Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2008, 02:58   #561
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Questa mobo non permette di aumentare il vcore vero?

Una mobo 775 economica che permette di farlo?
nessuna modifica Vcore da bios.
Credo che alcune Gigabyte lo facciano.

Se hai vernice all'argento, potresti fare la pinmod per variare il Vcore, direttamente sulla cpu.
Old 28-04-2008, 08:18   #562
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Questa mobo non permette di aumentare il vcore vero?

Una mobo 775 economica che permette di farlo?
la prima pagina non la leggere, mi raccomando che poi ti senti male...
adarkar ti suggerisce la pinmod , è in prima pagina

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi

Se hai vernice all'argento, potresti fare la pinmod per variare il Vcore, direttamente sulla cpu.
confermo le gigabyte 945g sui 40euro permettono di variare il vcore ma senza modpin i chipset 945g di suo non ti fanno salire oltre il 10% di fsb
quindi se vuoi fare OC con un e2xx0 o e4x00 ( prendi quelli con molti 10x)e salire del 50% prendi questa mobo e fai la pinmod

diverso era se volevi fare downvolt e downclock allora era meglio prendere la gigabyte
Old 28-04-2008, 11:49   #563
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
...
Ho visto che la rev. 1 e la 2 richiedono aggiornamento del BIOS per supportare l'E2180. Questo mi induce a prendere la 3, anche se ha l'audio inferiore... però costa 33.50 presso il mio fornitore... anche se volessi rivenderla, in futuro, cosa ci perdo?
Chi mi risponde riguardo a ciò?

Dal sito ASRock sembra che la R1 abbia bisogno di aggiornare il BIOS con una CPU supportata. Quindi rischio che il PC nemmeno mi parte... e spendo anche di più (la R1 mi costa di più, e ci devo aggiungere 10 euro per l'aggiornamento del BIOS).

Invece la R3 ha già montato il BIOS per supportare l'E2180 nativamente... confermate?

Certo, quel cavolo di audio ALC662 mi puzza di possibili problemi... speriamo di no!

Ultima modifica di astroimager : 28-04-2008 alle 12:54.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 18:04   #564
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
la prima pagina non la leggere, mi raccomando che poi ti senti male...
adarkar ti suggerisce la pinmod , è in prima pagina

confermo le gigabyte 945g sui 40euro permettono di variare il vcore ma senza modpin i chipset 945g di suo non ti fanno salire oltre il 10% di fsb
quindi se vuoi fare OC con un e2xx0 o e4x00 ( prendi quelli con molti 10x)e salire del 50% prendi questa mobo e fai la pinmod

diverso era se volevi fare downvolt e downclock allora era meglio prendere la gigabyte
La vernice c'è l'ho

Credo che andrò di v_pinmod, e che poi consumerebbe un po' troppo, ci devo pensare un po'...
Old 28-04-2008, 19:51   #565
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Chi mi risponde riguardo a ciò?

Dal sito ASRock sembra che la R1 abbia bisogno di aggiornare il BIOS con una CPU supportata. Quindi rischio che il PC nemmeno mi parte... e spendo anche di più (la R1 mi costa di più, e ci devo aggiungere 10 euro per l'aggiornamento del BIOS).

Invece la R3 ha già montato il BIOS per supportare l'E2180 nativamente... confermate?

Certo, quel cavolo di audio ALC662 mi puzza di possibili problemi... speriamo di no!
io credo che parta lo stesso...ti dirà di aggiornare...

Quote:
La vernice c'è l'ho

Credo che andrò di v_pinmod, e che poi consumerebbe un po' troppo, ci devo pensare un po'...
guarda il mio post in prima pagina...io consiglio mod a 266 con riduzione del vcore a circa 1.050 tramite rmclock..........
Old 28-04-2008, 20:22   #566
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:

guarda il mio post in prima pagina...io consiglio mod a 266 con riduzione del vcore a circa 1.050 tramite rmclock..........
Ho visto...hai fatto è stai facendo un gran bel lavoro per aggiornare questo 3d
Old 28-04-2008, 20:40   #567
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Ho visto...hai fatto è stai facendo un gran bel lavoro per aggiornare questo 3d
si fa quel che si può...
Old 29-04-2008, 01:24   #568
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Sicuro? Leggevo di qualcuno a cui il PC non faceva nemmeno il POST, proprio per BIOS non adeguato...

Il rebus sta anche nella rev. 3, perché ha l'audio e il BIOS inadeguati ad alcuni dei miei scopi ( ). La rev. 3, infatti, parte dal BIOS 1.70 e arriva all'1.80... mentre a me servirebbe l'1.30 o 1.20 (il minimo per E2180) di rev. 1 e 2.

Vediamo se riesco a cavarne fuori le gambe...
Old 29-04-2008, 01:31   #569
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Sicuro? Leggevo di qualcuno a cui il PC non faceva nemmeno il POST, proprio per BIOS non adeguato...

Il rebus sta anche nella rev. 3, perché ha l'audio e il BIOS inadeguati ad alcuni dei miei scopi ( ). La rev. 3, infatti, parte dal BIOS 1.70 e arriva all'1.80... mentre a me servirebbe l'1.30 o 1.20 (il minimo per E2180) di rev. 1 e 2.

attenzione perche' quando una mobo non supporta una cpu non fa il boot
dovrai prendere una cpu compatibile aggiornare il bios e poi montare E2180.
nella maggior parte dei casi e' cosi.(non conosco casi in cui ti permette di aggiornare)

non hai un cesseron modello vecchio? una 5x0, 6xx,9x0 D?in genere sono tutti supportati i vecchi processori.
Old 29-04-2008, 08:00   #570
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:

il negozio che consiglio in prima pagina (dove solitamente compro i pezzi per assemblare pc agli amici miei)vende la 1.0 che esce col bios 1.30 a 34euro prendila li e risolvi il problema
Old 29-04-2008, 09:42   #571
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
attenzione perche' quando una mobo non supporta una cpu non fa il boot
dovrai prendere una cpu compatibile aggiornare il bios e poi montare E2180.
nella maggior parte dei casi e' cosi.(non conosco casi in cui ti permette di aggiornare)

non hai un cesseron modello vecchio? una 5x0, 6xx,9x0 D?in genere sono tutti supportati i vecchi processori.
Grazie jason... anche tu qua?

Ora vedo se trovo la rev. 1 con BIOS già pronto... o vedo se nella mia città c'è un rivenditore che flasha il BIOS per poco...
Old 29-04-2008, 09:51   #572
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
il negozio che consiglio in prima pagina (dove solitamente compro i pezzi per assemblare pc agli amici miei)vende la 1.0 che esce col bios 1.30 a 34euro prendila li e risolvi il problema
Beh, non male come alternativa!!!

Posso anche pagare in contrassegno... ottimo visto che la merce deve fare una valanga di km... ora vedo, magari ci metto su qualcos'altro nell'ordine.

Edit: la sfiga mi assiste - la mobo non è disponibile... spero non l'abbiano terminata anche nel loro magazzino di rifornimento e ora prendano solo la 3.0 o la Wolfdale!

Ultima modifica di astroimager : 29-04-2008 alle 10:41.
Old 30-04-2008, 12:47   #573
Cassix
Junior Member

L'Avatar di Cassix

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Parma
Quote:
mhh io ho la x1950pro al momento, entro 1 settimana avrò la ECS 9600GT (fanless!).

Ho comprato un misuratore di consumi, già testato conlampadine standard ed è piuttosto preciso.

Ecco qualche risultato:

2180 normale @fsb 200, VGA integrata, Dissi stock, Room temp 21°C
Idle @ 1200MHz = 51w (cpu 33°C)
Orthos Blend @2GHz = 80w (cpu 54°C)
Orthos + Shadermark 2.1 = non possibile

2180 normale @fsb200, x1950pro 512mb, Dissi stock, Room temp 21°C
Idle @ 1200MHz = 75w
Orthos Blend @2GHz = 105w
Orthos + Shadermark 2.1 = 156w
Matto4 mod -> Far Cry engine @1440x900 = 151w (max)

Diciamo che 51w assorbiti alla spina, con il sistema in firma (usando solo la vga integrata) in Idle o usando Internet o altre cosette arriva a 56-60W, sono un buon risultato, no? Tenendo conto che è un dual core e che usa un VID base di 1,18V.

Ottimo test ! Io volevo adottare una config simile per farmi un muletto .

se usassi un cel 420 (1,6ghz) il consumo energetico potrebbe essere migliore ? a che freq. andrebbe in idle ?

ultima domanda - ma questa matherb supporta lo speedstep ?

grazie delle info che mi darete !
Old 30-04-2008, 17:23   #574
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Cassix Guarda i messaggi
Ottimo test ! Io volevo adottare una config simile per farmi un muletto .

se usassi un cel 420 (1,6ghz) il consumo energetico potrebbe essere migliore ? a che freq. andrebbe in idle ?

ultima domanda - ma questa matherb supporta lo speedstep ?

grazie delle info che mi darete !
questa mobo supporta la maggior parte dei sistemi di risparmio energetico, compresi Speedstep, C1E.

un cel420 potrebbe consumare un pochino meno, ma io consiglio la tecnologia dual-core anche per il muletto.
il 420 dovrebbe andrebbe a 1200mhz Idle (6x200fsb).
Molti hanno down-voltato con successo il cel420, però questa mobo non ti consente di variare il Vcore manualmente (è tutto su automatico).
La Gigabyte economica su descritta sarebbe meglio, in questo caso (downvolt).
Old 06-05-2008, 01:09   #575
Devian
Member

Iscritto dal: Sep 2006
ho appena comprato un pc con questa scheda madre, la conroe1333-glan che da quanto ho capito è uguale.
il resto della config è
e4500 (bus 200 mhz, moltiplicatore 11)
2x1gb kingston ddr2 800mhz
ati hd 3650

ora non capisco a quanto girano le ram.

qua ci sono le 2 schermate di cpuz che mi confondono le idee.

girano a 533 o 667 ?
avete altri consigli da darmi per far andare al massimo questa configurazione senza fare modifiche fisiche ?
Devian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 01:32   #576
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Devian Guarda i messaggi
ho appena comprato un pc con questa scheda madre, la conroe1333-glan che da quanto ho capito è uguale.
il resto della config è
e4500 (bus 200 mhz, moltiplicatore 11)
2x1gb kingston ddr2 800mhz
ati hd 3650

ora non capisco a quanto girano le ram.

qua ci sono le 2 schermate di cpuz che mi confondono le idee.

girano a 533 o 667 ?
avete altri consigli da darmi per far andare al massimo questa configurazione senza fare modifiche fisiche ?
le tue ram stanno andando a 533 (266x2).
Senza BSEL mod all'argento, puoi provare a salire di fsb fino a 230 oppure 233 al max.
Prova in Sync oppure Async.
L'importante è che il bus PCIXpress non salga oltre i 115MHz.
E che le RAM non vadano oltre i 333Mhz (cioè 667).

In ogni caso, spingere troppo la cpu non conviene, in quanto (per i giochi) la HD3650 limita notevolmente le prestazioni totali.
Per tutte le altre applicazioni il 4500 @230fsb andrà ottimamente.

se poi ci ripensi e vuoi fare la BSELmod (o mod polacca) , il discorso si fa mooolto interessante. Ma vale per i giochi, essenzialmente, e quindi poi dovresti cambiare la sk. video...
Old 06-05-2008, 03:22   #577
Devian
Member

Quote:
le tue ram stanno andando a 533 (266x2).
Senza BSEL mod all'argento, puoi provare a salire di fsb fino a 230 oppure 233 al max.
Prova in Sync oppure Async.
L'importante è che il bus PCIXpress non salga oltre i 115MHz.
E che le RAM non vadano oltre i 333Mhz (cioè 667).

In ogni caso, spingere troppo la cpu non conviene, in quanto (per i giochi) la HD3650 limita notevolmente le prestazioni totali.
Per tutte le altre applicazioni il 4500 @230fsb andrà ottimamente.

se poi ci ripensi e vuoi fare la BSELmod (o mod polacca) , il discorso si fa mooolto interessante. Ma vale per i giochi, essenzialmente, e quindi poi dovresti cambiare la sk. video...
sei stato velocissimo grazie.
questo pc non è nato per giocare, anzi lo uso per tutt'altro scopo.
ho comprato la hd3650 per giocare senza nessuna pretesa.
per l'overclock ci penserò sù.
non ho capito perchè mi hanno assemblato il pc settandomi le ram a 533, visto che sono testate per funziona fino a 800mhz. così il pc è palesemente castrato, giusto ?
quindi se ho capito bene devo entrare nel bios e mettere la frequenza delle ram a 333Mhz (ovvero 667), visto che la mobo supporta al massimo una frequenza di 667mhz.
e un'ultima cosa, cosa vuol dire sync e cosa async ?

Ultima modifica di Devian : 06-05-2008 alle 05:30.
Old 06-05-2008, 04:05   #578
Devian
Member

ok. ho appena modificato qualche impostazione dal bios.
ho messo la frequenza delle ram a 333Mhz e la CAS Latency a 4.
così in teoria il pc dovrebbe essere più performante.
Old 06-05-2008, 04:10   #579
Devian
Member

Old 06-05-2008, 04:15   #580
Devian
Member

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian