Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 10:20   #161
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
assolutamente falso.
Dio sa che tra le possibili scelte che lui prevede noi possiamo fare quella che ci condanna.
Per questo cerca di aiutarci.
Ad esempio sa che io posso scrivere e non scrivere, ma poi sono io che scrivo.
Dunque Dio sa da principio che scriverò questo post oppure no?
Oppure ha in mente un complicatissimo albero di scelte che io faccio dal momento della nascita in avanti, ma non sa che scelte prenderò nel mio cammino?
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 10:37   #162
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
tornando al tema discusso:
1) dio può anche sapere chi sarà salvato e chi no, ma la scelta rimane all'uomo, in virtù del libero arbitrio. chi rifiuta la salvezza lo fa comunue di sua volontà, anche se tale evento può essere previsto.
Ma se dio puo prevedere che io mi dannerò, che ruolo ha la mia volontà nella dannazione (o nella salvezza)? Che senso ha dire che io sono stado dannato perchè ho commesso azioni sbagliate quando Dio da principio sapeva che non mi sarei salvato? A quel punto come si può dire che avevo la possibilità di salvarmi?

Quote:
2) dite che l'onniscienza di dio causa una predestinazione? è così solo non tenendo conto dell'onnipotenza. dio è onnipotente, quindi è perfettamente in grado di creare l'universo senza predestinarlo.
e non si può neppure dire che ciò sia impossibile, perchè il signore può tutto.
Beh se Dio crea un universo senza predestinazione allora non può prevederne lo sviluppo, magari può entrarci in corso d'opera per correggere qualcosa, ma di sicuro quando ha creato un universo non predestinato non poteva prevederne lo sviluppo... altrimenti che differenza ci sarebbe tra un universo predestinato e uno non predestinato?

Quote:
3) tutta la questione, compreso il mio intervento, non ha assolutamente alcun senso, poichè (ammesso che dio esista) non saranno certo degli uomini a poter descrivere come la divinità agisce e quali sono i limiti della sua azione.
così anche termini come onnisciente e onnipotente (su cui, alla fin fine, si è costruito questo argomento) non hanno alcun significato definito.
Beh qualche limite di logica elementare ci sarà, altrimenti ogni argomentazione di questo thread non ha alcun senso.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
Old 02-01-2008, 10:56   #163
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
giannola sta dercando, da solo, di far fronte a molti utenti insieme, dei quali uno descrive le religioni come una favoletta, uno sostiene che dio usi l'uomo come una marionetta e gli altri non si fanno problemi ad applicre una logica umana all'onnipotente. ed "un pizzico" si sfottò non manca a nessuno, mi pare.

se a te sembra una conversazione seria...
sinceramente... stiamo mandando in vacca il thread.
finchè c'è un dialogo questa cosa ha senso, ma vedere un gruppo di utenti che sfottono chi crede non è granchè interessante.
di questo passo, mi annoierò anch'io, che pure non sono coinvolto nella fede (e me ne dispiace, perchè mi interessava sinceamente parlare dell'antico testamento, ma in questo clima...)
considerala pure una scusa se vuoi...
Non è mia intenzione far chiudere il thread o farlo comunque arrivare alla morte, ma non mi va neppure che Giannola utilizzi i miei post per far la parte della vittima; infatti gli ho chiesto link e quoto di questi "sfottò".

Per quanto riguarda l'A.T., visto che lui non ha intenzione di continuare (ha saltato a pié pari tutto ciò che avevo scritto in merito) e a te interessa, sono disponibile ad approfondire l'argomento.
Quote:
tornando al tema discusso:
1) dio può anche sapere chi sarà salvato e chi no, ma la scelta rimane all'uomo, in virtù del libero arbitrio. chi rifiuta la salvezza lo fa comunue di sua volontà, anche se tale evento può essere previsto.
Se può essere previsto, e dio lo può certamente prevedere (essendo onnisciente), l'uomo sarà pur "libero" di fare le sue scelte, ma sono tutte già note a dio.
Quote:
2) dite che l'onniscienza di dio causa una predestinazione? è così solo non tenendo conto dell'onnipotenza. dio è onnipotente, quindi è perfettamente in grado di creare l'universo senza predestinarlo.
e non si può neppure dire che ciò sia impossibile, perchè il signore può tutto.
Se crea un universo senza predestinazione vuol dire che esiste almeno una scelta che non può prevedere, dunque non può essere più considerato onnisciente.
Quote:
3) tutta la questione, compreso il mio intervento, non ha assolutamente alcun senso, poichè (ammesso che dio esista) non saranno certo degli uomini a poter descrivere come la divinità agisce e quali sono i limiti della sua azione.
così anche termini come onnisciente e onnipotente (su cui, alla fin fine, si è costruito questo argomento) non hanno alcun significato definito.

eppure stiamo andando avanti sempre con la solita solfa...
Eh no: come ho già detto prima, è stato dio stesso a presentarsi agli uomini con attribuiti "propriamente umani".

Avrebbe potuto studiare un po' di teologia negativa e lasciare un alone di mistero sulla sua "personalità", ma... non l'ha fatto.

Per cui penso sia perfettamente lecito parlare di onniscienza e onnipotenza nella misura in cui ci rifacciamo a quanto è riportato nelle "sacre" scritture.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:20   #164
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da Cidimauro
infatti gli ho chiesto link e quoto di questi "sfottò
Quote:
Originariamente inviato da Giannola
non si prendono la briga nemmeno di informarsi sul fatto che Gesù non è nato il 25 dicembre ne che è morto a marzo...
meno male che siamo noi che attacchiamo i valori della cristianità...
Quote:
leggetevi la lettera di Paoolo ai romani
Quote:
Originariamente inviato da Cidimauro
Ne abbiamo già parlato: paolo di Tarso non poche volte ha deformato il pensiero di Gesù
Vi sono seri dubbi che Paolo sia mai esistito. Non e' un personaggio <<storico>>
Quote:
Dio sa che tra le possibili scelte che lui prevede noi possiamo fare quella che ci condanna.
Per questo cerca di aiutarci.
vedi che ammetti anche te il punto cardine? Il giudizio di Dio per entrare o meno nel Regno dei Cieli (proprio come quel papiro....)
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
E' falso?
Lo si dimostri.
Poi non capisco perchè Tacito avrebbe dovuto mettersi a scrivere un libro sul cristianesimo, una delle tante sette presenti nell'impero..setta che tra l'altro disprezzava profondamente
e batte a coppe
non parla di GESU' ma di CRISTO = MESSIA
Imho lo si dimostra col fatto che Tacito si dilungava molto anche sui dettagli e avrebbe sicuramente riportato quella storia fantastica (miracoli, resurrezione di morti etc) , almeno un pò più di due righe (che sono facili da aggiungere n.b.), ma anche col fatto che altri storici , come Velleio Patercolo ad es, non ne parlano affatto...

Per tutti quelli che parlano di attacchi e sfottò, vi invito a rileggere il mio post 73
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:55   #165
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione: Gesù è "vero dio" e Paolo soltanto un uomo, che pretende di cambiare quanto ha già detto il primo...

Vedi tu se ha senso dare retta al primo o al secondo.
essendo paolo un servo di Dio, non è lui che parla ma Dio per mezzo suo.
Quindi ha la stessa importanza, perchè svolgono la stessa missione.
E Paolo non smonta niente diGesù.
Gesù stesso si è sempre mostrato diffidente verso chi voleva seguirlo senza che lui lo avesse chiamato.

Quote:
Adesso stai malamente cercando di cambiare discorso. Mi conosci bene: tentativo inutile.
Io cerco di riuscire ad affrontare quanto meno la maggior parte degli argomenti che trattate, visto che esiste un confronto giannola - atei e non utente - utente.

Quote:
Nel messaggio precedente si parlava di onniscienza e libero arbitrio, e la bibbia di cui parli adesso non l'ha tirata in ballo nessuno...

L'ho già fatto (e ripetuto anche nel mio precedente messaggio), e l'hanno fatto anche gli altri: fammi vedere dove starebbe l'errore in ciò che abbiamo scritto.
l'errore sta che non esiste alcuna consecutio logica nell'affermare che sapere una cosa futura rende tutto predeterminato.
Non lo puoi dimostrare.

Quote:
Peccato che di tutte le possibili scelte che tu puoi fare, lui conosca già quella che farai...
che farai se continui di questo passo, in un determinato comportamento...ma se lui ti sprona, ti aiuta, ti indirizza verso un'altra scelta, allora non si può parlare di predestinazione.

Quote:
D'altra parte è o non è onnisciente? Sa tutto. Compreso il futuro. Comprese tutte le scelte che verranno effettuate.
In quanto creatore, ha già disposto, prima ancora della creazione, che tutto fosse così.

Il nocciolo della questione sta tutto qui.
Ripeto essere onniscente non significa che il futuro sia già scritto, ma significa sapere come finirà una cosa x alle condizioni y, se tu cambi le condizioni la cosa finirà in tutt'altro modo.

Quote:
E' un esempio che non calza: il tuo punto di vista è umano (e tra l'altro non mi pare tu possa viaggiare avanti e indietro nel tempo né tanto meno cambiare il corso della tua storia), mentre soltanto dio, per cui il tempo (come lo intendiamo noi) non esiste, sa e conosce già tutto.
l'esempio calza benissimo per quanto mi riguarda, è a te che non calza perchè non ti fa comodo.

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Io non voglio smontare la bibbia, ne ho invece grande considerazione. Desidero, invece, smontarne le interpretazioni di comodo che non rispondono alla logica di come si è scoperto funzionare il processo naturale dell'evoluzione. Ciò, ovviamente, se vogliamo considerarlo opera dell'entità che io definisco "Sperimentatore" e voi DIO opuure vogliamo considerare la specie umana al di fuori di queste regol e che è assai improbabile.
In un rapporto d'amore, quale dobrebbe essere quello tra il credente e il suo Dio, cercare una logica in tutte le azioni, significa solo deteriorare il proprio rapporto.
Non dimentichiamo che sempre di rapporto affettivo si tratta, Dio non si crede per logica, lo si crede per amore, lo si sente.

Purtroppo è una cosa che agli atei sfuggirà sempre.

Quote:
P.S. Ho amici testimoni di geova e non parlano più di conversione con me perchè mi hanno detto che temono io converta loro in quanto faccio vacillare la loro fede.
io non ho questo timore, la mia fede non vacilla per queste discussioni.

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
Dunque Dio sa da principio che scriverò questo post oppure no?
Oppure ha in mente un complicatissimo albero di scelte che io faccio dal momento della nascita in avanti, ma non sa che scelte prenderò nel mio cammino?
di più, ha un complicatissimo albero di scelte e situazioni che vanno ad intrecciarsi con ognuno dei viventi della terra.

Quote:
giannola sta dercando, da solo, di far fronte a molti utenti insieme, dei quali uno descrive le religioni come una favoletta, uno sostiene che dio usi l'uomo come una marionetta e gli altri non si fanno problemi ad applicre una logica umana all'onnipotente. ed "un pizzico" si sfottò non manca a nessuno, mi pare.

se a te sembra una conversazione seria...
e meno male che qualcuno si è preso la briga di capire che la discussione così non può funzionare.
Old 02-01-2008, 11:57   #166
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
vedi che ammetti anche te il punto cardine? Il giudizio di Dio per entrare o meno nel Regno dei Cieli (proprio come quel papiro....)
non è inteso in quel senso, ci condanna è per dire che ci facciamo del male.
Old 02-01-2008, 12:00   #167
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
aaa,la buona vecchia lana caprina.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 12:23   #168
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
aaa,la buona vecchia lana caprina.
tiene ben caldo.
Old 02-01-2008, 12:26   #169
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
non è inteso in quel senso, ci condanna è per dire che ci facciamo del male.
Giannola, parli di (consecutio) logica e poi continui ad arrampicarti... Stiamo parlando di confrontare una vita <<finita>> e limitata con una <<eterna>>. Qual'e' più importante secondo te? Lo scopo, il fine, è quello. La <<buona novella>> è l'avvento del Regno dei Cieli. L'avviso è quello di prepararci. La <<fede>>, di cui parli, è appunto quella che questo Regno esista veramente (senza prove) e che noi, in questa breve vita, dobbiamo prepararci per la prossima, immortale, al cospetto di Dio, solo se ci siamo comportati bene, a seguito di un giudizio, seguendo i precetti cristiani. Se non ci pentiamo dei nostri peccati invece la nostra punizione sarà eterna.... Beh non l'ho inventato certo io l'inferno.
Poi la puoi girare come vuoi, ma sono aspetti secondari quelli...
Old 02-01-2008, 12:42   #170
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Giannola, parli di (consecutio) logica e poi continui ad arrampicarti... Stiamo parlando di confrontare una vita <<finita>> e limitata con una <<eterna>>. Qual'e' più importante secondo te? Lo scopo, il fine, è quello. La <<buona novella>> è l'avvento del Regno dei Cieli. L'avviso è quello di prepararci. La <<fede>>, di cui parli, è appunto quella che questo Regno esista veramente (senza prove) e che noi, in questa breve vita, dobbiamo prepararci per la prossima, immortale, al cospetto di Dio, solo se ci siamo comportati bene, a seguito di un giudizio, seguendo i precetti cristiani. Se non ci pentiamo dei nostri peccati invece la nostra punizione sarà eterna.... Beh non l'ho inventato certo io l'inferno.
Poi la puoi girare come vuoi, ma sono aspetti secondari quelli...
il non peccare è una coseguenza del nostro amare gli altri, ma noi amiamo gli altri davvero solo quando diventiamo il riflesso dell'amore di Dio.
Ovvero quando amiamo Lui e lasciamo che sia Lui a disporre totalmente di noi rendendoci strumenti della sue volontà.

E' molto più complicato di come la fai tu, e le mie 4 righe sopra sono appena un accenno di un percorso che nessun uomo può iniziare di sua spontanea volontà, prima ovviamente deve essere chiamato da Gesù.

io non mi arrampico, leggiti la lettera ai romani.
Old 02-01-2008, 12:58   #171
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Per darti un esempio potresti spiegare per quale ragione la specie umana dovrebbe essere diversa dagli altri animali
perchè ha un'intelligenza superiore, che la pone al di sopra di qualunque altra.
perchè ha la capacità di elaborare sentimenti duraturi e forti come nessun'altra specie, senza tralasciare anche le capacità artistico-creative.
Direi che queste due voci analizzate bene definiscono la superiorità della specie umana.

Quote:
oppure non soggetta alle medesime regole
perchè la specie dominante è quella che, per natura, può dettare in virtù della propria forza le proprie regole agli altri.

Quote:
come mai il buon padre celeste abbia instillato in essa la curiosità di sapere per mezzo dell'evoluzione quando coloro i quali si dichiarano depositari del suo volere si dannano per intralciare l'avanzamento della conoscenza onde evitare i rischi che dovremmo invece affrontare pagandone il prezzo allo scopo di evolverci ulteriormente.
io non vedo nella scienza un ostacolo alla fede e viceversa.

Quote:
Si potrebbe logicamente ipootizzare che se ci adagiassimo al quieto vivere senza rischio predicato dalle caste religiose tradiremmo lo scopo principale per cui lo sperimentatore ci ha fatto evolvere e che verremmo quindi destinati all'estinzione perchè divenuti superflui come accaduto molte volte in passato, quando lo sperimentatore è intervenuto a sterilizzare la provetta per avviare un'altro esperimento, su questo pianeta.
mi pare che ci siamo evoluti tecnicamente anche con tutte le religioni.
Quanto alle caste religiose, gli uomini sbagliano spesso, non dimentichiamolo.

Quote:
La fede di chi non vuol analizzare in modo critico non può vacillare, mentre quella di chi è predisposto ad ascoltare la logica e ad elaborare concetti nuovi vacilla eccome come vacillano, prima o poi, tutti i punti fermi stabiliti e travolti dall'onda della conoscenza che avanza.
Possiamo analizzare tutta la logica che vuoi.
Non esiste la formula matematica che permette di dire Dio non esiste.
Anche la famosa logica del tacchino ha fallito (con sua somma disgrazia) quando è arrivato il giorno di cucinarlo.
Ancora da parte di qualcuno (non parlo di te) che si sente il non plus ultra della logica io non ho visto quella capacità di trovare il bandolo della matassa che renda le sue affermazioni da soggettive a oggettive.
Detta altrimenti, ognuno parla tirando fuori affermazioni opinabili, ma spacciandole per universali.

Quote:
P.S. Anche dovesse costarmi la vita cercherei la conoscenza perchè senza so di non essere completo, e mai lo sarà perchè l'onniscienza non è alla portata di nessuno di noi ma forse lo sarà per la somma finale dell'evoluzione della specie ed inmtendo contribuirvi il più possibile, senza e preferisco andarmene combattendo che spegnermi quietamente tra le braccia di ciò che considero una mera illusione..
nessuno può trovare la conoscenza, si può solo aumentare quella che c'è ma siamo ben lontani dall'acquisire una conoscienza superiore.
Per questo va bene una metafora citata prima riguardo il bell'acquario: il pesce rosso ritiene che l'acquario che conosce sia il più bello e l'unico che possa conoscere.
Old 02-01-2008, 13:00   #172
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
il non peccare è una coseguenza del nostro amare gli altri, ma noi amiamo gli altri davvero solo quando diventiamo il riflesso dell'amore di Dio.
Ovvero quando amiamo Lui e lasciamo che sia Lui a disporre totalmente di noi rendendoci strumenti della sue volontà.

E' molto più complicato di come la fai tu, e le mie 4 righe sopra sono appena un accenno di un percorso che nessun uomo può iniziare di sua spontanea volontà, prima ovviamente deve essere chiamato da Gesù.

Stai stravolgendo ogni cosa... Stai cancellando il concetto di Salvezza, Redenzione, Confessione, Fede (a proposito rileggiti la parabola del Fariseo e del Pubblicano. Quest' ultimo non aveva fede, non era stato chiamato, eppure Gesù ci insegna che Dio lo prende più in considerazione di quell'altro . Fede in COSA? Te lo sei mai chiesto o piace anche a te, come al fariseo, riempirsene la bocca??).Gesù e' venuto per tutti, non solo per alcuni. Mandò infatti gli apostoli in giro per il mondo ad annunciare la lieta novella. Siamo tutti figli di Dio. Non e' possibile che ami più alcuni che altri. Alcuni li salva, altri no... Anzi si <<concentra>> sui peccatori, proprio perchè vuole salvarci tutti. Sarebbe tremendamente egoistico altrimenti, non credi?
Old 02-01-2008, 13:11   #173
|par|
Junior Member

L'Avatar di |par|

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
Beh qualche limite di logica elementare ci sarà, altrimenti ogni argomentazione di questo thread non ha alcun senso.
Invece credo che qui si sia toccato un punto importante: alla fine credo una discussione di questo tipo non possa ragionevolmente arrivare ad una qualche conclusione. Perché da una parte abbiamo la ricerca di logica, di cause ed effetti, dall'altra un intero sistema teologico fondato sulla mancanza di questi ultimi. Magari non tutto, per carità, ma insomma..

Forse i credenti farebbero bene ad (anzi dovrebbero) accettare che la loro religione non è basata su logica, evidenza, o razionalità. Ma sulla fede. Alcune persone che conosco, quando si è affrontato l'argomento, hanno semplicemente detto così. E sinceramente le rispetto molto di più, perché si rendono conto che è un altro livello, non cercano appigli o prove, ma l'accettano per com'è. Quella, a mio parere, è vera fede.
Old 02-01-2008, 13:12   #174
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:

Pensa che io amo gli altri (desidero il loro bene) solo perchè sono convinto che sia giusto farlo.
Sono strumento della mia volontà, e basta.
Come la mettiamo?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 13:16   #175
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Stai stravolgendo ogni cosa... Stai cancellando il concetto di Salvezza, Redenzione, Confessione, Fede (a proposito rileggiti la parabola del Fariseo e del Pubblicano. Quest' ultimo non aveva fede, non era stato chiamato, eppure Gesù ci insegna che Dio lo prende più in considerazione di quell'altro . Fede in COSA? Te lo sei mai chiesto o piace anche a te, come al fariseo, riempirsene la bocca??).Gesù e' venuto per tutti, non solo per alcuni. Mandò infatti gli apostoli in giro per il mondo ad annunciare la lieta novella. Siamo tutti figli di Dio. Non e' possibile che ami più alcuni che altri. Alcuni li salva, altri no... Anzi si <<concentra>> sui peccatori, proprio perchè vuole salvarci tutti. Sarebbe tremendamente egoistico altrimenti, non credi?
infatti gesù ha mandato gli apostoli a predicare, a chiamare.
Vieni ti faro pescatore di uomini...è il senso del fatto che ci avviciniamo a Dio quando siamo chiamati da Gesù, poi sta a noi accettare di seguirlo oppure rifiutare; il regno dei cieli ci è aperto dal momento in cui accettiamo la chiamata, perchè rinasciamo a nuova vita.
Il fatto di peccare è ampiamente previsto anche da gesù nel vangelo, e la sua morte serve per perdonare tutti i nostri peccati passati, presenti e futuri; l'importante è che noi impariamo da essi e non li commettiamo dicendo che tanto c'è gesù che ce li cancella.
Un cristiano anche se pecca, ma ha fede, viene accolto ugualmente.
Un cristiano sa di non essere mai nel giusto, bensì di essere un peccatore.

non stravolgo nulla sei tu che non hai mai approfondito l'argomento.

Come ho già detto leggiti la lettera ai romani e poi mi sai dire.
Old 02-01-2008, 13:23   #176
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da |par| Guarda i messaggi
Invece credo che qui si sia toccato un punto importante: alla fine credo una discussione di questo tipo non possa ragionevolmente arrivare ad una qualche conclusione. Perché da una parte abbiamo la ricerca di logica, di cause ed effetti, dall'altra un intero sistema teologico fondato sulla mancanza di questi ultimi. Magari non tutto, per carità, ma insomma..
beh se semplifichiamo: la causa è Dio, l'effetto è la nostra salvezza.

Quote:
Originariamente inviato da |par| Guarda i messaggi
Forse i credenti farebbero bene ad (anzi dovrebbero) accettare che la loro religione non è basata su logica, evidenza, o razionalità. Ma sulla fede.
hai scoperto l'acqua calda.

Però ci sono qui dentro atei che pretendono prove e contro prove, ma nella bibbia stessa è detto a chiare lettere che non sarà dato alcun segno a coloro che vogliono prove concrete.

Però se dico che è campo della fede e non della logica (umana) vengo tacciato di uno che si vuole chiudere e non si vuole confrontare.

Ma c'è poco da confrontarsi, o credi o non credi.

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Pensa che io amo gli altri (desidero il loro bene) solo perchè sono convinto che sia giusto farlo.
Sono strumento della mia volontà, e basta.
Come la mettiamo?
appunto è la tua visione del bene, quindi egocentrica, ruota solo attorno alla morale che tu ti sei dato.
Non è qualcosa di più universale.
Di certo non ami i tuoi nemici.
Old 02-01-2008, 13:54   #177
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Intelligenza superiore ?, ma come facciamo a sapere che è effettivamente così quando non siamo in grado di misurare l'inteligenza ?. Come possiamo, visto che è qualcosa che non sappiamo misurare asd affermare che non ne esistano altre almeno altrettanto marcate ?. Tu vorresti affermare che il fatto che noi abbiamo sviluppato una società tecnologica ne è la prova ?, io non ne sarei tanto certo e non sono neppure certo che la tecnologia sia realmente prova di ciò anche se è probabile.

Riguardo i sentimenti che siamo in grado di istaurare potrei spiegarti molte cose al riguardo, tutte connesse con le necessità di conservazione della specie ma mi basta rammentarti che esistono altri animali che sono perfettamente in grado di sviluppare ed esprimere sentimenti per definire la tua affermazione razzista quanto soggetta al complesso antropocentrico tipico della nostra specie e che ritengo non possano portarci alcunchè di positivo se non una "bella" estinzione quando "lo sperimentatore" si accorgerà che non corrispondiamo alle sue aspettative.

La tua metafora del "pesce rosso" è qualcosa che contraddice tutto il tuo discorso, solo ampliando la conoscenza, senza pretendere di raggiungere l'onniscienza, sapremo immaginare che esistono altri acquari e forse più vivibili di quello assegnatoci, pensa bene alle implicazioni prima di scrivere, rischi di tagliarti da solo.
quoto.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 13:56   #178
|par|
Junior Member

L'Avatar di |par|

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
Quote:
beh se semplifichiamo: la causa è Dio, l'effetto è la nostra salvezza.

hai scoperto l'acqua calda.

Però ci sono qui dentro atei che pretendono prove e contro prove, ma nella bibbia stessa è detto a chiare lettere che non sarà dato alcun segno a coloro che vogliono prove concrete.

Però se dico che è campo della fede e non della logica (umana) vengo tacciato di uno che si vuole chiudere e non si vuole confrontare.

Ma c'è poco da confrontarsi, o credi o non credi.

appunto è la tua visione del bene, quindi egocentrica, ruota solo attorno alla morale che tu ti sei dato.
Non è qualcosa di più universale.
Di certo non ami i tuoi nemici.
Tanto ovvio non mi pare, visto che sembri cercare spiegazioni logiche per concetti che di logico non hanno nulla.

Beh, allora puoi benissimo ammettere (come fanni alcuni che conosco) che tutto il sistema teologico Cristiano-Cattolico non ha particolare senso logico, ma che tu ci credi comunque in base solo alla fede. E credo che la discussione finirebbe felicemente per tutti.
Old 02-01-2008, 14:12   #179
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
l'errore sta che non esiste alcuna consecutio logica nell'affermare che sapere una cosa futura rende tutto predeterminato.
Non lo puoi dimostrare.

che farai se continui di questo passo, in un determinato comportamento...ma se lui ti sprona, ti aiuta, ti indirizza verso un'altra scelta, allora non si può parlare di predestinazione.

Ripeto essere onniscente non significa che il futuro sia già scritto, ma significa sapere come finirà una cosa x alle condizioni y, se tu cambi le condizioni la cosa finirà in tutt'altro modo.
Mi sa che hai un concetto di onniscenza particolare. Nell'accezione comune un essere onniscente sa tutto, di conseguenza non solo conosce l'evoluzione di un sistema in base a tutte le possibili condizioni iniziali (e questo e' relativamente semplice) ma conosce anche le precise condizioni iniziali.

Se io possiedo libero arbitrio vuol dire che dio non sa quale scelta compiro', quindi non e' onniscente.

Fondamentalmente e' un problema di assoluti. Ai padri della chiesa sembrava comdo far si che dio fosse il massimo possibile e gli hanno affibbiato un sacco di caratteristiche assolute senza redersi onto che creavano piu' problemi che altro.

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 15:05   #180
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
essendo paolo un servo di Dio, non è lui che parla ma Dio per mezzo suo.
Quindi ha la stessa importanza, perchè svolgono la stessa missione.
Penso che questo ragionamento si possa tranquillamente estendere anche a Pietro, il quale non parla per conto suo ma Dio parla per mezzo di lui.
Peccato però che Pietro e Paolo abbiano avuto molti contrasti, anche duri su a chi si doveva annunciare la buona novella e su come si doveva annunciare.

Io non credo che in questo caso Dio litigasse con se stesso e questo fatto pone il problema di QUANDO una persona è ispirata da Dio e quando invece parla di propria sponte.

Quote:
Non lo puoi dimostrare.
Sapere una cosa futura non rende tutto predeterminato, ma saperle tutte si!
Una cosa predeterminata è una cosa di cui si sa precisamente lo sviluppo.

Quote:
Ah ma allora lui sa che scelta farai oppure no? Guarda che non ci sono vie di mezzo. Se sa precisamente che scelta farai senza aiuti e sa precisamente che scelta farai con i suoi aiuti, allora è solo una sua responsabilità quella di salvarti o meno, non tua.
Dov'è l'inghippo?

Quote:
E chi cambia le condizioni? Dio o gli uomini?

Quote:
In un rapporto d'amore, quale dobrebbe essere quello tra il credente e il suo Dio, cercare una logica in tutte le azioni, significa solo deteriorare il proprio rapporto.
Non dimentichiamo che sempre di rapporto affettivo si tratta, Dio non si crede per logica, lo si crede per amore, lo si sente.

Purtroppo è una cosa che agli atei sfuggirà sempre.

e meno male che qualcuno si è preso la briga di capire che la discussione così non può funzionare.
Beh, se vogliamo escludere la logica da questa discussione allora escludiamola, però a questo punto tutte le fedi contano uguale. Ovvero se un cristiano dice che dio è onnipotente e ha certe carattteristiche logicamente contraddittorie, va bene. Ma va bene anche se lo dice un buddista o un musulmano.

Quello che intendo dire è che se dobbiamo accettare quello che dice il cristiano perchè lui lo sente, non perchè ha una coerenza logica interna, allora dobbiamo accettare tutto.
Ovvero il papa non ha alcun diritto di pretendere una levatura morale superiore agli altri leader religiosi, come non può pretendere di essere il detentore e il determinatore di quale sia il "diritto naturale" e i "valori morali non negoziabili"

Ultima modifica di AlexGatti : 02-01-2008 alle 15:18.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian