|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Ho dato le mie risposte, che sono abbastanza scomode per te visto che non ne tieni conto. e confutabili quanto le tue. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
su quasi tutto, se la mia risposta non piace non so che farci. Quote:
porta, porta, non mi creo problemi, è un forum e si discute. appunto. Quote:
|
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho già detto Dio conosce tutte le nostre linee alternative, tutte le nostre possibili scelte. Compresa quella attuale, come hai detto bene. Prima ancora avevo fatto un paragone con l'esperimento. se un prodotto 1 viene posto in condizioni X, allora si scatenerà la reazione Y; direi usiamo il ghiaccio. Se lo portiamo a certe condizioni il ghiaccio si scioglie e diventa acqua e questo è ciò che sappiamo. Ma sappiamo anche che possiamo sublimare il ghiaccio applicando altre condizioni. Nel mondo umano accade proprio questo che Dio sa che noi in quel momento e in quelle condizioni ci stiamo dirigendo verso un futuro negativo; allora cerca di indirizzarci verso una strada diversa. Appunto l'esempio del sentiero che si biforca, Dio conosce dove portano entrambi i sentieri, ma poi la volontà di scegliere uno o l'altro spetta unicamente a noi. Saremmo predeterminati se invece non solo Dio conoscesse le nostre possibili scelte, ma potesse anche costringerci a scegliere quella che più gli aggrada. Un altro esempio pratico è quello degli esperimenti coi topi nei labirinti, lo scenziato sa quale dei percorsi porta al cibo e dove portano tutti gli altri, rispetto al topo è onniscente in questo senso, però se vuole verificare le capacità del topo di trovare il mangiare deve lasciarlo libero di scegliere il percorso sbagliato senza condizionarlo. Ora spero che per te il discorso sia abbastanza esauriente, perchè più di così non so come spiegarlo.
|
|
|
|
#323 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Invenzione? NEMMENO UNA VOLTA HAI PORTATO I LINK E I QUOTE RICHIESTI.
Questa è la REALTA'. Questi sono i FATTI. Quote:
Quote:
Anche qui, questa è la realtà dei fatti. Quote:
Quote:
Quote:
Prova a smontare coi FATTI ciò che dicono gli altri, DIMOSTRANDO dove starebbe la fallacità dei ragionamenti. Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() http://www.demauroparavia.it/101010 1 ironia amara e pungente rivolta contro qcn., dettata da animosità e insoddisfazione e tesa a ferire l’oggetto di tale sdegno: fa del s. su tutto, noto del s. nella tua risposta, mi disapprovi? 2 frase salace e beffarda: i suoi sarcasmi sono ormai un classico, risparmiami pure i tuoi sarcasmi Adesso mi faresti vedere dove starebbe il sarcasmo nella frase che mi hai quotato, cortesemente? E non fare come al tuo solito, che getti la pietra e poi nascondi la mano: rispondi e DIMOSTRA ciò che hai appena detto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
|
|
|
|
|
#324 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Questo perché, essendo onnisciente, SA TUTTO. A meno di porre limiti all'onniscienza oppure di darne un'altra definizione. Ed ecco che, conoscendo tutto, il tuo destino è predeterminato. Sic et simpliciter.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#325 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Ho capito la tua opinone e mi sembra inutile continuare a discutere su questo punto, credo che nulla che io od altri possiamo dire ti fara' cambiarre idea Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#326 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
il problema di giannola è che si basa sulla sua opinione della realtà che va oltre la realtà stessa,i razionalisti invece non fanno salti nel buio.
siccome c'è un vizio metodologico in giannola,che è un pò come uno specchio che riflette se stesso all'infinito,è inutile spiegargli che è vittima di un illusione ottica/mentale,lui crederà sempre che ci siano infiniti specchi reali. |
|
|
|
|
|
#327 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
anche in matematica esistono gli assiomi che non vengono dimostrati, eppure tutto ciò che ne consegue è ragionevole. Inoltre è possibile anche che non stiamo parlando di un insieme, ma di una classe. Tutta la teoria degli insiemi è piena di paradossi(come quello di russell) che l'uomo ha difficoltà a spiegare.
|
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Traduzione: "Questo per la logica umana, ma non potete pretendere che io applichi la logica umana quando questa mi incastra, per il resto si, ma quando mi incastra no!"
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#329 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto: il problema sono gli assoluti. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#330 |
|
Bannato
|
riguardo a russel giannola dai un ripassino.
http://it.wikipedia.org/wiki/Perch%C...sono_cristiano |
|
|
|
|
|
#331 |
|
Bannato
|
che dio amorevole..
http://www.atei.it/volto_sadico_dio.htm |
|
|
|
|
|
#332 |
|
Bannato
|
eheheh ma quanti ne abbiamo?ora capisco l'economia della fede monoteistica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_divinit%C3%A0 |
|
|
|
|
|
#333 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
1° paradosso: Se Dio è infinitamente buono e onnipotente, può fare il male? Se si, non è infinitamente buono. Se no, non è onnipotente. 2° paradosso: Se Dio è onnisciente e onnipotente, può creare un processo (un universo, un essere, un qualsiasi cosa) di cui non può prevedere lo sviluppo nel tempo. Se si, non è onnisciente (non può prevedere lo sviluppo di cio che ha creato) Se no, non è onnipotente (ci sono dei limiti a ciò che può creare). Naturalmente la risposta sarà che non possiamo applicare la logica a queste cose, ma se noi non possiamo applicare la logica, allora sia le nostre che le sue (di giannola) affermazioni sono senza significato in quanto prive di supporto.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esattamente quello che stavo dicendo io Saluti
|
|
|
|
|
|
#335 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
In questo caso tu giustifichi l'esclusione dell'omniscienza e della predestinazione utilizzando un paradosso. Ma i paradossi non spiegano nulla, putroppo. Sono affermazioni, non spiegazioni. E credo che con quest'ultimo intervento hai sostanzialmente confermato quanto dicevo qualche pagina fa, ovvero che la spiegazione di questa posizione teologica è irrazionale (o non razionale secondo gli uomini, come dici tu). Oppure, al contrario per la logica umana predestinazione e omniscienza non possono che coesistere
Ticking away / The moments that make up / The dull day Ultima modifica di |par| : 05-01-2008 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
|
#336 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
D'altronde paradossi come quello di cantor non sono stati creati per la religione, ma per la matematica. così come tutti gli assiomi su cui si basa la matematica che sono indimostrati. Quindi ? Alla fine ognuno poste certe basi non verificabili ci costruisce sopra qualcosa dandogli una certa credibilità. Anche per quanto riguarda il discorso infinitamente buono bisogna accettare l'idea che per definizione ci rapportiamo al nostro livello di moralità. Per noi una cosa è moralmente buona, per un altro no. Ognuno avrà un'idea diversa di come è infinitamente buono. Si cerca di giudicare l'infinito con le proprie abilità finite e si finisce con l'ingannare se stessi. E' l'accusa che viene rivolta ai testi biblici: quella di rappresentare un Dio umano. Ma nella valutazione degli assoluti, nessun essere umano ha la capacità di definire e dimostrare una tale cosa. Qualcuno è in grado di dimostrare l'infinito ? A parte il simbolo, nessuno può farlo, lo si accetta così com'è. Oppure forse possiamo dire che non esistono numeri maggiori del massimo numero pensabile ? non si può. E' un atto di fede anche quello.
|
|
|
|
#337 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#338 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
In realtà, se mi si passa il paragone, la visione di Dio è per l'appunto paragonabile ad un assioma da cui derivano tutta una serie di teorie. Ma di autoevidente in questo caso c'è ben poco. Ovvio quindi che ciò che ne deriva risulta logicamente altrettanto assurdo.
|
|
|
|
#339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è solo dato per scontato, un modo per l'uomo di afferrare l'inafferrabile. Si potrebbe usare godel per dire che la logica umana non può valutare la sua stessa coerenza. Cmq l'idea di un creatore diventa evidente nel momento in cui si discute di una visione di realtà causa-effetto. Lo ha fatto anche la filosofia a partire da quella greca.
|
|
|
|
#340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma poi anche a riuscire a vincere nel gioco della dialettica non significa affatto che si sia dimostrato di avere ragione. Significa solo che si è maggiormente capaci in questa antica disciplina filosofica. Galileo mica è riuscito con la dialettica a dimostrare che era la terra a girare attorno al sole e non viceversa, bensì con delle scoperte scientifiche.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.