|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
cosa non mi leggittima trovare un creatore pure per dio stesso?e così all'infinito? Ultima modifica di Franx1508 : 05-01-2008 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
1) Gli assiomi, come dice |par| sono qualcosa di molto semplice ed autoevidente 2) Una volta dati gli assiomi tutto discende da questi tramite rigorose dimostrazioni 3) Nonostante i paradossi la matematica e la logica funzionano benissimo per le nostre esigenze Non mi pare che niente di tutto questo sia vero per le religioni: 1) Dove sono gli assiomi autoevidenti? 2) Dove sono le rigorose dimostrazioni 3) Ammetto che le religioni soddisfano le esigenze di alcuni, ma non mi pare che "funzionino": non hanno regole, non hanno coerenza, mi sembrano solo una serie di racconti utili ad esorcizzare varie paure. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_(matematica) molto carino l'insieme universo che ha generato parecchi grattacapi. http://it.wikipedia.org/wiki/Insieme_universo come si evince i problemi imputati alla religione non sono così diversi da quelli matematici e le soluzioni sono "di comodo".
|
|
|
|
#344 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Afferma che UNA PARTE di Israele è "indurita": il concetto non è esteso a TUTTI gli ebrei.
Tra l'altro non c'è scritto da nessuna parte che a questi tocchi un giogo più grande rispetto agli altri peccatori (per il solo fatto di essere ebrei), come invece dicevi tu. Quote:
Del resto è quel che hai fatto anche tu qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=341 Applicazione della logica "umana", appunto. D'altra parte non mi sembra che tu conosca, né tanto meno hai applicato mi pare, la logica "divina"... Comunque concordo anche con quanto hanno scritto gli altri.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#346 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=343 Se io applico la logica divina (cosa che ho fatto) tu me la contensti con quella umana. Ma mettere le pere con le mele....ah si l'ho già detto.
|
|
|
|
#347 |
|
Bannato
|
bò continui a pararti dietro scoperte moderne che tutto fanno tranne avallare quello che dici,tu le sfrutti semplicemente capziosamente,ed ergi a spada della verità gente visionaria detta profeti,primitiva,ignorante,che non sapeva niente di niente a suffragare le tue ipotesi,non riesco davvero a comprendere.
ma gli acceleratori di particelle moderni come li relazioni a dio?o tutta la moderna conoscenza in biologia?il caso e la necessità?la meccanica quantistica e dio?l'inesistenza dell'universo prima della singolarità iniziale?non ti sembra che svaluti il valore della estrema complessità del reale,appoggiandoti a te stesso e i tuoi desideri(cioè dio)? Ultima modifica di Franx1508 : 05-01-2008 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#348 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente va letto senza pregiudizi e con apertura mentale (leggi: disponibilità a cambiare le proprie idee). Quote:
Quote:
Quote:
Ma soprattutto: come fai a dire che è una logica è "divina"? Da dove la prendi? Chi la definisce come tale? Fermo restando che la logica "divina" la dovrebbe poter comprendere e applicare soltanto una divinità appunto, mentre tu, che sei un uomo, potresti far uso soltanto di quella che ti è propria, cioé quella che è umana e che hai usato (facendo anche degli esempi "umanissimi", tra l'altro).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#349 |
|
Bannato
|
proprio ora ha parlato il tg che secondo i più autorevoli studi,la cometa descritta nei vangeli è un invezione bella e buona..ehehe
|
|
|
|
|
|
#350 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ma basta!
Cdimauro: continui a dire che giannola evita di rispondere. Bella forza. Hai aperto contemporaneamente gli argomenti più disparati e, senza aspettare di approfondirne almeno uno, ne hai aggiunti degli altri. Quindi ti sei lamentato se il tuo interlocutore non riusciva a seguirli tutti. Oh, senza dubbio è un ottimo modo per mettere in difficoltà un fedele (come chiunque altro), ma se permetti da te ci si aspetta qualcosa di più. Poi, solo perché hai visto un credente in difficoltà a rispondere, ti sei convinto di aver esposto chissà quali argomenti. Se tu avessi avuto la pazienza (per non dire la decenza) di esporre un argomento per volta (e di passare al successivo solo una volta esaurito questo), la discussione dei tuoi ragionamenti avrebbe anche avuto senso. Per ora, siamo al caos. È stato fatto notare che termini come onnisciente e onnipotente non hanno senso di per sé. Anzi, si potrebbe affermare senza timore che l'intera divinità cristiano non può essere definita. Eppure, qui tutti si sono dedicati volentieri ad affibbiarli i più indefiniti attributi, dall’onniscienza alla “bontà”, senza neppure curarsi del significato di nessuno di essi. L’intento con cui questo è stato fatto non credo serva esplicitarlo. Proprio evitare questa superficialità, si era invocata la teologia negativa. Ma questa volta sono stati gli atei a cambiare argomento. La teologia negativa è stata liquidata affermando che dio si è descritto in termini umani e che quindi (ovvio, no?) gli uomini potevano definirlo a loro discrezione. Insomma, esattamente ciò che serviva per affermare qualunque cosa senda dover render conto a nessuno, no? In compenso, i credenti non devono osare alcuna imprecisione sull'argomento, anzi, guai a loro... E c’è pure chi ha il coraggio di parlare di elementi autoevidenti. Autoevidenza! Esattamente ciò che chiunque desideri ragionare con la propria testa dovrebbe evitare come la peste. Il più colossale sbaglio che si possa fare nell’atto conoscitivo, il più sciagurato crimine che scienziato o filosofo temono come la morte è proprio il seguire l’evidenza. Nel migliore dei casi, l'evidenza è un compromesso con una realtà grandemente sconosciuta. ed è proprio il caso migliore, incrociando le dita che il compromesson non sia fallato. L’evidenza (o presunta tale) è lo strumento dei fedeli, dei credenti, di chi si affida a ciò che sente. E qui tutti a impugnarla come fosse il vessillo della ragione e del raziocinio. Se in questo thread non si fa del sarcasmo, almeno l'ironia non manca. in compenso, Capellone ha centrato il problema. La fede “trascende anche il più acrobatico razionalismo umano”. La fede può permettersi d’essere autoevidente come controintuitiva, fino a comprendere anche l’assurdo e al paradosso (sebbene nel cristianesimo questo non sia necessario imho). Come ancora suggeriva Franx1508, i “salti nel buio” sono caratteristica della fede, non del comportamento razionale. Perché, quindi, ci si aspetta che la fede scenda (o salga, vedete un po’ voi) sullo stesso terreno della ragione? Dovrebbe forse piegarsi all’umana logica solo per dare ad un ateo la possibilità di colpirla? Non sarebbe più fede. E gusto vi sarebbe, poi, a discutere in una tale situazione? Come colpire un uccello senz’ali. Ci si può chiamare cacciatori, così? Se si vuol conoscere qualcosa (o anche solo discuterne), si cominci accettando le regole dell’argomento. E si accettino anche le opinioni che non si comprendono. Detto questo, ho finito. Non disturbatevi a rispondere: se i toni non cambiano, non scriverò più nulla in questa discussione. O, se preferite, rispondetemi proprio per questo motivo… vedete voi…
|
|
|
#351 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=97 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=116 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=119 I miei primi messaggi scambiati con Giannola: per lo più su risposte a cose che aveva scritto lui (e poi abbiamo continuato a discutere). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Esempio pratico: è dio stesso a definirsi "geloso e vendicativo", e lo fa in un contesto preciso, perfettamente "afferrabile" da un essere umano. Quindi perfettamente attaccabile. Spero sia chiaro adesso. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A me sta benissimo definire in maniera precisa le regole dell'argomento. Anzi è esattamente ciò che auspico. Poi, però, che non le si alterarino a proprio uso e consumo. Quote:
||||||||||||
|
|
|
|
|
#352 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
Io non ho nessun problema con un Dio buono che rinuncia a parte dell'onnipotenza rinunciando a fare del male. Non ho nessun problema con un Dio che rinuncia all'onniscienza per creare un universo con degli uomini di cui non può prevedere le scelte. Io ho problemi con un Dio che contraddice se stesso e con chi sostiene che questo è l'unico e il solo possibile Dio esistente.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||
|
|
|
|
|
#353 |
|
Senior Member
|
Ma soprattutto ho problemi con un dio onnisciente che impone delle leggi agli uomini, e si erge anche a giudice per il giudizio finale: è una contraddizione in termini (il burattinaio che brucia i burattini che si sono "comportati" male; peccato che abbia deciso lui come si dovevano muovere).
|
|
|
|
|
#354 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
E non tirarmi in ballo la fede perche' la mia risposta sarebbe la fede in cosa? In una favola piuttosto che in un'altra, perche' non hai nessun elemento di scelta se non che una favola ti piace piu' di un'altra. Quote:
Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
||
|
|
|
|
|
#355 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
D'altronde mi sono letto libri sui rosacroce e sulla massoneria, non vedo perchè dovrebbe mancarmi l'apertura per leggere l'ennesimo uomo che pensa di aver capito tutto. mi pare ovvio, è una parabola, devi cercarla altrove invece è quanto hai implicitamente affermato quando hai detto che conosci solo la logica umana. Quindi per definizione hai un limite. Se ragionassimo insiemisticamente parlando, anche per quanto riguarda la logica la definiremmo un insieme di elementi, per cui è pensabile che essa sia un sottoinsieme di qualcos'altro. A questo punto dire che usi solo la logica umana è lo stesso di dire che io parlo per me perchè non posso dire che tutti applichino gli strumenti della fede, che è l'applicazione della logica divina in termini umani(visto che me lo domandi più sotto), per giudicare le cose della religione. E come per il discorso delle mele e delle pere, non puoi giudicare la religione con la logica umana, Gesù stesso ha messo in guardia da questa cosa, perchè appunto con la logica umana si cade in contraddizione. Quote:
Quote:
Notiziona: se Dio ha creato tutto, può anche inventarsi di sana pianta una cometa giusto per l'occasione. Scherzi a parte lo spazio è grande da osservare e non è detto che allora non fosse passata una cometa che oggi non vediamo semplicemente perchè non abbiamo guardato nella giusta direzione. Poi potrebbe pure essere che la cometa in questione era in traiettoria col sole o con un grande pianeta tipo giove ed ha impattato. Inoltre stiamo parlando degli stessi tg dell'aviaria, dell'estate 2007 più torrida di sempre, dell'epidemia di meningite e del moriremo tutti ? Condivido in pieno. anche riguardo al discorso di Capellone. Ma soprattutto parlare di autoevidenza è come affermare l'autoreferenza della religione. Quando si sa benissimo che la nostra rappresentazione del modello reale è solo un approssimazione che meglio si adatta al castello di carte costruito e questo fino a che non si rivela necessario rivedere le teorie in presenza di nuove discordanze.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 06-01-2008 alle 08:50. |
||||
|
|
|
|
|
#356 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto ci piacerebbe siamo limitati e non poco, possiamo conoscere e male(vedasi le illusioni ottiche) 3 dimensioni, la 4a la vediamo a stento; figuriamoci le altre. E si pretende di ragionare in termini di infiniti ? Quote:
a me è sempre stato chiaro. Quote:
Mi pare improponibile, almeno non su questo piano della nostra vita. Quote:
Però se si invade il campo della logica ti trinceri dietro il fatto, che puoi avvalerti solo della logica umana: troppo comodo! Anch'io posso avvalermi solo della logica divina in campo umano (fede). Che poi come fai a sapere se la logica umana è di per sè corretta ? Hai forse trovato un metodo per farle superare il secondo teorema di godel ? Quote:
Quote:
Quote:
Se questa non è autoreferenza... Quote:
Dio non deve rinunciare a nulla solo perchè gli uomini possano afferrarne l'idea. L'universo deve essere finito solo perchè così lo comprendiamo ? E se è infinito allora non esiste ? Ripeto è un problema di comprensione che noi abbiamo, lo si vede anche in matematica, siamo limitati e vorremmo che tutto fosse limitato per capirlo.
|
|
|
|
#357 |
|
Bannato
|
giannola se tu fossi onesto dovresti dire:
quando uno mi parla di dio,non sò di che cosa parli.non esistono religioni naturali,esse sono tutte prodotti artificiali. |
|
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#359 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E comunque la correlazione non è calzante. In campo matematico ci sono degli assiomi indimostrabili, però presi come veri dai quali si deduce tutto il resto. Ci sono delle congetture, indimostrabili, che però sono prese come vere in quanto non è possibile per noi dimostrare che sono false. nella teologia che affermi tu metti degli assiomi (onnipotenza, onniscienza eccetera) poi quando ti si dice che sono in contrasto tra loro dici che anche il contrasto è un assioma. Vedi è diverso dire che un'affermazione è indimostrabile, e la prendiamo come assioma, e dire che un'affermazione è dimostrabile che sia falsa dunque è un assioma. Quote:
Ovviamente secondo me non è un problema di comprensione. E' un problema di voler aver ragione a tutti i costi.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" Ultima modifica di AlexGatti : 06-01-2008 alle 20:35. |
|||||||
|
|
|
|
|
#360 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il tutto condito con dati di tipo storico, con risultati di ricerche, documenti su encicliche, concilii, catechismo, ecc. Insomma, lascia ben poco all'immaginazione. E' un libro molto "duro" da digerire sia per l'esposizione che per i contenuti, ma penso che valga assolutamente la pena di leggere. Soldi ben spesi, e visto che se ne spendono tanti per le minchiate più disparate (io in primis che ogni mese vado a prelevare qualche dozzina di manga Quote:
Quote:
Quote:
La fede, poi, non c'entra niente con la logica. Quote:
Non v'è nulla di "non analizzabile" e "indiscutibile" Quote:
Mancano ancora le risposte a queste domande... Quote:
Quote:
|||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.