|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
ci vuoi dire quale meccanismo preventivo sarebbe servito? Fatto da chi? come? perchè serviva in primo luogo solo in Italia? e perchè il problema si è manifestato in tutta evidenza in Italia più che in altri paesi?? PS. ma che dati vuoi?? quelli dell'aumento e del raddoppio dei prezzi??
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
|
e questa fantomatica prevenzione (scusa se insisto ma è davvero un concetto nuovo sbucato dal nulla molto "creativo") QUANDO doveva essere attuata? in cosa consiste?
dall'estate 2001 al governo c'era il cdx.. oppure doveva essere attuata da Prodi ,nel 1998, per vigilare sulla conversione dei prezzi del 2002?
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
visto che ci sei dicci anche quali sono questi economisti e cosa hanno detto..
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
mah mi sembrano tutte risposte da
Quote:
Mediamente spendo circa € 500/mese di spesa . Inoltre a conferma di ciò secondo il telegiornale ai dipendenti lo stipendio è aumentato solo del 0,4 % mentre il caro vita di più e Vi sfido a dimostrarmi il contrario... basta pensare al costo delle verdure e frutta dove nei vari passaggi si arricchiscono tuttio tranne i produttori e l'utente finale, ma qui lo stato che dovrebbe controllare dov'è
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se i prezzi sono aumentati lo stesso (anche se dubito di quanto dici) la colpa è esclusivamente dei consumatori, i quali non possono appellarsi alla scusa "psicologica" dell'equivalenza 1€=1000 lire, almeno non finchè c'è stato l'obbligo di indicare la doppia dicitura sul cartellino. Obbligo che scadeva, appunto, nel 2002 e che il Governo in carica non ha pensato di prorogare.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque prima un giro sulla macchinina in riva al mare costava 1000 Lire, ora costa € 1,00 se non € 2,00 Scusa ma non capisco perchè colpa dei consumatori ...... chi è l'organo preposto al controllo dei prezzi ed all'esagerato aumento nei vari passaggi dal contadino al consumatore ? Perchè le quote latte ci sono state imposte e dobbiamo importare latte dalla Romania a noi Italiani dove sicuramente no manca il latte nostrano??? Perchè fino a pochi anni fa con la storia della mucca pazza in Inghilterra non potevamo mangiare la fiorentina ??? Secondo te nessuno l'ha mia mangiata ?? Eppure non si sono sentiti casi ecclatanti a causa della fiorentina .. insomma non so ma mi sembra che lo stare in Europa non ci dia tutti sti vantaggi ....forse c'è la moneta unica ...e chi se ne frega ce lo mettiamo ....... altro esempio stupido ma vero ..... la PSP (playstation portable) in Germania è venduta a meno di € 100,00 e qui in Italia a € 169,00 perchè ........ siamo fessi noi italiani ................ perchè mediamente lo stipendio di un Tedesco è più alto del nostro , ma detto dai telegiornali gli eurodeputati italiani sono i più pagati rispetto ai colleghi europei ...allora cominciamo a parificare tutto (passami il termine parificare) .......
|
|
|
|
#108 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Non mi sono affatto dimenticato ma ero in evidente difficoltà a selezionare i dati necessari; infatti, vista la confusione che regna nei tuoi post, non riesco a capire quale sia l'obiettivo dei tuoi strali. Infatti poco prima si leggeva: Quote:
All'Europa quale entità geografica? All'Europa quale mitica figlia di Agenore e madre di Minosse? Magari si vorrebbe intendere il processo di integrazione che ha portato alla UE? Oppure si intende l'allargamento a 25 avvenuto quando era presidente della Commissione Romano Prodi? Anche sul seguito nutro molte perplessità: Quote:
E' evidente la necessità di chiarire l'oggetto del contendere, troppe sono le affermazioni generiche, per cui ripropongo le domande, già proposte dall'utente er-next, che sono rimaste inevase: Quote:
Non mi resta che attendere eventuali risposte nei prossimi giorni. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 19-02-2008 alle 18:39. Motivo: P.S. non mi ero accorto che l'utente non avrebbe potuto comunque rispondermi adesso. |
||||
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Esatto.
Nel mio post ho fatto riferimento al mercato proprio per questo. Il funzionamento di quest'ultimo si basa sul fatto che il prezzo non può essere imposto dall'alto, lo decide liberamente il venditore in base a quanto suppone i consumatori siano disposti a pagare per quel bene. Evidentemente, i tedeschi non sono diposti a pagare più di 100,00 per la PSP, mentre gli italiani accettano di pagarla 169,00 (altrimenti sarebbero ancora tutte sugli scaffali). E' il consumatore, non comprando, che deve comunicare al venditore il messaggio "prezzo esagerato". Quest'ultimo, se vuole vendere, dovrà adeguarsi abbassando il prezzo. Ma se il prodotto va a ruba comunque, chi glielo fa fare??
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti io un gioco della PS2 che costava € 59 l'ho pagato € 29 dandogli dentro 2 giochi PS2 presi in omaggio coi punti esselunga ...si non c'entra un acca ma se uno si organizza ci sono vari modi per risparmiare . Comuqnue facendo il tuo ragionamento al contrario, se dall'alto nessuno glie lo impone di abbassare i prezzi è altettanto vero che i venditori italiani si arricchiscono il doppio rispetto ai tedeschi ..............
|
|
|
|
#111 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
p.s. "a me mi" non si dice ... Quote:
Immagino che la finanza non sia pagata per controllare solo se un alimentari fa o meno lo scontrino ... Voglio dire se a livello nazionale avessimo monitorato l'andamento dei prezzi e previsto sanzioni nel caso di aumenti non giustificati ... magari ora non saremo in queste condizioni. Infine il problema non e' vero che si e' manifestato solo in Italia ... mi pare che in Spagna siano messi nella stessa maniera ... quelli li vedo ogni mese quando apro il mio cedolino ! |
||
|
|
|
|
|
#112 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il progetto europa si intende ingresso dell'italia in europa ... e' cosi' difficile ? Quote:
Vuoi negare che chi ci ha permesso di entrare in Europa non ha fatto nulla per limitare il fenomeno di cui sopra ? Se neghi ste due cose siamo alla follia ... |
||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
Ti faccio notare che come detto da altri utenti solo in italia alla fine del 2002 sono spariti i doppi prezzi in lire euro, mentre nel resto d'europa io li ho trovati fino al 2005 e non so se ci sono ancora da qualche parte!!! Come mai il governo in carica non ha fatto niente per garantire anche gli anni successivi la doppia esposizione dei prezzi???? |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e tu mi vuoi dire che i prezzi sono raddoppiati solo dopo il 2002 ? e come l'evidenza lire euro poteva fermare il raddoppiare del prezzo ? |
|
|
|
|
|
|
#115 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per la Spagna, senza bisogno di scomodare i dati, chiedi all'utente gpc, che ci ha vissuto per alcuni mesi quale studente Erasmus. Quote:
Quote:
Io non nego nulla, l'evidenza è sotto gli occhi di tutti. Metto solo in risalto che specialmente nel nostro paese c'è stato un aumento in gran parte ingiustificato dei prezzi di molti dei beni/servizi, specialmente quelli di uso quotidiano, MA non di tutti. Questo porta ad escludere la teoria che tutto sia dipeso dal basso valore unitario della moneta precedentemente in vigore. D'altra parte è impossibile dare la colpa alla nuova valuta, di per sè strumento neutro, anche perchè in caso contrario avrebbe dovuto manifestare gli stessi identici effetti malefici in tutti i paesi, cosa che non è stata. Infine faccio ancora notare: anche ammesso che un governo fosse in grado di attuare politiche di controllo, quando avrebbero dovuto essere applicate? Mica mi dirai nel 1998, vero? Il change over era fissato per l'inizio del 2002. Al limite avrebbe dovuto prendere provvedimenti e vigilare chi era stato eletto nel maggio 2001. La soluzione era forse un maggior periodo di coesistenza fra vecchia moneta ed €? Non credo, visto che in certi paesi non c'è neppure stata la doppia circolazione. Penso che la maggior responsabilità di questo andamento dei prezzi incontrollato e di questa speculazione (con relativa fortissima diminuzione del potere d'acquisto per moltissime famiglie, specialmente quelle che vivono di stipendi e salari) sia dovuta alla "mentalità italica", per cui chi ha potuto ha approfittato indisturbato della situazione per "arrotondamenti creativi". E questo è avvenuto non solo nel settore privato, ma anche nel pubblico: non è difficile ricordare che nel 2002 fu improvvisamente la giocata minima ai giochi controllati dal Ministero delle Finanze (superenalotto, totocalcio ecc..) passò da 1.000 lire a 1 €, oppure l'arrotondamento delle tariffe dei biglietti dei mezzi pubblici in molte città. Quello che realmente va rimproverato all'allora esecutivo è l'aver minimizzato per troppo tempo il problema, quasi non esistesse, e poi, quando l'evidenza era lampante, trovare a chi scaricare la colpa: dapprima alle famiglie poco attente alla spesa* e poi all'€ e a chi l'aveva voluto. Sugli altri punti, su cosa sarebbe successo se non fossimo entrati subito nella moneta unica, ne abbiamo già discusso a lungo: basti ricordare solo verso quali paesi si rivolge la maggior parte del nostro export e quanto valeva il tasso di interesse sul nostro enorme debito pubblico prima della decisione di entrare nell'area €. Ciao Federico * forse ricorderai quando Berlusconi invitava gli italiani ad essere più attenti nel fare la spesa, Ricorderai quando invitava a prendere esempio da sua madre la quale, "quando va al mercato, fa il giro di tutte le bancarelle e compra solo da quelle che hanno i prezzi più bassi. ". |
||||
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
Il doppio cartello avrebbe consentito senz'altro una migliore identificazione di coloro che speculavano, poi sta al cittadino non comprare da tizio perchè a raddoppiato il prezzo di un determinato bene rispetto ad un altro che è stato onesto nel cambio lira/euro!!! Non so se poi si poteva fare un decreto legge che avrebbe sanzionato chi aveva speculato sul cambio, visto che siamo nel libero mercato, oppure meglio dire che va tutto bene e che l'inflazione è solo al 2-3% come diceva l'armata brancaleone????? |
|
|
|
|
|
|
#117 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
danimarca , svezia inghilterra ... cos'avevano una economia completamente diversa ? puo' essere per carita' se ne fossimo rimasti fuori ipotizzando un disastro totale , sarebbe stato un modo come un altro per epurare una situazione gia in netta crisi ... Adesso in Argentina dopo un crollo globale qualcosa sta ripartendo mi pare no !? Cosi' come siamo messi possiamo solo continuare una attivita' di galleggiamento ! |
|||||||
|
|
|
|
|
#118 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il governo allora in carica, come ho scritto nell'intervento precedente, avrebbe potuto fare poco in concreto. Ad esso si può attribuire la colpa di aver minimizzato il problema, ma concretamente non molto di più. Quello precedente, anche volendo, ad inizio 2002 non era più in carica. Quote:
Speriamo che ci legga e che voglia intervenire. Quote:
Quote:
Quote:
E per quanto riguarda il terzo, ricordiamoci i rapporti privilegiati che lo legano alle sue ex-colonie. Eppure, nostante questo, nel 2006 come quote di export mondiale sono stati superati dal nostro paese (con la Germania n°1 mondiale). Quote:
Poteva essere un "disastro totale" come ipotizzi tu ovvero un disastro di minori proporzioni come alcuni economisti avevano ipotizzato. Quote:
Ciao Federico |
|||||||
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stralci dall'articolo di Repubblica: Sulla spesa quotidiana gli aumenti dei prezzi sono molto più consistenti rispetto all'indice ufficiale a partire dal 2002, anno d'ingresso dell'euro Istat, per i prodotti più acquistati l'inflazione a gennaio è del 4,8% Nuovo record storico oggi per il gasolio: ha sfondato quota 1,33 al litro Per i prodotti ad "alta frequenza d'acquisto" cioè quelli che vengono comprati praticamente quotidianamente come gli alimentari, i tabacchi, i carburanti, i giornali o le spese al bar e al ristorante, l'inflazione è molto più alta del tasso generale, che a gennaio è del 2,9% su base annua, ed è pari al 4,8%. Ne dà notizia l'Istat .... "Si tratta di un gruppo - spiegano all'Istat - che ha registrato sistematicamente dal 2002, con l'ingresso dell'euro, aumenti superiori, a volte molto superiori, al tasso medio". Il 4,8% di aumento registrato a gennaio è peraltro il più alto degli ultimi 11 anni. Da diverso tempo le rilevazioni Istat sono oggetto di attacchi non solo da parte delle associazioni dei consumatori, ma ultimamente anche da parte dei sindacati, che parlano di una inflazione 'percepita' molto superiore a quella rilevata dall'Istituto. Probabilmente anche per rispondere a questo tipo di critiche l'Istat ha pubblicato oggi questo studio sulle dinamiche inflazionistiche dei prodotti di uso più comune, confermando che di fatto sulla spesa quotidiana l'inflazione è molto più alta di quella rilevata secondo i criteri ufficiali. Lo studio peraltro conferma la crescita abnorme dei prezzi dei prodotti di uso quotidiano proprio a partire dall'ingresso dell'euro. .... Analoghi stralci dall' articolo de Il Corriere della Sera: [b]L'Istat conferma: A gennaio inflazione in rialzo del 2,9%, al top dal 2001 La spesa di tutti i giorni più cara del 4,8% Volano il pane (+12%) e la pasta (+10%) Sui prodotti più acquistati rincari selvaggi. Alimentari, tabacchi, carburanti, bar e ristoranti senza freni L'Istat conferma: l'inflazione nel mese di gennaio, rispetto al dato di un anno prima, è al 2,9%, ai massimi dal 2001. Ma il dato che preoccupa di più è quello sulla «spesa di tutti i giorni»: sui prodotti ad «alta frequenza d'acquisto» cioè quelli che vengono comprati praticamente quotidianamente - come alimentari, tabacchi, carburanti, giornali o come il conto del bar e del ristorante - l'inflazione è molto più alta del tasso generale. Ed è stata pari, nel mese di gennaio, al 4,8%. È quanto sottolinea l'Istat in uno specifico focus dedicato ai diversi prodotti acquistati dalle famiglie italiane. RINCARI QUOTIDIANI - Dal 2002, rileva l'Istat, il tasso di crescita dell'inflazione relativa ai beni ad alta frequenza d'acquisto è stato «sistematicamente più alto» rispetto al tasso complessivo. Il 4,8% di aumento registrato a gennaio è peraltro il più alto degli ultimi 11 anni. ALTA FREQUENZA - Nel gruppo di beni ad alta frequenza di acquisto – il cui peso all'interno del paniere è del 39% - sono comprese anche le spese per affitto, beni non durevoli per la casa, servizi di pulizia e manutenzione per la casa, carburanti, trasporti urbani, giornali, ristorazione e spese di assistenza. «Si tratta di un gruppo – spiegano all'Istat - che ha registrato sistematicamente dal 2002, con l'ingresso dell'euro, aumenti superiori, a volte molto superiori, al tasso medio». ...... Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 22-02-2008 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto non credo che questi siano fenomeno non riscontrati da tutti anzi ... il solo problema dove io insisto e' che doveva essere previsto e arginato. E non chiedermi come ... non vengo pagato 20.000 euro al mese ... Ultima modifica di tdi150cv : 22-02-2008 alle 15:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.