Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2008, 11:22   #4621
gaturla
Senior Member

L'Avatar di gaturla

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Guarda voglio crederti, sul serio. Però devi essere anche così gentile da farmi vedere, con prove alla mano (lasciando perdere i benchmark) i reali guadagni prestazionali in termini percentuali avendo circa 100 MHz in più, perchè io sulla mia configurazione non sono riuscito ad apprezzarli e quindi voglio sapere se devo andare dall'ottico a farmi curare la vista oppure no (spero non ti offenderai per questo).

Io non ho mai sfottuto nessuno e chi mi conosce qui dentro lo sa benissimo.
E mi dispiace che tu abbia pensato questo. Primo non sapevo che tu usassi un dissi come il Nirvana e una ventola da 12 cm per dissipare il NB, per cui ok ritiro quello che ho detto (io non mi azzarderei a smontare il dissi passivo del NB perchè ho paura di danneggiarlo), la mia scheda madre è come madre natura Asus l'ha concepita.

Ma resta il fatto che le TUE ram in accoppiata col NB e con le frequenze/latenze che vuoi ottenere richiedono quel tipo di overvolt. Sicuramente con altre ram di altra marca le cose cambiano (e te lo ha anche detto prima).

Nessuno ha mai detto che non devi overvoltare, perchè devi pensare quello che ti fa comodo pensare ??? Non ti ho proibito (e ci mancherebbe) di impostare 1.45v, ho detto che sono tanti, magari se mi dici 1.39 o 1.37 ti dico che va bene, quindi cerca di attenerti a quello che scrivo evitando di fare false illazioni.

E' un tuo libero e giusto pensiero su cui però non tutti possono essere d'accordo (io lo sono in parte).

A risentirci (si spera con toni più pacati).
Se non tengo il NB 1,55 PRIME 95 NON è stabile e finora da ca 2 mesi nessun problema.Avevo un E 6850 e con NB meno di 1,49 orthos non era stabile
- - - Notebook #HP DV6-2056ELIT.i7 - - -#Sony Vaio VGN-Z21WN/B---Thermaltake #VH6000 BWS---PSU #Corsair HX 1000W---MB #Asus P6TD Deluxe---Cpu #Intel i7 920 D0 +NOCTUA NH-U12P S.E.,---Mem #DDR3 OCZ XTC Gold 1600Mhz @ 7-7-7-20 1T 1,65v---VGA #XFX Ati HD5870---HD #2xWD VelociRaptor 300 GB Raid 0---1#Seagate 500 GB Storage--- Monitor #Samsung T260/Keyboard Logitec #G15+G9
gaturla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 12:29   #4622
klim007
Senior Member

L'Avatar di klim007

Iscritto dal: Mar 2006
qualcuno ha provato ram pc2 8500 team dark 2x2gb? in default come ve le vede?????
Grazie
klim007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:09   #4623
Kimi.Rk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Quote:
Originariamente inviato da DreamLand Guarda i messaggi
anandtech è un sito mediamente attendibile e non è detto che ciò che scrive sia sempre la pura verità.
1,61 li reggi solo con una ventola o a liquido, la maximus normale con dissipazione passiva dubito fortemente sia gestibile in daily con quel voltaggio.
Il fatto che la maggior parte degli utenti regga senza problemi i 450Mhz e oltre con valori compresi tra 1,31 e 1,41 mi fa pensare che 1,61 siano ingiustificati a meno che il tuo esemplare sia particolare o sfortunato.
beh non ritengo sfortunato assolutamente il mio esemplare (senno lo e anche quello di anandtech) dico solo che io sono stato per mesi con quelle impostazioni con una stabilita granitica mai un falso boot mai un problema.. e quando mi metto li con i giochi ci sto anche 4 ore di seguito... per la ventola sull'nb l'ho messa certo e solo per sicurezza... niente liquido avevo la liscia.. posso dirti che io me ne stavo con un q6600 a 3770 daily con 4 banchi di ram crucial a 1100 4-4-4-8 trfc 25\30 senza mai un'incertezza ripeto..
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:16   #4624
Kimi.Rk
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Come vedi io non ho nemmeno la firma con gli oc raggiunti figurati se lo faccio per vantarmi.

Ho i timings così bassi perchè portano un aumento sensibile di prestazioni, equivalenti a circa 100mhz di cpu, mica poco.

Tornando al discorso mi sei sembrato per uno che dice la sua idea uno fin troppo convinto di sfottere. 1.4v tengono l'x38 troppo instabile a quelle bande passanti, infatti è superdissipato per questo. Ad aria con 1 120x120 sopra e un dissi come il nirvana il mio nb non supera mai i 40°C come giustifichi questa cosa?

Io credo che 1.61v siano troppi ma 1.45v è ancora verde nel bios quindi ok essere prudenti, ma se ragiono come te lascio tutto a default e via.

Vorrei il massimo restando in sicurezza, purtroppo l'X38 è difficile da settare e richiede volt per stare stabile, a mio modo di vedere 1.45v è sicuro più o meno!

Per il discorso garanzia, io la spedisco direttamente alla Asus e in 1 settimana è a casa, quindi posso anche starci, finora non è mai capitato però.
quoto!! prendere una maximus e delle ram a 1000 per tenerle a 800 mah mi sembra fortemente ridicolo.. poi come dice lui siamo in un paese democratico ed e vero pero mi fa sorridere.. e ti garantisco che io a 1.61 non ho mai avuto noie... mi fido di anandtech perche sono molto competenti e veritieri..
Old 04-04-2008, 18:07   #4625
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
quoto!! prendere una maximus e delle ram a 1000 per tenerle a 800 mah mi sembra fortemente ridicolo.. poi come dice lui siamo in un paese democratico ed e vero pero mi fa sorridere.. e ti garantisco che io a 1.61 non ho mai avuto noie... mi fido di anandtech perche sono molto competenti e veritieri..
Semplicemente trovo più sensato tenere le ram in sincrono col bus (quindi se il bus è a 400 ad esempio le ram a 800) che tenerle in asincrono (visto che a 1000 MHz dovrei dare più voltaggio per avere un incremento macroscropico di qualche punto percentuale). Sono scelte personali e di "fortemente ridicolo" caro amico mio non ci vedo proprio nulla.

Perchè una tua scelta deve essere sacrosanta mentre la mia può essere messa in ridicolo ??? Da chi poi ??? Chi sei tu per dire che le cose tue sono giuste e quelle degli altri (solo perchè diverse dalle tue) sono sbagliate ???

Su Anandtech è vero sono competenti, quanto al fatto che siano veritieri mi sento di dissentire visto che non sempre è stato così e comunque rimame una mia opinione.

Detto ciò spero che d'ora in avanti ci sia un maggior rispetto da parte tua e si possa continuare a leggere questo thread e a rispondere laddove uno lo ritenga opportuno mantenendo comunque un minimo di buona educazione e di civiltà oltre che di rispetto reciproco.

Buona serata.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 19:16   #4626
mgnum
Member

L'Avatar di mgnum

Iscritto dal: Feb 2008
Solo per la cronaca, con 450 x 8 e memorie a 1080 5 5 4 15, se abbasso il nb a meno di 1,49 nn regge. sto ancora provando e penso si possa fare di meglio, ma ho notato che con il passare del tempo ci sia bisogno di più overvolt. forse sarà una mia impressione, ma è come se i componenti si assestassero. tutto qui. vorrei inoltre ricordare che la temp max sopportabile dal nb era di.... nn mi ricordo... sapete dirmelo? comunque il mio regge benissimo i 50°. ma certo che mandargli 1,61.... a liquido forse. imho mi sembrano tanti...
mgnum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 20:29   #4627
nicolati
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
L'assestamento è normale, perché mano mano si deteriorano.
Ciao
Case: Enermax CS-718 BS | Ali: Hiper Typer R II 880W | Mb: Asus Maximus Formula | CPU: Intel Core 2 Quad Q6600@3.2GHz 1.25 V | RAM: Corsair Dominator 2x2GB PC8500C5DF@1066MHz 2.0 V | Sk Video: ASUS EAH4850 | Mast: Plextor 760SA | HD: 2x320 GB WD Raid 0 & 2x750 GB WD Raid 0| Sk Altro: Hauppauge HVR-1100
nicolati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 20:45   #4628
Kimi.Rk
Bannato

Quote:
Semplicemente trovo più sensato tenere le ram in sincrono col bus (quindi se il bus è a 400 ad esempio le ram a 800) che tenerle in asincrono (visto che a 1000 MHz dovrei dare più voltaggio per avere un incremento macroscropico di qualche punto percentuale). Sono scelte personali e di "fortemente ridicolo" caro amico mio non ci vedo proprio nulla.

Perchè una tua scelta deve essere sacrosanta mentre la mia può essere messa in ridicolo ??? Da chi poi ??? Chi sei tu per dire che le cose tue sono giuste e quelle degli altri (solo perchè diverse dalle tue) sono sbagliate ???

Su Anandtech è vero sono competenti, quanto al fatto che siano veritieri mi sento di dissentire visto che non sempre è stato così e comunque rimame una mia opinione.

Detto ciò spero che d'ora in avanti ci sia un maggior rispetto da parte tua e si possa continuare a leggere questo thread e a rispondere laddove uno lo ritenga opportuno mantenendo comunque un minimo di buona educazione e di civiltà oltre che di rispetto reciproco.

Buona serata.
ma visto che sei cosi competente e che questa main la conosci cosi bene cosi da suggerire voltaggi e mettere in dubbio pure anandtech perlomeno sai qual'e l'impostazione e gli strap che rendono di piu sulle ram???

Ultima modifica di Kimi.Rk : 04-04-2008 alle 20:55.
Old 04-04-2008, 21:50   #4629
sigmond
Senior Member

L'Avatar di sigmond

Iscritto dal: Aug 2006
Scusatemi con la config postata sul link di Anandtech che frequenze si ottengono?
sigmond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 21:53   #4630
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
Sono tornato, ho monato le dominator , sembrano vadano
, ma volevo chiedervi 2 cose:
- Poichè sono ddr2 8500 cas 5, se da bios metto tutto su auto me le vede come ddr2 800 e non 1066. E' normale?

-L'altra cosa, e le due modalità AHCI e RAID. In pratica quando installo XP (32bit) nel floppy dei driver c'è ICH9 SATA AHCI controller, ed il ICH8R/ICH9R sata raid controller. POichè ho un solo hd quale devo usare (dopo aver settato da bios ACHI o RAID) per installare xp?
Old 04-04-2008, 22:07   #4631
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
ma visto che sei cosi competente e che questa main la conosci cosi bene cosi da suggerire voltaggi e mettere in dubbio pure anandtech perlomeno sai qual'e l'impostazione e gli strap che rendono di piu sulle ram???
Apprezzo molto la tua ironia ma con me non attacca, mi dispiace.
Vedi la differenza tra te e me risiede nel fatto che mentre tu prendi per oro colato quello che scrivono altri siti (per quanto attendibili e validi possano essere), io preferisco fare le prove sulla mia pelle e fare le mie esperienze anzichè scopiazzare quelle degli altri senza sapere fino in fondo a cosa sto andando incontro.

Comunque, visto che non ho nulla da nascondere, non conosco di preciso quali sono l'impostazione e lo strap che rendono maggiormente sulle ram.
Tuttavia per mia esperienza so che lo strap migliore è 333 MHz perchè permette, grazie ai divisori, di impostare frequenze (in asincrono) più alte sulle DDR2 e quindi di avere maggiore banda passante, ma come ti ho detto anche in precedenza, preferisco tenere fsb e ram 1:1

Però tanto la mia opinione non conta perchè esiste Dio Anandtech dico bene ?
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 22:10   #4632
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Vedi la differenza tra te e me risiede nel fatto che mentre tu prendi per oro colato quello che scrivono altri siti (per quanto attendibili e validi possano essere), io preferisco fare le prove sulla mia pelle e fare le mie esperienze anzichè scopiazzare quelle degli altri senza sapere fino in fondo a cosa sto andando incontro.

Comunque, visto che non ho nulla da nascondere, non conosco di preciso quali sono l'impostazione e lo strap che rendono maggiormente sulle ram.
Tuttavia per mia esperienza so che lo strap migliore è 333 MHz perchè permette, grazie ai divisori, di impostare frequenze (in asincrono) più alte sulle DDR2 e quindi di avere maggiore banda passante, ma come ti ho detto anche in precedenza, preferisco tenere fsb e ram 1:1

Il migliore sarebbe il 200Mhz e poi a scalare, sul p35 si consigliava il 4:5 con strap 266Mhz ma sull'x38 si dovrebbe usare 333Mhz con molti a 5:6 perchè concede di usare i trd più bassi e boost più performanti sulle fasi.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 22:23   #4633
Kimi.Rk
Bannato

Quote:

non prendo nulla per oro colato e tu sulla tua pelle ed io sulla mia e ti dico che con quelle impostazioni se mettevo i tuoi voltaggi non bootava nemmeno... poi chiudiamola qui perche discutere a lungo con qualcuno che ha delle fisse che per me non hanno senso è veramente controproducente.. prima impara cosa e uno strap cosa e cas trfc e trd timing e subtiming e poi ne riparleremo visto che vuoi dare lezioni di elettronica (tu non eri quello che riparava i pc? andiamo bene!!!) concludo con il dire che andre yang (world record di fsb che lavora per dfi) teneva il p35 a 1.70 necessari per avere parametri spinti sulle ram!! sai perche ti regge a 1.30 1.40?? perche pratichi overclock leggeri (inutile una maximus) e perche tieni le ram a 5-5-5 800 invece che 1000!! quindi puoi si consigliare voltaggi simili solo a chi vuol praticare overclock stile TOPOLINO perche se dici di spingere a 1.45 non ti parte nemmeno... PASSO E CHIUDO!
Old 04-04-2008, 22:44   #4634
sigmond
Senior Member

L'Avatar di sigmond

Quote:
non prendo nulla per oro colato e tu sulla tua pelle ed io sulla mia e ti dico che con quelle impostazioni se mettevo i tuoi voltaggi non bootava nemmeno... poi chiudiamola qui perche discutere a lungo con qualcuno che ha delle fisse che per me non hanno senso è veramente controproducente.. prima impara cosa e uno strap cosa e cas trfc e trd timing e subtiming e poi ne riparleremo visto che vuoi dare lezioni di elettronica (tu non eri quello che riparava i pc? andiamo bene!!!) concludo con il dire che andre yang (world record di fsb che lavora per dfi) teneva il p35 a 1.70 necessari per avere parametri spinti sulle ram!! sai perche ti regge a 1.30 1.40?? perche pratichi overclock leggeri (inutile una maximus) e perche tieni le ram a 5-5-5 800 invece che 1000!! quindi puoi si consigliare voltaggi simili solo a chi vuol praticare overclock stile TOPOLINO perche se dici di spingere a 1.45 non ti parte nemmeno... PASSO E CHIUDO!
Scusami con la config postata sul link di Anandtech che frequenze si ottengono?
Old 04-04-2008, 22:47   #4635
Kimi.Rk
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sigmond Guarda i messaggi
Scusami con la config postata sul link di Anandtech che frequenze si ottengono?
450x8 3600 e ram a 1200
Old 04-04-2008, 22:49   #4636
sigmond
Senior Member

L'Avatar di sigmond

Quote:
450x8 3600 e ram a 1200
Grazie e x le temperature ?
Old 04-04-2008, 22:59   #4637
Kimi.Rk
Bannato

Quote:
Grazie e x le temperature ?
beh le temp dipende da molti fattori... areazione case dissipatore cpu ventola o non ventola sull'nb ecc ecc..
Old 04-04-2008, 23:03   #4638
sigmond
Senior Member

L'Avatar di sigmond

Quote:
beh le temp dipende da molti fattori... areazione case dissipatore cpu ventola o non ventola sull'nb ecc ecc..
forse domani c provo uscendo x un sec OT il tuo Enermax quando allo spegnimento del pc come si comporta?Te lo chiedo xchè a me lo riavvia x 5/6 sec e poi si spegne!!Non so se è normale...considerando che la luce del Corsair Nautilus 500 si accende a proprio piacere!!!L'ali è nuovo....
Old 04-04-2008, 23:12   #4639
Kimi.Rk
Bannato

Quote:
forse domani c provo uscendo x un sec OT il tuo Enermax quando allo spegnimento del pc come si comporta?Te lo chiedo xchè a me lo riavvia x 5/6 sec e poi si spegne!!Non so se è normale...considerando che la luce del Corsair Nautilus 500 si accende a proprio piacere!!!L'ali è nuovo....
a me non lo fa.. l'unica cosa che fa è che quando lo spengo la ventola rimane accesa per portare l'ali ad una temp piu bassa e poi si spegne..
Old 04-04-2008, 23:16   #4640
sigmond
Senior Member

L'Avatar di sigmond

Quote:
a me non lo fa.. l'unica cosa che fa è che quando lo spengo la ventola rimane accesa per portare l'ali ad una temp piu bassa e poi si spegne..
Grazie x la risposta ho pensato a tante cose ma non mi viene in mente nulla...speriamo bene
CPU: Intel Q6600 2,40Ghz@3,60Ghz Corsair Nautilus 500 cooled -Case:COSMOS S-MOBO: Asus Maximus Formula - RAM:2X2Gb G-Skill F2-8000CL5D@1066Mhz-VGA:GTX295 - HDD: RAPTOR 300Gb+3TbWD- ALI:Enermax Infiniti 720W
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
La AI Mode di Google arriva in Italia: c...
Apple umilia Windows: nel nuovo spot la ...
Le nuove memorie UFS 5.0 saranno velocis...
Friggitrice ad aria Cecotec da 6L a soli...
SPID: rinnovata per cinque anni la conve...
SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 m...
Samsung Galaxy S25 Edge all'incredibile ...
Tante novità per il prossimo iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP