Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2008, 18:00   #1
Stanis
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Probabile dialer sul voip... Devo preoccuparmi?

Salve
E' da tanto che uso panda platinum come antivirus, e ieri m'è apparso il bollettino truprevent sulla possibilità che un dialer stesse tentando l'accesso alla rete. Di fatti la relazione delle operazioni mi segnala continue tentazioni d'accesso alla rete, bloccate, e nonostante l'analisi completa del sistema mi abbia rilevato ed eliminato un dialer, queste continuano. Inoltre qualche volta il pc si riavvia da solo... Uso una connessione alice voip, e tra l'altro ultimamente il voip mi viene segnalato come non fuzionante (spia rossa), e mi domando: è il caso di preoccuparmi? Come muovermi per capire da dove provengano questi tentativi di connessione? Voglio sottolineare di non considerarmi utente "a rischio"; n uso molto internet, ma non siti che possano provocare questi problemi, almeno credo...
Stanis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 18:36   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
sei infetto e i dialer causano queste continua sconnessioni agli utenti che usano l'adsl..
segui la Guida alla Disinfezione per Infetti e pubblica tutti i log prodotti preferendo il metodo del invio dei file sul server "fileup"

ps: ti ho spostato il thread nella sezione corretta
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 18:37   #3
Stanis
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
sei infetto e i dialer causano queste continua sconnessioni agli utenti che usano l'adsl..
segui la Guida alla Disinfezione per Infetti e pubblica tutti i log prodotti preferendo il metodo del invio dei file sul server "fileup"

ps: ti ho spostato il thread nella sezione corretta
Ma corro rischi seri al momento? Voglio dire, riesce a bloccarmi le connessioni?
Oppure devo aspettarmi qualcosa in bolletta?
Old 16-02-2008, 18:51   #4
deneb87
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cagliari
di questo proccupatene dopo

intanto pensa a rimuovere il dialer

poi alla bolleta incrocia le dita
deneb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 18:55   #5
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da Stanis Guarda i messaggi
Ma corro rischi seri al momento? Voglio dire, riesce a bloccarmi le connessioni?
Oppure devo aspettarmi qualcosa in bolletta?
premesso che un infezione è sempre rischiosa inquanto comporta sempre un "furto d'identità o dati personali" è ovviamente decisione del proprietario del pc prendere provvedimenti considerando che se tale infezione dovesse propagarsi all'esterno del pc (esempio tramite file che si passano ad amici, o tramite email, o tramite messaggi via software di chat-istantanea) e danneggiare altri sistemi si viene ritenuti responsabili di tale danni.
delr esto si è liberi di operare come meglio si crede fino a che non si leda la libertà e i diritti di altri

come danni possono esserci furti di dati d'accesso su siti, dell'account email, dati personali (nome/cognome/daya di nascita/luogo di nascita e residenza/codice fiscale), e tutto cio che può servire per identificarsi come se fossi tu ad agire.

certo se usi il pc solo per navigare senza fare altro allora potresti anche optare per linux perchè non vedresti assolutamente differenza se non un notevole risparmio sia in costi di gestione (licenze di vari programmi) sia in risparmio di risorse occupate (nuova linfa al pc), risparmio di costi di manutenzione (i virus per linux sono rarissimi).

le più facili in assoluto sono ubuntu e mandriva, in 30min e con 3 ok si installa linux senza nessuna conoscenza di informatica e pronto per fare navigazione, foto editing, visualizzazione di foto, archiviare foto, riprodurre musica e filmati, lavorare su file office, visualizzare pdf, navigare su internet, inviare email (basta configurare il client già installato), e già aggiornato alle ultime versioni sia del sistema operativo che di tutti i programmi installati
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 19:43   #6
Stanis
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
premesso che un infezione è sempre rischiosa inquanto comporta sempre un "furto d'identità o dati personali" è ovviamente decisione del proprietario del pc prendere provvedimenti considerando che se tale infezione dovesse propagarsi all'esterno del pc (esempio tramite file che si passano ad amici, o tramite email, o tramite messaggi via software di chat-istantanea) e danneggiare altri sistemi si viene ritenuti responsabili di tale danni.
delr esto si è liberi di operare come meglio si crede fino a che non si leda la libertà e i diritti di altri

come danni possono esserci furti di dati d'accesso su siti, dell'account email, dati personali (nome/cognome/daya di nascita/luogo di nascita e residenza/codice fiscale), e tutto cio che può servire per identificarsi come se fossi tu ad agire.

certo se usi il pc solo per navigare senza fare altro allora potresti anche optare per linux perchè non vedresti assolutamente differenza se non un notevole risparmio sia in costi di gestione (licenze di vari programmi) sia in risparmio di risorse occupate (nuova linfa al pc), risparmio di costi di manutenzione (i virus per linux sono rarissimi).

le più facili in assoluto sono ubuntu e mandriva, in 30min e con 3 ok si installa linux senza nessuna conoscenza di informatica e pronto per fare navigazione, foto editing, visualizzazione di foto, archiviare foto, riprodurre musica e filmati, lavorare su file office, visualizzare pdf, navigare su internet, inviare email (basta configurare il client già installato), e già aggiornato alle ultime versioni sia del sistema operativo che di tutti i programmi installati

Si, ma queste operazioni di scanning le ho fatte già col panda, davvero quelle della guida poxono essere più efficaci?
Old 16-02-2008, 21:29   #7
Stanis
Junior Member

vabbè, volevo comunque precisare che è mia priorità l'individuazione e l'eliminazione del dialer, e apprezzo molto il vostro aiuto.
Ciò che volevo sapere è, data la protezione garantitami da panda platinum, che comunque ha rilevato tutti i tentativi di connessione, se a questo punto possa continuare a ritenerlo affidabile, e a ritenermi comunque protetto dall'azione di questo dialer, nonostante esso stia provando ad agire... La relazione di panda mi rileva un tentativo bloccato ogni 2 minuti circa, quindi ciò mi può far sperare che il suddetto dialer non stia riuscendo a svolgere il suo lavoro?
Old 16-02-2008, 22:45   #8
Riverside
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Quote:
Originariamente inviato da Stanis Guarda i messaggi
...... La relazione di panda mi rileva un tentativo bloccato ogni 2 minuti circa, quindi ciò mi può far sperare che il suddetto dialer non stia riuscendo a svolgere il suo lavoro?
Forse non hai capito quello che ti viene suggerito: indipendentemente dal fatto che Panda blocchi tentativi (ed ogni due minuti sono anche un rottura di p*****, tutto sommato), quel dialer deve essere, assolutamente, rimosso.
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 23:10   #9
deneb87
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cagliari
Stanis... la risposta è SI.

10 programmi studiati ognun per eseguire una data operazione al fine di rimuovere malaware sono piu efficaci di uno studiato per la sicurezza generale del tuo pc.

Segui la guida, aspettiamo i log
deneb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 23:30   #10
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
nn mi risulta che panda sia il migliore antivirus in circolazione (vedasi le comparative), e in ogni caso ciò nn garantirebbe la max protezione, lo dimostra il fatto che panda sta agendo in modo poco efficacie, ad infezione già avvenuta, in quanto ha fatto entrare il dialer nel pc

detto questo, nn capisco perchè una guida ufficiale di un forum,con molteplici programmi collaudati e molti efficaci e con funzionalità specifiche diverse, nn dovrebbe essere efficacie nei confronti di un banale dialerl....

tra l'altro mi sembra che il tuo pc presenti molteplici problemi, poco imputabili credo ad un banale dialer......

a te la scelta......noi siamo disponibili, nei limiti del nostro tempo libero, ad aiutarti

facci sapere

ciao ciao
murack83pa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 00:01   #11
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
nn mi risulta che panda sia il migliore antivirus in circolazione (vedasi le comparative), e in ogni caso ciò nn garantirebbe la max protezione, lo dimostra il fatto che panda sta agendo in modo poco efficacie, ad infezione già avvenuta, in quanto ha fatto entrare il dialer nel pc

detto questo, nn capisco perchè una guida ufficiale di un forum,con molteplici programmi collaudati e molti efficaci e con funzionalità specifiche diverse, nn dovrebbe essere efficacie nei confronti di un banale dialerl....

tra l'altro mi sembra che il tuo pc presenti molteplici problemi, poco imputabili credo ad un banale dialer......

a te la scelta......noi siamo disponibili, nei limiti del nostro tempo libero, ad aiutarti

facci sapere

ciao ciao
mi associo al dolo...hem ...... voglio dire quoto
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 00:15   #12
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
OT Buonasera a tutti
Old 17-02-2008, 00:23   #13
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
OT Buonasera a tutti
Ciao socio...rimasto anche te a casa? (fà un caso di freddo..ho il camino che brucia come un termovalorizzatore )
Buonasera anche agli altri
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
Old 17-02-2008, 00:25   #14
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da lancetta Guarda i messaggi
Ciao socio...rimasto anche te a casa? (fà un caso di freddo..ho il camino che brucia come un termovalorizzatore )
Buonasera anche agli altri
Anche dalle mie parti gran freddo vento di Bora che la metà basta
Old 17-02-2008, 10:50   #15
murack83pa
Bannato

OT

raga, lo so che x voi che abitate nel freddo nord della nostra cara penisola nn è nulla, ma da me in sicilia c sono 7 gradi....di giorno....azzo

e scusate se rispondo solo ora, ma ieri sera libero ha deciso che nn mi meritavo piu di connettermi ad internet, e nn mi ha voluto dare in nessun modo l'indirizzo ip....bastardi

scusate l'off topic, x giunta in ritardo di circa 10 ore
Old 17-02-2008, 13:09   #16
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
raga, lo so che x voi che abitate nel freddo nord della nostra cara penisola nn è nulla, ma da me in sicilia c sono 7 gradi....di giorno....azzo

e scusate se rispondo solo ora, ma ieri sera libero ha deciso che nn mi meritavo piu di connettermi ad internet, e nn mi ha voluto dare in nessun modo l'indirizzo ip....bastardi

scusate l'off topic, x giunta in ritardo di circa 10 ore
hem..sto solo 500 km più sù di te
cmq effettivamente sò 6\7 gradi di gg (e chè è? Milano )

anche a me infostrada rompeva le bocce ieri....(stesso gruppo)
Old 17-02-2008, 19:20   #17
Stanis
Junior Member

Ho effettuato i primi tre della lista, nexuno ha trovato nulla, vi posto lo scan di a-squared:

a-squared Free - Version 3.1
Last update: N/A

Impostazioni scansione:

Oggetti: Memoria, Tracce, Cookies, C:\WINDOWS\, C:\Programmi
Archivio scansioni: On
Scientifico: On
ADS Scan: On

Scansione avviata: 17/02/2008 15.00.14

Scansionati

Files: 63769
Tracce: 356365
Cookies: 60
Processi: 57

Rilevato

Files: 0
Tracce: 0
Cookies: 0
Processi: 0
Chiavi registro: 0

Fine scansione: 17/02/2008 15.20.44
Tempo scansione: 0:20:30

Quello di prevx CSI l'ho salvato, ma non ho capito DOVE me l'ha salvato (mia imbranataggine), in ogni caso non aveva trovato nulla, ora procedo con gli altri e cerca anche quello di prevx...

Ultima modifica di Stanis : 17-02-2008 alle 19:24.
Old 17-02-2008, 19:35   #18
Stanis
Junior Member

fatto anche total scan, niente di trovato

Congratulazioni.

atabase, ma che ad una analisi fatta singolarmente si sono rivelati sicuri, e un processo non identificato * Sul computer non sono stati rilevati virus, spyware, Trojan o altre minacce ATTIVE o LATENTI.

* È stato rilevato che Platinum 2007 è attivato e aggiornato.

Il PC è stato sottoposto a un'analisi rapida. Non sono stati rilevati software dannosi ATTIVI o LATENTI.

Anche Hijack non ha trovato nulla dopo l'analisi del log, tranne un processo non identificato in C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\HPZSTW09.exe

This is a unknown process.

E qualche "Possible nasty" in file .exe di panda che però ho analizzato singolarmente rivelandosi essere sicuri,
Procedo con Gmer...

Ho notato delle incongruenze nei report di panda, quasi come se quando non usassi browser internet non ci fossero questi tentativi di accesso alla rete bloccati dalla protezione sul firewall. Potrebbe essere magari una motivazione più banale a giustificare i tentativi di accesso alla rete? Il voip m'ha comunque sempre dato problemi, ma per colpa di linee scadenti, come confermò anche un tecnico telecom..

E anche Gmer non ha trovato nulla di nulla (nessuna scritta in rosso...)

Se volete posso postare il log, non so se può essere utile...

A questo punto che faccio??? i tentativi di connessione restano...

Eccovi i log, allora:
http://www.fileup.itadib.com/downloa...YnGDl583XwI1to
http://www.fileup.itadib.com/downloa...Kq2pYwUWCv7Xee
http://www.fileup.itadib.com/downloa...Q1RLHZs1XjVk7p
http://www.fileup.itadib.com/downloa...ObUNPJEpoBJUmD

sono rispettivamente
-A squared
-Hijack
-Prevx CSI
-Gmer

Scusate e grazie per la pazienza

Ultima modifica di Stanis : 17-02-2008 alle 20:25.
Old 17-02-2008, 20:11   #19
murack83pa
Bannato

gentilmente posta tutti i log richiesti interi, quindi anche quello di hijackthis, manca prevx, gmer e la scansione online (nn fare quella di panda, visto che già l'hai tu nel pc, fai quella di bitdefender: http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html )

riguardo prevx csi, guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680806

i log nn vanno mai incollati, anche se piccoli, quindi modifica i tuoi post precedenti, cancellando i log incollati, e pubblicandoli in uno dei seguenti modi, in corformità delle regole di sezione.
1)la funzione allegati, rinominando i log in formato txt
2)caricare il log su FileUp, copiando qui i link x il download

un'altra cosa: i log vanno postati interi senza modifiche, x favore.....x noi che nn siamo davanti al tuo pc, i log rappresenta l'unico modo x capire cosa possa avere il tuo pc

grazie

ciao
Old 20-02-2008, 14:24   #20
Stanis
Junior Member

I log ora ci sono, e completi.... Cos'ho?
Comunque ho parlato col tecnico Panda, che dopo avermi fatto svolgere azioni di routine, leggendo il report dell'antivirus, ha concluso che tutto fa parte della normale attività di internet; ci sono degli IP hce tentano di accedere e il firewall li blocca, ma io non ho nulla di nulla. Se proprio fosse necessario, dovrei chiedere al provider di bloccare i singoli IP. Ditemi almeno questo: secondo voi è plausibile????
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian