Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2008, 22:07   #461
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Che ti devo dire.
Cmq i produttori di memoria mi sa che se ne sono accorti e i modelli nuovi dei moduli di memoria "spinti" scrivono che by spd il modulo riporta le "impostazioni di sicurezza" che sono appunto 5-5-5-18.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 22:07   #462
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
ottimo tienici aggiornati

io ho già scritto qualcosa nel primo post... stai a vedere che alla fine si è fatto tanto rumore per nulla

>bYeZ<
Bè non proprio per nulla.. una scheda madre dovrebbe funzionare subito. Qui si è scoperta per caso una possibile soluzione al problema dopo 3 mesi
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 22:15   #463
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mambro Guarda i messaggi
Bè non proprio per nulla.. una scheda madre dovrebbe funzionare subito. Qui si è scoperta per caso una possibile soluzione al problema dopo 3 mesi
Mica tanto per caso...
Ho fatto io una raccolta dati e una analisi.
Old 12-02-2008, 22:30   #464
semifreddo88
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Buonasera ragazzi....
Stò per cambiare la scheda in questione "GA P35 DS3R", non botta...

La storia è questa... appena presa il problema si manifestava solo talvolta, cioè..."schermata nera quando gli pareva.... installazioni di windows, a pc acceso ecc"
Poi ho aggiornato il bios della scheda all'F11, e per 4 giorni è andata senza problemi.... fino a che domenica sera il pc si spegne di botto e non si avvia più, o meglio il solito avvio della scheda con ventole al max e schermo nero... si avvia solo talvolta.... ho già provato a mettere i valori di bios predefiniti e anche a overvoltare le ram di +0,2v... ma nulla... il problema persiste....

Solo, prima di comperare una nuova scheda "DFI" voglio essere sicuro che il problema derivi da questa.... come posso esserne sicuro al 100 %...

la mia configurazione la trovate in firma...

Aspetto risposte da Voi esperti...
Grazie anticipatamente
semifreddo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 22:37   #465
syscall
Senior Member

Che memorie hai?
Con che timings by spd?
Old 12-02-2008, 22:40   #466
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da mambro Guarda i messaggi
ci sono state mobo molto + rognose con le ram ecc ecc.. 3 mesi ci sono voluti perchè non mi stavate a sentire quando vi dicevo che senza fare una raccolta/statistica del problema a) si faceva solo del terrorismo b) non si arrivava a nulla tanto meno alla soluzione del problema.

se il problema è solo questo era una emerita cavolata

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 22:53   #467
semifreddo88
Member

Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Che memorie hai?
Con che timings by spd?
Queste sono le memorie....
GEIL 2GB 2X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4

per i timings ho provato sia con 4-4-4-12 che con 5-5-5-18... ma nulla..
Old 12-02-2008, 22:54   #468
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da semifreddo88 Guarda i messaggi
Queste sono le memorie....
GEIL 2GB 2X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4

per i timings ho provato sia con 4-4-4-12 che con 5-5-5-18... ma nulla..
Ma scusa, al bios ci arrivi allora?
Prova con un banco solo intanto.
Old 13-02-2008, 07:48   #469
semifreddo88
Member

Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Ma scusa, al bios ci arrivi allora?
Prova con un banco solo intanto.
Si al bios ci arrivo solo a volte... il punto è che se modifico qualcosa e salvo il sistema si riavvia con la solita schermata nera...
questa sera provo con un banco solo... poi vi saprò dire...
altri accorgimenti da impostare da bios???
Old 13-02-2008, 08:58   #470
syscall
Senior Member

Quote:
Si al bios ci arrivo solo a volte... il punto è che se modifico qualcosa e salvo il sistema si riavvia con la solita schermata nera...
Purtroppo per essere sicuri al 100% di non aver problemi con questa mobo bisogna avere delle memorie che by spd abbiano timings 5-5-5-18.
Old 13-02-2008, 13:19   #471
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
ci sono state mobo molto + rognose con le ram ecc ecc.. 3 mesi ci sono voluti perchè non mi stavate a sentire quando vi dicevo che senza fare una raccolta/statistica del problema a) si faceva solo del terrorismo b) non si arrivava a nulla tanto meno alla soluzione del problema.

se il problema è solo questo era una emerita cavolata

>bYeZ<
Si era fatta la raccolta dati.. inizialmente la cosa comune sembrava l'alimentatore. Poi qualcuno ha provato a cambiare ram e alimentatore senza successo e si è data colpa alla scheda (che continua ad avere colpa visto che sul sito gigabyte non ci sono incompatibilità riconosciute per le ram quindi quando la compro presumo funzioni con qualsiasi ram) Ai timings non ci aveva pensato nessuno. Questo è stato un merito di syscall.
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 22:33   #472
-----Thievery Corporation-----
Member

L'Avatar di -----Thievery Corporation-----

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sassari
Quote:
Stesso problema e stesse ram...
Io all'inizio ho risolto montando un banco solo e il pc partiva.Poi al riavvio alza i Volt delle ram fino a 2.1V (+0.3).Spegni il pc (stacca il cavo alimentazione)e installa l'altro banco ram.Dovrebbe partire.Se poi vuoi cambiare i timing controlla i Volt (inizia con +0.3 fino a +0.5 se non parte) e arrivi tranquillo a 4-4-4-12.
Aggiornaci se tutto è andato a buon fine...
Case:Cooler Master CM690B, Mobo:GA-P35C-DS3R Rev 2.0 F12, CPU:Intel Q8400 2.66GHz (3.20GHz Daily 1600mhz), Dissi:Zerotherm BTF-90, Ram:2x4Gb Corsair Vengeance 1600Mhz 9-9-9-24 (1600mhz), GPU:XFX 295GTX, HD1:Seagate ST3250410AS, Hd2:Hitachi HDS721616PLA380 Hd3:Seagate ST31000333AS, PSU:LC Power 550W
-----Thievery Corporation----- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 11:03   #473
eriki71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Aosta
Ciao, io ho 2 problemi:
Con la mia GA-P35-DS4 rev. 1.0 installando i nuovi driver Ati 8.1 al riavvio del Pc schermo nero!!!! per fortuna avevo fatto l'immagine del disco C

Con la GA-P35-DS4 rev 2.0 di un mio amico appena installato tutto ( non vi dico quanti problemi mi ha dato, dall'audio all'achi 9 ) collegato il router di m..da di alice ogni mezz'ora si scollega e mi da' errore win32. Ho provato a installare i nuovi driver della scheda ethernet ma non cambia niente
Qualcuno mi puo' aiutare?
ciao e grazie
eriki71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 14:48   #474
Maxxa
Junior Member

L'Avatar di Maxxa

Iscritto dal: Aug 2007
idem conGigabyte P31-DS3L

Stesso problema al boot con una Gigabyte P31-DS3L.
Stasera provo a settare i timing e aumentare di 0,2v le ram.
Inotre aggiornerò il bios alla versione F8.
Poi vi faccio sapere, se può essere di aiuto.
Ciao.
Maxxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 20:02   #475
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
scusate ragazzi forse compro una Gigabyte P35-DS4 Rev.2 ma ho saputo che ha un po' di problemini, ma dai vostri ultimi posto pare che nn abbia più nulla.

adesso quindi la cosa com'è messa e quale è la soluzione?

edit: asd ios osd lol scusate erore mio!!!! pensavo anche la DS4, invece. Pardon

Twitter - LinkedIn

Ultima modifica di M4R1|< : 15-02-2008 alle 20:25.
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 08:42   #476
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da -----Thievery Corporation----- Guarda i messaggi
Stesso problema e stesse ram...
Io all'inizio ho risolto montando un banco solo e il pc partiva.Poi al riavvio alza i Volt delle ram fino a 2.1V (+0.3).Spegni il pc (stacca il cavo alimentazione)e installa l'altro banco ram.Dovrebbe partire.Se poi vuoi cambiare i timing controlla i Volt (inizia con +0.3 fino a +0.5 se non parte) e arrivi tranquillo a 4-4-4-12.
Aggiornaci se tutto è andato a buon fine...
Ciao a tutti,anche io stesse RAM. Premetto che io la piastra lo mandata in RMA di eprice i primi di gennaio e non me l'hnno ancora restituita/cambiata.
Detto questo, leggendo di qua e d la, avevo scoperto che le Geil avevano bisogno di una alimentazione minima di 1,9v;ho quindi alzato il voltaggio e magicamente il sistema ha iniziato a funzionare bene,riaccendendosi anche il giorno dopo.Dopo un paio di giorni però è tornato a darmi problemi,senza che avessi toccato altro.
I timings erano quelli per-impostati (mi pare 5-5-5-15), ma ho provato anche a portarli a 4-4-4-(?),e ricordo funzionasse bene.
Comunque, se guardate la lista delle ram supportate, le GEil Ultra sono pienamente supportate e dovrebbero funzionare senza alcun problema di timings o volts.NO?
Attendo il ritorno della mobo per effettuare le verifiche da voi proposte.
Saluti.
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Oda Nobunaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 08:47   #477
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Eppoi..c***o...se compro delle ram spinte, le voglio usare al massimo delle loro prestazioni! Non sono un grande esperto di mod, ma alzando i timings, non decrescono le prestazioni (aumenta la latenza,cioè il ritardo)?
Il mio sistema: Antec Sonata3 con ali 500W, GA-EP35C-DS3R (EPRICE ),Q6600 g0 boxed,4x1gb Geil Ultra PC6400,MSI NX8800gt,1xWD CaviarSE16 400gb,2xMaxtor 80gb (RAID 0 su Promise TX2000),NEC DVD-RW, Dell 2407WFP MALEDETTA EPRICE NON MI AVRAI PIU'
Old 16-02-2008, 12:30   #478
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Oda Nobunaga Guarda i messaggi
Eppoi..c***o...se compro delle ram spinte, le voglio usare al massimo delle loro prestazioni! Non sono un grande esperto di mod, ma alzando i timings, non decrescono le prestazioni (aumenta la latenza,cioè il ritardo)?
marketing, cmq le ram spinte spesso hanno bisogno anche di voltaggi spinti per sopportare timings spinti
Di solito lasciano dei parametri piuttosto conservativi di default in modo da evitare possibili problemi, è normale doverli affinare a mano (non è detto insomma che se sulla confezione c'è scritto "800 Mhz [email protected]" ti partiranno proprio in quel modo, è indicativo e devi essere tu ad impostare quei valori)
Non c'entra nulla il discorso di ram supportate o meno dalla mobo: è aria fritta quel tipo di documentazione.

Anzi spesso le ram rimangono sul vago, nel senso che ti dichiarano certi valori ma poi aggiungono un range di voltaggi piuttosto ampio, in modo da pararsi un pò il di dietro: se le geil sono quelle che penso io è il tuo caso, perchè dichiarano un range di voltaggi da 1.9 a 2.3V, dico bene o dico male? ciò vuol dire che se sei sfigato forte magari hai bisogno più di 2V per farle andare a 800mhz 4-4-4-12, ma sarebbe comunque perfettamente normale e previsto dalle specifiche.
Come è normale e previsto che le ram spinte a default non partono spinte

Ultima modifica di skryabin : 16-02-2008 alle 12:44.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 16:04   #479
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

[quote=skryabin....
Come è normale e previsto che le ram spinte a default non partono spinte [/QUOTE]

Ho capito,però mi scoccia di dover "ritardare" le mie memorie solo perchè la mobo non ha voglia di funzionare a dovere....questo intendevo.
Old 16-02-2008, 16:28   #480
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Oda Nobunaga Guarda i messaggi
Ho capito,però mi scoccia di dover "ritardare" le mie memorie solo perchè la mobo non ha voglia di funzionare a dovere....questo intendevo.
Scusa e chi ti dice che le altre motherboards tengano i timings da te scelti nel bios?
I tool sotto win e la schermata del bios leggono solo dei registri...
Poi magari il timings reale a cui il bios fa girare le memorie è un altro.
Secondo me questo problema dei timings non è della mobo ma del chipset...
Poi alcune mobo con lo stesso chipset mascherano la cosa con timings farlocchi in output e aumentando a 5-5-5-18 senza che l'utente veda.
Proprio come win vista 32 bit che con 4GB sulle info di sistema mostra 4GB di ram, mentre ne indirizza sempre 3.5 (con una sk video da 512).
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian