Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 15:35   #241
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
E' il principio che conta... io non so cosa ha fatto Schifani, magari era veramente pappa e ciccia con questi soggetti... ma mi ripugna che uno possa buttare fango su una persona che mai e' stata nemmeno indagata sulla base di un libro soci di trent'anni fa e bollarlo come "amico di mafiosi".

A questa stregua perche' un futurtravaglio non potrebbe fra vent'anni bollarmi come "amico di bancarottieri" sulla base dell'annuario del club?

E' gia' difficile al giorno d'oggi mantenersi onesti "personalmente", se poi ci si deve trovare sulle spalle la responsabilita' di parenti, amici, soci, conoscenti, colleghi, eh no... mi spiace ma la cosa mi ripugna.
Se mio padre ammazzasse qualcuno lo avrebbe fatto lui, mica io... non dovrei uscire di casa in quanto "figlio di omicida"? Conosco un sacco di gente, in apparenza sono "normali" ma che ne so se in privato squartano polli per fare messe nere o sono ladri o pedofili?
Mi spiace, io sono responsabile di quello che faccio e cammino con la testa ben alta. Una societa' in cui devo preoccuparmi di quello che faranno anche tutte le persone che conosco non e' la mia.
l'unica differenza è che in una società civile un giornalista fa le stesse cose di travaglio, poi il politico personaggio pubblico deve fare chiarezza, non fare in modo che il giornalista venga attaccato. Perchè se schifani in questo caso facesse chiarezza e togliesse ogni dubbio, la reputazione di travaglio cala di molto...purtroppo non sembra essere così, quindi, a maggior ragione ho dubbi su schifani.

il discorso è semplice e lineare.
Old 12-05-2008, 15:43   #242
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
l'unica differenza è che in una società civile un giornalista fa le stesse cose di travaglio, poi il politico personaggio pubblico deve fare chiarezza, non fare in modo che il giornalista venga attaccato. Perchè se schifani in questo caso facesse chiarezza e togliesse ogni dubbio, la reputazione di travaglio cala di molto...purtroppo non sembra essere così, quindi, a maggior ragione ho dubbi su schifani.

QUOTONE.

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:43   #243
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
Certo quindi permettiamo a tutti di accusare chiunque senza diritto di replica.

Ho in mente solo democrazia
Non è un'accusa.

Se io voglio parlare di X, X deve essere sempre per forza presente?

Se applichiamo questa regola, basta che chi vuole evitare che si parli dei propri trascorsi si rifiuti di avere una discussione, cosicché nessuno potrà mai parlare di lui.

Altro che democrazia...

Schifani ha il diritto di replicare, nessuno glielo impedisce, ma non è che se non vuole replicare allora non si possa parlare di lui.
Old 12-05-2008, 15:51   #244
bonzo24
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2008
Quote:

No, ahimé, non è semplice e lineare.
In Italia non è così, anche se ti difendi in maniera completa e circostanziata rimangono tutti i fan ciechi dei vari Travaglio e Santoro, aizzati dagli stessi, che continueranno a smerdarti senza alcuna conseguenza giudiziaria facendosi l'occhiolino tra di loro. Il tutto sulla TV pubblica.
bonzo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:53   #245
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Originariamente inviato da bonzo24 Guarda i messaggi
In Italia non è così, anche se ti difendi in maniera completa e circostanziata rimangono tutti i fan ciechi dei vari Travaglio e Santoro, aizzati dagli stessi, che continueranno a smerdarti senza alcuna conseguenza giudiziaria facendosi l'occhiolino tra di loro. Il tutto sulla TV pubblica.
ma come fai a smentire che "schifani era socio in affari con della gente condannata per mafia" ??
Old 12-05-2008, 15:55   #246
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Perchè se schifani in questo caso facesse chiarezza.
E' uno strano modo di ragionare... spetta al diffamato fare chiarezza? Se uno va in tv e dice che sono pedofilo spetta a me dimostrare che mi piacciono le adulte?
In uno stato "normale" come dici tu spetta al diffamatore dimostrare le proprie accuse per poter provare (dato che la diffamazione e' tale indipendentemente dalla verita' del fatto) almeno la verita', il pubblico interesse e il contegno delle proprie affermazioni in modo da poter invocare il diritto di cronaca. Il diffamato dovrebbe querelare e basta.
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:57   #247
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:

se vabbè, quando qualcuno chiede una cosa lineare ci sono quelli come te che dicono quello che hai appena detto. Quindi non si va da nessuna parte.

Con quello appena detto sei il sinonimo ma contrario di quelli che difendono travaglio a spada tratta, come dici tu.

Poi ci si chiede perchè questo paese sia culturalmente, politicamente e socialmente una chiavica.
Old 12-05-2008, 15:58   #248
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Quote:
E' uno strano modo di ragionare... spetta al diffamato fare chiarezza? Se uno va in tv e dice che sono pedofilo spetta a me dimostrare che mi piacciono le adulte?
In uno stato "normale" come dici tu spetta al diffamatore dimostrare le proprie accuse per poter provare (dato che la diffamazione e' tale indipendentemente dalla verita' del fatto) almeno la verita', il pubblico interesse e il contegno delle proprie affermazioni in modo da poter invocare il diritto di cronaca. Il diffamato dovrebbe querelare e basta.
diffamare ??
dove??
ha solo detto la verita' riportando dati fatti nomi e cognomi ...
ora se tu dici che ha mentito dovresti almeno dire dove ( oppure fai come prima che ti auto smentisci )
Old 12-05-2008, 15:59   #249
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:

Questa non è diffamazione porcamiseria, sono dati di fatto. Infatti se schifani lo querelasse avrebbe perso sicuramente, come molti altri in passato. Semplicemente perchè lui non diffama, fa cronaca dei fatti. Certo, magari il come lo dice ti porta e elaborarli in un certo modo. Ma presi parola per parola, sono solo fatti.
Old 12-05-2008, 16:02   #250
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
diffamare ??
dove??
ha solo detto la verita' riportando dati fatti nomi e cognomi ...
Non posso far altro che copiaincollare un mio post precedente:

Affermazione testuale di Travaglio, "ma scusa, se io sono un giornalista perche' non dovrei scrivere dato che c'e' un clima di pacificazione fra destra e sinistra che Schifani ha avuto delle amicizie con dei mafiosi?"

Detta cosi' anche un bambino capisce quello che deve capire...

Schifani = amico dei mafiosi.

poi dopo vediamo che schifani nel 79 figurava nel libro soci di una societa' dove fra numerosi altri figurava uno che al momento nemmeno risulta condannato in via definitiva per mafia.
Ma dico, io posso essere socio di enne societa', mi devo pure preoccupare di cosa saranno forse condannati fra trent'anni gli altri soci (che non necessariamente devono essere miei "amici")?

Se appena appena esiste un minimo di diritto questa e' diffamazione se mai ve ne fu una:
infatti dal reato di diffamazione:

Chiunque, [...] comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

Quindi Travaglio dice che Schifani e' amico di mafiosi

Offende la reputazione di una persona? -> SI
Attribuisce un fatto determinato? -> SI
Lo fa con mezzo di pubblicita'? -> SI
Offende un rappresentante di corpo politico? -> SI

Quindi se ci fosse un minimo di giustizia (e al momento non c'e') a occhio Travaglio si dovrebbe beccare almeno tre anni.

Non vale nemmeno la giustificazione di citare per diritto di cronaca un fatto vero in quanto

a) Non risulta al momento alcun "mafioso" nel libro soci in cui c'era Schifani perche' il tipo di cui non ricordo il nome e' al momento solo condannato in primo grado e ce n'e' un altro che risulta "concorrente esterno" qualsiasi cosa cio' voglia dire.

b) La presenza in un libro soci non necessariamente comporta "amicizia" fra le persone

c) Quand'anche il signore (supposto mafioso) in questione venisse condannato in via definitiva non cambia nulla perche' fa fede la condizione al momento in cui l'affermazione viene fatta (1) e poi bisognerebbe provare l'appartenenza alla mafia del signore in questione trent'anni fa (impossibile).

Per cui anche se vogliamo spaccare il capello in otto stavolta un giudice dovra' sudarsela per assolvere Travaglio e sono proprio curioso di vedere come se ne viene fuori.
Old 12-05-2008, 16:06   #251
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
La libertà di parola (e informazione) funziona così:
A è libero di dire ciò che vuole su B (per la strada, al bar, su un giornale, in televisione, non fa alcuna differenza..)
B può denunciare A (e ottenere il risarcimento del danno oltre alla pubblicazione della smentita), se quest'ultimo ha riportato falsità sul suo conto.
A me sembra un sistema ottimamente bilanciato, anche perchè non è possibile impedire preventivamente una diffamazione (o calunnia) senza limitare la libertà d'espressione.
Qualcuno dei difensori di Schifani ha idee migliori, che tutelino la libertà di parola e, contemporaneamente, impediscano a priori che qualcuno possa essere ingiustamente diffamato o calunniato?
Se sì, sono curioso di sentirle.
Se no, cosa state discutendo a fare? Aspettate che un giudice dia ragione a Schifani e poi ne riparliamo...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:07   #252
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Quote:

Per cui anche se vogliamo spaccare il capello in otto stavolta un giudice dovra' sudarsela per assolvere Travaglio e sono proprio curioso di vedere come se ne viene fuori.
da wiki
Schifani è stato nel 1979 tra i fondatori della società Siculabrokers in cui ricoprì anche il ruolo di amministratore. Tra i soci di questa società, c'erano l'ex ministro degli Affari regionali Enrico La Loggia, Benny D'Agostino, Giuseppe Lombardo e Nino Mandalà. Benny D'Agostino è un imprenditore successivamente condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, Mandalà è stato condannato per mafia ed è stato definito dai giudici il capocosca di Villabate, Lombardo è stato presidente e consigliere delegato della società di recupero crediti Satris di cui erano soci i discussi esattori ed uomini d'onore della "famiglia" di Salemi Nino e Ignazio Salvo, arrestati da Giovanni Falcone nel 1984

ora possiamo discurete che sono sentenze di primo grado ( credo ) ma finche nn c'e' una senstenza che dice il contrario ...
Old 12-05-2008, 16:07   #253
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:

Affermazione testuale di Travaglio, "ma scusa, se io sono un giornalista perche' non dovrei scrivere dato che c'e' un clima di pacificazione fra destra e sinistra che Schifani ha avuto delle amicizie con dei mafiosi?"

poi dopo vediamo che schifani nel 79 figurava nel libro soci di una societa' dove fra numerosi altri figurava uno che al momento nemmeno risulta condannato in via definitiva per mafia.
Ma dico, io posso essere socio di enne societa', mi devo pure preoccupare di cosa saranno forse condannati fra trent'anni gli altri soci (che non necessariamente devono essere miei "amici")?

Se appena appena esiste un minimo di diritto questa e' diffamazione se mai ve ne fu una:

Chiunque, [...] comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

Quindi se ci fosse un minimo di giustizia (e al momento non c'e') a occhio Travaglio si dovrebbe beccare almeno tre anni.

Non vale nemmeno la giustificazione di citare per diritto di cronaca un fatto vero in quanto

a) Non risulta al momento alcun "mafioso" nel libro soci in cui c'era Schifani perche' il tipo di cui non ricordo il nome e' al momento solo condannato in primo grado e ce n'e' un altro che risulta "concorrente esterno" qualsiasi cosa cio' voglia dire.

b) La presenza in un libro soci non necessariamente comporta "amicizia" fra le persone

c) Quand'anche il signore (supposto mafioso) in questione venisse condannato in via definitiva non cambia nulla perche' fa fede la condizione al momento in cui l'affermazione viene fatta (1) e poi bisognerebbe provare l'appartenenza alla mafia del signore in questione trent'anni fa (impossibile).

ancora? travaglio ha detto che ha avuto delle amicizie con dei mafiosi. Punto. E' vero. Cosa ci abbia fatto non si sa. Non vedo il problema.
Old 12-05-2008, 16:08   #254
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Ragazzi onestamente, del discorso che ha fatto Travaglio ho capito che si sente il fiato al collo indi vuole buttare fuori piu' che puo' prima di essere "trombato". Che sia nel torto o nella ragione sinceramente non saprei tanto oramai di politici umili ed onesti credo che non esistano piu'. La speranza è solo una che in tutto il caos d'interessi e di piaceri da fare sia fatto qualcosa di buono anche per i cittadini normali.
Old 12-05-2008, 16:11   #255
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:

mah...sono senza parole...

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:13   #256
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
ho scritto una email al senatore

[email protected]

chiedendo che faccia un confronto in tv con Travaglio. Se magari glis crivono in tanti, chi legge le sue email glielo riferirà.
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:17   #257
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Travaglio considera condannati persone ancora in attesa della fine del processo.
Questo va bene solo in un regime da Santa Inquisizione.
Si sono ridotti a riproporre un fatto di 30 anni per attaccare la seconda carica dello stato.
Un fatto ancora oggi per lo stato non penalmente rilevante.
Poi venerare Di Pietro e Travaglio a prescindere proprio non lo capisco.
Comunque ho il massimo rispetto della vostra religione della legalita'.
Mi sembra semplicemente un po' cieca nei confronti degli altri attori della politica.
La visione manichea della vita non mi appartiene, mentre voi con coraggio riuscite a vedere tutto in bianco e nero.
Tu affideresti tua figlia a un baby-sitter che è sotto processo per pedofilia?
Eppure è ancora in attesa della fine del processo.
Old 12-05-2008, 16:19   #258
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
La libertà di parola (e informazione) funziona così:
A è libero di dire ciò che vuole su B (per la strada, al bar, su un giornale, in televisione, non fa alcuna differenza..)
B può denunciare A (e ottenere il risarcimento del danno oltre alla pubblicazione della smentita), se quest'ultimo ha riportato falsità sul suo conto.
A parte che non e' "esattamente" cosi'... perche' si perfezioni il reato di diffamazione basta la lesione dell'onorabilita', anche in presenza di fatto vero. Cioe', se do' in pubblico del cornuto ad uno, poco importa se ho le foto della moglie che tromba, e' diffamazione e basta.
Poi nel caso di giornalisti-personaggi pubblici c'e' il diritto di cronaca, che consente di presentare fatti o frasi diffamanti solo se sono "veri", "di pubblico interesse" "presentati con moderazione".
Alla diffamazione, come dici tu, si risponde solo con la querela che e' cio' che penso fara' Schifani... non ci sono censure "preventive". Basta che le parcelle e le ammende le paghi tutte Travaglio e non la Rai (cioe' noi) cosa che mi farebbe un filo girare...
Old 12-05-2008, 16:25   #259
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
ho scritto una email al senatore

[email protected]

chiedendo che faccia un confronto in tv con Travaglio. Se magari glis crivono in tanti, chi legge le sue email glielo riferirà.
Ecco, se dichiarasse di volere un confronto pubblico con Travaglio dimostrerebbe di non avere nulla da nascondere o di cui vergognarsi.
Per ora sta soltanto continuando a piagnucolare, sempre senza smentire nulla.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:25   #260
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
ora possiamo discurete che sono sentenze di primo grado ( credo ) ma finche nn c'e' una senstenza che dice il contrario ...
Anche qui hai un concetto giuridico un po' strano...

Articolo 27 della costituzione

La responsabilità penale è personale.

L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.

Quindi se un signore e' stato condannato in primo grado vale la presunzione di innocenza e non lo si puo' chiamare "mafioso".
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian