Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 22:05   #1461
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
Io non riesco a capire perchè se uno vuole overcloccare o installare un procio top di gamma, deve prendere una scheda con 3 o 4 pci-express, e magari un solo slot pci, io ho una(1) scheda video, il massimo che posso chiederle è la visione di un film, io uso simulatori, che rimangono in funzione anche oltre una settimana, non voglio una video integrata, poi non ci fosse nemmeno l'audio integrato, tanto non lo uso, fanno tutti pietà, non tanto per le prestazioni, quanto per il rumore di fondo e la raccolta dei rumorini vari dalla scheda madre, una audigy 1 funziona meglio di qualunque integrata per riprodurre audio e basta, mi guardo in giro e che trovo?
Asus M3A78-EH, che bello, 780G + SB700, singolo slot PCI Express, niente video integrato, HT3, ecc... però non supporta i phenom da 125 watt di TDP
Azz... ecchecavolo, vengo da una A8V deluxe che con un povero 3 fasi sopporta senza problemi quelle saldatrici degli FX-60 anche overcloccati a liquido, con il radiatore che ti ci asciughi i capelli, ma daiiii facciamo pure economia, per 20 centesimi di mosfet risparmiati, questa nuova, non supporta un incremento del 18% di corrente che si spegne, mah...

Cerca e cerca in Asus e non trovo niente altro, allora cerco dalla Cpu (PH 9850) e che trovo ? M3A-H/HDMI, che a cercarla direttamente, non la trovi nemmeno se piangi, ha l'alimentatore a 4+1 fasi, e una vga integrata escludibile.

A questo punto mi chiedo il perchè, dal sito non sia visibile partendo dal sistema AM2+ come tutte le altre schede, devono terminare le rimanenze di magazzino?
Poi le ho trovate disponibili in alcuni shop ad un prezzo non molto elevato, ma prezzo a parte, a me, ed a molti altri, non serve un pc per giocare, ce ne fossero addirittura con attacco Agp per permettermi di sfruttare l'impareggiabile uscita analogica della Parhelia, alla quale è collegato il mio Sony crt da 24"...
Old 23-05-2008, 22:34   #1462
zacx
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
E il 780G non permette di staccare la scheda video forse?

Per le ram non mi importa, dato che le imposterò al massimo delle prestazioni solo durante i giochi, mentre per il resto anche se sono downclockate non è un problema.
No non ho capito; io lo uso come muletto 24 h poi con tel e interruttore vedo tv senza mai dover spegnere il muletto perche interrompendolo perderei priorità nel download, ora mi dite che posso anche giocarci senza spegnere riaccendere e entrare nel bios per disattivare e riattivare una 3870

Scusa sono cocciuto mi spieghi con i giochi che vantaggio hai col 780g
e se devi riavviare ogni volta il pc per la scheda video che muletto fai.

A mio avviso la 8300 con una 9800 fanno al caso tuo, tra un po' con gt200 i prezzi calano
ACER lcd AL2423WD full hd - THERMALTAKE Mozart sx Slim VC7000SNS - ASUS m3a-h/hdmi 780G -AMD 4850e - SCYTHE shuriken - CORSAIR "Xms2" 6400 2x2GB - 0x2 SAMSUNG HD250HJ - ASUS My Cinema-P7131 Hybrid (TV Dig.Terr.+analog.) - Technisat SkyStar HD 2 (TV satell. alta definizione)
zacx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 22:36   #1463
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ma la 8200, che è certificata HDMI 1.3a,
gestisce i formati audio dei blu-ray, mantenendoli in digitale?

Leggo in rete che non supporta il TrueHD...nemmeno il DTS-HD
Old 23-05-2008, 22:55   #1464
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da zacx Guarda i messaggi
No non ho capito; io lo uso come muletto 24 h poi con tel e interruttore vedo tv senza mai dover spegnere il muletto perche interrompendolo perderei priorità nel download, ora mi dite che posso anche giocarci senza spegnere riaccendere e entrare nel bios per disattivare e riattivare una 3870

Scusa sono cocciuto mi spieghi con i giochi che vantaggio hai col 780g
e se devi riavviare ogni volta il pc per la scheda video che muletto fai.

A mio avviso la 8300 con una 9800 fanno al caso tuo, tra un po' con gt200 i prezzi calano
Perdonami l'osservazione, ma il 780G supporta il PowerXPress? Sì, ed allora non vedo il problema
Dato che mi sa che le prime pagine dei thread spesso sono ignorate ne cito un pezzo

------
PowerXPress:
Questa tecnologia permette di disattivare la scheda video "discreta" montata sul PCI-Express, qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
In ambiti tipicamente esigenti per la GPU, come quello videoludico, il sistema farà collaborare sia la GPU del chipset che quella della scheda video discreta per effettuare il rendering delle scene. Per utilizzi ordinari di tipo office la GPU discreta viene letteralmente spenta.
Questa funzionalità sarà supportata direttamente dai sistemi operativi Windows Vista, mentre non se ne prevede un'opzione anche per altri sistemi operativi tra i quali Windows XP in quanto implicherebbe un lavoro troppo elevato in termini di sviluppo driver e software.
Le GPU compatibili con PowerXPress sono HD3400/3600/3800, cioè quelle con processo produttivo a 55nm che introducono ATI PowerPlay.
Questa tecnologia di risparmi energetico è in grado di abbassare frequenze e voltaggi della GPU a secondo il carico di lavoro del chip stesso.
------
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 22:59   #1465
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
pero' imho se uno deve prendere la mobo 780g e il 4350 per fare poi oc di 300mhz mi fa ridere...

è tutto strutturato e progettato per risparmiare... sono cpu che dovrebbero andare in downvolt non essere gli eredi dei buoni barton che furono
Ho scritto 2800 perchè, almeno da quel che ricordo, quello è il valore medio di oc di queste cpu. Se poi vanno più su meglio no?
Ad ogni modo proprio perchè tutto è progettato al risparmio non vuol dire che non possa essere usata, qualora la situazione lo richieda per giocare. Mi spiego meglio:

- Giochi: cpu oc e gpu esterna oc.
- Uso normale/muletto: cpu downclockata, gpu esterna disattivata, uso della sola gpu interna.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 23:09   #1466
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Perdonami l'osservazione, ma il 780G supporta il PowerXPress? Sì, ed allora non vedo il problema
Dato che mi sa che le prime pagine dei thread spesso sono ignorate ne cito un pezzo

------
PowerXPress:
Questa tecnologia permette di disattivare la scheda video "discreta" montata sul PCI-Express, qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
In ambiti tipicamente esigenti per la GPU, come quello videoludico, il sistema farà collaborare sia la GPU del chipset che quella della scheda video discreta per effettuare il rendering delle scene. Per utilizzi ordinari di tipo office la GPU discreta viene letteralmente spenta.
Questa funzionalità sarà supportata direttamente dai sistemi operativi Windows Vista, mentre non se ne prevede un'opzione anche per altri sistemi operativi tra i quali Windows XP in quanto implicherebbe un lavoro troppo elevato in termini di sviluppo driver e software.
Le GPU compatibili con PowerXPress sono HD3400/3600/3800, cioè quelle con processo produttivo a 55nm che introducono ATI PowerPlay.
Questa tecnologia di risparmi energetico è in grado di abbassare frequenze e voltaggi della GPU a secondo il carico di lavoro del chip stesso.
------
Una precisazione...
Per ora il PowerXPress non funziona ha causa della mancanza dei driver ATI...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 23:13   #1467
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Una precisazione...
Per ora il PowerXPress non funziona ha causa della mancanza dei driver ATI...
E dal resoconto fatto da un utente nella sezione CPU sembra che non funzionerà mai
Old 23-05-2008, 23:31   #1468
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da dimitris Guarda i messaggi
Ho letto la maggior parte della discussione e mi dirigo anch'io verso la gigabyte con un 4850e. Vorrei un htpc solo per films (avi,dvd,mkv, BR..) e musica quindi penso che vada bene

1) Per tale uso quale sistema operativo mi consigliate? XP o Vista? Se si scegle Vista 2Giga di Ram bastano (sempre per uso htpc)?
2) consiglio su qualche alimentatore silenzioso?

Le domandine sono un po' off topic
Non penso siano off-topic

Per uso HTPC, ahimè...vista è necessario , ci son dei codec video che giran solo su vista, i driver hybridcrossfire idem...Io l'ho provato per la prima volta qualche giorno fa sulla giga...alla fine con il SP1 non è malaccio, ma dimentica di farlo funzionare con "soli" 2Gb di ram...3 son stati necessari (nel mio caso), 4 andrebbero ancor meglio
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 23:52   #1469
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
E dal resoconto fatto da un utente nella sezione CPU sembra che non funzionerà mai
Questo non lo si sa ancora...Però posso postare la mia "esperienza" con l'hybrid crossfire (ovviamente su Vista).

La procedura "funzionante" è(testata dal sottoscritto con i driver 8.4):

-Installare il S.O. con la sola scheda grafica integrata(vga-dvi-hdmi collegati alla mainboard), installare i driver Ati catalyst PER VERSIONI IGP (che contengon anche i driver del chipset etc etc).

-Riavviare

-Installare la scheda grafica discreta (in questo caso una radeon HD3450 256Mb)
A questo punto vista la riconoscerà automaticamente e installerà in automatico i driver.

-NON cercare di abilitare il crossfire a questo punto (da ccc) perchè una volta messe in parellelo le due schede, non verranno rilevati altri monitor fuorchè quello collegato all'uscita con la quale è stata fatta la prima installazione.

Se si cerca di utilizzare gli altri connettori sulla scheda discreta(senza prima aver disattivato il crossifire) si hanno errori...
Qualunque modifica, selezione di schermi o utilizzo di schermi multipli va fatta con il crossfire DISABILITATO.

Ovviamente lo si può abilitare(e funziona perfettamente) DOPO aver fatto riconoscere gli schermi-uscite tv etc etc.

Spero di esser stato utile
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 23:59   #1470
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
quelli che hanno comprato la asus m3n h/hdmi (780g perchè c'e' anch la 8200) la ricomprerebbero ?

quelli che hanno comprato la asrock 780fulldisplay la ricomprerebbero ?

quelli della gigabyte non glielo chiedo

al momento per 63euro l'asrock 780fulldisplay per me è la migliore

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
con l'antec nsk 2480 con due ventole da 12cm e il processore 4850e boxato vado alla grande... davvero pochissimo rumore... impercettibile... non capisco perchè mettere un altro dissi... è davvero silenzioso
mi esalta assemblare questo htpc
antec nsk 2480 circa 80euro
asrock 780fulldisplay circa 63euro
4450e circa 60euro
2x1gb ram circa 40euro
hd 320gb circa 50euro

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
ma la gigabyte non è una di quelle 780G che non reggono i 125W? o mi ricordo male io?
nuovo bios in arrivo...

Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi
Non supporta il System Bus(MHz) 4000 del 9850... mentre con l'aggiornamento del bios al F3, dovrebbe supportare anche il 9750 da 125w, questo da quanto riporta il sito ufficiale.

Cpu supportate
Quote:
al massimo lo downvolti un pò, i phenom nella maggior parte dei casi reggono con 0,080 meno del v-core def. se riesci a scendere almeno di quello gli levi già 15-20W, che non sono mica pochi
effettivamente un bel downvolt e vai sicuro

Quote:
la asrock 780fulldisplay ha la porta hdmi ?

non si capisce e la foto dietro non l'ho trovata...
hai sbagliato link

http://www.asrock.com/mb/overview.as...DisplayPort&s=

come vedi ti danno il convertitore dvi-hdmi

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
@dimitris
il mio htpc è in firma e ti assicuro che se prendi lo stesso case c'è un bell'alimentatore da 380watt molto silenzioso... per quanto riguarda il s.o. utilizzo xp con MediaPortal che è uno spettacolo... è opensource e dopo averci smanettato un po' ottieni risultati che difficilmente ottieni col mediacenter di vista o xp...
Quote:
Originariamente inviato da dimitris Guarda i messaggi
Da qeullo che vedo qui mi sembra di no.

grazie elevation1.
http://www.asrock.com/mb/overview.as...DisplayPort&s=

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Un paio di domande per chi ha una scheda con AMD780G:
-) c'è qualche modello valido a livello d'overclock della cpu?
-) generalmente quale ritenete sia il difetto più evidente di questo chipset?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte
se si vuol fare molto OC forse è meglio prendere un intel(per il rapporto qualità-prezzo d'acquisto-consumo in full della cpu-OC-diminuzione del vcore)...con un p35 la p5k ormai viene 80euro fa fare lo sli con 2 nvidia e sale in OC bene

Quote:
-) Entrato nel bios """asus""" di funzioni di clock ce ne sono e tante (per una scheda destinata a htpc), io però non ne vedo l'utilità se non per sfruttarne le ram.
I possibili acquirenti del 780g (opinione personale) cercano silenziosità e risparmio energetico non certo prestazioni.
Per le altre schede non saprei.
-) Penso che sia il calore (asus infatti non ha lesinato sul dissi) e altre schede hanno temperature assurde.

pure secondo me per questo dico che asrock 780fulldisplay a circa 63euro è ottima(scende a 0.8 il vcore della cpu)

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Pessimo esempio. Purtroppo non è semplice capirsi.

Se uno necessita di:
- elevata potenza di calcolo (con possibilità di modulare i parametri di OC)
- sezione dischi prestante (6 Sata2 con raid 0 e 1, almeno)
- compattezza maggiore del classico ATX

E invece se ne frega allegramente di avere:
- scheda video discreta
- 2 o più slot PCIe
- altri slot che rimarranno sempre vuoti

Perché deve spendere 100 euro almeno (+ vga discreta) per una scheda magari utilizzerà al 70% massimo?

Su OCW, con il chipset G35 hanno raggiunto 520 MHz in FSB.
Vedi un po' se questa scheda è un maggiolino:
http://www.silentpcreview.com/article785-page1.html
preferisco prendere in quel caso il p35 e gpu a parte...

il 780g è il top htpc(perchè qualche giochino anche abbastanza recente te lo fanno partire a bassa risoluzione...) il g35 secondo me ha altra fascia d'utenza

temo però che a giugno appena usciranno i nuovi e3140 a 60-65euro amd prenderà una grande battuta d'arresto...sapete quando usciranno i nuovi g45?
Old 24-05-2008, 00:08   #1471
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
lo so che c'e' l'adattatore ma mi serviva hdmi per evitare di far transitare l'audio su un altro cavo

la config che hai fatto me l'hai praticamente copiata solo che io inserivo un samsung da 500 e il dissi scynthe da far andare fanless
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 07:52   #1472
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
lo so che c'e' l'adattatore ma mi serviva hdmi per evitare di far transitare l'audio su un altro cavo

la config che hai fatto me l'hai praticamente copiata solo che io inserivo un samsung da 500 e il dissi scynthe da far andare fanless
non saprei

informati sulla:
ASUS M3A78-EMH HDMI AMD 780G/SB700 AM2+ 66euro con trovaprezzi

Ultima modifica di manga81 : 24-05-2008 alle 08:05.
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 08:55   #1473
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Forse mi sono spigato male:
...
3) devo fare OC? benissimo intel (diciamo però che scegliamo amd per architettura superiore) (no però il 9850
Ma che

Qui se non sbaglio si parla soprattutto di AMD, non vedo molti chipset 8200 per Intel. Non capisco poi che vuoi dire con "amd per architettura superiore".

Quote:
4-5) me ne frego di sli, cross, 10 pci , 20 pcie? sarebbe stato un problema cercarle su una micro
Non hai capito. Per avere una mobo ben progettata e alimentata, spesso devi acquistare una classica ATX che ha 2-3-4 PCIe... io obiettavo che ci sono utenti che non necessitano di tutti questi slot di espansione.
A me personalmente basta uno slot di espansione, quindi potrebbero anche ridurre le dimensioni sotto una m-atx
A tutto vantaggio dello spazio per altri componenti.

Quote:
6) me ne frego della scheda discreta e che ci faccio con una hd3200 sulla piastra (non la voglio mi cagiona solo le prestazioni che cerco)
Se ti posso dire, a me basta una scheda integrata che abbia buona qualità di visualizzazione 2D, che dìa un minimo di aiuto nel multimedia, ma per il resto... delle prestazioni 3D me ne frego... ancora meno mi serve una scheda discreta, Hybrid Cross, o altre menate...

Quote:
Io personalmente guarderei altrove non certo il 780g, però potresti esere un pioniere e farci scoprire che il nostro bel chipset a anche virtù nascoste!!!!!
Io lamentavo solo che è già passato qualche mese dall'uscita delle AM2+ e... ancora non vedo una scheda con grafica integrata, progettata come dio comanda!
Guarda, lasciamo perdere il G35 Intel, sebbene non è che costi più uno sproposito, però penso al G33, che comunque spinge abbastanza con i proci Intel.
Bah... vediamo fra un po', quando esce il 790GX...

Quote:
Raga decidiamoci poi io OC non intendo il 4850e a 2800, 3000 ecc... Quando parlo di OC parlo di massime prestazioni sotto liquido. Il 4850 in un case ben venilato a 2800 ci sta con un dissi passivo.
Ognuno ha le proprie idee... io considero OC intelligente anche chi tiene uno Xeon E3110 a 3.6 GHz con 1.15V, con tutti gli altri voltaggi della mobo al minimo... altro che 4850e!

I 4x50e sono G2, e come tutta la baraonda dei Brisbane G2, arriva tranquillamente a 3.1 GHz (a volte 3.2), poi richiede parecchio overvolt... c'è da chiedersi se vale la candela. Meglio un vecchio 90nm di quelli raffinati, gli F3, che vstock ti arriva a 3.2-3.3 GHz, con il vantaggio di 2MB di cache L2.

Personalmente, ho provato il BE-2400 (ora 4450e), e con 1.25V è Rock Solid a 2950 MHz. 650 MHz di OC, comunque, non è male, vi assicuro che a quella frequenza, con ram a 1 GHz e OS a 64 bit, è una scheggia nel 90% degli usi!

Ma - specie con l'arrivo dell'estate - la vedo dura tenere un 4850e passivo e ockato, anche se questi proci sono selezionati per lavorare con un voltaggio ridicolo sotto i 3 GHz.
Il BE-2400 di cui parlavo, nelle prove di stabilità con Orthos (che comunque non stressa le temp proprio al max) stava a 65-67°C con ventola a 3000 rpm, quindi molto vicino al limite di sicurezza (68°C).

Ciao!
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 09:07   #1474
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
...
preferisco prendere in quel caso il p35 e gpu a parte...

il 780g è il top htpc(perchè qualche giochino anche abbastanza recente te lo fanno partire a bassa risoluzione...) il g35 secondo me ha altra fascia d'utenza

temo però che a giugno appena usciranno i nuovi e3140 a 60-65euro amd prenderà una grande battuta d'arresto...sapete quando usciranno i nuovi g45?
Penso che i G45 li vedremo in autunno inoltrato.

Una buona P35 con raid, è più facile che spendi 100 euro piuttosto che 80. Per questo mi solleticava non poco la G35... che come prezzo siamo li.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 09:30   #1475
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ma gli nVidia 8300 quando saranno disponibili?
Old 24-05-2008, 12:25   #1476
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
non saprei

informati sulla:
ASUS M3A78-EMH HDMI AMD 780G/SB700 AM2+ 66euro con trovaprezzi
è l'alternativa

ma avevo visto anche una microstar k9 con chipset 780g

avevo chiesto lumi ma pare non l'abbia vista nessuno girare
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:07   #1477
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Non mi fiderei troppo dalle dichiarazioni fatte dai rappresentati del AMD Solution tour.
Per farti un esempio l'anno scorso un rappresentante AMD ha dichiarato che Il triple core nasce come progetto x4 e deriva dalla disabilitazione di un core pre-testing. Il testing dei cores ha un costo non irrisorio e superiore al silicio stesso, quindi la disabilitazione di un core riduce del 25% il costo del testing e per tanto non deriva quindi da cores bruciati.

NIENTE DI PIU' FALSO

Nella realtà la decisione di disabilitare un core, avviene durante le prime fasi delle operazioni di testing (prima dello stress test), cioè quando si verifica il comportamento dei chip dal punto di vista elettrico. Tutte queste fasi producono una serie di "scarti" con caratteristiche differenti, dai chip che non funzionano affatto, fino a quelli perfettamente funzionanti ma che non reggono stabilmente determinate frequenze di lavoro.
Il PowerXPress è una tecnologia studiata per il chipset 780M elemento della nuova piattaforma Mobile chiamata "Lion" prevista il mese prossimo.
Ma dato che 780G e 780M hanno le medesime caratteristiche la tecnologia PowerXPress rimane inattiva in quanto mancano i driver...
Aspettiamo l'uscita di "Lion" e speriamo...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:10   #1478
nemodark
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Quote:
al massimo lo downvolti un pò, i phenom nella maggior parte dei casi reggono con 0,080 meno del v-core def. se riesci a scendere almeno di quello gli levi già 15-20W, che non sono mica pochi
Quote:
effettivamente un bel downvolt e vai sicuro
Scusate la domanda da noob ma come si downvolta la Gigabyte ???
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 13:48   #1479
Criobit
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Nuovo bios ufficiale per la m3N78emh-hdmi...che tra l'altro non funzia

Attenzione leggete prima la nota post-scriptum!!!!!!!
Sò che ormai questo è diventato un covo di 780g'isti, comunque, per chi interessa, è disponibile un bios uffciale per la mobo di cui sopra, il 0409 (ufficiale). Nella spiegazione dicono che supporta le nuove CPU (infatti è apparsa una triple core nella lista, e comunque 'sta mobo è buona per cpu fino a 95 w), invece dopo averlo montato ho trovato anche un "cpu overvolt - fino a 0,150mv" e un pacco di parametri che prima non c'erano, ma non sono per l'overclock ('mo mi tocca pure trovarli e studiarli....).
Comunque, al momento, stabile come prima.
Poi la rioverclokko a 3giga come era prima.
Saluti
PS: aggiornamento di qualche ora dopo.....
NON LO CARICATE!!!!! Disabilita a piè pari l'ultimo slot pci...defunto...morto...dead, qualunque cosa ci fosse prima o ci mettete dopo. Ho caricato il bios 0404 beta ed è risorto lo slot. Ora provo anche questo.
Ma che B@lle!

Ultima modifica di Criobit : 24-05-2008 alle 18:01.
Criobit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 16:02   #1480
zacx
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

------
PowerXPress:
------
Le osservazioni le devi fare, ci mancherebbe. 780 con tecnologia PowerXPress . Ma dove sui futuri portatili!!! Sulla scatola Asus e nel manuale c'è una scritta gigante solo di Hybrid Graphics e non si accenna minimamente a PowerXPress. Sul 780g potrebbe essere che con nuovi driver funzioni il teorico PowerXPress, potrebbe anche essere che le 4800 siano fornite di un bottone su alimentazione o che implementino un PowerPlay sbalorditivo, e potrebbe anche essere che qualcuno riusca a far funzionare HybridPower su chipset ati.Io oggi so solo che se attacco alla mia asus una 3870 addio risparmio energetico
ACER lcd AL2423WD full hd - THERMALTAKE Mozart sx Slim VC7000SNS - ASUS m3a-h/hdmi 780G -AMD 4850e - SCYTHE shuriken - CORSAIR "Xms2" 6400 2x2GB - 0x2 SAMSUNG HD250HJ - ASUS My Cinema-P7131 Hybrid (TV Dig.Terr.+analog.) - Technisat SkyStar HD 2 (TV satell. alta definizione)
zacx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
The Peregreen 3: il drone più vel...
Samsung mostra per la prima volta il Gal...
Top 7 Amazon bestseller delle ultime ore...
Apple accusa un ex ingegnere di aver rub...
PC Desktop Gaming con RTX 4070 Super e 3...
Pubblicità ovunque, anche sui fri...
ClearSkies, la cybersecurity europea che...
DJI ROMO A, P e S: i robot ispirati ai d...
YouTube limita la violenza nei videogioc...
ColorOS 16: OPPO annuncia le tempistiche...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian