|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Visto che fai lo spiritoso sai anche perchè il sud si è ridotto così ? Forse a causa dell'annessione al regno d'Italia ?
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Devo essere onesto, attendo a gloria il giorno in cui la Toscana andrà a riprendersi per le palle l'ultimo erede dei Lorena e lo nominerà granduca.
Mica per altro, ma l'esperienza unitaria sembra ormai una rimessa per tutti, ed io di essere amministrato da gente che considera la mia regione il "buco nero della democrazia" [cit.] non ho molta voglia. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
e poi non faccio lo spiritoso ... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Dall'esperienza che ho con il marito di mia sorella (nord, la mia famiglia e' del sud) e' proprio il contrario... siamo l'eccezione? |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Ultima modifica di Jabberwock : 20-02-2008 alle 23:47. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
forse bisognerebbe ricordare all'"esimio" borghezio che il Kosovo è praticamente sempre stata una provincia a se stante ed autonoma... si son combattute fior fior di guerre nel corso dei secoli per giungere infine alla situazione attuale...
invece, la cosiddetta "padania"... bah... io probabilmente ci vivo, ma non me ne accorgo mica... sarò orbo... ![]() comunque ancora non si è capito COSA sia di preciso questa fantomatica "padania", oltre ovviamente il fatto di essere un "parto" della prolifica mente del "fu" Gianni Brera...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Preciso che la colpa del decadimento non è da imputare interamente all'annessione, ma sicuramente quest'ultima ha fatto la sua buona parte. Tra l'altro guardando il passato, avrebbe più senso che il sud diventasse indipendente dato che a differenza del nord non era preda di stranieri e non era diviso in diversi staterelli.
<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello ---> Ultima modifica di Maverick18 : 21-02-2008 alle 00:19. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Il leccese, invece, è simile al Siciliano. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parlando con persone che vivono al sud ho saputo che già prima del '900 alcune zone boschive nei pressi dei paesi venivano abbattute per privare i briganti di possibili nascondigli,ciò fa capire che il brigantaggio era un problema fortemente sentito già molto tempo fa. Certo è che col tempo la differenza tra nord e sud è aumentata molto,non saprei però se l'annessione l'abbia accelerata o se l'aumento della differenza sarebbe stato altrettanto rapido anche ipotizzando che l'annessione non ci fosse mai stata.Sarebbe da controllare da qualche parte. Ultima modifica di Doraneko : 21-02-2008 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
d'accordo con Borghezio, quindi anch'io voglio che la sicilia sia indipendente e venga governata dal papa-re
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Bisogna anche notare come altri Stati che hanno al proprio interno tensioni indipendentiste (Spagna, Russia e Cina) si siano ovviamente opposte per coerenza all'indipendenza del Kosovo. Da noi é stato dato subito l'assenso, quindi ora é d'obbligo aprire un dibattito sulla "questione padana", non si può bocciare a priori.
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Ma diamogli questa indipendenza.....ma poi alziamo un bel muro ai confini e ognuno a casa sua!
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
è "vergogna" parlare al nord un dialetto del sud; ma è vero altrettanto a parti invertite. e ti posso dire di più. ormai sono 5-6 anni che rimbalzo in un triangolo abbastanza grande della pianura padana. ti posso assicurare che sentire parlare con una dialetto (anzi; una cadenza!) diversa dalla mia comincia a darmi noia. la cosa imbarazzante è che comincio a sfottere mia moglie per la SUA cadenza....peccato che sia la MIA, che ho in buona parte perso |
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'introduzione di nuove tasse, la chiusura di fabbriche ed industrie di tutto rispetto, la mancata protezione delle piccole imprese meridionali contro la concorrenza agguerrita del nord europa e del settentrione italiano, il trasferimento delle casse(oltre il 50% del denaro di tutta la penisola) dal banco delle due Sicilie alle banche piemontesi, eccetera eccetera. Anche a livello culturale/tecnologico il meridione non era indietro come oggi ma era di un certo livello e poteva vantare diversi primati. Il sud venne occupato, sfruttato e non aiutato come avrebbe dovuto essere. Questo per far capire, almeno in parte, la situazione attuale a cosa è dovuta. Non posso accettare che venga uno come tdi150cv e si metta a prendere in giro senza guardare minimamente al passato. Senza contare che anche nel sud attuale la gente lavora e si ritrova servizi peggiori rispetto al nord. Il nord mantiene il sud ? A me non risulta, i soldi che andrebbero investiti per la sua "ripresa" sono letteralmente mangiati da delinquenti, con l'unica conseguenza che la gente onesta oltre al danno riceve anche la beffa. Quote:
Se non ci fosse stata di sicuro si avrebbero avuto molti meno problemi, anche perchè più che annessione quella era vera e propria occupazione e repressione.
<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello ---> Ultima modifica di Maverick18 : 21-02-2008 alle 10:34. |
||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
"DAL PO IN GIU' L'ITALIA NON ESISTE PIU'"
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
io con alcune persone più familiari parlo solo in dialetto e non ci trovo nulla di male
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
guarda per come stanno le cose da noi avresti poi una situazione ancor peggiore ... il nord che avanza il centro che tira cinghia e il sud modello africa alla fame ... direi che e' impraticabile ...
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
non lo so ... il problema del mezzogiorno esiste da ben prima dell'unità d'italia ... quindi o abbiamo da secoli dei gran farabutti che ci governano oppure la cosa e' davvero improponibile.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie