Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 15:01   #101
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
approposito di Flisi ... si e' gia dimenticato ? ed io che volevo i suoi dati ...
Flisi è attualmente sospeso: quando rientrerà posterà sicuramente tutti i dati che gli chiederai.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 15:39   #102
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
tentativo di prevenzione ... non risoluzione ...
la prevenzione si fa prima che accada il problema ... quindi l'accusato e' il tuo governo ...

come mai ora ho l'impressione che non quoti piu' ?
si ma ci vuoi illuminare su questo nuovo concetto di prevenzione (a me mi sa tanto del solito scaricabarile)??

ci vuoi dire quale meccanismo preventivo sarebbe servito?
Fatto da chi? come?
perchè serviva in primo luogo solo in Italia?
e perchè il problema si è manifestato in tutta evidenza in Italia più che in altri paesi??

PS. ma che dati vuoi?? quelli dell'aumento e del raddoppio dei prezzi??
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 15:51   #103
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

e questa fantomatica prevenzione (scusa se insisto ma è davvero un concetto nuovo sbucato dal nulla molto "creativo") QUANDO doveva essere attuata? in cosa consiste?
dall'estate 2001 al governo c'era il cdx..
oppure doveva essere attuata da Prodi ,nel 1998, per vigilare sulla conversione dei prezzi del 2002?
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
Old 11-02-2008, 15:53   #104
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Quote:
io non ho detto che entrare nell'euro sia stat un errore ... riprova e controlla ...

fermo restando che piu' di qualche volta sono stati diversi gli economisti che hanno detto di essere impossibile pensare a cosa sarebbe successo economicamente parlando se l'Italia fosse imasta fuori dall'euro.

visto che ci sei dicci anche quali sono questi economisti e cosa hanno detto..
Old 12-02-2008, 11:45   #105
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
mah mi sembrano tutte risposte da
Quote:
politico
e comunque nessuno mi toglie dal pensare che stavo meglio prima quando qualcosina risparmiavo a fine mese ora ....................... no
Mediamente spendo circa € 500/mese di spesa . Inoltre a conferma di ciò secondo il telegiornale ai dipendenti lo stipendio è aumentato solo del 0,4 % mentre il caro vita di più e Vi sfido a dimostrarmi il contrario... basta pensare al costo delle verdure e frutta dove nei vari passaggi si arricchiscono tuttio tranne i produttori e l'utente finale, ma qui lo stato che dovrebbe controllare dov'è
Old 12-02-2008, 11:57   #106
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
a parte il dubbio tentativo perchè nonostante questa doppia esposizione i prezzi sono comunque andati alle stelle nll'immediato , direi che non mi risulta che dal 2002 la doppia esposizione sia sparita.
Sugli aumenti nessun governo poteva fare nulla (non ricordiamoci del libero mercato solo quando fa comodo, questo c'è e questo ci dobbiamo tenere).
Se i prezzi sono aumentati lo stesso (anche se dubito di quanto dici) la colpa è esclusivamente dei consumatori, i quali non possono appellarsi alla scusa "psicologica" dell'equivalenza 1€=1000 lire, almeno non finchè c'è stato l'obbligo di indicare la doppia dicitura sul cartellino.
Obbligo che scadeva, appunto, nel 2002 e che il Governo in carica non ha pensato di prorogare.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 17:40   #107
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Sugli aumenti nessun governo poteva fare nulla (non ricordiamoci del libero mercato solo quando fa comodo, questo c'è e questo ci dobbiamo tenere).
Se i prezzi sono aumentati lo stesso (anche se dubito di quanto dici) la colpa è esclusivamente dei consumatori, i quali non possono appellarsi alla scusa "psicologica" dell'equivalenza 1€=1000 lire, almeno non finchè c'è stato l'obbligo di indicare la doppia dicitura sul cartellino.
Obbligo che scadeva, appunto, nel 2002 e che il Governo in carica non ha pensato di prorogare.
Ti faccio un'altro esempio, non so se hai figli... io si .
Dunque prima un giro sulla macchinina in riva al mare costava 1000 Lire, ora costa € 1,00 se non € 2,00
Scusa ma non capisco perchè colpa dei consumatori ...... chi è l'organo preposto al controllo dei prezzi ed all'esagerato aumento nei vari passaggi dal contadino al consumatore ? Perchè le quote latte ci sono state imposte e dobbiamo importare latte dalla Romania a noi Italiani dove sicuramente no manca il latte nostrano??? Perchè fino a pochi anni fa con la storia della mucca pazza in Inghilterra non potevamo mangiare la fiorentina ??? Secondo te nessuno l'ha mia mangiata ?? Eppure non si sono sentiti casi ecclatanti a causa della fiorentina .. insomma non so ma mi sembra che lo stare in Europa non ci dia tutti sti vantaggi ....forse c'è la moneta unica ...e chi se ne frega ce lo mettiamo ....... altro esempio stupido ma vero ..... la PSP (playstation portable) in Germania è venduta a meno di € 100,00 e qui in Italia a € 169,00 perchè ........ siamo fessi noi italiani ................ perchè mediamente lo stipendio di un Tedesco è più alto del nostro , ma detto dai telegiornali gli eurodeputati italiani sono i più pagati rispetto ai colleghi europei ...allora cominciamo a parificare tutto (passami il termine parificare) .......
Old 18-02-2008, 08:56   #108
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
per esempio le speculazioni sui prezzi ? gia non ricordi piu' ?

Bene adesso partrai con i tuoi dati , con il fatto che doveva badarci il Sivlio , con i vari bla bla bla bla ...
...

approposito di Flisi ... si e' gia dimenticato ? ed io che volevo i suoi dati ...

Non mi sono affatto dimenticato ma ero in evidente difficoltà a selezionare i dati necessari; infatti, vista la confusione che regna nei tuoi post, non riesco a capire quale sia l'obiettivo dei tuoi strali. Infatti poco prima si leggeva:

Quote:
L'europa l'unica salvezza colei che ci ha ridato la vita ... ringrazia Prodi e prostrati davanti a quello che fu un progetto studiato e realizzato in maniera magistrale ...

piuttosto direi che nemmeno piu' a sinistra sostengono che l'europa sia stato un progetto studiato bene ...
A quale Europa ti riferisci?
All'Europa quale entità geografica?
All'Europa quale mitica figlia di Agenore e madre di Minosse?
Magari si vorrebbe intendere il processo di integrazione che ha portato alla UE?
Oppure si intende l'allargamento a 25 avvenuto quando era presidente della Commissione Romano Prodi?

Anche sul seguito nutro molte perplessità:

Quote:
Fermati e non sprecare parole ... fior fior di economisti all'epoca preventivarono per tempo quello che poi successe ...

e il governo in carica non si mosse minimamente per tentare un programma di prevenzione ; cosa che per me gia ne decreta un fallimento sul nascere.

fermo restando che piu' di qualche volta sono stati diversi gli economisti che hanno detto di essere impossibile pensare a cosa sarebbe successo economicamente parlando se l'Italia fosse imasta fuori dall'euro. (forse erano tutti economisti di Silvio)

E' evidente la necessità di chiarire l'oggetto del contendere, troppe sono le affermazioni generiche, per cui ripropongo le domande, già proposte dall'utente er-next, che sono rimaste inevase:

Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
si ma ci vuoi illuminare su questo nuovo concetto di prevenzione (a me mi sa tanto del solito scaricabarile)??
Fatto da chi? come?
e perchè il problema si è manifestato in tutta evidenza in Italia più che in altri paesi??
e questa fantomatica prevenzione (scusa se insisto ma è davvero un concetto nuovo sbucato dal nulla molto "creativo") QUANDO doveva essere attuata? in cosa consiste?
dall'estate 2001 al governo c'era il cdx..
oppure doveva essere attuata da Prodi ,nel 1998, per vigilare sulla conversione dei prezzi del 2002?
visto che ci sei dicci anche quali sono questi economisti e cosa hanno detto..

Non mi resta che attendere eventuali risposte nei prossimi giorni.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 19-02-2008 alle 18:39. Motivo: P.S. non mi ero accorto che l'utente non avrebbe potuto comunque rispondermi adesso.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 10:45   #109
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
........ siamo fessi noi italiani ................
Esatto.
Nel mio post ho fatto riferimento al mercato proprio per questo.
Il funzionamento di quest'ultimo si basa sul fatto che il prezzo non può essere imposto dall'alto, lo decide liberamente il venditore in base a quanto suppone i consumatori siano disposti a pagare per quel bene.
Evidentemente, i tedeschi non sono diposti a pagare più di 100,00 per la PSP, mentre gli italiani accettano di pagarla 169,00 (altrimenti sarebbero ancora tutte sugli scaffali).
E' il consumatore, non comprando, che deve comunicare al venditore il messaggio "prezzo esagerato".
Quest'ultimo, se vuole vendere, dovrà adeguarsi abbassando il prezzo.
Ma se il prodotto va a ruba comunque, chi glielo fa fare??
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 17:44   #110
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Esatto.
Nel mio post ho fatto riferimento al mercato proprio per questo.
Il funzionamento di quest'ultimo si basa sul fatto che il prezzo non può essere imposto dall'alto, lo decide liberamente il venditore in base a quanto suppone i consumatori siano disposti a pagare per quel bene.
Evidentemente, i tedeschi non sono diposti a pagare più di 100,00 per la PSP, mentre gli italiani accettano di pagarla 169,00 (altrimenti sarebbero ancora tutte sugli scaffali).
E' il consumatore, non comprando, che deve comunicare al venditore il messaggio "prezzo esagerato".
Quest'ultimo, se vuole vendere, dovrà adeguarsi abbassando il prezzo.
Ma se il prodotto va a ruba comunque, chi glielo fa fare??
Esatto LucaTortuga sono completamente d'accordo .
Infatti io un gioco della PS2 che costava € 59 l'ho pagato € 29 dandogli dentro 2 giochi PS2 presi in omaggio coi punti esselunga ...si non c'entra un acca ma se uno si organizza ci sono vari modi per risparmiare .
Comuqnue facendo il tuo ragionamento al contrario, se dall'alto nessuno glie lo impone di abbassare i prezzi è altettanto vero che i venditori italiani si arricchiscono il doppio rispetto ai tedeschi ..............
Old 21-02-2008, 16:30   #111
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
si ma ci vuoi illuminare su questo nuovo concetto di prevenzione (a me mi sa tanto del solito scaricabarile)????
ma sai ... se io faccio l'analisi di un progetto prima di realizzarlo tendo gia a calcolare tutti i possibili aspetti negativi. Cosi' so cosa mi aspetta e come correre ai ripari ... questo e' quello che fa un buon analista ... un incapace non pensa agli aspetti negativi ma fa fronte mano a mano che essi avanzano ...

p.s. "a me mi" non si dice ...

Quote:
Fatto da chi? come?
e perchè il problema si è manifestato in tutta evidenza in Italia più che in altri paesi????
discorso trito e ritrito ... inutile una qualsiasi risposta se non accetti il prere altrui ... anche perchè il mio lavoro non e' l'economista , sono chiamato a dare soluzioni informatiche. Quindi c'è gente pagata per dare risposte alle tue domande ... peccato che tali domande non avrebbero dovuto nemmeno prendere vita. E te lo ripeto ... tutti sapevano che il rischio era quello del raddoppio dei prezzi. Sarebbe bastato imporre dei limiti ... in che maniera non lo posso sapere.
Immagino che la finanza non sia pagata per controllare solo se un alimentari fa o meno lo scontrino ...
Voglio dire se a livello nazionale avessimo monitorato l'andamento dei prezzi e previsto sanzioni nel caso di aumenti non giustificati ... magari ora non saremo in queste condizioni.
Infine il problema non e' vero che si e' manifestato solo in Italia ... mi pare che in Spagna siano messi nella stessa maniera ...

Quote:
PS. ma che dati vuoi?? quelli dell'aumento e del raddoppio dei prezzi??
quelli li vedo ogni mese quando apro il mio cedolino !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 16:37   #112
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi

A quale Europa ti riferisci?
All'Europa quale entità geografica?
All'Europa quale mitica figlia di Agenore e madre di Minosse?
Magari si vorrebbe intendere il processo di integrazione che ha portato alla UE?
Oppure si intende l'allargamento a 25 avvenuto quando era presidente della Commissione Romano Prodi?

Il progetto europa si intende ingresso dell'italia in europa ... e' cosi' difficile ?

Quote:
E' evidente la necessità di chiarire l'oggetto del contendere, troppe sono le affermazioni generiche, per cui ripropongo le domande, già proposte dall'utente er-next, che sono rimaste inevase:

Non mi resta che attendere eventuali risposte nei prossimi giorni.

Ciao

Federico
c'è poco da attendere ... vuoi negare che il raddoppio dei prezzi fu un fenomeno previsto da tempo ?
Vuoi negare che chi ci ha permesso di entrare in Europa non ha fatto nulla per limitare il fenomeno di cui sopra ?
Se neghi ste due cose siamo alla follia ...
Old 21-02-2008, 16:56   #113
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Quote:
Il progetto europa si intende ingresso dell'italia in europa ... e' cosi' difficile ?

c'è poco da attendere ... vuoi negare che il raddoppio dei prezzi fu un fenomeno previsto da tempo ?
Vuoi negare che chi ci ha permesso di entrare in Europa non ha fatto nulla per limitare il fenomeno di cui sopra ?

Ti faccio notare che come detto da altri utenti solo in italia alla fine del 2002 sono spariti i doppi prezzi in lire euro, mentre nel resto d'europa io li ho trovati fino al 2005 e non so se ci sono ancora da qualche parte!!!

Come mai il governo in carica non ha fatto niente per garantire anche gli anni successivi la doppia esposizione dei prezzi????
kaysersoze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 17:04   #114
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Ti faccio notare che come detto da altri utenti solo in italia alla fine del 2002 sono spariti i doppi prezzi in lire euro, mentre nel resto d'europa io li ho trovati fino al 2005 e non so se ci sono ancora da qualche parte!!!

Come mai il governo in carica non ha fatto niente per garantire anche gli anni successivi la doppia esposizione dei prezzi????

e tu mi vuoi dire che i prezzi sono raddoppiati solo dopo il 2002 ?
e come l'evidenza lire euro poteva fermare il raddoppiare del prezzo ?
Old 21-02-2008, 17:30   #115
flisi71
Senior Member

Quote:
... tutti sapevano che il rischio era quello del raddoppio dei prezzi. Sarebbe bastato imporre dei limiti ... in che maniera non lo posso sapere.
Voglio dire se a livello nazionale avessimo monitorato l'andamento dei prezzi e previsto sanzioni nel caso di aumenti non giustificati ... magari ora non saremo in queste condizioni.
Questo passaggio farà inorridire tutti i sostenitori dell'economia di mercato.

Quote:
Infine il problema non e' vero che si e' manifestato solo in Italia ... mi pare che in Spagna siano messi nella stessa maniera ...
Si è manifestato primariamente in Italia.

Per la Spagna, senza bisogno di scomodare i dati, chiedi all'utente gpc, che ci ha vissuto per alcuni mesi quale studente Erasmus.

Quote:
L'Italia è stata uno dei sei paesi fondatori della CECA prima e, con il Trattato di Roma firmato il 25 marzo 1957, anche della CEE.

Quote:

Io non nego nulla, l'evidenza è sotto gli occhi di tutti.
Metto solo in risalto che specialmente nel nostro paese c'è stato un aumento in gran parte ingiustificato dei prezzi di molti dei beni/servizi, specialmente quelli di uso quotidiano, MA non di tutti.
Questo porta ad escludere la teoria che tutto sia dipeso dal basso valore unitario della moneta precedentemente in vigore.
D'altra parte è impossibile dare la colpa alla nuova valuta, di per sè strumento neutro, anche perchè in caso contrario avrebbe dovuto manifestare gli stessi identici effetti malefici in tutti i paesi, cosa che non è stata.
Infine faccio ancora notare: anche ammesso che un governo fosse in grado di attuare politiche di controllo, quando avrebbero dovuto essere applicate? Mica mi dirai nel 1998, vero? Il change over era fissato per l'inizio del 2002. Al limite avrebbe dovuto prendere provvedimenti e vigilare chi era stato eletto nel maggio 2001.

La soluzione era forse un maggior periodo di coesistenza fra vecchia moneta ed €? Non credo, visto che in certi paesi non c'è neppure stata la doppia circolazione.

Penso che la maggior responsabilità di questo andamento dei prezzi incontrollato e di questa speculazione (con relativa fortissima diminuzione del potere d'acquisto per moltissime famiglie, specialmente quelle che vivono di stipendi e salari) sia dovuta alla "mentalità italica", per cui chi ha potuto ha approfittato indisturbato della situazione per "arrotondamenti creativi".
E questo è avvenuto non solo nel settore privato, ma anche nel pubblico: non è difficile ricordare che nel 2002 fu improvvisamente la giocata minima ai giochi controllati dal Ministero delle Finanze (superenalotto, totocalcio ecc..) passò da 1.000 lire a 1 €, oppure l'arrotondamento delle tariffe dei biglietti dei mezzi pubblici in molte città.

Quello che realmente va rimproverato all'allora esecutivo è l'aver minimizzato per troppo tempo il problema, quasi non esistesse, e poi, quando l'evidenza era lampante, trovare a chi scaricare la colpa: dapprima alle famiglie poco attente alla spesa* e poi all'€ e a chi l'aveva voluto.

Sugli altri punti, su cosa sarebbe successo se non fossimo entrati subito nella moneta unica, ne abbiamo già discusso a lungo: basti ricordare solo verso quali paesi si rivolge la maggior parte del nostro export e quanto valeva il tasso di interesse sul nostro enorme debito pubblico prima della decisione di entrare nell'area €.

Ciao

Federico

* forse ricorderai quando Berlusconi invitava gli italiani ad essere più attenti nel fare la spesa, Ricorderai quando invitava a prendere esempio da sua madre la quale, "quando va al mercato, fa il giro di tutte le bancarelle e compra solo da quelle che hanno i prezzi più bassi. ".

FORZA GAIA !!
Old 21-02-2008, 18:03   #116
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Quote:
e tu mi vuoi dire che i prezzi sono raddoppiati solo dopo il 2002 ?
e come l'evidenza lire euro poteva fermare il raddoppiare del prezzo ?
No, ma penso come dice flisi che molti ci abbiano speculato sopra furbescamente, lo stesso stato che ha arrotondato tariffe e servizi per il cittadino con arrotondamenti pesanti!!!!

Il doppio cartello avrebbe consentito senz'altro una migliore identificazione di coloro che speculavano, poi sta al cittadino non comprare da tizio perchè a raddoppiato il prezzo di un determinato bene rispetto ad un altro che è stato onesto nel cambio lira/euro!!!

Non so se poi si poteva fare un decreto legge che avrebbe sanzionato chi aveva speculato sul cambio, visto che siamo nel libero mercato, oppure meglio dire che va tutto bene e che l'inflazione è solo al 2-3% come diceva l'armata brancaleone?????
kaysersoze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 18:03   #117
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Questo passaggio farà inorridire tutti i sostenitori dell'economia di mercato.
che inorridiscano ... dici ch enon sarebbe potuta essere nel breve termine una soluzione ?

Quote:
Si è manifestato primariamente in Italia.

Per la Spagna, senza bisogno di scomodare i dati, chiedi all'utente gpc, che ci ha vissuto per alcuni mesi quale studente Erasmus.
mi pare che fu proprio lui uno di quelli che lo diceva al tempo ... posso sbagliarmi

Quote:
Io non nego nulla, l'evidenza è sotto gli occhi di tutti.
Metto solo in risalto che specialmente nel nostro paese c'è stato un aumento in gran parte ingiustificato dei prezzi di molti dei beni/servizi, specialmente quelli di uso quotidiano, MA non di tutti.
Questo porta ad escludere la teoria che tutto sia dipeso dal basso valore unitario della moneta precedentemente in vigore.
non lo so secondo quale teoria economica ? comunque mi detta una cosa simile ...

Quote:
D'altra parte è impossibile dare la colpa alla nuova valuta, di per sè strumento neutro, anche perchè in caso contrario avrebbe dovuto manifestare gli stessi identici effetti malefici in tutti i paesi, cosa che non è stata.
Infine faccio ancora notare: anche ammesso che un governo fosse in grado di attuare politiche di controllo, quando avrebbero dovuto essere applicate? Mica mi dirai nel 1998, vero? Il change over era fissato per l'inizio del 2002. Al limite avrebbe dovuto prendere provvedimenti e vigilare chi era stato eletto nel maggio 2001
applicate NO ! PREVISTE SI ! ASSOLUTAMENTE !

Quote:
Penso che la maggior responsabilità di questo andamento dei prezzi incontrollato e di questa speculazione (con relativa fortissima diminuzione del potere d'acquisto per moltissime famiglie, specialmente quelle che vivono di stipendi e salari) sia dovuta alla "mentalità italica", per cui chi ha potuto ha approfittato indisturbato della situazione per "arrotondamenti creativi".
E questo è avvenuto non solo nel settore privato, ma anche nel pubblico: non è difficile ricordare che nel 2002 fu improvvisamente la giocata minima ai giochi controllati dal Ministero delle Finanze (superenalotto, totocalcio ecc..) passò da 1.000 lire a 1 €, oppure l'arrotondamento delle tariffe dei biglietti dei mezzi pubblici in molte città.
Quote:
ba questo non lo ricordo. Di tasse ne pago talmente tante che pagarne ancora sotto forma di enalotto non ne ho mai avuto voglia ...

Quello che realmente va rimproverato all'allora esecutivo è l'aver minimizzato per troppo tempo il problema, quasi non esistesse, e poi, quando l'evidenza era lampante, trovare a chi scaricare la colpa: dapprima alle famiglie poco attente alla spesa* e poi all'€ e a chi l'aveva voluto.
allora il danno era gia bello che fatto , a mio avviso ... In quel momento li solo delle misure sicuramente impopolari avrebbero potuto arginare il problema ... quindi nulla di fatto ...

Quote:
Sugli altri punti, su cosa sarebbe successo se non fossimo entrati subito nella moneta unica, ne abbiamo già discusso a lungo: basti ricordare solo verso quali paesi si rivolge la maggior parte del nostro export e quanto valeva il tasso di interesse sul nostro enorme debito pubblico prima della decisione di entrare nell'area €. .
insisto ... non lo so ...
danimarca , svezia inghilterra ... cos'avevano una economia completamente diversa ? puo' essere per carita' se ne fossimo rimasti fuori ipotizzando un disastro totale , sarebbe stato un modo come un altro per epurare una situazione gia in netta crisi ...
Adesso in Argentina dopo un crollo globale qualcosa sta ripartendo mi pare no !?
Cosi' come siamo messi possiamo solo continuare una attivita' di galleggiamento !
Old 21-02-2008, 18:24   #118
flisi71
Senior Member

Quote:
che inorridiscano ... dici che non sarebbe potuta essere nel breve termine una soluzione ?
Temo di no.
Il governo allora in carica, come ho scritto nell'intervento precedente, avrebbe potuto fare poco in concreto. Ad esso si può attribuire la colpa di aver minimizzato il problema, ma concretamente non molto di più. Quello precedente, anche volendo, ad inizio 2002 non era più in carica.

Quote:
mi pare che fu proprio lui uno di quelli che lo diceva al tempo ... posso sbagliarmi
Mi pare di ricordare che sostenesse il contrario.
Speriamo che ci legga e che voglia intervenire.

Quote:
non lo so secondo quale teoria economica ? comunque mi detta una cosa simile ...
No, non mi riferivo a te, ma stavo analizzando diverse ipotesi.

Quote:
applicate NO ! PREVISTE SI ! ASSOLUTAMENTE !
Previste in Italia per le nostre specifiche peculiarità.

Quote:
insisto ... non lo so ...
danimarca , svezia inghilterra ... cos'avevano una economia completamente diversa ?
Sono realtà differenti dalla nostra. Ricordati che siamo un paese del G8, a differenza dei primi due.
E per quanto riguarda il terzo, ricordiamoci i rapporti privilegiati che lo legano alle sue ex-colonie. Eppure, nostante questo, nel 2006 come quote di export mondiale sono stati superati dal nostro paese (con la Germania n°1 mondiale).

Quote:
puo' essere per carita' se ne fossimo rimasti fuori ipotizzando un disastro totale ...
Questo è lo scenario più verosimile, anche se non esistono certezze sulle dimensioni della crisi che ci avrebbe colpito.
Poteva essere un "disastro totale" come ipotizzi tu ovvero un disastro di minori proporzioni come alcuni economisti avevano ipotizzato.

Quote:
Cosi' come siamo messi possiamo solo continuare una attivita' di galleggiamento !
Vorrei tanto poterti contraddire

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 22-02-2008, 12:59   #119
flisi71
Senior Member

Quote:
...
....
....
A proposito di questo argomento, oggi l'Istat ha pubblicato la consueta rilevazione dell'inflazione con un focus sui prodotti acquistati dalle famiglie italiane:

Stralci dall'articolo di Repubblica:

Sulla spesa quotidiana gli aumenti dei prezzi sono molto più consistenti
rispetto all'indice ufficiale a partire dal 2002, anno d'ingresso dell'euro
Istat, per i prodotti più acquistati
l'inflazione a gennaio è del 4,8%

Nuovo record storico oggi per il gasolio: ha sfondato quota 1,33 al litro

Per i prodotti ad "alta frequenza d'acquisto" cioè quelli che vengono comprati praticamente quotidianamente come gli alimentari, i tabacchi, i carburanti, i giornali o le spese al bar e al ristorante, l'inflazione è molto più alta del tasso generale, che a gennaio è del 2,9% su base annua, ed è pari al 4,8%. Ne dà notizia l'Istat
....
"Si tratta di un gruppo - spiegano all'Istat - che ha registrato sistematicamente dal 2002, con l'ingresso dell'euro, aumenti superiori, a volte molto superiori, al tasso medio". Il 4,8% di aumento registrato a gennaio è peraltro il più alto degli ultimi 11 anni.
Da diverso tempo le rilevazioni Istat sono oggetto di attacchi non solo da parte delle associazioni dei consumatori, ma ultimamente anche da parte dei sindacati, che parlano di una inflazione 'percepita' molto superiore a quella rilevata dall'Istituto. Probabilmente anche per rispondere a questo tipo di critiche l'Istat ha pubblicato oggi questo studio sulle dinamiche inflazionistiche dei prodotti di uso più comune, confermando che di fatto sulla spesa quotidiana l'inflazione è molto più alta di quella rilevata secondo i criteri ufficiali. Lo studio peraltro conferma la crescita abnorme dei prezzi dei prodotti di uso quotidiano proprio a partire dall'ingresso dell'euro.
....

Analoghi stralci dall' articolo de Il Corriere della Sera:

[b]L'Istat conferma: A gennaio inflazione in rialzo del 2,9%, al top dal 2001
La spesa di tutti i giorni più cara del 4,8%
Volano il pane (+12%) e la pasta (+10%)

Sui prodotti più acquistati rincari selvaggi. Alimentari, tabacchi, carburanti, bar e ristoranti senza freni

L'Istat conferma: l'inflazione nel mese di gennaio, rispetto al dato di un anno prima, è al 2,9%, ai massimi dal 2001. Ma il dato che preoccupa di più è quello sulla «spesa di tutti i giorni»: sui prodotti ad «alta frequenza d'acquisto» cioè quelli che vengono comprati praticamente quotidianamente - come alimentari, tabacchi, carburanti, giornali o come il conto del bar e del ristorante - l'inflazione è molto più alta del tasso generale. Ed è stata pari, nel mese di gennaio, al 4,8%. È quanto sottolinea l'Istat in uno specifico focus dedicato ai diversi prodotti acquistati dalle famiglie italiane.

RINCARI QUOTIDIANI - Dal 2002, rileva l'Istat, il tasso di crescita dell'inflazione relativa ai beni ad alta frequenza d'acquisto è stato «sistematicamente più alto» rispetto al tasso complessivo. Il 4,8% di aumento registrato a gennaio è peraltro il più alto degli ultimi 11 anni.

ALTA FREQUENZA - Nel gruppo di beni ad alta frequenza di acquisto – il cui peso all'interno del paniere è del 39% - sono comprese anche le spese per affitto, beni non durevoli per la casa, servizi di pulizia e manutenzione per la casa, carburanti, trasporti urbani, giornali, ristorazione e spese di assistenza. «Si tratta di un gruppo – spiegano all'Istat - che ha registrato sistematicamente dal 2002, con l'ingresso dell'euro, aumenti superiori, a volte molto superiori, al tasso medio».
......

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 22-02-2008 alle 15:43.
Old 22-02-2008, 13:44   #120
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
A proposito di questo argomento, oggi l'Istat, nel palese tentativo di venirmi in soccorso*, ha pubblicato la consueta rilevazione dell'inflazione con un focus sui prodotti acquistati dalle famiglie italiane:

Stralci dall'articolo di Repubblica:

Sulla spesa quotidiana gli aumenti dei prezzi sono molto più consistenti
rispetto all'indice ufficiale a partire dal 2002, anno d'ingresso dell'euro
Istat, per i prodotti più acquistati
l'inflazione a gennaio è del 4,8%

Nuovo record storico oggi per il gasolio: ha sfondato quota 1,33 al litro

Per i prodotti ad "alta frequenza d'acquisto" cioè quelli che vengono comprati praticamente quotidianamente come gli alimentari, i tabacchi, i carburanti, i giornali o le spese al bar e al ristorante, l'inflazione è molto più alta del tasso generale, che a gennaio è del 2,9% su base annua, ed è pari al 4,8%. Ne dà notizia l'Istat
....
"Si tratta di un gruppo - spiegano all'Istat - che ha registrato sistematicamente dal 2002, con l'ingresso dell'euro, aumenti superiori, a volte molto superiori, al tasso medio". Il 4,8% di aumento registrato a gennaio è peraltro il più alto degli ultimi 11 anni.
Da diverso tempo le rilevazioni Istat sono oggetto di attacchi non solo da parte delle associazioni dei consumatori, ma ultimamente anche da parte dei sindacati, che parlano di una inflazione 'percepita' molto superiore a quella rilevata dall'Istituto. Probabilmente anche per rispondere a questo tipo di critiche l'Istat ha pubblicato oggi questo studio sulle dinamiche inflazionistiche dei prodotti di uso più comune, confermando che di fatto sulla spesa quotidiana l'inflazione è molto più alta di quella rilevata secondo i criteri ufficiali. Lo studio peraltro conferma la crescita abnorme dei prezzi dei prodotti di uso quotidiano proprio a partire dall'ingresso dell'euro.
....

Analoghi stralci dall' articolo de Il Corriere della Sera:

[b]L'Istat conferma: A gennaio inflazione in rialzo del 2,9%, al top dal 2001
La spesa di tutti i giorni più cara del 4,8%
Volano il pane (+12%) e la pasta (+10%)

Sui prodotti più acquistati rincari selvaggi. Alimentari, tabacchi, carburanti, bar e ristoranti senza freni

L'Istat conferma: l'inflazione nel mese di gennaio, rispetto al dato di un anno prima, è al 2,9%, ai massimi dal 2001. Ma il dato che preoccupa di più è quello sulla «spesa di tutti i giorni»: sui prodotti ad «alta frequenza d'acquisto» cioè quelli che vengono comprati praticamente quotidianamente - come alimentari, tabacchi, carburanti, giornali o come il conto del bar e del ristorante - l'inflazione è molto più alta del tasso generale. Ed è stata pari, nel mese di gennaio, al 4,8%. È quanto sottolinea l'Istat in uno specifico focus dedicato ai diversi prodotti acquistati dalle famiglie italiane.

RINCARI QUOTIDIANI - Dal 2002, rileva l'Istat, il tasso di crescita dell'inflazione relativa ai beni ad alta frequenza d'acquisto è stato «sistematicamente più alto» rispetto al tasso complessivo. Il 4,8% di aumento registrato a gennaio è peraltro il più alto degli ultimi 11 anni.

ALTA FREQUENZA - Nel gruppo di beni ad alta frequenza di acquisto – il cui peso all'interno del paniere è del 39% - sono comprese anche le spese per affitto, beni non durevoli per la casa, servizi di pulizia e manutenzione per la casa, carburanti, trasporti urbani, giornali, ristorazione e spese di assistenza. «Si tratta di un gruppo – spiegano all'Istat - che ha registrato sistematicamente dal 2002, con l'ingresso dell'euro, aumenti superiori, a volte molto superiori, al tasso medio».
......

Ciao

Federico
sul pane e la pasta lo dissi io al tempo ben prima dell'inizio del fenomeno in quanto essendo nel ramo sapevo cosa accadeva ... eppure presi anche li del pirla ... vabbè che ci vogliamo fare ...
Per il resto non credo che questi siano fenomeno non riscontrati da tutti anzi ... il solo problema dove io insisto e' che doveva essere previsto e arginato.
E non chiedermi come ... non vengo pagato 20.000 euro al mese ...

Ultima modifica di tdi150cv : 22-02-2008 alle 15:55.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian