|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Peccato che non si sia diffusa secondo questo buon proposito; oggi tu puoi considerarti libero da vincoli, maturo, consapevole e acculturato. ma la religione cristiana, da quando esiste, ha facilmente reclutato adepti con poche pretese: un battesimo, tre preghiere imparate a memoria, andare a messa la domenica; e questo bastava (e basta ancora oggi) perchè il cristiano possa considerarsi tale, altrimenti il cristianesimo sarebbe sempre rimasto esclusiva di una ristrettissima elite di illuminati e benestanti. Insomma mi sembra che riuscire a salvarsi l'anima sia una cosa piuttosto economica e sembra che la conquista della capacità di leggere, scrivere, far di conto e ragionare criticamente ci abbiano reso dei cocciuti masochisti, come se avessimo mangiato per la seconda volta la mela proibita.
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Mi inviti a leggere la lettera ai romani, ma quali <<perle>> Te lo consiglio io un libro da leggere invece,almeno per non far morire il thread : "The true autorship of the New Testament" di Abelard Reuchlin, 1979 . Si sostiene che il Nuovo Testamento, la Chiesa e il cristianesimo furono tutte creazioni della famiglia di Pisone, che apparteneva all'aristocrazia romana. Tutti i personaggi che vi appaiono sono inventati. I Pisoni hanno creato quella storia e quei personaggi , l'hanno ambientata in un epoca e in un luogo preciso della storia e l'hanno collegata a persone marginali realmente esistite, come gli Erodi, Gamaliele , i procuratori romani ecc. Pisone si servi di molti pseudonimi e produsse la prima versione di del Vangelo di Marco nel 60 d.C. circa. Uno degli amici che lo incoraggiò fu il famoso Anneo Seneca. Poi entrambi furono uccisi da Nerone nel 65. Quindi nel 138 il nipote di Pisone, Antonino, divenne imperatore. Durante questi anni furono gettate le fondamenta del cristianesimo, servendosi di nomi falsi. Il figlio di Pisone, Ario, venne nominato Governatore della Siria. Ciò gli conferì il controllo dell'esercito romano in Giudea . Secondo Reuchlin Nerone fu assassinato nel 68 da un agente di Pisone (visto che gli aveva ucciso il padre). Quindi il clan dei Pisoni vide accresciuto il suo potere per sostenere Vespasiano, che divenne imperatore nel 69. Un anno dopo i Romani distrussero Gerusalemme . Ario, sostiene Reuchlin, scrisse poi gli altri tre Vangeli. Quello di Luca con l'aiuto dello scrittore romano Plinio il Giovane. Un altro pseudonimo utilizzato da Ario , sempre secondo Reuchlin, fu proprio FLAVIO GIUSEPPE. Plinio invece scrisse anche una serie di epistole col nome di Sant Ignazio. San Paolo, Saul di Tarso, ufficialmente era ebreo (fariseo anzi) e divenne cittadino romano, proprio come Josephus, pseudonimo di Pisone! Furono i Pisoni e Plinio ad introdurre nelle loro storie tutti i simboli dei culti solari (ad inizio thread). Tarso (in Turchia) era il principale centro dei Cilici, dove si venerava Mitra, ma anche Dioniso. Furono i Cilici a portare il loro culto a Roma. La domenica era un giorno sacro per i fedeli di Mitra perchè egli era un dio del Sole, ed essi ribatezzarono quel giorno come Giorno del Signore. Dioniso nacque da madre vergine e divenne famoso come : la Vigna, Nostro Signore, Il Salvatore, il Giudice dei Morti, il Liberatore, Colui che è rinato e l'unico figlio di Dio generato. Sopra la testa di Dioniso si leggevano le parole : <<Io sono la Vita, la Morte, la Resurrezione, io porto la corona alata (il Sole)>> (A. Findlay, The curse of ignorance, a history of mankind, Londra 1947) La liturgia di Mitra poi coincide con quella di Gesù, (come fa notare lo scrittore H.G.Wells). Quando Paolo dice :<<Bevvero da una roccia spirituale e quella roccia era il Cristo>> usa esattamente le stesse parole che si trovano nelle scritture di Mitra. Nei Vangeli Pietro diventa la pietra cristiana su cui la nuova Chiesa sarebbe stata costruita, difatti la collina dove sorge il Vaticano era prima un luogo sacro a Mitra e molti reperti sono stati lì rinvenuti. La gens dei Pisoni trasformò il culto di Mitra nella religione cristiana. |
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
|
Si dice che Pietro e Paolo sono stati uccisi a Roma durante l'epurazione dei cristiani da parte di Nerone... Non ci sono prove a supportare questa tesi. Di fatto furono uccisi Pisone e l'amico Seneca! Il cristianesimo fu probabilmente fondato, ecco spiegato quel periodo sopra riportato di Paolo, per sopprimere l'energia femminile. Nel Credo Niceno di Costantino infatti non vi è alcun riferimento alle donne. Solo al Concilio di Trento, nel 1545 la Chiesa cattolica decise ufficialmente che le donne avevano un'anima! E questa decisione fu presa con un margine di soli tre voti! Anche nel Zoroastrismo, di cui accennava Proteus, troviamo la stessa storia :<<nessuna donna puo entrare in Paradiso, eccetto quelle che si sottopongono al controllo da parte dell'uomo e che considerano signori i loro mariti. E così il brahmanesimo, introdotto in India dagli ariani molti secoli prima...
EDIT per aggiungere anche un pizzico di quella parola che non si puo pronunciare e che inizia con "extrat..." <<Conosco un uomo in Cristo che, quattordici anni fa, fu rapito fino al terzo cielo. Se con il corpo o fuori dal corpo io non lo so - lo sa Dio. E so che quest'uomo - se con il corpo o senza il corpo io non lo so, lo sa Dio - fu rapito in paradiso e udì cose indicibili, cose che all'uomo non è lecito pronunciare>>. Ultima modifica di Correx : 02-01-2008 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Con due piccole differenze: 1) io non pretendo che tutti la adottino come regola di vita pena la dannazione eterna; 2) è frutto di una laboriosa ed incessante rielaborazione intellettuale, non cristallizzata in una formula rivelata dall'alto. Non ho mai definito una persona come mio "nemico", quindi non so proprio cosa dirti a riguardo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Se il passo è falso, va dimostrato...dimostramelo. Il fatto che Tacito non parli dei miracoli del "Cristo" è semplice..non ci crede..quindi si limita (da storico) a citare i cristiani (confondendoli con i giudei-> gli ebrei, tra le altre cose).... Dimostrare che quel passo è stato aggiunto successivamente, non è così semplice (non basta dire..eh, ma pinco pallino non ne ha parlato, quindi non esiste)...basti ricordarsi la falsa donazione di Costantino o i falsi decretali. |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
http://www.progettovidio.it/dettagli...us%20principis Quel pezzo è una interpolazione o è stato aggiunto ex-post? Va dimostrato. |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
capzioso è davvero rivoltante....nel senso della frittata...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mito_di_Ges%C3%B9 tiè và.. |
|
|
|
|
|
#188 |
|
Bannato
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Storici...0_di_Ges%C3%B9
ovvio che questo vale come sunto ma lo studio sul campo è cosa seria...e non si vuole sostituire quello con wiki,ma un sano scetticismo può solo aiutare. Ultima modifica di Franx1508 : 02-01-2008 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
#189 |
|
Bannato
|
oh! una volta lette ste cose,ognuno può pontificare sulla fantastoria che vuole,ma denoterebbe solo puerilità...statemi bene signori.
|
|
|
|
|
|
#190 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche Re Davide ad esempio è stato unto: è Christos. Se Tacito avesse scritto Gesù... Vediamo se me lo devi far ripetere... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
ho detto che non hai letto bene la bibbia non che non ti sei documentato.
In particolare sta benedetta lettera ai romani che non se la fila nessuno qua dentro.
|
|
|
#192 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli scritti di Paolo purtroppo nutro seri dubbi, sià sui contenuti che sulla persona, come già scritto. |
|
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
preferisco i manga di bronson o di go nagai.
Quote:
Ci tengo solo a precisare, già fatto altre volte ma è bene rammentarlo, che la bibbia non si può prendere così com'è e ricavare l'idea di Dio, è scritta da uomini e non sempre è chiaro chi la scrive e cosa ci mette di suo rispetto all'ispirazione originaria.
|
|
|
|
#195 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Di materiale ce n'è a bizzeffe, se si confrontano le parole di Gesù con quelle di Paolo: basta VOLERLE cercare. Quote:
Gesù s'è scelto PERSONALMENTE tutti e dodici gli apostoli, UNO PER UNO (compreso Giuda), ed è A LORO che ha insegnato e ha chiesto di tramandare la SUA parola. Paolo di Tarso è una figura DEL TUTTO INUTILE, a maggior ragione considerando che alcuni apostoli, compreso Pietro, erano ancora in vita quando Paolo ha iniziato la sua (discutibile) opera di predicazione. Quote:
Quote:
Il tuo problema è che nemmeno ti rendi conto del significato del concetto di onniscienza. Gli esempi ti abbiamo portato sono più che sufficienti a dimostrare che libero arbitrio UMANO e onniscienza DIVINA sono due concetti mutuamente esclusivi. Poi se, come affermi, la logica non t'interessa (visto che ti basta la fede), allora non capisco perché continui ugualmente a cercare di intavolare una discussione su questo piano. Davvero, per me è incomprensibile il tuo comportamento. Quote:
Quote:
Prima, però, facevi la vittima quando parlavi di gente ti sfotteva. Un po' di coerenza non guasterebbe (e mancano ancora i link e i quote sugli sfottò, che ti ho chiesto prima).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo nemmeno ti rendi conto che quando affermi che se per salvarsi uno dev'essere chiamato da dio / Gesù non stai facendo altro che tirare in ballo la predestinazione che tanto ti ostini a negare (soltanto a parole, però). Perché se la chiamata non c'è, ti ricordo che non c'è salvezza...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il bello è che non ti rendi conto di propugnare la predestinazione da una parte, e di negarla fieramente dall'altra...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 02-01-2008 alle 22:08. |
|
|
|
|
|
|
#198 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il più noto è il caso di Tommaso, ma praticamente in TUTTI i libri sono presenti dei casi. Quote:
||
|
|
|
|
|
#199 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma a questo punto è chiaro che tu non hai letto il link che avevo postato in precedenza e in cui venivano riportati degli studi che ne dimostravano l'interpolazione. Comunque non ne parla soltanto quel link: ne trovi altri sull'argomento. Sul "Cristo" concordo con Correx.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 02-01-2008 alle 21:39. |
||
|
|
|
|
|
#200 | ||
|
Senior Member
|
Bronson o Buronson?
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.