|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Oppure ha in mente un complicatissimo albero di scelte che io faccio dal momento della nascita in avanti, ma non sa che scelte prenderò nel mio cammino?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#162 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|||
|
|
|
|
|
#163 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per quanto riguarda l'A.T., visto che lui non ha intenzione di continuare (ha saltato a pié pari tutto ciò che avevo scritto in merito) e a te interessa, sono disponibile ad approfondire l'argomento. Quote:
Quote:
Quote:
Avrebbe potuto studiare un po' di teologia negativa e lasciare un alone di mistero sulla sua "personalità", ma... non l'ha fatto. Per cui penso sia perfettamente lecito parlare di onniscienza e onnipotenza nella misura in cui ci rifacciamo a quanto è riportato nelle "sacre" scritture.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#164 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
non parla di GESU' ma di CRISTO = MESSIA Imho lo si dimostra col fatto che Tacito si dilungava molto anche sui dettagli e avrebbe sicuramente riportato quella storia fantastica (miracoli, resurrezione di morti etc) , almeno un pò più di due righe (che sono facili da aggiungere n.b.), ma anche col fatto che altri storici , come Velleio Patercolo ad es, non ne parlano affatto... Per tutti quelli che parlano di attacchi e sfottò, vi invito a rileggere il mio post 73 |
||||||
|
|
|
|
|
#165 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quindi ha la stessa importanza, perchè svolgono la stessa missione. E Paolo non smonta niente diGesù. Gesù stesso si è sempre mostrato diffidente verso chi voleva seguirlo senza che lui lo avesse chiamato. Quote:
Quote:
Non lo puoi dimostrare. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non dimentichiamo che sempre di rapporto affettivo si tratta, Dio non si crede per logica, lo si crede per amore, lo si sente. Purtroppo è una cosa che agli atei sfuggirà sempre. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#167 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi la puoi girare come vuoi, ma sono aspetti secondari quelli... |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero quando amiamo Lui e lasciamo che sia Lui a disporre totalmente di noi rendendoci strumenti della sue volontà. E' molto più complicato di come la fai tu, e le mie 4 righe sopra sono appena un accenno di un percorso che nessun uomo può iniziare di sua spontanea volontà, prima ovviamente deve essere chiamato da Gesù. io non mi arrampico, leggiti la lettera ai romani.
|
|
|
|
#171 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
perchè ha la capacità di elaborare sentimenti duraturi e forti come nessun'altra specie, senza tralasciare anche le capacità artistico-creative. Direi che queste due voci analizzate bene definiscono la superiorità della specie umana. perchè la specie dominante è quella che, per natura, può dettare in virtù della propria forza le proprie regole agli altri. Quote:
Quote:
Quanto alle caste religiose, gli uomini sbagliano spesso, non dimentichiamolo. Quote:
Non esiste la formula matematica che permette di dire Dio non esiste. Anche la famosa logica del tacchino ha fallito (con sua somma disgrazia) quando è arrivato il giorno di cucinarlo. Ancora da parte di qualcuno (non parlo di te) che si sente il non plus ultra della logica io non ho visto quella capacità di trovare il bandolo della matassa che renda le sue affermazioni da soggettive a oggettive. Detta altrimenti, ognuno parla tirando fuori affermazioni opinabili, ma spacciandole per universali. Quote:
Per questo va bene una metafora citata prima riguardo il bell'acquario: il pesce rosso ritiene che l'acquario che conosce sia il più bello e l'unico che possa conoscere.
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
Forse i credenti farebbero bene ad (anzi dovrebbero) accettare che la loro religione non è basata su logica, evidenza, o razionalità. Ma sulla fede. Alcune persone che conosco, quando si è affrontato l'argomento, hanno semplicemente detto così. E sinceramente le rispetto molto di più, perché si rendono conto che è un altro livello, non cercano appigli o prove, ma l'accettano per com'è. Quella, a mio parere, è vera fede.
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Sono strumento della mia volontà, e basta. Come la mettiamo?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vieni ti faro pescatore di uomini...è il senso del fatto che ci avviciniamo a Dio quando siamo chiamati da Gesù, poi sta a noi accettare di seguirlo oppure rifiutare; il regno dei cieli ci è aperto dal momento in cui accettiamo la chiamata, perchè rinasciamo a nuova vita. Il fatto di peccare è ampiamente previsto anche da gesù nel vangelo, e la sua morte serve per perdonare tutti i nostri peccati passati, presenti e futuri; l'importante è che noi impariamo da essi e non li commettiamo dicendo che tanto c'è gesù che ce li cancella. Un cristiano anche se pecca, ma ha fede, viene accolto ugualmente. Un cristiano sa di non essere mai nel giusto, bensì di essere un peccatore. non stravolgo nulla sei tu che non hai mai approfondito l'argomento. Come ho già detto leggiti la lettera ai romani e poi mi sai dire.
|
|
|
|
#176 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Però ci sono qui dentro atei che pretendono prove e contro prove, ma nella bibbia stessa è detto a chiare lettere che non sarà dato alcun segno a coloro che vogliono prove concrete. Però se dico che è campo della fede e non della logica (umana) vengo tacciato di uno che si vuole chiudere e non si vuole confrontare. Ma c'è poco da confrontarsi, o credi o non credi. Quote:
Non è qualcosa di più universale. Di certo non ami i tuoi nemici.
|
|
|
|
#177 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
Beh, allora puoi benissimo ammettere (come fanni alcuni che conosco) che tutto il sistema teologico Cristiano-Cattolico non ha particolare senso logico, ma che tu ci credi comunque in base solo alla fede. E credo che la discussione finirebbe felicemente per tutti.
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Se io possiedo libero arbitrio vuol dire che dio non sa quale scelta compiro', quindi non e' onniscente. Fondamentalmente e' un problema di assoluti. Ai padri della chiesa sembrava comdo far si che dio fosse il massimo possibile e gli hanno affibbiato un sacco di caratteristiche assolute senza redersi onto che creavano piu' problemi che altro. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#180 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato però che Pietro e Paolo abbiano avuto molti contrasti, anche duri su a chi si doveva annunciare la buona novella e su come si doveva annunciare. Io non credo che in questo caso Dio litigasse con se stesso e questo fatto pone il problema di QUANDO una persona è ispirata da Dio e quando invece parla di propria sponte. Quote:
Una cosa predeterminata è una cosa di cui si sa precisamente lo sviluppo. Quote:
Dov'è l'inghippo? Quote:
Quote:
Quello che intendo dire è che se dobbiamo accettare quello che dice il cristiano perchè lui lo sente, non perchè ha una coerenza logica interna, allora dobbiamo accettare tutto. Ovvero il papa non ha alcun diritto di pretendere una levatura morale superiore agli altri leader religiosi, come non può pretendere di essere il detentore e il determinatore di quale sia il "diritto naturale" e i "valori morali non negoziabili"
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" Ultima modifica di AlexGatti : 02-01-2008 alle 15:18. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.