Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-01-2008, 23:36   #21
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Crociato111 Guarda i messaggi
Per i miei affari non uso Windows da anni, purtoppo al lavoro mi tocca.
Fosse facile per una persona acquistare un pc senza quel cesso installato dentro, me ne fregherei.
Il guaio è proprio questo, la mancanza di libertà , che come per altri diritti viene calpestata ancora oggi, nel 2008.
A parte che confrontato con Linux è tutto fuorchè cesso, almeno per l'utente medio, ci sono dei motivi per cui microsoft si è imposta su altre aziende.

Quando mia madre sarà in grado di fare su linux le stesse cose che fa su windows con il medesimo livello di difficoltà ti darò ragione.
Old 09-01-2008, 09:05   #22
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
C'è poco da motivare.
Informati di tutte le porcherie che compie la sua azienda e della mancanza di libertà che attanaglia le persone oggi all' acquisto di un pc.
Quote:
Fosse facile per una persona acquistare un pc senza quel cesso installato dentro, me ne fregherei.
Il guaio è proprio questo, la mancanza di libertà , che come per altri diritti viene calpestata ancora oggi, nel 2008.
Potresti cortesemente portare delle PROVE a sostegno delle cose che hai riportato? Grazie.
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 11:57   #23
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
La dell li vende. Poi ti basta comprare un case, una scheda madre e un hard disk, spendi meno e sei a posto. Dov'è la mancanza di libertà ?
Sicuramentei troi meglio con linux, ma non è vero che widows è un cesso.
Sono due diverse filosofie, una è punta e click, l'altra è molto più incentrata sulla riga di comando.
Ognuno si installa quelo che vuole.
Io per esempio ho entrambe, e nessno mi ha obligato a insallare niente.
Per esempio però se uno non ha l'adsl linux è molto più scomodo perchè per soddisfare tutte le dipendenze quando installi un programma con il 56k ci sta 3 ore.
Windows ha consentito che ci sia un computer in ogni casa e questo è il suo grande merito. Nel 95 linux era interamente a riga di comando invece windows 95 poteva essere usato da chiunque. Per win 3.1 vale lo stesso discorso.
Poi è chiaro che gli esperti preferiscono la riga di comando, ma windows è nato per essere usato subito da chiunque.
Il MAC costava troppo.

Se oggi tutti hanno un PC il merito è di Bill Gates, c'è poco da fare.
das è offline  
Old 09-01-2008, 12:42   #24
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Acquistane uno con Linux allora...oppure usa Beos...
oppure ancora.. strano che nessuno si lamenti dell'impossibilità di acquistare un bel macbook pro senza MacOS X per poi installarci windows o linux, lasciando fuori i discorsi sulla bontà dei relativi os sono state fatte crociate anche legali contro Microsoft, mentre nessuno ha mai avuto da lamentarsi su Apple per gli stessi esatti motivi
WhiteBase è offline  
Old 09-01-2008, 13:06   #25
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
oppure ancora.. strano che nessuno si lamenti dell'impossibilità di acquistare un bel macbook pro senza MacOS X per poi installarci windows o linux, lasciando fuori i discorsi sulla bontà dei relativi os sono state fatte crociate anche legali contro Microsoft, mentre nessuno ha mai avuto da lamentarsi su Apple per gli stessi esatti motivi
Prova ad andarlo a dire nella sezione Apple...
Old 09-01-2008, 14:20   #26
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

C'è un "piccolo" dettaglio da aggiungere: MS produce software (per lo più), non PC.

La scelta di come vendere i PC ricade sui produttori, non su MS.
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 14:30   #27
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
Contro apple sono in corso crociate anche legali per quel che riguarda l'abuso di posizione dominante per quel che riguarda il Music Store.
E mi pare pure logico che ci siano state per quelle e non per i loro os: perche' si possa abusare di una posizione dominante e' necessario che ci sia, la posizione dominante.
(e no, Cesare, disinstallare Ie non e' la stessa cosa che disinstallare Safari )
prio è offline  
Old 09-01-2008, 14:47   #28
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
(e no, Cesare, disinstallare Ie non e' la stessa cosa che disinstallare Safari )
Infatti non ha nemmeno senso farlo, visto che IE è un'applicazione piccolissima che fa semplicemente uso dei vari componenti di sistema.

Io, ad esempio, posso anche crearmi un nuovo browser in un minuto semplicemente utilizzando il componente ActiveX per il rendering di pagine HTML.

A parte questo, MS vende un prodotto con certe caratteristiche: nessuno è obbligato a comprarlo. Se IE gli dà fastidio cancella quei 4 file, e la cosa finisce lì. Certamente non può pretendere che vengano cancellate anche le varie componenti che sono messe a disposizione degli sviluppatori (esistono, infatti, vari browser alternativi a IE che li sfruttano).
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 14:53   #29
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Infatti non ha nemmeno senso farlo, visto che IE è un'applicazione piccolissima che fa semplicemente uso dei vari componenti di sistema.

Io, ad esempio, posso anche crearmi un nuovo browser in un minuto semplicemente utilizzando il componente ActiveX per il rendering di pagine HTML.

A parte questo, MS vende un prodotto con certe caratteristiche: nessuno è obbligato a comprarlo. Se IE gli dà fastidio cancella quei 4 file, e la cosa finisce lì. Certamente non può pretendere che vengano cancellate anche le varie componenti che sono messe a disposizione degli sviluppatori (esistono, infatti, vari browser alternativi a IE che li sfruttano).
Naaah, non ho abbastanza tempo per riprendere questa discussione
Per altro, scherzavo (o meglio precisavo scherzando. la parte "importante" del mio post era quella relativa alla posizione dominante): di M$ poco me ne cala, di Apple me ne cala poco, delle diatribe M$-Apple cala proprio lo 0 Kelvin

Ultima modifica di prio : 09-01-2008 alle 14:56.
prio è offline  
Old 09-01-2008, 15:01   #30
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sono discussioni ormai trite e ritrite che penso porteranno a ben pochi cambiamenti di posizione.

In onore dei vecchi tempi, quando frequentavo le sezioni Apple e Linux, e ai miei inteventi seguivano flame all'arma bianca (nel senso che qualcuno avrebbe preferito accopparmi piuttosto che discutere con me ).
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 15:23   #31
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
non è vero che microsoft è monopolista modiale ...
non è vero che la lobby microsoft de facto impone i suoi standards soffocando le iniziative altrui e in particolare quelle open source ...

nono

peccato che la commissione UE non la pensi così ...

comunque ...

c'è poco d adiscutere sul "dato di fatto" ... a chi non sta bene M$ per prodotti o per politica , si rivolga ad altre piattaforme, che è il modo migliore per non lamentarsi più e non lamentarsi in futuro.
Old 09-01-2008, 15:26   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
non è vero che microsoft è monopolista modiale ...
non è vero che la lobby microsoft de facto impone i suoi standards soffocando le iniziative altrui e in particolare quelle open source ...

nono
Fin qui sono perfettamente d'accordo.
Quote:
peccato che la commissione UE non la pensi così ...
Qui non sono d'accordo con l'antitrust europeo, le cui sentenze e decisioni sono semplicemente ridicole.
Quote:
comunque ...

c'è poco d adiscutere sul "dato di fatto" ... a chi non sta bene M$ per prodotti o per politica , si rivolga ad altre piattaforme, che è il modo migliore per non lamentarsi più e non lamentarsi in futuro.
Perfettamente d'accordo.
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 15:44   #33
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Qui non sono d'accordo con l'antitrust europeo, le cui sentenze e decisioni sono semplicemente ridicole.
ma tu non hai potere in merito cdimauro, aspetta di diventare padrone del mondo prima
-kurgan- è offline  
Old 09-01-2008, 15:49   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non è certo necessario essere il padrone del mondo per capire che obbligare a vendere XP con e senza media player è una stronzata colossale, se poi MS li piazza entrambi allo stesso prezzo...
cdimauro è offline  
Old 09-01-2008, 16:47   #35
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
ricordo che stiamo pur sempre parlando di un semplice software... forse hai perso il senso della misura...

inoltre, siccome fino a prova contraria io sono liberissimo di disinstallare il s.o. e installarne un altro a mio piacimento, non so quale libertà venga calpestata... di alternative ce ne sono fin che si vuole, basta volerle adottare
mad_hhatter è offline  
Old 09-01-2008, 18:15   #36
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

bhè... va detto che sarebbe MOLTO più pulito vendere ogni prodotto "pc" senza alcun sistema operativo installato e dare nel caso si voglia installato M$ il CD ORIGINALE specificando bene il prezzo del PC con e senza CD ORIGINALE di M$ ...

fatto così non so quanti non vorrebbero rispiarmiare quei 100 eur ...
e comunque sarebbe imho il modo corretto di vendere il PC ...

soprattutto per chi sceglie di avere il sistema microsoft imho sarebbe indispensabile
avere fisicamente il CD /DVD originale e non i schifosissimi sistemi di ripristino ...

soprattutto andrebbe ben specificato che il numero di reistallazioni sulla stessa macchina del SO di redmond è limitato in numero ...

questo sarebbe un sistema trasparente per tutti di vendere pc con sistemi preinstallati ...

e imho ... se così venisse fatto microsoft non avrebbe le quote di mercato che ha ora e dall'alto delle quali può imporre politiche di vendita e distribuzione ... diciamo "criticabili" .
Old 09-01-2008, 18:17   #37
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Non è certo necessario essere il padrone del mondo per capire che obbligare a vendere XP con e senza media player è una stronzata colossale, se poi MS li piazza entrambi allo stesso prezzo...
non è una stronzata colossale, è una sentenza.. tu non hai potere di emettere sentenze ancora.. diciamo che hai meno peso in capitolo, ecco
-kurgan- è offline  
Old 09-01-2008, 18:27   #38
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Bill Gates è per me un personaggio strano... è ammirabile perchè si impegna nella beneficienza, non si è montato la testa e nel suo "piccolo" è una persona normalissima che vive senza particolari sfarzi (tranne la sua isola personale ma vabbè dovrà pur goderseli in qualche modo )

C'è anche da dire che indipendentemente nel bene o nel male è colui che ha reso possibile avere un PC in ogni casa a prezzo umano e che ha contribuito fortissimamente alla creazione della moderna informatica. Non dimentichiamoci anche che sebbene Microsoft sia stata fondata da lui, rimane un'azienda troppo grande per essere stata guidata dalla sua stessa persona, ma tutte queste considerazioni sono inutili perchè ci sarà sempre qualcuno che lo userà come capro espiatorio, specialmente per le classiche falle dei prodotti Ms

Mi auguro che negli anni a venire possa concentrarsi ottimamente nel suo ruolo di filantropo e che riesca magari a salvare altre realtà che se no andrebbero perdute (vedi l'archivio Bettmann, salvato da Gates attraverso Corbis)

Ah per la cronaca uso solo Apple e nonostante preferisca le visioni imprenditoriali di Steve Jobs mi rendo benissimo conto di quanto invece possa essere stronzo quest'ultimo
*sasha ITALIA* è offline  
Old 09-01-2008, 18:27   #39
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
bhè... va detto che sarebbe MOLTO più pulito vendere ogni prodotto "pc" senza alcun sistema operativo installato e dare nel caso si voglia installato M$ il CD ORIGINALE specificando bene il prezzo del PC con e senza CD ORIGINALE di M$ ...

fatto così non so quanti non vorrebbero rispiarmiare quei 100 eur ...
e comunque sarebbe imho il modo corretto di vendere il PC ...

soprattutto per chi sceglie di avere il sistema microsoft imho sarebbe indispensabile
avere fisicamente il CD /DVD originale e non i schifosissimi sistemi di ripristino ...

soprattutto andrebbe ben specificato che il numero di reistallazioni sulla stessa macchina del SO di redmond è limitato in numero ...

questo sarebbe un sistema trasparente per tutti di vendere pc con sistemi preinstallati ...

e imho ... se così venisse fatto microsoft non avrebbe le quote di mercato che ha ora e dall'alto delle quali può imporre politiche di vendita e distribuzione ... diciamo "criticabili" .
Se vuoi avere un computer senza SO, ti basta comprare sfusi i 4 pezzi che lo compongono e montarli.
Microsoft non impone niente, se un'azienda volesse vendere pc senza OS lo potrebbe benissimo fare, ma non lo fa perchè non gli conviene.
Dell ad esempio vende sistemi con Linux, ( http://www.dell.com/content/topics/s...=19&l=en&s=dhs )
ma a quanto ne so non è che poi ne venda così tanti, anzi molti meno di quanto prevedeva.

http://www.onehardware.it/04/12/2007...e-aspettative/

Questo vuol dire che sono i clienti a preferire Windows.

Ultima modifica di das : 09-01-2008 alle 18:33.
das è offline  
Old 09-01-2008, 18:32   #40
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ti dimentichi dei portatili ... e del fatto che la stra grandissima maggior parte dei PC viene venduta già assemblata e già con microsoft installato ...

il problema è questo.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian