|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Stupenda la 4! Fuoco e acqua insieme. Mi piace anche la 5, ma la vedo un po' scura.
Carina anche quella del cucchiaio, ma forse con un getto d'acqua meno forte avrebbe fatto più gocce (forse ![]() Le due delle lampade... mmmmh. Non mi ispirano molto. Hai provato a fotografare l'stante in cui spegni la luce? Spece le lampade a lunga durata (neon) dovrebbe fare un effetto particolare... Ciao! Raffaella |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
serve un flash esterno che ha la funzione di scattare oltre il tempo di sincro. quasi tutti i modelli moderno lo fanno
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ultima modifica di AarnMunro : 22-12-2007 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
per tutte le altre mi sto attrezzando devo fare uno scatto a 300.000 km/sec2, la velocità della luce temo che la mia reflex non ci arriva ![]() P.S: ora liviux mi dirà che è fratto secondo al quadrato, perdonami, ma non ho equation editor ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Anni fa avevo visto su Focus delle foto scattate nell'istante in cui un proiettile attraversava vari frutti (e forse altra roba) Se non sbaglio per farle lo scatto era comandato dal proiettile stesso, che praticamente attraversava un interruttore chiudendo il circuito. Però potrei essermelo inventato ora...è passato troppo tempo Si può sempre provare a collegare la reflex alla 220 e vedere cosa succede accendendo la luce ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
ancora con questa cosa.
![]() tutto potete fare tranne vedere l'istante in cui si accende una lampada potete fotografare la massa gassosa mentre si accende, ma è un processo successivo a quello dell'accensione, che avviene a velocità che non sono fotografabili |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
![]() Più che altro non ho idea di che razza di accelerazione mostruosa tu stia parlando: da zero alla velocità della luce in un secondo?!? Se parlavi di velocità il "2" non c'entra nulla... (OK, è vero, sono un pignolino) (trad. scassacazzi) Di queste foto preferisco la 4 e la 5 per i toni caldi intrecciati a quelli freddi (quasi una costante ferliana!). Mi piace anche la 3, che contemplo dal vivo quasi tutte le mattine lavando le stoviglie della colazione. Le lampadine mi commuovono meno, al di là dell'eleganza grafica. Quelle di Aarn, in particolare la 7, credo di averle già lodate in un thread passato. Per quanto riguarda miei possibili contributi (con il limite di 1/2000 della mia macchina), li ho già mostrati in una vecchia galleria ia ia ooh! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Non volevo insistere perchè si provasse a fare..era solo per dire..
Cmq la storia della massa gassosa che si accende potrebbe essere interessante... In ogni caso volevo chiedere una cosa, che riguarda solo in parte le foto da te postate. Quando si ha la possibilità di avvicinarsi o allontanarsi a piacere dal soggetto, come la lampadina per dire, è preferibile tenere la macchina vicina e non zoomare o viceversa? Qualcuno mi diceva che i migliori risultati si ottengono fermando la zoomata sui valori indicati sull'ottica (es 18,24,35,55) C'è un'impostazione preferibile quando si ha possibilità di scelta? Nel mio caso lo stop 24mm è contrassegnato da un pallino, potrebbe essere? Edit: Aggiungo una domanda. Potremmo sapere che tempo di esposizione hai usato per il cucchiaio? Io volevo provare a fare 2 o 3 cose, ma o ottengo foto nere (ho usato tutte le lampade che avevo in casa ![]() Grazie! Riedit: Allora è vero che sbagliando si impara... Ho notato che praticamente il flash congela l'azione, come se accorciasse i tempi di esposizione. Con 1/200 + flash l'acqua praticamente si ferma, mentre con tempi attorno al 1/800 o 1/1000 ottenevo più mosso. Ultima modifica di Freed : 23-12-2007 alle 00:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
|
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Io preferisco zoomare. Potresti avvicinarti, ma più ti avvicini ad un oggetto maggiori sono le deformazioni ottiche indotte dalla lente. Per questo motivo fai un ritratto con un 105, o un 85, ad una distanza giusta. Non faresti la stessa foto a 10 cm dal viso con un grandangolo, perchè deformeresti il soggetto. Certo, maggiore è la zoomata, maggiori sono le incertezze dell'obiettivo. Ma secondo me sono inferiori alle aberrazioni di stare molto vicino. Nello specifico delle lampadine, direi che è meglio stare distanti. La retina è preziosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Certo, la luce del flash dura tipo 1/20'000s o meno: se scatti con poca luce ti evidenzia in quell'istante l'attimo che vuoi congelare in maniera più nitida.
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
|
ne ho fatta un'altra stamane, eccola:
![]() per l'high res adare qui: http://flickr.com/photos/pankaspe/2130345221/
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Bellina la goccia, forse se si fosse visto un pezzettino della "sorgente" da cui si staccava l'avrei preferita.
Se riesci potresti provare a fare più foto consecutive del gocciolamento, nulla di originale, ma è sempre allenamento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
arrivo tardi...
mi piace molto la prima del filamento con il suo riflesso ![]() per quanto riguarda gocce e goccioline... A must ![]() bye, Ste
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.