|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: -=|TV|=-
|
Quote:
io critico il modo in cui vengono usate certe notizie.. e naturalmente il modo un cui la gente LEGGE solo quello CHE VUOLE LEGGERE.. quindi da una notizia così esce fuori una bella polemica.. WIN VS LINUX VS MAC VS CHILLOSà-OS... gente si scanna nei forum etc etc.. a me viene solo da ridere
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Comunque siamo decisamente Off-Topic con la notizia. Torvalds non è che vada in giro a pubblicizzare Linux. Inoltre mi sa che molti da queste parti hanno difficoltà a capire Torvalds, perché lui quando parla di Linux intende quello che propriamente Linux è: cioè un kernel di un sistema operativo. Mentre comunemente per "sistema operativo" si intendono molte altre cose (come l'interfaccia grafica, il supporto ad alcune API come le directx) che con il kernel hanno poco a che fare. Anche la stessa parola "Linux" di solito fa pensare alle distribuzioni, di cui il kernel è solo un componente. Forse è per questo che quando esce un telefonino "Linux" tutti pensano a chissacché, e cominciano a pensare "che sarà difficile installare i programmi" o cose così , mentre si intende che sul telefonino ci gira il kernel.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 08-02-2008 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#46 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Bisogna capire anche l'uomo Torvalds per mettere in giusta prospettiva quello che ha dichiarato.
Allora secondo il papa di Linux, la parola sistema operativo e sinonimo di kernel. Io non sono d'accordo perché ormai è irrinunciabile la interfaccia grafica con tutti i suoi programmi, come per esempio programmi di masterizzazione, lettori multimediali, editor di testo, foto, etc. Diciamo tutto quello che fa parte del mondo GNU lui non lo considera sistema operativo. Torvalds quando confronta sistemi operativi confronta fondamentalmente il loro kernel. Quindi è facile capire perché va molto orgoglioso del "suo linux", come lo chiama. Il file sistem ext3 straccia la concorrenza, in termini di velocità, affidabilità, stabilità, c'è poco da fare. Io da nuovo utente linux ho subito notato la differenza di performance tra ntfs e ext3. Trasferire files col ext3 (da ext3->ext3) impiega quasi la metà del tempo. Anche trasferire files da ext3->ntfs è più veloce del tempo che impiega windows a trasferire lo stesso file. Per fino trasferire lo stesso file tra 2 partizioni ntfs è più veloce con linux che con windows. P.S. e smettiamola con il discorso di Linux e giochi. Io ogni sera gioco on-line con Nexuiz su kubuntu 7.10 e mi diverto da matto. Che i giochi sono molto di meno su Linux è vero, ma ce sono parecchi per divertirsi, e guarda caso sono anche gratis . |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Città: In volo su una mongolfiera
|
@benvelor: buono buono?
ma hai visto le discussioni vista vs xp? o air e ipod? per non parlare del mitico aaiifoon! e poi con una notizia su L.T. ti devi aspettare l'arrivo in massa di linari. per quanto riguarda il gioco su linux hai ragione, ma fino ad un certo punto. cerca con google e scoprirai che di giochi per linux in realtà ci sono, half life 1 e 2, unreal (l ultimo, non mi ricordo come si chiama..) ecc.. in ogni caso la maggiorparte dei linari col pc non ci gioca e non vuole nemmeno convincerti di questo. ps: l alternatva c è per quello, anche se non ne vada matto per giocare esistono le console.. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Ad ogni modo consiglierei al tuo amico di utilizzare Synaptic, magari con un GUI si arrangia da solo. Tornando IT: non ho mai avuto problemi con HFS+ su Mac OS X e non ho ben capito quali sono le motivazioni che spingono Linus a dire che si tratti un "uttar crap". |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
server, super computer, router, telefonini, satelliti, etc etc. Tutte queste applicazioni hanno bisogno di un sistema operativo, ma non di un lettore multimediale Per me è naturale che quando Torvalds parli di sistema operativo si riferisca al solo kernel. Le cose con cui ha a che fare sono molto diverse dall'esperienza quotidiana del "PC" desktop (su cui Linux ha un ruolo decisamente irrilevante). Comunque basta capirsi
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Città: In volo su una mongolfiera
|
Quote:
ma devi capire chi ha fatto questo discorso, una persona che ha creato kernel formidabile. ergo, le sue dichiarazioni sono da vedere in questa ottica: di base vanno bene tutti ma appena li si tira un po per il collo ntfs e hfs+ accusano il colpo. hfs+ è del 98 e ntfs (sebbene voglia dire new technology F S) è addirittura del 93! ed entrambe sono stati inseriti nelle ultime versioni dei SO.. sono FS pensati quando un floppy era la mole di dati di uso comune.. per questo dice che "fa schifo" hfs+ e ha ragione se lo paragoni a ZFS..
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Non si può giocare? -esistono le console Non si può fare bene overclock? -nella comunità Linux non è molto ben visto e destabilizza il sistema ecc. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Livorno
|
@garz
console..?? e che roba è..? ;-) non mi piace la "filosofia" console: gioca e basta. A me piacciono i mod, l'editing, rFactor... vabbè, forse proprio buono buono, no! però chi usa linux tende a voler convincere il winzozzaro che il suo è meglio e questo non lo capisco. Poi i giochi che mi dici te sono una goccia in mezzo all'oceano: se sfruttano le dx10 la vedo dura girare su linux, anche emulando. Dimostratemi il contrario e forse il signor linus mi resterà simpatico! :-) Ma non è che gli rode perchè Bill ha fatto carrettate di miliardi e lui pur con un prodotto migliore come si dice dalle mie parta "si ciucci i diti"? (scherzo, prima che mi mettiate una testa di cavallo nel letto!) |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma con il kernel di Linux questa cosa c'entra poco, ed è invece un pregio che il kernel sia così staccato dal resto dell'ambiente, perché così entra nei telefonini. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
ragazzi ma il discorso giochi o driver non dovete mica farlo a Trovalds eh...
che colpa ne ha lui se le case di sviluppo si intrallazzano con Windows e creano giochi o driver solo per quello? basta vedere il caso nvidia... appena a iniziato a cagare il mondo linux, installare i driver è diventato una cavolata immane e le prestazioni 3d sono addirittura superiori rispetto a windows nei giochi in cui puoi giocare (vedi id software).. diamo le responsabilità alle persone giuste per piacere. |
|
|
|
|
|
#58 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Forse quando Linus ha fatto le sue affermazioni si è dimenticato di considerare l'ambito di utilizzo. |
||||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I giochi su Linux ci girano benissimo. Solo che non li fanno. (e, imo, fanno bene. Già il mercato PC è moribondo, figurati il peso economico di dover pensare allo 0.05 di linari che userebbero Linux per giocare sul PC)
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(tra l'altro che c'entra lui coi desktop?) Io non sono un patito dei discorsi su filesystem cmq. Di sicuro il filesystem del Mac va benissimo per la sua utenza. (anche se pensano di sostituirlo con ZFS a quanto pare.)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.

, mentre si intende che sul telefonino ci gira il kernel.