16:11   #81
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Nella mia zona vedo un pò il contrario, parlando naturalmente solo dell'istruzione superiore...
Ma appunto perché le pubbliche funzionano peggio lo Stato dovrebbe concentrare i suoi aiuti in quella direzione.
Uno perché nasce con meno soldi di un altro non ha diritto allo stessa qualità di istruzione?
Old 07-06-2008, 16:14   #82
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano, accettano tutti (cattolici e non) e non hanno nulla meno delle scuole pubbliche, anzi, l'istruzione che forniscono (lo posso verificare personalmente, sono uno studente di liceo) è superiore, in molti casi assai superiore, all'insegnamento che viene fornito nelle scuole pubbliche, oltre a fornire un apporto di valori umani e morali (alcune volte persino slegati dalle posizioni ufficiali del Vaticano) difficilmente riscontrabile altrove...

Ma per piacere....mia moglie che è insegnante ha cominciato in scuole private , bisogna fare di tutto per tenersi chi paga la retta ergo > tutti promossi, i genitori fanno ricorso nella scuol apubblica, che è gratuita, figurati dove pagano fior di quattrini. Adesso che è nella scuola pubblica, quando gli arrivano quelli delle private (cattoliche) c'è da mettersi le mani nei capelli.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 16:21   #83
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Nella mia zona vedo un pò il contrario, parlando naturalmente solo dell'istruzione superiore...
dove a Torino?

il 90% sono diplomifici per figli di papà

ci sono 2 o 3 licei che sono oggettivamente di buona qualità, ma comunque inferiori, soprattutto per difficoltà a quelli pubblici.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 16:55   #84
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ma per piacere....mia moglie che è insegnante ha cominciato in scuole private , bisogna fare di tutto per tenersi chi paga la retta ergo > tutti promossi, i genitori fanno ricorso nella scuol apubblica, che è gratuita, figurati dove pagano fior di quattrini. Adesso che è nella scuola pubblica, quando gli arrivano quelli delle private (cattoliche) c'è da mettersi le mani nei capelli.
La storia della mia classe:

Prima superiore: in 34 -> bocciati 1 e hanno cambiato scuola in 3
Seconda superiore: ne sono arrivati 2-> a fine anno 3 hanno cambiato scuola
Terza superiore: ne sono arrivati 3 -> ne bocceranno 5-6.
Da noi aiutano chi fa fatica concedendogli più chance di recuperare ma non regalano le promozioni..
Forse siamo un'eccezione ma chi esce dalla mia scuola con 70 entra sempre in graduatoria anche per facoltà difficili, e i primi esami sono sempre passati facilmente. Ho sentito vari ex-studenti usciti con punteggia anche bassi passare molti esami con 30...
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 17:15   #85
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi

fosse così sarebbe assurdo e altamente ingiusto: gli studenti delle scuole statali se li pagano ,e molti libri usati negli istituti cattolici vengono scelti su base ideologica .

gli studenti (o meglio i loro genitori) di una scuola privata pagano libri, rette e anche le tasse con cui viene finanziata la scuola pubblica di cui non usufruiscono.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 17:22   #86
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Sarà un caso particolare, ma da me non è così...
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
dove a Torino?

il 90% sono diplomifici per figli di papà

ci sono 2 o 3 licei che sono oggettivamente di buona qualità, ma comunque inferiori, soprattutto per difficoltà a quelli pubblici.
Sei della zona?
Old 07-06-2008, 17:41   #87
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
gli studenti (o meglio i loro genitori) di una scuola privata pagano libri, rette e anche le tasse con cui viene finanziata la scuola pubblica di cui non usufruiscono.
Sua sponte, senza revolver alla tempia. Al massimo concederei il rimborso a quelle famiglie che scelgono le scuole private, ma finanziarle con soldi pubblici mi mette il voltastomaco, soprattutto a pensare agli eccellenti insegnanti che ho avuto al liceo, che poveretti avevano a disposizione aule fatiscenti ed attrezzature anche peggio. La scuola pubblica e' in grado di fornire un'ottima istruzione, non vedo per quale ragione si debba avvantaggiare l'alternativa privata.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 19:29   #88
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
La chiesa mi fa schifo, si vende tutti i giorni per il proprio tornaconto.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 19:40   #89
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
La storia della mia classe:

Prima superiore: in 34 -> bocciati 1 e hanno cambiato scuola in 3
Seconda superiore: ne sono arrivati 2-> a fine anno 3 hanno cambiato scuola
Terza superiore: ne sono arrivati 3 -> ne bocceranno 5-6.
Da noi aiutano chi fa fatica concedendogli più chance di recuperare ma non regalano le promozioni..
Forse siamo un'eccezione ma chi esce dalla mia scuola con 70 entra sempre in graduatoria anche per facoltà difficili, e i primi esami sono sempre passati facilmente. Ho sentito vari ex-studenti usciti con punteggia anche bassi passare molti esami con 30...
Non ho capito il contesto, sinceramente. Sei in una scuola privata buona? Non nego che le eccezioni ci sono, sempre.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 19:42   #90
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
potrei replicare con l'esempio dei gay che pagano le tasse eppure non hanno alcuna possibilità di veder riconosciuta la loro unione affettiva.

oppure con i singles che pagano ugualmente le tasse e non possono avere accesso a procedure mediche per la fecondazione assistita.

oppure con infiniti altri esempi ma la riposta migliore è che la scuola privata è una scelta non certo una imposizione e tale scuola nulla aggiunge al programma ministeriale che viene svolto nelle pubbliche .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 19:51   #91
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da PicassoX Guarda i messaggi
"Non abbiamo più bisogno di legittimazioni. Sanno cosa possiamo dare. Siamo come la vecchia Dc, che non doveva spiegare da che parte stava". Quando è tornato a Palazzo Grazioli dopo il colloquio con Benedetto XVI, Silvio Berlusconi sprizzava felicità da tutti i pori.
Si è detto sicuro di aver "convinto" le gerarchie ecclesiastiche. E soprattutto ha paragonato il Pdl alla "Balena bianca" che per quasi 50 anni ha rappresentato il punto di riferimento del Vaticano.

Ha parlato esplicitamente di finanziamenti "nazionali" per la scuola cattolica. Un intervento complicato dal punto di vista giuridico se dovesse incidere sulle "rette". E infatti virerà su una sorta di "buono-libri" per l'intera scuola dell'obbligo: da 0 a 16 anni. Un misura che di fatto equiparerebbe gli istituti statali a quelli cattolici e che è stata salutata in Vaticano con un richiamo alla Costituzione.

contenti ora ?
Sarei contento se postassi il link alla fonte in modo tale da capire meglio cosa ha detto Berlusconi e quanto invece di inventato, inoltre il contesto e cosa è previsto per l'istruzione in generale...
detta così ha valore pari a zero...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 20:03   #92
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Sarei contento se postassi il link alla fonte in modo tale da capire meglio cosa ha detto Berlusconi e quanto invece di inventato, inoltre il contesto e cosa è previsto per l'istruzione in generale...
detta così ha valore pari a zero...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...19&postcount=1

E' un regalo a tutti i figli degli EVASORI che sono iscritti alle scuole private.
Io invece sarei contento se qualcuno avesse anche il coraggio di CRITICARE le evidenti BOIATE fatte dal suo mito.....
Old 07-06-2008, 20:16   #93
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...19&postcount=1

E' un regalo a tutti i figli degli EVASORI che sono iscritti alle scuole private.
Io invece sarei contento se qualcuno avesse anche il coraggio di CRITICARE le evidenti BOIATE fatte dal suo mito.....
Letto, li si parla di equiparazione fra scuole private e pubbliche...
Cmq direi che sono d'accordo sulla equiparazione invece non mi piace, sempre che sia vero, questa frase: "reato di immigrazione (che verrà depotenziato se non derubricato)"

Spero che come al solito i giornalisti di repubblica abbiano aggiunto del loro...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 20:20   #94
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Letto, li si parla di equiparazione fra scuole private e pubbliche...
Cmq direi che sono d'accordo sulla equiparazione invece non mi piace, sempre che sia vero, questa frase: "reato di immigrazione (che verrà depotenziato se non derubricato)"

Spero che come al solito i giornalisti di repubblica abbiano aggiunto del loro...
appunto, quindi tutti quelli che hanno un reddito inferiore ai circa 10k euro e iscrivono i loro figli in una scuola privata hanno diritto a questi soldi per i libri.
Ora, dimmi sinceramente, quanti nuclei familiari conosci che guadagnano EFFETTIVAMENTE 10k euro e riescono anche a mandare i figli ad una scuola privata pagandone le salatissime rette?
Per me NON ESISTE una cosa del genere.
Quindi a beneficiarne saranno solamente i soliti evasori che guadagnano MOLTO di + di 10k euro, ne dichiarano meno di 10k e iscrivono i loro figli alla scuola privata.
Sono davvero FELICISSIMO che i MIEI soldi vadano proprio a loro

Old 07-06-2008, 20:23   #95
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

non bisogna stupirsi più di tanto, uno dei punti cardine del berlusconismo è quello di essere proteiforme, ed in quanto tale perfetto per attingere consenso e voti dalle fonti più disparate. Tra gli interlocutori privilegiati si annoverano infatti mafiosi, corruttori, il popolo padano, fascisti e postfascisti, star dello spettacolo e da sempre la chiesa e le gerarchie ecclesiastiche le quali da molti anni, in barba ai loro stessi insegnamenti, appoggiano e promuovono un soggetto che ben difficilemente passerebbe attraverso la cruna di un ago.
Old 07-06-2008, 20:25   #96
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Quote:
appunto, quindi tutti quelli che hanno un reddito inferiore ai circa 10k euro e iscrivono i loro figli in una scuola privata hanno diritto a questi soldi per i libri.
Ora, dimmi sinceramente, quanti nuclei familiari conosci che guadagnano EFFETTIVAMENTE 10k euro e riescono anche a mandare i figli ad una scuola privata pagandone le salatissime rette?
Quindi a beneficiarne saranno solamente i soliti evasori che guadagnano MOLTO di + di 10k euro, ne dichiarano meno di 10k e iscrivono i loro figli alla scuola privata.

quoto, nessuno che guadagni realmente 10k euro all'anno può minimamente avere accesso a strutture simili. Che ci vuoi fare, accompagnerano i pargoli a scuola con il cayenne ed i libri gratis. E' il paese di bananas...
Old 07-06-2008, 20:50   #97
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
Guardate che su questi argomenti in parlamento non c'è opposizione a parte i radicali, insomma qualsiasi proposta pro vaticano sarà un plebiscito
e chi non vota è un anticattolico....
Visto? Eravate tutti contenti (non mi riferisco direttamente a te ) che Rifondazione non vi fosse in parlamento, almeno così non c'è più il rischio che magari qualcuno facesse la voce grossa.

Old 08-06-2008, 10:09   #98
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
potrei replicare con l'esempio dei gay che pagano le tasse eppure non hanno alcuna possibilità di veder riconosciuta la loro unione affettiva.

oppure con i singles che pagano ugualmente le tasse e non possono avere accesso a procedure mediche per la fecondazione assistita.

non è chiaro, mi stai facendo esempi di situazioni che reputi giuste?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 10:30   #99
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Quote:

Come un padre di un mio compagno di classe, 3 gioiellerie e ha dichiarato 7k di € nel 2005... considerando che la scuola che frequentiamo costa 2400 € all'anno gliene rimangono 4600 per "vivere"...
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 10:32   #100
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
non è chiaro, mi stai facendo esempi di situazioni che reputi giuste?
tutt'altro eppure tali situazioni esistono e sono accettate dalla società.

non vedo quindi perché bisogna riparare a tale "torto" verso le scuole cattoliche.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian