|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ripeto: a me proibire le sostanze che "fanno male" mi può anche stare bene (se la maggioranza decide così: siamo in un stato democratico, nel bene e nel male), ma che questo "principio" venga allora applicato a TUTTE, senza distinzioni né falsi moralismi partigiani o retaggi culturali ancestrali. Voglio vedere alla fine cosa saremmo liberi di fare, visto che nemmeno il sale sarebbe contemplato fra le sostanze "lecite"... Per me il problema è esclusivamente logico: è il principio del proibizionismo che risulta fondamentalmente sbagliato, e la mia iperbole serviva, appunto, a mettere in evidenza i rischi di una sua applicazione "su vasta scala" ("se il principio è buono, lo posso applicare a tutto"). Se l'uomo ha deciso di uscire dalle caverne e di formare delle comunità, mi sembra più che normale che abbia perso PARTE della propria libertà individuale, ma con la contrapartita di una qualità di vita decisamente superiore alla precedente. Questo, però, non deve tradursi in una progressiva perdita di tale libertà sulla scorta di morali che nulla hanno a che vedere con lo scopo di cui sopra. In sostanza: io sono per uno stato "minimalista", nel senso che la libertà dei cittadini deve essere limitata il meno possibile in funzione della tutela della collettività (per cui tutto ciò che rientra nella sfera strettamente personale dovrebbe essere permesso). Serve, insomma, un giusto equilibrio fra le due cose, senza eccedere né da una parte né dall'altra.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Voglio uno stato euclidamente strutturato ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Mi aspetto multe da 1500 euro per chi fuma cannabis, e da 1400 euro per chi sniffa coca
![]()
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ma, a meno che tu non voglia vivere da eremita in cima a un monte, dovresti cercare di capire che accanto a te ci sono persone che la pensano diversamente e altre "verità" da rispettare. Nonostante i tentativi di dipingerlo come male del secolo, il relativismo etico, oltre ad essere fondamento irrinunciabile della democrazia, è ciò che consente alla società di evolversi come tale, affinando sempre di più i compromessi necessari a migliorare la qualità della vita di ogni individuo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 04-03-2008 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Capisci che non puoi fare un ragionamento su queste basi. Rispondi a questa domanda: quanti decessi per cause dirette dell'assunzione di LSD, MDMA, MDA, anfetamine varie (per parlare di droghe pesanti) sono avvenuti in italia nel 2007 e quanti per assunzione di alcool e nicotina? Quote:
![]()
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 04-03-2008 alle 09:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
100% d'accordo.
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Annunci da campagna elettorale?
(il ? è chiaramente retorico) |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
quoto .. visto che la roba bianca li la portano con i camion .. ![]()
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#111 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
|
Capisco essere contro le droghe (proprio tutte?), ma cos'hai contro i drogati??
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Io, per esempio, considero le implicazioni metafisiche e ontologiche di una simile affermazione. Per sostenenersi deve fare necessariamente appello a concezioni di una psicologia filosofica razionalista (io noumenico, Ragione ecc) che, dati i recenti sviluppi filosofici non posso accettare. Scrive Berlin in proposito: " [...] non ho mai capito che cosa significhi "ragione" in questo contesto; e voglioqui semplicemente osservare che le assunzioni a priori di questa psicologia filosofica non sono compatibili con l'empirismo: cioè con qualsiasi dottrina fondata sulla conoscenza che deriva dall'esperienza di ciò che gli uomini sono e di ciò a cui aspirano." Ora io ammetto che una concezione di libertà debba fare necessariamente affidamento su un qualche criterio di discrimine tra i fini e le azioni e che tale criterio deba essere valutatitivo e normativo ma ritengo anche che quando si tratta di azioni soggettive non si possa fare affidamento su concezioni metafisiche aprioristiche, peraltro non neccessarie, se si pensa non a giudicare a priori ma ad individuare le ragioni di ciò che ognuno fà. La seconda parte della tua affermazione, peraltro, sottintende una identificazione di verità con bene che , al pari della prima parte mi sento di rifutare per le implicazioni che comporta: negare la consistenza del male(direttamente agostiniana), primato della conoscenza nel campo dell'esperienza e azione umana( tradizione socratico-platonica) dell'esperienza umana. Guarda caso tutte cose confluite nel cattolicesimo... Vabbè non voglio deviare oltre.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 04-03-2008 alle 17:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
|
![]() |
#118 |
Senior Member
|
Te ne hai fatto uno di Bacone però...
![]()
![]() |
#119 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
insomma uno stato in cui tutti stanno a 90?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.