|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#202 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
sarà inutile per te. [/quote]Su questo hanno risposto già gli altri, con cui sono in perfetta sintonia.[/quote] hai bisogno dell'approvazione degli altri per ritenere valide le tue parole ? Quote:
Quote:
non hai dimostrato un bel nulla. come ti è incomprensibile quello di Dio, è normale, è stato scritto che sarebbe stato incomprensibile. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Siete voi che avete aperto un 3d allo scopo di deridere/smontare la fede cristiana e non ci siete riusciti, come era ovvio. Nemmeno mi preoccupo di postare i passi della bibbia che mi servono, tanto la discussione viaggia sulla volontà di demolire l'altro piuttosto che sul reale desiderio di conoscere. Quote:
|
|
|
|
#203 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
mi fa piacere notare come nessuno abbia commentato il contesto storico/culturale in cui si sono INVENTATI i fatti della bibbia e dei vangeli,anche solo leggendo i due link che ho postato più sù...
|
|
|
|
|
|
#204 | |||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quanto al lavoro, Gesù ha detto agli apostoli di abbandonare tutto e di non preoccuparsi dei beni materiali perché dio avrebbe provveduto. Paolo, invece, si RIBELLA a ciò e rivendica il diritto di lavorare per potersi mantenere. Come vedi chi ha afferma falsità non sono certo io. Se vuoi posso anche recuperare i precisi versetti in cui sono affermate queste tre cose che ho riportato, ma dovresti già conoscerli. Quote:
E dire che ben TRE ANNI di insegnamenti a DODICI apostoli non gli erano bastati, mentre soltanto con Paolo in TRE GIORNI riesce a illuminarlo... Certo, può anche darsi che prima si fosse affidato a persone non adeguate allo scopo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi non è certo mio compito smontare la fede, che per definizione è intrattabile razionalmente e logicamente, per cui me ne astengo. E infatti si parla d'altro... Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#206 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
|
A quanto pare qui siamo tutti "sordi" e "ciechi".
Io però preferisco attenermi ai fatti.
|
|
|
|
|
#208 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
La discussione era nata da un testo che, seppure incompleto e a tratti errato, elencava una numerosa serie di fatti per i quali l'autore arrivava sostenere che il cristianesimo è la riproposizione di antichi culti solari.
Riguardo questo, vorrei fare presente che Guénon ne Simboli della Scienza sacra fa notare come nel simbolismo cristiano il Sacro Cuore nelle sue rappresentazioni più antiche conosciute sia raffigurato come un cuore raggiante, anziché fiammeggiante, e ricorda come un tempo venissero associati il sole e il cuore, per esempio Plutarco scrive che il sole «con la forza di un cuore, sparge e diffonde da sé il calore e la luce, come se fossero il sangue e il soffio». |
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Ipotesi ce ne sono tante , ma non val la pena tirare in ballo improbabili discendenze orientali o supporre che tutto sia inventato , anche perchè ci sono dettagli molto credibili che fanno pensare a una descrizione reale di alcuni fatti . Se si osserva bene il mondo ebraico dell' epoca si ritrova il cristianesimo embrionale in diverse sette . Io ritengo che Gesù sia una persona realmente vissuta , molto probabilmente un rabbino esseno , che portava avanti un insegnamento di tipo catastrofista , in cui ipotizzava un messaggero ( il "figlio dell' uomo" ) che sarebbe arrivato ad annunciare la fine del mondo entro breve tempo , il suo carattere turbolento e antiautoritario lo ha portato fare una scenata nel tempio e Ponzio Pilato ( un tenerone che si divertiva a schiacciare le rivolte o presunte tali nel sangue ) si è preoccupato bene di andarlo a prendere e appenderlo su una croce , come faceva con tutti gli zeloti che trovava . Come Paolo di Tarso abbia incrociato questa setta ebraica e ne sia rimasto affascinato resta da stabilire , che ne abbia preso alcune idee , le abbia miscelate con le sue , le abbia stravolte e rigirate per proporle a un pubblico greco-romano in forma meno indigeribile , che lo abbia strappato dal giudaismo per farne una nuova religione dagli insegnamenti talvolta del tutto opposti a quello che pensava Gesù è invece abbastanza evidente .
|
|
|
|
#210 | ||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Col cristianesimo la circoncisione non ha più alcun valore, l'unica circoncisione è quella dello spirito (cit.). Quote:
Ha semplicemente detto di non affannarsi ad accumulare tesori e ricchezze per ogni evenienza. Paolo invece, visto il fatto che qualcuno si approfittava di questa cosa, ha detto di cercare di non pesare troppo sul prossimo. è tutto da dimostrare Quote:
Quote:
Nel corso della storia ha chiamato fior di persone per dare un contributo ed un segno tangibile della sua presenza. Quote:
Inoltre i vangeli raccontano la vita e gli insegnamenti di Gesù secondo le profezie, paolo compie un'analisi molto più adatta ai "greci" Senza immedesimarmi nel precedente odio che aveva Paolo per i cristiani probabilmente non sarei diventato credente. Quote:
Quote:
perfetto, allora, giudicheranno il nulla. Quote:
questo dice tutto. cercatelo. Quote:
Basato su illazioni e date falsate. Praticamente un caca3d. Quote:
Quote:
Ah si ? Quote:
Quote:
E' scritto che è così
|
|
|
|
#211 |
|
Bannato
|
peccato che di questo figuro non si sà niente tra la nascita e la crocefissione.
tranne storielle riempitive.e persino sulla nascita e la morte ci sono discrepanze...nelle stesse fonti "ufficiali" ... |
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si può, per dirla alla Paolo, in ciò che si vede, perchè quel che è visibile si sa, si conosce. E' proprio l'atto di fede la cosa più difficile da realizzare per un uomo. Se tutto fosse documentato e certificato e Dio si presentasse dal cielo ogni domenica con tuoni e fulmini, la gente non dovrebbe più sforzarsi di credere, semplicemente lo saprebbe.
|
|
|
|
#213 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Franx1508 : 03-01-2008 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
|
#214 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
A propositio di onniscienza divina, nella scrittura hittita, presso i quali era praticato un culto solare, il segno geroglifico del sole L 191 è costituito dalla sovrapposizione di tre segni che valgono DEUS, cioè il segno dell'occhio.
Infattti dalle traduzioni dei loro testi sacri emerge che il sole vede tutto e giudica, proprio come il dio cristiano che è onnisciente e al quale spetterà il giudizio. Ci sono addiritturà rilievi hittiti della divinità solare Hebat ha un disco solare che le fa da aureola e nel il cosidetto ciondolo di Schimmel siede su un trono con la testa circondata dal disco solare e tiene sulle ginocchia un bambino. Anche la divinità babilonese Šamaŝ è il dio del sole e della giustizia, che vede e sorveglia tutto e svela i pensieri degli uomini nonostante le lingue parlate. |
|
|
|
|
|
#215 |
|
Bannato
|
telo dico io il motivo giannò...
spieghi l'ignoto con l'ignoto,il nulla con il nulla,il peso della vita che senti lo controbilanci con un peso che vorresti che avesse.ma tanto quanto non è accettabile per te il peso del non senso,tanto più insensata deve essere la tua spiegazione accettabile... Ultima modifica di Franx1508 : 03-01-2008 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
#216 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Lo dico sempre: se uno parte dal punto di vista che dopo non c'è nulla, è chiaro che risulta quasi impossibile da sopportare il non senso degli eventi tragici (come una morte prematura di un familiare, un incidente totalmente invalidante, ecc.); come pure diventa intollerante vivere una vita che non ripaga di eventuali ambizioni o di un mondo che non riconosce le tue capacità. Da questo punto di vista concordo con te che la religione può essere considerata come una sorta di rimedio, un modo per addolcire la pillola. Solo che questo risulta vero solo se abbracci la religione solo superficialmente e per quello che ti serve per consolarti. Se invece l'abbracci totalmente essa ti richiede oltre alle frustrazioni che ti offre la vita anche il sacrificio aggiuntivo del servizio a Dio e al prossimo, compiendo, ad esempio, la cosa giusta (dal punto di vista del perdono) anche quando vorresti fargliela pagare a qualcuno.
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Prendiamo per esempio questo tuo post. In nessuna parte della Bibbia Dio è rappresentato in alcun modo, tantomeno come occhio, mentre sappiamo che alcuni hanno rappresentato Dio come occhio che vede tutto. Prima di fare alcune deduzioni bisogna prima depurare quello che è veramente il cristianesimo e quello che l'uomo ha aggiunto successivamente come tradizione scopiazzando e inglobando altri culti, dottrine e idoli. Una volta che è fatta questa separazione allora si può partire con il discorso che il cristianesimo discende da ..... sempre che si possa fare una volta ripulito tutto. Comunque quoto Franx, state parlando di lana caprina
|
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Bannato
|
Quote:
che poi il dio dei monoteismi viene dalle scritture addirittura presentato a volte come demiurgo,a seconda dell'arbitrarietà del narratore. Ultima modifica di Franx1508 : 03-01-2008 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo discorso non è assolutamente in contrasto con la mia idea di Dio che lascia che l'uomo sia libero fruitore del creato (anche nella conoscienza scientifica) senza impedimento alcuno.
|
|
|
|
#220 |
|
Bannato
|
peccato che ti rovini sul finale....e cmq mi fa specie vedere che ti fidi così ciecamente..a quel punto vista l'inevidenza di prove,uno potrebbe fissarsi su qualsiasi sistema di credenze ben oliato...inattaccabile,tipo siamo il frutto della magia o di un plasma magico...che circonfonde l'universo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.