|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
[quote=AlexGatti;20349188]
Quote:
come dicevo ieri pare che ci siano religioni migliori di altre e che favoriscano l'avvicinamento a Dio. Ad esempio il battesimo è un buon inizio; e fin dal protocristianesimo il battesimo viene dato a qualsiasi pezzo di carne che abbia due braccia, due gambe e una testa, non contano volontarietà, consapevolezza e cultura e in fatti il sacramento viene tradizionalmente somministrato ai neonati, per non parlare di come venisse somministrato una volta a scopo di conversione. poi se uno cresce sentendo sempre l'incombenza del giudizio di un essere invisibile e onnipotente e viene opportunamente indottrinato sul modo per farselo amico, è probabile che si autoconvinca di essere stato chiamato e di non avere altra scelta tra questo Dio-che-è-tutto e quello che sembra esere il nulla desolanto, se non addirittura lo spauracchio del Demonio.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 01-01-2008 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
A me pare che in alcuni punti del ragionamento di Giannola ci siano della lacune logiche abbastanza grandi.
E' vero, ad esempio, che uno può conoscere un'altra persona tanto da intuire quello che farà. Ma qui non si parla di questo. Perché non sei tu che hai creato quella persona da zero, a tua completa discrezione, e per questo hai sempre un margine di incertezza. E invece, se in teoria è Dio che ci ha creato, qualsiasi cosa siamo e saremo, è dovuto a lui, e a lui è nota. Altrimenti non sarebbe omnisciente. Le due cose sono necessariamente collegate, in quanto una è una conseguenza logica dell'altra.
Ticking away / The moments that make up / The dull day Ultima modifica di |par| : 01-01-2008 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
E' falso? Lo si dimostri. Poi non capisco perchè Tacito avrebbe dovuto mettersi a scrivere un libro sul cristianesimo, una delle tante sette presenti nell'impero..setta che tra l'altro disprezzava profondamente. |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Ovvero, in questo momento io sto scrivendo questo messaggio di risposta, un minuto fa ho pensato che avrei voluto rispondere e ho cominciato a scrivere. Se dio sa tutto questo da quando mi ha creato, io avrei mai potuto scegliere di non rispondere? La mia scelta di rispondere è stata illusoria? Veramente dio dal momento che io sono nato ha previsto tutto? compreso che intorno alle 00.27 del 2 gennaio io avrei scritto questo post?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
poco importa che il culto sia più antico o meno: rimane sempre una favoletta molto proficua
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
|
|
|
|
|
|
#151 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
per tutti quelli che pensano che riguardo alla fede e alla salvezza abbia detto cose sbagliate leggetevi la lettera di Paoolo ai romani e capirete cosa intendevo dire riguardo alla salvezza che non si può acquistare da sè.
X cdimauro: di che cosa vuoi parlare ? Del fatto che io dico che l'onniscenza di Dio non implica la predeterminazione e invece per te si ? E allora: il fatto che Dio sappia tutto delle nostre scelte possibili e reali, non implica affatto che noi siamo già predeterminati questo almeno per quanto mi riguarda. Il mio non è divagare e scartare gli argomenti, ma tu e gli altri scrivete come delle locomotive, è un'impresa impossibile stare dietro a tutte le vostre domande e illazioni, soprattutto di questo periodo, mica sono un automa. P.S. cmq vedo che il 3d sta prendendo il solito tono di sfottò, per cui tra un vi lascio
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 02-01-2008 alle 08:38. |
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#154 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ovviamente per te vale di più la sua parola che quella di un Gesù Cristo qualsiasi... Quote:
Quote:
Il ragionamento che ho esposto sia io che altri qui è piuttosto semplice e si basa sugli STESSI concetti di cui anche tu fai uso, ma di dimostrare dove starebbe la fallacità dei passaggi logici dichiarati non se ne parla perché o non ne sei capace, oppure più realisticamente non hai alcuna intenzione di metterti in gioco. D'altra parte a te basta la tua fede, no? Allora direi che confrontarsi su questi temi è perfettamente inutile, per cui per il futuro perché sprecare tempo in discussioni da cui poi puntualmente te ne esci fuori? Sfrutta meglio il tuo tempo e... prega! Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella realtà in cui viviamo siamo liberi, limitatamente alle leggi della natura e alla natura stessa in cui viviamo. Abbiamo la nostra percezione di come vanno le cose, e per noi è tutto... reale, comprese le liberissime scelte che facciamo. Cambiando il punto di vista da quello umano a quello di un ipotetico dio onnisciente (a cui è tutto noto dal principio alla fine) cambia anche la percezione di quella è che la realtà (umana), che è costituita da un susseguirsi di una catena di eventi scanditi con precisione: siamo dei libri aperti che possono essere sfogliati avanti e indietro come vuole. Tutto è scritto. Tutto è predeterminato. E in ciò, onestamente, non ci sarebbe nulla di male come dicevo: dio e l'immanente si trovano su due piani disgiunti. Il problema si pone nel momento in cui si afferma che i piani non siano disgiunti e che, anzi, vi siano delle "influenze". In particolare quando il dio (onnisciente), che ha predisposto il tutto in maniera certosina, tira fuori dal tetraedro occhialuto delle leggi che dovrebbero seguire gli uomini e si erge a giudice delle loro azioni, promettendo il paradiso a quelli che dilingentemente le avranno seguite, e l'inferno per chi non l'avrà fatto. E' un chiaro conflitto d'interesse: io, che ho già disposto che tu commetta dei crimini efferati, dico che se tu lo farai sarai punito con la dannazione eterna. Peccato che tu in realtà non abbia alcuna scelta: eri condannato alla dannazione prima ancora che fossi concepito. Si vede che certi dei si divertono così... D'altra parte dovranno pur passare il tempo in qualche modo pure loro, no?
|
|
|
|
|
|
#156 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A questo punto intanto visot che ti piace tanto dimostra tu come la consapevolezza da parte di X (generalizziamo) delle nostre possibili future azioni implichi la fine della nostra autodeterminazione. Quote:
Quote:
Quello che qui si propone è il solito discorso trito e ritrito di smontare la bibbia e il cristianesimo pezzo per pezzo con dei ragionamenti logici. Come se la filosofia non ci avesse provato da un pezzo senza riuscirci. E' un tentativo parecchio presuntuoso, ma se si crede di poterci riuscire, prego, vediamo che sanno fare questi novelli filosofi del nuovo millennio. La religione cristiana vissuta nella consapevolezza totale è una delle religioni più libere da vincoli che ci siano. Il problema è spesso fornito dalla chiesa cattolica che cerca di reintrodurre tutti i vincoli aboliti.
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dio sa che tra le possibili scelte che lui prevede noi possiamo fare quella che ci condanna. Per questo cerca di aiutarci. Ad esempio sa che io posso scrivere e non scrivere, ma poi sono io che scrivo. E lo stesso discorso che si può fare nei viaggi del tempo. Se io vado nel futuro e scopro che morirò alla data x attraversando la strada. Una volta che lo so posso cambiare il mio modo di agire e vivere di più (non importa quanto). Ma se non lo so continuerò a comportarmi (predeterminatamente?) in quel modo ignaro della data X.
|
|
|
|
#158 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi tu se ha senso dare retta al primo o al secondo. Quote:
Nel messaggio precedente si parlava di onniscienza e libero arbitrio, e la bibbia di cui parli adesso non l'ha tirata in ballo nessuno... Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#159 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte è o non è onnisciente? Sa tutto. Compreso il futuro. Comprese tutte le scelte che verranno effettuate. In quanto creatore, ha già disposto, prima ancora della creazione, che tutto fosse così. Il nocciolo della questione sta tutto qui. Quote:
||
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
se a te sembra una conversazione seria... sinceramente... stiamo mandando in vacca il thread. finchè c'è un dialogo questa cosa ha senso, ma vedere un gruppo di utenti che sfottono chi crede non è granchè interessante. di questo passo, mi annoierò anch'io, che pure non sono coinvolto nella fede (e me ne dispiace, perchè mi interessava sinceamente parlare dell'antico testamento, ma in questo clima...) considerala pure una scusa se vuoi... tornando al tema discusso: 1) dio può anche sapere chi sarà salvato e chi no, ma la scelta rimane all'uomo, in virtù del libero arbitrio. chi rifiuta la salvezza lo fa comunue di sua volontà, anche se tale evento può essere previsto. 2) dite che l'onniscienza di dio causa una predestinazione? è così solo non tenendo conto dell'onnipotenza. dio è onnipotente, quindi è perfettamente in grado di creare l'universo senza predestinarlo. e non si può neppure dire che ciò sia impossibile, perchè il signore può tutto. 3) tutta la questione, compreso il mio intervento, non ha assolutamente alcun senso, poichè (ammesso che dio esista) non saranno certo degli uomini a poter descrivere come la divinità agisce e quali sono i limiti della sua azione. così anche termini come onnisciente e onnipotente (su cui, alla fin fine, si è costruito questo argomento) non hanno alcun significato definito. eppure stiamo andando avanti sempre con la solita solfa...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.