Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2008, 13:21   #61
nEmEsIdIvInA
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Ecco, allora puoi intuire benissimo l'ossimoro che esiste tra aiuti statali e scuole private.
nEmEsIdIvInA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 13:22   #62
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano, accettano tutti (cattolici e non) e non hanno nulla meno delle scuole pubbliche, anzi, l'istruzione che forniscono (lo posso verificare personalmente, sono uno studente di liceo) è superiore, in molti casi assai superiore, all'insegnamento che viene fornito nelle scuole pubbliche, oltre a fornire un apporto di valori umani e morali (alcune volte persino slegati dalle posizioni ufficiali del Vaticano) difficilmente riscontrabile altrove...
Quindi sei d'accordo se fosse previsto il finanziamento anche per le scuole Islamiche?
Old 07-06-2008, 13:27   #63
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Quote:
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano, accettano tutti (cattolici e non) e non hanno nulla meno delle scuole pubbliche, anzi, l'istruzione che forniscono (lo posso verificare personalmente, sono uno studente di liceo) è superiore, in molti casi assai superiore, all'insegnamento che viene fornito nelle scuole pubbliche, oltre a fornire un apporto di valori umani e morali (alcune volte persino slegati dalle posizioni ufficiali del Vaticano) difficilmente riscontrabile altrove...
Ciao, sarà che li ho beccati tutti io, sarà una coincidenza, ma tutti gli amici/conoscenti che hanno frequentato scuole private, sono sempre, e sottolineo sempre, risultati con una preparazione media nettamente inferiore a quella degli altri che avevano frequentato la scuola pubblica.

Con questo non voglio dire che la preparazione in generale delle scuole private sia peggiore, inferiore, in quanto ne conosco poche, tuttavia per quello che ho potuto vedere, escluse un paio di scuole ritenute "di eccellenza", le altre nella maggior parte dei casi si sono rivelate scuole dove poter "passare" più facilmente, avere professori più compiacenti, che non rompevano se eri assente, che erano larghi con i voti, ecc.

Tuttavia, che siano buone o meno, io ritengo che quei soldi vadano investiti nel pubblico, per poter dare un buon servizio per quanto riguarda l'istruzione.
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 13:30   #64
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Vedi post #27...

Come sopra...
quindi, fammi capire, saresti A FAVORE che vengano regalati questi soldi ai figli degli EVASORI che iscrivono i figli in una scuola cattolica?
Il vero target i questa legge sono proprio loro, dato che NON ESISTE che un nucleo familiare che campa con 10k euro possa iscrivere i figli ad una scuola cattolica e pagare fior di rette....
Old 07-06-2008, 13:32   #65
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
Tutte le scuole private che conosco, cattoliche e non, sono frequentate da figli di persone facoltose a cui non importa assolutamente niente della preparazione dei figli che vengono sistematicamente promossi nonostante tutto.
Da noi sono famose perchè "raccattano" ripetenti facoltosi per farli diplomare velocemente e senza tante domande. Tra l'altro sono famigerate per il livello bassissimo di istruzione e per il fancazzismo generale.
Old 07-06-2008, 13:32   #66
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Mi dispiace, ma ti sei perso il passaggio fondamentale.
NON ESISTE che un nucleo familiare che deve campare con 10k euro l'anno iscriva i figli ad una scuola cattolica.
In questo provvedimento possono rientrare solo gli EVASORI che iscrivono i loro figli ad una scuola cattolica e che dichiarano 10k euro l'anno guadagnandone magari 10-20 volte tanto...
Non c'è che dire..
soluzione peggiore non sarei riuscita a trovarla io nemmeno impegnandomi al massimo....
Old 07-06-2008, 13:37   #67
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
In realtà le statistiche non dicono così: le prestazioni degli studenti privati e pubblici ai benchmark () sono identiche.
E poi come esistono scuole pubbliche fancazziste, esistono private che regalano il diploma.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 13:40   #68
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
libri gratis agli alunni delle scuole cattoliche private?

non ho capito bene se è un provvedimento che riguarda solo gli studenti di tali scuole private .

fosse così sarebbe assurdo e altamente ingiusto: gli studenti delle scuole statali se li pagano ,e molti libri usati negli istituti cattolici vengono scelti su base ideologica .

si rischia veramente un impoverimento culturale molto grave.
qotone

megatristezza
Old 07-06-2008, 13:42   #69
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoSan Guarda i messaggi
Tutte le scuole private che conosco, cattoliche e non, sono frequentate da figli di persone facoltose a cui non importa assolutamente niente della preparazione dei figli che vengono sistematicamente promossi nonostante tutto.
Da noi sono famose perchè "raccattano" ripetenti facoltosi per farli diplomare velocemente e senza tante domande. Tra l'altro sono famigerate per il livello bassissimo di istruzione e per il fancazzismo generale.
Allora vedo che non è solo qui in Toscana, ma si tratta di un fenomeno diffuso .
Ci sono scuole private ottime, di eccellenza, ma in genere si tratta di una sparuta minoranza .
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 14:02   #70
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Ciao, sarà che li ho beccati tutti io, sarà una coincidenza, ma tutti gli amici/conoscenti che hanno frequentato scuole private, sono sempre, e sottolineo sempre, risultati con una preparazione media nettamente inferiore a quella degli ltri che avevano frequentato la scuola pubblica.

Con questo non voglio dire che la preparazione in generale delle scuole private sia peggiore, inferiore, in quanto ne conosco poche, tuttavia per quello che ho potuto vedere, escluse un paio di scuole ritenute "di eccellenza", le altre nella maggior parte dei casi si sono rivelate scuole dove poter "passare" più facilmente, avere professori più compiacenti, che non rompevano se eri assente, che erano larghi con i voti, ecc.

Tuttavia, che siano buone o meno, io ritengo che quei soldi vadano investiti nel pubblico, per poter dare un buon servizio per quanto riguarda l'istruzione.
Io frequento un liceo tecnologico salesiano perchè nella mia zona (Milano-Lecco) è considerato il più difficile. Le alternative erano Vimercate,Parco Nord, e a Sesto lo Spinelli, ma sono considerati tutte scuolacce (e sono pubbliche).
Sono felice di andare li anche se l'ambiente che prima apprezzavo , tutte persone cordiali e gentili, disposti ad aiutare, inizia a starmi un pò stretto: alcune volte usano la preghiera del mattino per la propaganda cattolica, e poi sono ateo da quando avevo 11 anni perciò è una palla tra messe, feste, confessioni e ritiri..
Perciò ti quoto: anche se c'è ne sono di private efficenti, molto meglio investire soldi per rendere le scuole pubbliche buone scuole.
Old 07-06-2008, 14:16   #71
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
diamo diamo...

Quote:
1pri|và|to
agg., s.m.

FO
1 agg., che non è di pubblica proprietà o gestione, che appartiene a singoli cittadini, che è da essi gestito: abitazione, strada privata
2a agg., che non è aperto al pubblico, riservato a pochi: cerimonia in forma privata
2b agg., che avviene in via confidenziale: colloquio p.
2c agg., strettamente personale, intimo: corrispondenza privata
3a agg., di qcn., che non esercita una funzione pubblica o, comunque, è considerato indipendentemente da questa: agire come p. cittadino | relativo al singolo cittadino, considerato sotto tale aspetto: vita privata
3b agg., di qcn., che esercita la propria attività al di fuori delle organizzazioni statali relative a quello stesso settore: insegnante p.
4 agg., di qcn., che presta il proprio servizio esclusivamente a una persona: cameriere, segretario p.
5 agg. OB speciale, particolare
6 agg. OB nascosto, segreto
7a s.m. FO il cittadino considerato nella sua sfera personale e familiare, al di fuori di qualunque ruolo di ambito pubblico: un’impresa gestita da privati
7b s.m. CO nel linguaggio commerciale, chi compie occasionalmente un atto di commercio, pur non essendo commerciante o imprenditore: acquistare da un p. | nel linguaggio degli annunci economici, chi intende concludere un’affare direttamente con la controparte, senza intervento di intermediari: p. affitta monolocale zona centro
8a s.m. CO la sfera della vita personale di un individuo: indagare nel p.
8b s.m. CO TS econ., il settore dell’economia lasciato alla libera iniziativa, non sottoposto all’autorità pubblica: investire nel p.
9 s.m. TS dir. ⇒diritto privato
10 s.m. TS stor., nel XVI e XVII sec., appellativo del ministro favorito dal re di Spagna

Vs.

Quote:
pùb|bli|co
agg., s.m.
FO

1a agg., che riguarda l’insieme degli individui di una collettività: pubblica moralità, pubblica utilità
1b agg., che è condiviso da tutta la collettività: il p. biasimo, la pubblica stima
1c agg., spec. in contrapposizione a privato, relativo alla sfera sociale dell’esistenza di un individuo: la sua vita pubblica e quella privata sono prive di coerenza
2 agg., dello stato, relativo alle sue competenze, spec. istituzionali: ufficio p., scuole pubbliche
3 agg., di qcn., che esercita una funzione pubblica, che è alle dipendenze dello stato o di un ente pubblico: un impiegato, un funzionario p.
4 agg., che tutti possono utilizzare, in quanto di proprietà della collettività: suolo p., parco p.
5 agg., che è aperto a tutti: locale p. | che prevede la presenza, l’adesione, la partecipazione di molte persone: una manifestazione pubblica, una riunione pubblica
6a agg., che avviene alla presenza di tutti: una confessione, una dichiarazione pubblica, un esame p.
6b agg., noto a tutti: uno scandalo p.
7 s.m., l’insieme delle persone che fruiscono di un determinato servizio: l’esercizio rimane aperto al p. durante le festività
8 s.m., l’insieme dei destinatari dei mass media, spec. di trasmissioni televisive o radiofoniche | l’insieme delle persone che assistono, spec. per interesse personale, a una manifestazione ludica, sociale o culturale: affluenza di p., il p. di un congresso, al concerto ha assistito un folto p. | i fruitori di un’opera artistica, letteraria e sim.: consenso di p.
9 s.m., la sfera della vita che ciascun individuo condivide con il resto della collettività
10 s.m. CO TS econ., settore dell’economia sottoposto all’autorità dello stato: investire nel p.
11 agg. OB erario, demanio dello stato
Varianti: publico
Old 07-06-2008, 14:57   #72
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Quindi sei d'accordo se fosse previsto il finanziamento anche per le scuole Islamiche?
Se sapessi che lavorano bene, perchè no?
Quote:
Originariamente inviato da Hitman04 Guarda i messaggi
Ciao, sarà che li ho beccati tutti io, sarà una coincidenza, ma tutti gli amici/conoscenti che hanno frequentato scuole private, sono sempre, e sottolineo sempre, risultati con una preparazione media nettamente inferiore a quella degli altri che avevano frequentato la scuola pubblica.

La mia è considerata da molti una delle più difficili di Torino, e se non studi o lasci o te ne vai, te lo posso assicurare...
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
quindi, fammi capire, saresti A FAVORE che vengano regalati questi soldi ai figli degli EVASORI che iscrivono i figli in una scuola cattolica?
Il vero target i questa legge sono proprio loro, dato che NON ESISTE che un nucleo familiare che campa con 10k euro possa iscrivere i figli ad una scuola cattolica e pagare fior di rette....
Vado in una scuola privata e i miei genitori non sono evasori, come penso quelli dei miei compagni...
Se il provvedimento non riguarderà nessuno, amen, dovreste essere più contenti...
Quote:
Vedi sopra.
Quote:
Mi dispiace, ma ti sei perso il passaggio fondamentale.
NON ESISTE che un nucleo familiare che deve campare con 10k euro l'anno iscriva i figli ad una scuola cattolica.
In questo provvedimento possono rientrare solo gli EVASORI che iscrivono i loro figli ad una scuola cattolica e che dichiarano 10k euro l'anno guadagnandone magari 10-20 volte tanto...
Non c'è che dire..
soluzione peggiore non sarei riuscita a trovarla io nemmeno impegnandomi al massimo....
Vedi sopra.
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
In realtà le statistiche non dicono così: le prestazioni degli studenti privati e pubblici ai benchmark () sono identiche.
E poi come esistono scuole pubbliche fancazziste, esistono private che regalano il diploma.
Sarà, ma io la vedo diversamente, altro che statistiche...
Old 07-06-2008, 15:16   #73
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Se il provvedimento non riguarderà nessuno, amen, dovreste essere più contenti...
Non riguarderà nessuno che non sia un evasore.
E di evasori che dichiarano meno di 10k euro l'anno ti posso assicurare che ne trovi a chili...
comunque non avevo dubbi che tu andassi in una scuola privata
"sò tutti finocchi col culo degli altri" (Cit.)
Old 07-06-2008, 15:16   #74
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Io ho fatto un liceo privato cattolico, in cui era palese l'influenza del movimento di Comunione e liberazione, e riporto qualche fatto in cui mi sono imbatutto:

Hanno carcato allontanare uno studente perchè omosessuale.
Era vietato avere i capelli lunghi e orecchini.
Il figlio del sindaco che aveva 10 materie insufficenti su 14 è stato sempre promosso nei cinque anni di corso (Casualmente il padre anziano della direttrice è entrato senza fare la graduatoria nell'opspizio comunale).
L'insegnate di religione ed inglese ha avuto una storia "lesbo" con una mia compgna di classe che tuttora va avanti sebbene sia neccessariamente nascosta.
Il figlio dell'ex vicepreside ha bruciato una palma di un convento durante l'annuale "ritiro spirituale".
C'era un ampio e diffuso giro di droga leggera.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente....
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 15:19   #75
usa9999999999
Senior Member

Quote:
comunque non avevo dubbi che tu andassi in una scuola privata
"sò tutti finocchi col culo degli altri" (Cit.)
L'ho anche detto...
Comunque, non colgo il senso...
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Io ho fatto un liceo privato cattolico, in cui era palese l'influenza del movimento di Comunione e liberazione, e riporto qualche fatto in cui mi sono imbatutto:

Il figlio del sindaco che aveva 10 materie insufficenti su 14 è stato sempre promosso nei cinque anni di corso (Casualmente il padre anziano della direttrice è entrato senza fare la graduatoria nell'opspizio comunale).
L'insegnate di religione ed inglese ha avuto una storia "lesbo" con una mia compgna di classe che tuttora va avanti sebbene sia neccessariamente nascosta.
Il figlio dell'ex vicepreside ha bruciato una palma di un convento durante l'annuale "ritiro spirituale".

Ebbene?
Old 07-06-2008, 15:27   #76
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi

Foto

Comunque non ha senso che lo stato dia soldi alle scuole private o a chi frequenta le scuole private.... cioè, se lo stato paga, non sono più private e allora chiamiamole come si deve: scuole pubbliche
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 15:40   #77
usa9999999999
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Foto

Comunque non ha senso che lo stato dia soldi alle scuole private o a chi frequenta le scuole private.... cioè, se lo stato paga, non sono più private e allora chiamiamole come si deve: scuole pubbliche
La mia infatti si dovrebbe già chiamare "Privata parificata"...
Old 07-06-2008, 15:40   #78
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Foto

Non ti conviene: una è un ciospo, l'altra si salva solo per il corpo.

Ai miei tempi già la regione Lombardia aveva istituito un "fondo" che ti esentava un carta percentuale della retta.

CL power.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 15:47   #79
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Quote:

Sarà, ma io la vedo diversamente, altro che statistiche...
Forse la mia e la tua scuola ,private e cattoliche, funzionano bene ma non puoi generalizzare. Come non si può generalizzare e dire che tutte le statali facciano schifo. Guarda le classifiche delle Olimpiadi di Matematica e Fisica, ci sono tanti licei statali che funzionano bene, che sono una garanzia di buona istruzione (con tanti allievi nelle classifiche).
Da noi ad esempio il Liceo Agnesi , statale, è considerato una buona scuola. Un liceo privato di Arcore è considerato malissimo invece..
Old 07-06-2008, 16:07   #80
usa9999999999
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Forse la mia e la tua scuola ,private e cattoliche, funzionano bene ma non puoi generalizzare. Come non si può generalizzare e dire che tutte le statali facciano schifo. Guarda le classifiche delle Olimpiadi di Matematica e Fisica, ci sono tanti licei statali che funzionano bene, che sono una garanzia di buona istruzione (con tanti allievi nelle classifiche).
Da noi ad esempio il Liceo Agnesi , statale, è considerato una buona scuola. Un liceo privato di Arcore è considerato malissimo invece..
Nella mia zona vedo un pò il contrario, parlando naturalmente solo dell'istruzione superiore...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian