Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2008, 22:58   #421
Speed399
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Mr Clock Guarda i messaggi
Controlla bene i pin sulla scheda madre secondo me hai scambiato quello del power on con quello del reset
accendo
stacco filo switch del case dalla mobo -> si riavvia
stacco filo reset -> si riavvia
stacco tutti i fili del case attaccati alla mobo -> si riavvia

stacco la tastiera, ha un tasto per il wake up magari che si incasini per quello boh ... -> si riavvia
stacco tutto lo staccabile meno la vga -> si riavvia

sto bestemmiando aoe
Speed399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 00:17   #422
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Project_Z Guarda i messaggi
Una domanda: il dissy standard col procio a default è abbastanza silenzioso? Perchè ho una brutta esperienza con il dissy del p4 630 qui al lavoro che sembra un'aereo con il caldo
E' discretamente silenzioso. Meglio dei precedenti col P4 o AMD. La ventola resta sotto i 2000 rpm. Se attivi le funzioni PWM e non overclokki, scende anche di più (se non fa caldo).

Quote:
Originariamente inviato da Speed399 Guarda i messaggi
accendo
stacco filo switch del case dalla mobo -> si riavvia
stacco filo reset -> si riavvia
stacco tutti i fili del case attaccati alla mobo -> si riavvia

stacco la tastiera, ha un tasto per il wake up magari che si incasini per quello boh ... -> si riavvia
stacco tutto lo staccabile meno la vga -> si riavvia

sto bestemmiando aoe
stacca tutto tutto.

Togli tutto dal case, e rimonta uno per uno i pezzi.

Prima prova la mobo con il solo alimentatore. Che modello/marca di alim è? Potresti provare con un altro alim? A volte tale problema è dovuto ad un alim difettoso.

Per avviarla usa un giravite (o altra roba metallica piccola) toccando i pin di accensione. Per spegnerla, lo stesso.

Fai attenzione ad eventuali contatti tra mobo e case o altro (anche una semplice vite persa può dare fastidio).

Scrivici la configurazione completa del pc.

Ultima modifica di adarkar : 07-02-2008 alle 00:19.
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 11:40   #423
Camel
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Catania
Esperti di questa scheda ho letto l'intero 3d ma ho bisogno di un chiarimento se monto un e21X0 magari overcloccandolo tramite la modifica bsel riuscirò a vedere in modo fluido e nitido filmati mkv attaccando il connettore alla svga del mio plasma che supporta fino alla risoluzione 1280x1024 a 60 hz???

Grazie anticipato x le risposte
Old 07-02-2008, 13:16   #424
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Camel Guarda i messaggi
Esperti di questa scheda ho letto l'intero 3d ma ho bisogno di un chiarimento se monto un e21X0 magari overcloccandolo tramite la modifica bsel riuscirò a vedere in modo fluido e nitido filmati mkv attaccando il connettore alla svga del mio plasma che supporta fino alla risoluzione 1280x1024 a 60 hz???

Grazie anticipato x le risposte
Un 21x0 overcloccato non ha problemi di potenza, nemmeno per il FullHD (1920...) ma riguardo la sk. video integrata Intel, beh... in genere fanno un pò pena riguardo la nitidezza e la qualità video.
Io non saprei, in quanto uso sempre sk. video aggiuntive (vedi firma).

Forse qualcun altro ha provato già? Voglio dire, la integrata reggeva bene il mio 19" Philips a 1440x900, ma la differenza di nitidezza in confronto ad una sk. video aggiuntiva si notava, anche nell'uso ufficio... nei video anche di più.
Old 07-02-2008, 13:22   #425
Camel
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
Un 21x0 overcloccato non ha problemi di potenza, nemmeno per il FullHD (1920...) ma riguardo la sk. video integrata Intel, beh... in genere fanno un pò pena riguardo la nitidezza e la qualità video.
Io non saprei, in quanto uso sempre sk. video aggiuntive (vedi firma).

Forse qualcun altro ha provato già? Voglio dire, la integrata reggeva bene il mio 19" Philips a 1440x900, ma la differenza di nitidezza in confronto ad una sk. video aggiuntiva si notava, anche nell'uso ufficio... nei video anche di più.
Recepito il messaggio, penso che una hd2400pro hdmi dovrebbe soddisfare le mie esigenze? O no??
Old 07-02-2008, 13:48   #426
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
avrei questo problema:
Sin dall'inizio con il mio 2160 moddato a 266 non riuscivo a sorpassare il 290mhz stabilmente e fino a li niente di grave considerando che lo accendevo di rado.Adesso che é diventato il mio pc principale ho notato che una volta su 3 non riesce a fare il boot e quando riparte mi ritorna non a 266 come da mod,ma da 200 e rimane così x quanche accensione.Ho provato a levare la pila x 5- 10 secondi x resettare il bios ma il problema rimane.
Per il problema dei 290 mhz mi avevate consigliato di fare la mod a 333 ma non ho ancora trovato la vernice x fare tutte e 2 le mod (l'altra l'ho fatta con la stagnola).
Cosa potrebbe essere?

La config. del pc é:

AsRock 1333-D667 bios 1.80
Intel 2160
2x 1gb team group
x1800 xl
ali LC6550 v2.0 550W

C'è da dire che quando va a 290mhz (2610 mhz) è super stabile e non scarda x niente se non sbaglio 39° a riposo
zana75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 15:38   #427
mille83
Senior Member

L'Avatar di mille83

Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Como
Enhance Halt StateEnhance Halt State con Celeron 420 non molto chiaro...

Ho attivato questa funzione nel bios pensando si guadagnare un po' di watts, ma alla fine il consumo è sceso solo di un paio. Ho controllato attravarso cpu-z cosa realmente succedesse al vcore e alla frequenza trovando questi valori:
- in idle il moltiplicatore si abbassa a 6.0X e di conseguenza anche la frequenza, ma il vcore non rimane stabile varia da 1.1 a 1.3 volts .
- in full il moltiplicatore torna nelle impostazioni standart della cpu, 8.0X per il moltiplicatore a 1.6Ghz e 1.3volts per il vcore.
La cosa che non capisco è perchè il vcore in idle continui a variare in quel modo non dovrebbe stare a 1.1volts????
A questo punto l'unico modo per consumare meno è abbassare il vcore tramite Vidmod o c'è quanche altro trucchetto????
GRAZIE ciao.
PC Game:Lancool K62│Corsair RM650│Z97X Gaming 5│Core i5 4690K+Mugen2 Rev.B│16Gb DDR3 G.Skill Ares 1600mhz CL9│Gigabyte GTX1060 Extreme Gaming 6G│Samsung 840 Pro 256Gb│Seagate 1TB│Optiarc AD-7241S│Dell Ultrasharp U2515H│Alientek D8+Duetto│G15+G402
Server: CM Elite 334U│Seasonic SSP-350GT│H77M│Xeon E3-1265L V2│16Gb DDR3 Corsair VengeaceLP 1600mhz CL9│MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G│Kingstone DC500M 480Gb│WD Red 2TB │3xWD Red 4TB Raid5 Notebook:Xiami Mi Air 12│
mille83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 19:29   #428
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

Quote:
Originariamente inviato da zana75 Guarda i messaggi
avrei questo problema:
Sin dall'inizio con il mio 2160 moddato a 266 non riuscivo a sorpassare il 290mhz stabilmente e fino a li niente di grave considerando che lo accendevo di rado.Adesso che é diventato il mio pc principale ho notato che una volta su 3 non riesce a fare il boot e quando riparte mi ritorna non a 266 come da mod,ma da 200 e rimane così x quanche accensione.Ho provato a levare la pila x 5- 10 secondi x resettare il bios ma il problema rimane.
Per il problema dei 290 mhz mi avevate consigliato di fare la mod a 333 ma non ho ancora trovato la vernice x fare tutte e 2 le mod (l'altra l'ho fatta con la stagnola).
Cosa potrebbe essere?

La config. del pc é:

AsRock 1333-D667 bios 1.80
Intel 2160
2x 1gb team group
x1800 xl
ali LC6550 v2.0 550W

C'è da dire che quando va a 290mhz (2610 mhz) è super stabile e non scarda x niente se non sbaglio 39° a riposo
nessuno che mi dà una mano?????
Old 07-02-2008, 23:54   #429
00700
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruciata
Quote:
Originariamente inviato da mille83 Guarda i messaggi
.
La cosa che non capisco è perchè il vcore in idle continui a variare in quel modo non dovrebbe stare a 1.1volts????
A questo punto l'unico modo per consumare meno è abbassare il vcore tramite Vidmod o c'è quanche altro trucchetto????
GRAZIE ciao.
il vcore varia in base alle richieste di potenza.. se usi l' integrata e' facile che salga e scenda spesso.
io a 228fsb in idle ho il vcore a 1.088 fisso, (diciamo fino al 4% di uso cpu) oltre mi sale prima passando per 1.2 poi a 1.3 (lo vedo il passaggio su cpu-z)

comunque si.. con i celerozzi si guadagna pochi W e pochi °C in idle...
in compenso con il dissy del conroe la ventola gira sempre al minimo
Old 08-02-2008, 00:43   #430
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Camel Guarda i messaggi
Recepito il messaggio, penso che una hd2400pro hdmi dovrebbe soddisfare le mie esigenze? O no??
Sì, ha l'accelerazione hardware per il fullHD o l'H264... controlla. Se non la userai per giocare, ma solo per i video e uso normale, andrà benissimo. Anche una HD3450 andrebbe benissimo. Controlla che uscita hanno (DVI-HDMI-VGA) e poi scegli.

Quote:
avrei questo problema:
Sin dall'inizio con il mio 2160 moddato a 266 non riuscivo a sorpassare il 290mhz stabilmente e fino a li niente

Forse la stagnola non è molto stabile he he he. Ti vendo la mia vernice all'argento, rifai la mod, e poi vedi se si ripresenta il problema.
Con la mod, in modalità Async dovrebbe arrivare a 299fsb senza problemi (temperature a parte).

Quote:
Originariamente inviato da mille83 Guarda i messaggi
Ho attivato questa funzione nel bios pensando si guadagnare un po' di watts, ma alla fine il consumo è sceso solo di un paio. Ho c
GRAZIE ciao.
Potresti fare l'undervolting , usando la vernce all'argento.
Tieni conto che i Celeron NON hanno funzionalità di risparmio energetico efficienti (e non sono dei Conroe!).
Solo a partire dai celeron 530 supportano alcune funzionalità buone di risparmio.

Ultima modifica di adarkar : 08-02-2008 alle 00:50.
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 00:45   #431
Speed399
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
E' discretamente silenzioso. Meglio dei precedenti col P4 o AMD. La ventola resta sotto i 2000 rpm. Se attivi le funzioni PWM e non overclokki, scende anche di più (se non fa caldo).

stacca tutto tutto.

Togli tutto dal case, e rimonta uno per uno i pezzi.

Prima prova la mobo con il solo alimentatore. Che modello/marca di alim è? Potresti provare con un altro alim? A volte tale problema è dovuto ad un alim difettoso.

Per avviarla usa un giravite (o altra roba metallica piccola) toccando i pin di accensione. Per spegnerla, lo stesso.

Fai attenzione ad eventuali contatti tra mobo e case o altro (anche una semplice vite persa può dare fastidio).

Scrivici la configurazione completa del pc.
Allora

smonto *TUTTO*

lascio solo l'ali attaccato al case

ci attacco solo la vecchia Kt7, la accendo col cacciavite, la spengo, ok non si riavvia

ci attacco la asrock
non parte

manca il molex supplettivo di alimentazione ... ok senza è giusto che non parta

lo attacco
accendo col cacciavite
spengo

si riavvia :|

al che provo a fare 2 cose della disperazione

sposto il jumper in alto a sx che non so neanche cos'è (USB PWR PS2 boh na roba così .. presumo sia per dar modo di bootare premendo un tasto sulla tastiera ?) e faccio il clearCMOS

accendo
spengo

non si riavvia :|

per sfizio rimetto il jumper USBPWRECC com'era
accendo, spengo, non si riavvia +

= ho risolto il problema (forse, pare) ma non so come
il clearCMOS mi sa che meccanicamente non l'avevo mai fatto .. però avevo aggiornato il bios da win e mi pare mi avesse chiesto se resettare le impostazioni e di aver risposto si ... e cmq non capisco quale impostazione avrebbe potuto creare quell'effetto ... il USBPWR ecc l'ho rimesso com'era quindi non dovrebbe essere ...

cmq se non si ripresenta e ho risolto son ben contento lo stesso ...
Old 11-02-2008, 22:30   #432
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Clear CMOS

beh, come si era già detto, un bel Clear Cmos è d'obbligo. Almeno così ci si toglie un dubbio.

Il clear cmos fisico non è equivalente a quello che fai aggiornando il bios, anche se in teoria dovrebbe esserlo.

A volte è necessario togliere la batteria per un pò.

Comunque auguri per il sistema funzionante
Old 12-02-2008, 00:25   #433
Speed399
Senior Member

si boh la cosa strana è che in teoria non ci dovrebbe essere nessuna opzione del bios che crea un effetto del genere ... a parte il "resume on power loss" o similare che era già su disabled e su enabled la situazione peggiorava ulteriormente (nel senso che si accendeva direttamente attaccandolo alla corrente anzichè col tasto come faceva su disabled, e allo shutdown si comportava in maniera identica riavviandosi sempre)

quindi un alone di mistero rimane, ma sticazzi l'importante è che ora sia a posto
Old 12-02-2008, 04:04   #434
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Originariamente inviato da Speed399 Guarda i messaggi
si boh la cosa strana è che in teoria non ci dovrebbe essere nessuna opzione del bios che crea un effetto del genere ... a parte il "resume on power loss" o similare che era già su disabled e su enabled la situazione peggiorava ulteriormente (nel senso che si accendeva direttamente attaccandolo alla corrente anzichè col tasto come faceva su disabled, e allo shutdown si comportava in maniera identica riavviandosi sempre)

quindi un alone di mistero rimane, ma sticazzi l'importante è che ora sia a posto
il "resume on power loss" fa proprio quello.. se manca la corente (o se lo stacchi) quando torna ti riacend eil computer. Utile per i server o pc che stanno accesi 24h al giorno.

Il riavvio in continuo, a volte è dato da un semplice sovraccarico di certi circuiti.
Perciò il clear Cmos "fisico" è preferibile. Ancora meglio se fatto a regola d'arte, cioè staccando TUTTI i connettori presenti sulla mobo, in primis l'alimentatore.
Old 14-02-2008, 01:03   #435
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

visto che non ho risolto del tutto i miei problemi vorrei provare a mettere il bios 1.7 al posto del 1.80 che ho su adesso.Mi sapete dire come posso passare ad un bios + vecchio o dove posso trovare una guida?
grazie
Old 15-02-2008, 20:20   #436
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Fatta la bsel mod@266 ad un E2160 tutto ok, la mobo l'ha riconosciuto.
Old 16-02-2008, 01:10   #437
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Fatta la bsel mod@266 ad un E2160 tutto ok, la mobo l'ha riconosciuto.
tutto è bene ciò che finisce bene
Old 16-02-2008, 03:54   #438
zana75
Senior Member

L'Avatar di zana75

Quote:
visto che non ho risolto del tutto i miei problemi vorrei provare a mettere il bios 1.7 al posto del 1.80 che ho su adesso.Mi sapete dire come posso passare ad un bios + vecchio o dove posso trovare una guida?
grazie

nessuno che mi aiuta?
Old 17-02-2008, 13:41   #439
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
bel 3d ragazzi proprio ben fatto ho da poco acquistato questa mamma per un pc dall'uso internet server e htpc visto che rimmarrà acceso 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana.....volevo solo una delucidazione...la mia config è

cpu e2180
2x1 gb ram ddr 800 team group

Vga 7200gs.......

l'unico problema è che a volta quando si avvia mi dà uno strano effetto al monitor....il monitor diventa bianco con tutte righe strane e poi appena inizia a caricare windows funziona alla meraviglia.....sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Old 17-02-2008, 17:18   #440
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
nessuno che mi aiuta?
Siccome non so se posso mettere il link ti mando un pvt che forse può servirti
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian