Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2008, 10:45   #321
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' inutile che continui a dire "al lupo, al lupo": il lupo non c'è, e non ne hai MAI portato le prove.
questa è una tua invenzione.

Quote:
Se vuoi uscire dalla discussione, accomodati pure, ma è inutile che cerchi di farlo facendoti passare per vittima dei cattivoni atei, perché questa soddisfazione non te la daremo (anche per questo ho chiesto a Franx di moderare i toni: non voglio darti la benché minima possibilità di farlo).
io non voglio uscire dalla discussione, nè mi faccio passare per vittima.
Ho dato le mie risposte, che sono abbastanza scomode per te visto che non ne tieni conto.
e confutabili quanto le tue.

Quote:
Sta tranquillo che è messo tutto nero su bianco: quello che continua a tagliare le parti scomode non sono certo io.

Quote:
Esempio pratico: dove starebbe l'inconsistenza delle due conseguenze logiche che ho scritto? Non c'è.
L'inconsistenza sta nel fatto che tu non puoi dimostrare che onniscienza = predeterminazione.

Quote:
Ed è perfettamente inutile ripetere 100 volte che PER TE le cose stanno diversamente, perché il valore di un'affermazione come questa è NULLO.
Discorso diverso se, invece di perdere inutilmente tempo dicendo che tu la pensi diversamente, avessi scritto due frasi smontando con una contro-dimostrazione quelle che avevo scritto.
Parlo per me perchè al contrario di te non ritengo che le mie conoscenze debbano valere universalmente.

Quote:
Così non è, ed è chiaro a tutti (infatti un altro utente l'ha fatto notare, ma tu, al solito, hai preferito non rispondere e glissare, appunto).
io ho generalmente risposto.
su quasi tutto, se la mia risposta non piace non so che farci.

Quote:
E di esempi così te ne posso portare a carrettate, perché è da quando è iniziata la discussione che procedi in questo modo.

porta, porta, non mi creo problemi, è un forum e si discute.

Quote:
Carta canta, come si suol dire.
appunto.

Quote:
E ripeto ancora una volta: se vuoi abbandonare le discussione perché è divenuta troppo scomoda per te, fallo pure, ma senza accampare scuse e con accuse prive di fondamento.
Qui a questi trucchetti non ci casca nessuno. E' chiaro, o te lo devo ripetere per l'n-esima volta?
è questo il sarcasmo che non fai altro utilizzare ad ogni post, sembra quasi che la tua intenzione sia di costringermi a lasciare la discussione.
Old 05-01-2008, 11:04   #322
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da FedNat Guarda i messaggi
Data la definizione di "onniscenza=sapere tutto" la tua spiegazione viene a cadere perche' dio non solo conosce tutte le nostre possibili (possibili solo in teoria) scelte e le loro conseguenze, ma conosce anche la scelta che faremo. Se cosi' non fosse non saprebbe tutto.

Saluti
visto che mi pare che a gran voce mi venga chiesto (quale onore ) di districare il nocciolo della questione, non mi tiro certo indietro.

Come ho già detto Dio conosce tutte le nostre linee alternative, tutte le nostre possibili scelte.

Compresa quella attuale, come hai detto bene.

Prima ancora avevo fatto un paragone con l'esperimento.

se un prodotto 1 viene posto in condizioni X, allora si scatenerà la reazione Y;
direi usiamo il ghiaccio.

Se lo portiamo a certe condizioni il ghiaccio si scioglie e diventa acqua e questo è ciò che sappiamo.

Ma sappiamo anche che possiamo sublimare il ghiaccio applicando altre condizioni.

Nel mondo umano accade proprio questo che Dio sa che noi in quel momento e in quelle condizioni ci stiamo dirigendo verso un futuro negativo; allora cerca di indirizzarci verso una strada diversa.

Appunto l'esempio del sentiero che si biforca, Dio conosce dove portano entrambi i sentieri, ma poi la volontà di scegliere uno o l'altro spetta unicamente a noi.

Saremmo predeterminati se invece non solo Dio conoscesse le nostre possibili scelte, ma potesse anche costringerci a scegliere quella che più gli aggrada.
Un altro esempio pratico è quello degli esperimenti coi topi nei labirinti, lo scenziato sa quale dei percorsi porta al cibo e dove portano tutti gli altri, rispetto al topo è onniscente in questo senso, però se vuole verificare le capacità del topo di trovare il mangiare deve lasciarlo libero di scegliere il percorso sbagliato senza condizionarlo.

Ora spero che per te il discorso sia abbastanza esauriente, perchè più di così non so come spiegarlo.
Old 05-01-2008, 11:37   #323
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
questa è una tua invenzione.
Invenzione? NEMMENO UNA VOLTA HAI PORTATO I LINK E I QUOTE RICHIESTI.

Questa è la REALTA'. Questi sono i FATTI.
Quote:
io non voglio uscire dalla discussione, nè mi faccio passare per vittima.
Ho dato le mie risposte, che sono abbastanza scomode per te visto che non ne tieni conto.
e confutabili quanto le tue.
Finora ho risposto tutto, ARGOMENTANDO. Soprattutto MAI ho tagliato parti della discussione, come invece hai fatto tu.
Quote:
E' inutile che metti queste faccine: il thread è pieno di parti che hai tagliato sistematicamente, o addirittura hai cercato di manipolare pur di farti ragione.

Anche qui, questa è la realtà dei fatti.
Quote:
L'inconsistenza sta nel fatto che tu non puoi dimostrare che onniscienza = predeterminazione.
L'ho fatto, in due banalissimi passaggi logici che tu NON HAI MAI SMONTATO, nonostante ti avessi chiesto di farlo.
Quote:
Parlo per me perchè al contrario di te non ritengo che le mie conoscenze debbano valere universalmente.
Qui non si tratta di conoscenza, ma di banalissima logica spicciola, quella che finora non sei riuscito a smontare e hai preferito rifiugiarti nei "per me".
Quote:
io ho generalmente risposto.
su quasi tutto, se la mia risposta non piace non so che farci.
La tue risposte sono VUOTE, perché non porti niente di concreto a sostegno dei tuoi "secondo me".

Prova a smontare coi FATTI ciò che dicono gli altri, DIMOSTRANDO dove starebbe la fallacità dei ragionamenti.
Quote:
porta, porta, non mi creo problemi, è un forum e si discute.
Eccone un altro: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=324
Quote:
appunto.
Vedi sopra. E sul tuo "modello" da seguire, Abramo, non hai battuto ciglio su quanto ho riportato.
Quote:
è questo il sarcasmo che non fai altro utilizzare ad ogni post, sembra quasi che la tua intenzione sia di costringermi a lasciare la discussione.
Sarcasmo? Tu non sai cosa sia il sarcasmo:

http://www.demauroparavia.it/101010

1 ironia amara e pungente rivolta contro qcn., dettata da animosità e insoddisfazione e tesa a ferire l’oggetto di tale sdegno: fa del s. su tutto, noto del s. nella tua risposta, mi disapprovi?
2 frase salace e beffarda: i suoi sarcasmi sono ormai un classico, risparmiami pure i tuoi sarcasmi

Adesso mi faresti vedere dove starebbe il sarcasmo nella frase che mi hai quotato, cortesemente?

E non fare come al tuo solito, che getti la pietra e poi nascondi la mano: rispondi e DIMOSTRA ciò che hai appena detto.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 11:40   #324
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
visto che mi pare che a gran voce mi venga chiesto (quale onore ) di districare il nocciolo della questione, non mi tiro certo indietro.

Come ho già detto Dio conosce tutte le nostre linee alternative, tutte le nostre possibili scelte.

Compresa quella attuale, come hai detto bene.

Prima ancora avevo fatto un paragone con l'esperimento.

se un prodotto 1 viene posto in condizioni X, allora si scatenerà la reazione Y;
direi usiamo il ghiaccio.

Se lo portiamo a certe condizioni il ghiaccio si scioglie e diventa acqua e questo è ciò che sappiamo.

Ma sappiamo anche che possiamo sublimare il ghiaccio applicando altre condizioni.

Nel mondo umano accade proprio questo che Dio sa che noi in quel momento e in quelle condizioni ci stiamo dirigendo verso un futuro negativo; allora cerca di indirizzarci verso una strada diversa.

Appunto l'esempio del sentiero che si biforca, Dio conosce dove portano entrambi i sentieri, ma poi la volontà di scegliere uno o l'altro spetta unicamente a noi.

Saremmo predeterminati se invece non solo Dio conoscesse le nostre possibili scelte, ma potesse anche costringerci a scegliere quella che più gli aggrada.
Un altro esempio pratico è quello degli esperimenti coi topi nei labirinti, lo scenziato sa quale dei percorsi porta al cibo e dove portano tutti gli altri, rispetto al topo è onniscente in questo senso, però se vuole verificare le capacità del topo di trovare il mangiare deve lasciarlo libero di scegliere il percorso sbagliato senza condizionarlo.

Ora spero che per te il discorso sia abbastanza esauriente, perchè più di così non so come spiegarlo.
La fallacità del tuo ragionamento sta proprio nella parte che ho evidenziato: dio conosce TUTTO, conosce i due sentieri che si biforcano, ma sa pure quale sceglierai tu.

Questo perché, essendo onnisciente, SA TUTTO. A meno di porre limiti all'onniscienza oppure di darne un'altra definizione.

Ed ecco che, conoscendo tutto, il tuo destino è predeterminato.

Sic et simpliciter.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 12:26   #325
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:

[CUT]

Avevo capito anche prima, ma mi sembra che tu non abbia capito la mia obiezione. Quella di cui parli non e' onniscenza secondo la definizione sopra riportata, il tuo dio non sa tutto.

Ho capito la tua opinone e mi sembra inutile continuare a discutere su questo punto, credo che nulla che io od altri possiamo dire ti fara' cambiarre idea

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 12:56   #326
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
il problema di giannola è che si basa sulla sua opinione della realtà che va oltre la realtà stessa,i razionalisti invece non fanno salti nel buio.
siccome c'è un vizio metodologico in giannola,che è un pò come uno specchio che riflette se stesso all'infinito,è inutile spiegargli che è vittima di un illusione ottica/mentale,lui crederà sempre che ci siano infiniti specchi reali.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 13:24   #327
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Romani 11, 25-26.

Quote:
La fallacità del tuo ragionamento sta proprio nella parte che ho evidenziato: dio conosce TUTTO, conosce i due sentieri che si biforcano, ma sa pure quale sceglierai tu.

Questo perché, essendo onnisciente, SA TUTTO. A meno di porre limiti all'onniscienza oppure di darne un'altra definizione.

Ed ecco che, conoscendo tutto, il tuo destino è predeterminato.

Sic et simpliciter.
Questo per la logica umana, se Dio dovesse obbedire alla logica umana però implicherebbe che non è più onnipotente.

anche in matematica esistono gli assiomi che non vengono dimostrati, eppure tutto ciò che ne consegue è ragionevole.

Inoltre è possibile anche che non stiamo parlando di un insieme, ma di una classe.

Tutta la teoria degli insiemi è piena di paradossi(come quello di russell) che l'uomo ha difficoltà a spiegare.

Old 05-01-2008, 14:23   #328
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Questo per la logica umana, se Dio dovesse obbedire alla logica umana però implicherebbe che non è più onnipotente.
Eccolo li!
Traduzione: "Questo per la logica umana, ma non potete pretendere che io applichi la logica umana quando questa mi incastra, per il resto si, ma quando mi incastra no!"
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 14:35   #329
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
Romani 11, 25-26.

Se vuoi ti trovo un paradosso anche sull'onnipotenza

Ripeto: il problema sono gli assoluti.

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
Old 05-01-2008, 14:40   #330
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

riguardo a russel giannola dai un ripassino.
http://it.wikipedia.org/wiki/Perch%C...sono_cristiano
Old 05-01-2008, 14:45   #331
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

che dio amorevole..
http://www.atei.it/volto_sadico_dio.htm
Old 05-01-2008, 14:47   #332
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

eheheh ma quanti ne abbiamo?ora capisco l'economia della fede monoteistica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_divinit%C3%A0
Old 05-01-2008, 14:52   #333
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:

Saluti
Mah, con le definizioni assolute è facile:

1° paradosso:
Se Dio è infinitamente buono e onnipotente, può fare il male?
Se si, non è infinitamente buono.
Se no, non è onnipotente.

2° paradosso:
Se Dio è onnisciente e onnipotente, può creare un processo (un universo, un essere, un qualsiasi cosa) di cui non può prevedere lo sviluppo nel tempo.
Se si, non è onnisciente (non può prevedere lo sviluppo di cio che ha creato)
Se no, non è onnipotente (ci sono dei limiti a ciò che può creare).

Naturalmente la risposta sarà che non possiamo applicare la logica a queste cose, ma se noi non possiamo applicare la logica, allora sia le nostre che le sue (di giannola) affermazioni sono senza significato in quanto prive di supporto.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 15:31   #334
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
Mah, con le definizioni assolute è facile:

1° paradosso:
Se Dio è infinitamente buono e onnipotente, può fare il male?
Se si, non è infinitamente buono.
Se no, non è onnipotente.

2° paradosso:
Se Dio è onnisciente e onnipotente, può creare un processo (un universo, un essere, un qualsiasi cosa) di cui non può prevedere lo sviluppo nel tempo.
Se si, non è onnisciente (non può prevedere lo sviluppo di cio che ha creato)
Se no, non è onnipotente (ci sono dei limiti a ciò che può creare).

Naturalmente la risposta sarà che non possiamo applicare la logica a queste cose, ma se noi non possiamo applicare la logica, allora sia le nostre che le sue (di giannola) affermazioni sono senza significato in quanto prive di supporto.
Quoto in toto.
Esattamente quello che stavo dicendo io

Saluti
Old 05-01-2008, 15:32   #335
|par|
Junior Member

L'Avatar di |par|

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
Quote:

anche in matematica esistono gli assiomi che non vengono dimostrati, eppure tutto ciò che ne consegue è ragionevole.

Inoltre è possibile anche che non stiamo parlando di un insieme, ma di una classe.

Tutta la teoria degli insiemi è piena di paradossi(come quello di russell) che l'uomo ha difficoltà a spiegare.

Appunto.. se una frase costruita in un certo modo è autoreferenziale, può venire a crearsi un paradosso. Se io ti chiedessi (il paradosso più vecchio del mondo) "Dio può creare una pietra così pesante da non poterla alzare?" cosa risponderesti?

In questo caso tu giustifichi l'esclusione dell'omniscienza e della predestinazione utilizzando un paradosso. Ma i paradossi non spiegano nulla, putroppo.

Sono affermazioni, non spiegazioni.

E credo che con quest'ultimo intervento hai sostanzialmente confermato quanto dicevo qualche pagina fa, ovvero che la spiegazione di questa posizione teologica è irrazionale (o non razionale secondo gli uomini, come dici tu).

Oppure, al contrario per la logica umana predestinazione e omniscienza non possono che coesistere

Ultima modifica di |par| : 05-01-2008 alle 15:34.
|par| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 16:14   #336
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Eccolo li!
Traduzione: "Questo per la logica umana, ma non potete pretendere che io applichi la logica umana quando questa mi incastra, per il resto si, ma quando mi incastra no!"
Quote:

Saluti
Quote:
Quote:
Quoto in toto.
Esattamente quello che stavo dicendo io

Saluti
Quote:
Originariamente inviato da |par| Guarda i messaggi
Appunto.. se una frase costruita in un certo modo è autoreferenziale, può venire a crearsi un paradosso. Se io ti chiedessi (il paradosso più vecchio del mondo) "Dio può creare una pietra così pesante da non poterla alzare?" cosa risponderesti?

Oppure, al contrario per la logica umana predestinazione e omniscienza non possono che coesistere
Quindi gli assiomi Zermelo-Fraenkel non hanno alcun valore perchè non si possono dimostrare.

D'altronde paradossi come quello di cantor non sono stati creati per la religione, ma per la matematica.

così come tutti gli assiomi su cui si basa la matematica che sono indimostrati.

Quindi ?

Alla fine ognuno poste certe basi non verificabili ci costruisce sopra qualcosa dandogli una certa credibilità.

Anche per quanto riguarda il discorso infinitamente buono bisogna accettare l'idea che per definizione ci rapportiamo al nostro livello di moralità.
Per noi una cosa è moralmente buona, per un altro no.
Ognuno avrà un'idea diversa di come è infinitamente buono.

Si cerca di giudicare l'infinito con le proprie abilità finite e si finisce con l'ingannare se stessi.

E' l'accusa che viene rivolta ai testi biblici: quella di rappresentare un Dio umano.
Ma nella valutazione degli assoluti, nessun essere umano ha la capacità di definire e dimostrare una tale cosa.

Qualcuno è in grado di dimostrare l'infinito ?
A parte il simbolo, nessuno può farlo, lo si accetta così com'è.

Oppure forse possiamo dire che non esistono numeri maggiori del massimo numero pensabile ?

non si può.

E' un atto di fede anche quello.
Old 05-01-2008, 16:32   #337
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
il problema di giannola è che si basa sulla sua opinione della realtà che va oltre la realtà stessa,i razionalisti invece non fanno salti nel buio.
siccome c'è un vizio metodologico in giannola,che è un pò come uno specchio che riflette se stesso all'infinito,è inutile spiegargli che è vittima di un illusione ottica/mentale,lui crederà sempre che ci siano infiniti specchi reali.
infatti cdimauro può mettersi l'anima in pace, non trascinerà giannola nell'arena della logica e della dialettica; giannola ha dichiarato più volte di non avere bisogno della logica umana sempre e comunque, perchè se parla di fede questa trascende anche il più acrobatico razionalismo umano.
Old 05-01-2008, 16:34   #338
|par|
Junior Member

L'Avatar di |par|

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
Quote:
Quindi gli assiomi Zermelo-Fraenkel non hanno alcun valore perchè non si possono dimostrare.

D'altronde paradossi come quello di cantor non sono stati creati per la religione, ma per la matematica.

così come tutti gli assiomi su cui si basa la matematica che sono indimostrati.

Quindi ?

[cut]

Oppure forse possiamo dire che non esistono numeri maggiori del massimo numero pensabile ?

non si può.

E' un atto di fede anche quello.
E perché uno dovrebbe dimostrare un assioma? Un assioma è qualcosa di dato per scontato (perché autoevidente), su cui si dimostra. Altrimenti non è più un assioma, per definizione.

In realtà, se mi si passa il paragone, la visione di Dio è per l'appunto paragonabile ad un assioma da cui derivano tutta una serie di teorie.
Ma di autoevidente in questo caso c'è ben poco. Ovvio quindi che ciò che ne deriva risulta logicamente altrettanto assurdo.
Old 05-01-2008, 17:16   #339
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da |par| Guarda i messaggi
E perché uno dovrebbe dimostrare un assioma? Un assioma è qualcosa di dato per scontato (perché autoevidente), su cui si dimostra. Altrimenti non è più un assioma, per definizione.

In realtà, se mi si passa il paragone, la visione di Dio è per l'appunto paragonabile ad un assioma da cui derivano tutta una serie di teorie.
Ma di autoevidente in questo caso c'è ben poco. Ovvio quindi che ciò che ne deriva risulta logicamente altrettanto assurdo.
il concetto d'infinito non mi pare così evidente, così come tante altre cose.

è solo dato per scontato, un modo per l'uomo di afferrare l'inafferrabile.

Si potrebbe usare godel per dire che la logica umana non può valutare la sua stessa coerenza.

Cmq l'idea di un creatore diventa evidente nel momento in cui si discute di una visione di realtà causa-effetto.

Lo ha fatto anche la filosofia a partire da quella greca.
Old 05-01-2008, 17:19   #340
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
infatti cdimauro può mettersi l'anima in pace, non trascinerà giannola nell'arena della logica e della dialettica; giannola ha dichiarato più volte di non avere bisogno della logica umana sempre e comunque, perchè se parla di fede questa trascende anche il più acrobatico razionalismo umano.
e vorrei vedere se si mischiano le mele con le pere, al massimo si ottiene una macedonia.

Ma poi anche a riuscire a vincere nel gioco della dialettica non significa affatto che si sia dimostrato di avere ragione.
Significa solo che si è maggiormente capaci in questa antica disciplina filosofica.

Galileo mica è riuscito con la dialettica a dimostrare che era la terra a girare attorno al sole e non viceversa, bensì con delle scoperte scientifiche.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian