Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 07:52   #101
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
La libertà si coniuga con la verità e la verità è che non ci si deve far male...le droghe sono un male, quindi non si può parlare di un "diritto sacrosanto" ad assumerle come e quando si vuole, in specialmodo da parte di soggetti che raramente sono consapevoli delle conseguenze dell'assunzione incontrollata di tali sostanze.
E la discriminante quale sarebbe? Mi spieghi perché lo stato permette la libera vendita di sostanza che risaputamente "fanno male", e per le quali, anzi, ci specula sopra?

Ripeto: a me proibire le sostanze che "fanno male" mi può anche stare bene (se la maggioranza decide così: siamo in un stato democratico, nel bene e nel male), ma che questo "principio" venga allora applicato a TUTTE, senza distinzioni né falsi moralismi partigiani o retaggi culturali ancestrali.

Voglio vedere alla fine cosa saremmo liberi di fare, visto che nemmeno il sale sarebbe contemplato fra le sostanze "lecite"...

Per me il problema è esclusivamente logico: è il principio del proibizionismo che risulta fondamentalmente sbagliato, e la mia iperbole serviva, appunto, a mettere in evidenza i rischi di una sua applicazione "su vasta scala" ("se il principio è buono, lo posso applicare a tutto").

Se l'uomo ha deciso di uscire dalle caverne e di formare delle comunità, mi sembra più che normale che abbia perso PARTE della propria libertà individuale, ma con la contrapartita di una qualità di vita decisamente superiore alla precedente.
Questo, però, non deve tradursi in una progressiva perdita di tale libertà sulla scorta di morali che nulla hanno a che vedere con lo scopo di cui sopra.

In sostanza: io sono per uno stato "minimalista", nel senso che la libertà dei cittadini deve essere limitata il meno possibile in funzione della tutela della collettività (per cui tutto ciò che rientra nella sfera strettamente personale dovrebbe essere permesso).
Serve, insomma, un giusto equilibrio fra le due cose, senza eccedere né da una parte né dall'altra.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 08:42   #102
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
La libertà si coniuga con la verità
Hai fatto un corso accelerato da Ratzinger?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 08:45   #103
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
In sostanza: io sono per uno stato "minimalista", nel senso che la libertà dei cittadini deve essere limitata il meno possibile in funzione della tutela della collettività (per cui tutto ciò che rientra nella sfera strettamente personale dovrebbe essere permesso).
Serve, insomma, un giusto equilibrio fra le due cose, senza eccedere né da una parte né dall'altra.
A me invece va benissimo uno stato iper-massimalista ma che non contenga NESSUNA parola umana come "libertà", "verità" e fumo negli occhi di varia origine etimologica (come direbbe Proteus)

Voglio uno stato euclidamente strutturato
Old 04-03-2008, 08:45   #104
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Mi aspetto multe da 1500 euro per chi fuma cannabis, e da 1400 euro per chi sniffa coca

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 08:51   #105
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
La libertà si coniuga con la verità e la verità è che non ci si deve far male...le droghe sono un male, quindi non si può parlare di un "diritto sacrosanto" ad assumerle come e quando si vuole, in specialmodo da parte di soggetti che raramente sono consapevoli delle conseguenze dell'assunzione incontrollata di tali sostanze.
Poi si può tranquillissimamente discutere su quali siano le migliori strategie per ridurre tali mali (cioè l'assunzione delle droghe)...se è meglio avere (su un piano etico-normativo) un approccio "utilitaristico" tentando di ridurre il danno non vietando ma informando oppure cercando di risolvere in nuce il problema con un approccio più repressivo sulle droghe.
La tua "verità" è che non ci si deve far male: un atteggiamento assolutista tipicamente cattolico (conosco la verità, il bene, e devo imporlo a tutto il mondo).
Ma, a meno che tu non voglia vivere da eremita in cima a un monte, dovresti cercare di capire che accanto a te ci sono persone che la pensano diversamente e altre "verità" da rispettare.
Nonostante i tentativi di dipingerlo come male del secolo, il relativismo etico, oltre ad essere fondamento irrinunciabile della democrazia, è ciò che consente alla società di evolversi come tale, affinando sempre di più i compromessi necessari a migliorare la qualità della vita di ogni individuo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 04-03-2008 alle 10:49.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 09:24   #106
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
E' vero che l'LSD non provoca dipendenza, ma anche in questo caso, siamo di fronte ad una sostanza (se non ricordo male l'lsd altro non è che l'acido lisergico che viene estratta da un fungo che cresce sulla segale ) che è estremamente pericolosa (perchè provoca allucinazioni e in soggetti predisposti può provocare anche serie malattie mentali), quindi io non la metterei in libera vendita.
Io non ne consiglierei assolutamente l'assunzione, ma il mio punto era un altro: non provoca dipendenza, non provoca danni fisiologici. In soggetti non predisposti non crea alcun problema. Quindi? Il latte, la pasta, lo zucchero per soggetti predisposti sono mortali. Vietiamo?

Capisci che non puoi fare un ragionamento su queste basi.

Rispondi a questa domanda: quanti decessi per cause dirette dell'assunzione di LSD, MDMA, MDA, anfetamine varie (per parlare di droghe pesanti) sono avvenuti in italia nel 2007 e quanti per assunzione di alcool e nicotina?

Quote:
Qui ci sono due errori a mio avviso. Il primo e' che se voglio farmi del male, ne devo avere il pieno diritto. In fondo e' la mia vita e la gestisco come voglio io, non come vuoi tu (ehi, io non voglio farmi alcun male se non sfondarmi di tagliatelle, ma ci siamo capiti ). Il secondo: la droga non fa male di per se', il suo abuso e' pericolosissimo. Se non superiamo questo concetto "la droga fa male", non e' possibile alcun discorso serio sull'argomento.

Ultima modifica di fek : 04-03-2008 alle 09:29.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 10:13   #107
Lord Archimonde
Senior Member

L'Avatar di Lord Archimonde

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
comincino loro per primi..a fare controlli periodici a tutti i parlamentari , vediamo se ci stanno...
100% d'accordo.
Old 04-03-2008, 10:15   #108
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Annunci da campagna elettorale?

(il ? è chiaramente retorico)
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 11:00   #109
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
comincino loro per primi..a fare controlli periodici a tutti i parlamentari , vediamo se ci stanno...

D,;q,;a;,q

quoto .. visto che la roba bianca li la portano con i camion ..
Old 04-03-2008, 11:51   #110
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Annunci da campagna elettorale?

(il ? è chiaramente retorico)
e indovina un pò chi l'ha proposta?
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 13:04   #111
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Da Repubblica.it

14:20 Fini: "Chi assume droga va sanzionato"
Chi assume sostanze stupefacenti "va sanzionato". Lo ha detto il leader di An Gianfranco Fini, durante un comizio elettorale a Firenze. "Parlare di sicurezza e legalità -ha esordito- vuol dire avere idee chiare su quel flagello dei tempi moderni che è la droga. Chiedo a Veltroni, che ha imbarcato nel Pd i radicali di Pannella: 'pensi che esista il diritto di drogarsi, di farsi del male?'".

http://www.repubblica.it/2008/03/dir...rzo/index.html

Secondo me quello di "farsi del male" è un diritto inalienabile di qualsiasi essere umano, non meno importante della libertà di espressione o di movimento.
Se c'è qualcuno che invece la pensa come Fini, mi piacerebbe che spiegasse le sue ragioni (possibilmente senza tirare in ballo la droga, che è solo uno dei tanti modi possibili di farsi del male).
sono contro TUTTE le droghe e TUTTI i drogati,parlamentari inclusi.a chi conviene una legge del genere in questa palla immonda?
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:21   #112
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
sono contro TUTTE le droghe e TUTTI i drogati...
Capisco essere contro le droghe (proprio tutte?), ma cos'hai contro i drogati??
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 04-03-2008, 15:42   #113
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Capisco essere contro le droghe (proprio tutte?), ma cos'hai contro i drogati??
Intende la religione e i credenti
Old 04-03-2008, 15:47   #114
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ah, ok.
Old 04-03-2008, 17:04   #115
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Città: Pelican Bay
Quote:
La libertà si coniuga con la verità e la verità è che non ci si deve far male...
Mah, se vuoi lanciare proclami e parlare per ipse dixit o aforismi fai pure, in questa maniera si può dire tutto e il contrario di tutto.
Io, per esempio, considero le implicazioni metafisiche e ontologiche di una simile affermazione. Per sostenenersi deve fare necessariamente appello a concezioni di una psicologia filosofica razionalista (io noumenico, Ragione ecc) che, dati i recenti sviluppi filosofici non posso accettare.
Scrive Berlin in proposito:

" [...] non ho mai capito che cosa significhi "ragione" in questo contesto; e voglioqui semplicemente osservare che le assunzioni a priori di questa psicologia filosofica non sono compatibili con l'empirismo: cioè con qualsiasi dottrina fondata sulla conoscenza che deriva dall'esperienza di ciò che gli uomini sono e di ciò a cui aspirano."

Ora io ammetto che una concezione di libertà debba fare necessariamente affidamento su un qualche criterio di discrimine tra i fini e le azioni e che tale criterio deba essere valutatitivo e normativo ma ritengo anche che quando si tratta di azioni soggettive non si possa fare affidamento su concezioni metafisiche aprioristiche, peraltro non neccessarie, se si pensa non a giudicare a priori ma ad individuare le ragioni di ciò che ognuno fà.
La seconda parte della tua affermazione, peraltro, sottintende una identificazione di verità con bene che , al pari della prima parte mi sento di rifutare per le implicazioni che comporta: negare la consistenza del male(direttamente agostiniana), primato della conoscenza nel campo dell'esperienza e azione umana( tradizione socratico-platonica) dell'esperienza umana. Guarda caso tutte cose confluite nel cattolicesimo...
Vabbè non voglio deviare oltre.

Ultima modifica di Maxmel : 04-03-2008 alle 17:17.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:16   #116
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
La libertà si coniuga con la verità e la verità è che non ci si deve far male...
niente di meno...

e chi l'ha detto?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:17   #117
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
niente di meno...

e chi l'ha detto?
Ratzinger
Old 04-03-2008, 17:22   #118
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Te ne hai fatto uno di Bacone però...
Old 04-03-2008, 17:23   #119
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
A me invece va benissimo uno stato iper-massimalista ma che non contenga NESSUNA parola umana come "libertà", "verità" e fumo negli occhi di varia origine etimologica (come direbbe Proteus)

insomma uno stato in cui tutti stanno a 90?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 19:06   #120
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
che noia...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Windows 11, Microsoft sta rendendo molto...
Sconti ECOVACS fino a 700€ per il Prime ...
Una 'vera' Xbox portatile sviluppata, ma...
Prime Day: super sconti su DJI e Insta36...
EUREKA, guida all'acquisto per scegliere...
Le migliori offerte Prime 2025 di Dreame...
Il nuovo OnePlus 15 non ha più se...
Acer: la partnership tra NVIDIA e Intel ...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian