|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
di solito ventole da 1500-2000 rpm sono sufficienti come portata d'aria; per i vecchi dissipatori socket A era quasi sempre la struttura radiante di metallo a limitare le prestazioni deve accontentarsi, oppure cambia tutto...
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Avrei quasi deciso di prendere questa ventola:
Enermax UC-8AEBS ![]() Specifiche Tecniche Model No.: P-057 UC-8AEBS VENTOLA ENERMAX Ventola Enermax Enlobal "WARP" Fan Dimension: 82x82x25 Fan Speed (rpm): 1100-2800 Bearing Type: Enlobal Fan Life Expectance: 100.000 hours MTBF Voltage Rating: 11.4 - 12 V Noise Leve:l 15-32 dbA Connector: 3 Pin connector (adaptor 4 to 3 Pin included) Non è PWM (la mia scheda madre tra l'altro lo supporta) ma permette la regolazione della velocità tramite potenziometro... e con quello che costa mi pare un buon affare. Che dite? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
va benissimo
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Può fare un raccordino in plastica millerighe, che si lavora con le forbici e la colla, o anche con del cartoncino.
5 minuti e risultato migliore.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sarà in rame quel dissipatore ma è piccolo. Se stai a spendere 10€ di ventola devi pensarci 2 volte, il copper silent non dovrebbe venire un'esagerazione.
Valuta prima con una ventola che hai sottomano se la temperatura rimane accettabile. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Il problema non è il costo del copper silent, quanto piuttosto la sua non eccezionale silenziosità (certamente più rumoroso dell'ultima ventola che ho postato) unita al dissipatore, un paio di cm più grosso del mio attuale di rame ma fatto in alluminio.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' anche più alto, il tuo è piuttosto bassino.
Avevo il Copper Silent 2 come diavolo fai a dire che è rumoroso????? Se ti interessa oltre al dissipatore si può lavorare anche sul processore! |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Alla fine ho preso la Enermax UC-8AEBS come ventola e l'ho piazzata con un convogliatore fatto a mano sopra il dissipatore in rame che già avevo... il fatto è che, facendo il test di stabilità di Everest (quello che stressa tutti i componenti), pur tenendo la ventola a max giri (cioè 2800 circa), la temperatura della CPU sale abbastanza. Per es: dopo 30' è già sui 61° (partendo da 30° del pc appena acceso). Tutto questo è normale (nel senso che, facendo questi test, la T si alza di conseguenza) oppure il convogliatore non è una grande idea e forse dovrei cambiare proprio anche il dissipatore? E se mettessi una ventola che espelle aria sul retro del case (ricordo che all'interno per adesso ho soltanto le ventole dell'alimentatore e della cpu) basterebbe?
AIUTO!!!
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
una ventola in estrazione senz'altro non fa male
il dissipatore è in effetti abbastanza misero comunque è un muletto, quando mai ci starà al 100% (con stress pesante) per mezz'ora consecutiva? prova ad usarlo normalmente (anche con ventola a basso regime) e vedere se ti da problemi di temperature eccessive o di stabilità |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s.= il test è durato 1 ora e mezzo, la CPU è arrivata a 64° causando il riavvio automatico del PC (la mia scheda madre Asus A7V600 dovrebbe prevenire l'overheating del processore). Però entrando nel BIOS mi segnava 79° come temperatura!!! |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Una ventola da 80 con 1500rpm potrebbe bastare per un athlon 2400 ?
Sul mio muletto ho il dissipatore e ventola stock e praticamente e' l'unica cosa che fa rumore, visto che le altre ventole le ho gia' messe di tipo silenzioso Devo dire che soprattutto usando s2kctl la temperatura del processore in idle e' praticamente quella ambiente, quindi dovrebbe bastare |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.