|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
A parte quelli, il design ed il chipset sono identici (Glan esclusa).
Tieni conto che 4GB, per montarli, avrai delle limitazioni... tipo single side/ double side DIMMs, in pratica per andare sul sicuro meglio montarci sopra solo un kit da 2x1gb oppure 2x2gb. Quote:
il "supporto nativo" è dato esclusivamente dal BIOS. Non è stato modificato quasi nulla. Infine, ripeto: PENRYN DUAL CORE = WOLFDALE PENRYN QUAD CORE = YORKFIELD
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Quote:
I problemi invece ce li hai nel fare la mod Io ho ritagliato con un taglierino una U di carta stagnola, e l'ho attaccata alla cpu con un pezzettino-ino-ino di nastro adesivo. Dovendo lavorare nello stretto ci metterai un po ma cmq è fattibile. é anche resistente, visto che la cpu l'avevo smontata e rimontata almeno 2-3 volte e la mod era ancora li attaccata
PC 1 ---> CPU: Intel E2140 [M0] @ 3,04 Ghz Vcore 1,425 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-945GCMX-S2 - RAM: 1GB VDATA 800 - VGA: Ati x1650pro 512ddr2 PC 2 ---> CPU: Intel E5200 [M0] @ def Vcore 1,000 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-EG31M-S2 - RAM: 4GB KINGSTON 800 - VGA: Ati Peak 4850 512ddr3 |
|
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
appena fatta la mod.E' stata una fatica incredibile lma alla fine ce l'ho fatta
grazie a tutti siete dei grandi
|
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
LOL. Dà soddisfazione quando funziona eh?... Dettaglia un po' la tua esperienza: di descrizioni di modifiche BSEL (polacche) fatte con la stagnola non ce ne sono molte in rete (danno tutti per scontata la vernice all'argento), quindi immagino sia interesse di tutti (anche a futura memoria di Internet, visto che qualcuno potrebbe capitare su questo post tra 2 anni) che tu dia qualche informazione aggiuntiva: come intendevi procedere, che difficoltà hai trovato, se erano imprevisti, come le hai aggirate e così via! |
|
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Quote:
niente...ho seguito le istruzioni scritte nel tread. Un consiglio non bevete caffe prima di fare la mod. se vi tremano le mani siete finiti!!! |
|
|
|
|
|
|
#266 |
|
Senior Member
|
Manga81, grazie per aver aggiornato la prima pagina, in particolare con le info sul supporto per le nuove CPU.
L'immagine credo sia chiarissima. Credo proprio che le Wolfdale-d667 sono in pratica le stesse con un bios già aggiornato. Riguardo il Vcore modificabile da bios, non credo la Asrock lo farà. Se no la Asus che vende? Ricordiamoci che la Asrock nasce come "costola economica" delle Asus... Darò un'occhiata in giro per vedere se trovo BIOS moddati, ma credo sia proprio difficile.
|
|
|
#267 |
|
Member
|
AH!!! Avevo notato che Asus e Asrock erano scritti "nello stesso modo" (non se se usano lo stesso font ma di sicuro la scritta Asrock richiamava la scritta Asus!) Non sapevo che ci fosse questo legame...
|
|
|
|
|
|
#268 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Quote:
anche se asrock non meriterebbe il lavoraccio di ricerca ed aggiornamento che ho fatto per questa scheda madre...ho mandato un e-mail e non si sono degnati di 1 risposta...in fin dei conti avevo chiesto solo se era possibile rilasciare un bios per la variazione del vcore della cpu simile alla gigabyte 945... è anche logico che chi prende questa mobo 99 volte su 100 la prenda come 2° pc per uso htpc-mulo-posta-chat-browser-giochi molto vecchi come gli emulatori. a questi scopi ciò che conta di + è il prezzo basso d'acquisto e la spesa elettrica futura visto che potrebbe essere acceso 24ore x 7giorni z 12 mesi x tot anni ![]() quindi fare un bios che ti permetta vcore di 0.8(non di meno per non esagerare...)è importantissimo...in fin dei conti non credo che per loro sia così difficile realizzare la mia richiesta. inoltre nel sito asrock su recensioni c'è da una vita in allestimento(se non ne devono mettere che la tolgano, fanno prima ), gli ho detto se volete potete pure copiare o segnalare la mia...inizio a pensare che nessuno si occupi della gestione del sito asrock.it ... aggiungere al bios solo la possibilità di variare il vcore non vuol dire mica non far vendere le asus...ci sono anche altre cose che il consumatore valuta per l'acquisto...anche perchè le asus salgono alla grande di fsb cosa che non fanno le asrock... secondo IMHO fare un bios che permetta di variare il vcore della cpu da 0.7 a 1.5 permetterebbe di competere con la gigabyte 945...che è un altro tipo di mercato(fascia bassa)...non so se mi spiego... per far capire il mercato...: fascia mercato entry level da 40euro asrock della recensione vs gigabyte 945 fascia bassa da 60euro gigabyte g31 fascia bassa-media 70euro htpc asrcok 4corefullhd fascia media 85-90euro gigabyte g33 fascia media 100euro gigabyte p35 contro asus pk5 asrock dopo la fascia da 80-90euro non esiste neppure...cioè dove finisce asrock inizia asus quindi che competizione c'è? asrock nasce da asus per non dire anche noi facciamo prodotti di fascia bassa ma non li chiamiamo asus ma asrock... solo che adesso altri produttori come gigabyte o msi fanno anche per la fascia bassa prodotti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo e siccome la fascia medio-bassa che se ne voglia pensare è quella dominante del mercato bisogna cercare di conquistarla... io che un "pochino" credo di capirne d'informatica dico perchè far comprare questa mobo se alla stessa cifra prendo la gigabyte 945 che senza mod polacca sale oltre 350 di fsb ed inoltre mi permette di variare il vcore della cpu (0.7-1.5)facendomi creare un mulo da pochissimi watt....il consumatore oggi non è + pollo... o quantomeno oggi se si parla con 10 amici almeno 1 un pochino se ne intende e ti sa consigliare...
compro: 1 - 2 - 3 -- vendo: 1 - 2 - 3 - Per impegni personali sarò assente o poco presente sul forum per un po di tempo, chi vuole mi contatti tramite mail e su telegram @Manga81 Ultima modifica di manga81 : 16-12-2007 alle 10:47. |
||
|
|
|
|
|
#269 |
|
Senior Member
|
sì, ma siamo solo una minoranza... 2 su 100...
E poi le Asrock sono stabilissime. Anche più delle Gigabyte, nella mia esperienza. comunque a me hanno risposto entro 24h, ma adesso non ricordo bene, probabilmente ho scritto sul sito Asrock mondiale, in inglese ovviamente, credo sia a Taiwan. Quello .IT non so come sia.
|
|
|
#270 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto tutto vero
PC 1 ---> CPU: Intel E2140 [M0] @ 3,04 Ghz Vcore 1,425 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-945GCMX-S2 - RAM: 1GB VDATA 800 - VGA: Ati x1650pro 512ddr2 PC 2 ---> CPU: Intel E5200 [M0] @ def Vcore 1,000 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-EG31M-S2 - RAM: 4GB KINGSTON 800 - VGA: Ati Peak 4850 512ddr3 |
|
|
|
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senza bsel a quanto salivi? vabbe che a me interessava downvoltare e non overcloccare...infatti parlavo di abbassare il vcore ad uso economico |
|
|
|
|
|
|
#272 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si vuole overcloccare proci del genere su mobo economiche del genere è obbligatoria sta BSEL MOD
|
|
|
|
|
|
#274 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso io volevo usare: celeron 420 e2140-e2160-2180 e scendere il vcore il + possibile... |
|
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi sono salito fino a 333 e oltre normalmente, partendo da 266. Cmq, tanto per la cronaca, la GA-945GCMX-S2 ha VCore modificabile da 0.5125 a 1,6000 V. Ha come ulteriori vcore 1.8000 e 2.000 V. Appena ho un po di tempo vi apro un 3d della mobo in questione, visto che mi pare non ci sia quello ufficiale
|
|
|
|
|
|
#276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#277 |
|
Senior Member
|
Ho creato il 3d della ga-945gcmx-s2.
Per domande,info,etc usiamo quel 3d, e lasciamo questo per la asrock conroe 1333-667 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1631255
|
|
|
|
|
#278 |
|
Senior Member
|
d'accordissimo per il nuovo thread.
Comunque, con la Asrock, senza BSEL mod, si arriva tranquillamente a 250fsb. Però bisogna impostare CPU/PCIEx in SYNC dal bios (ed ovviamente sale la freq. del PCIexpress. PCI e SATA invece restano fissi (almeno fino ad un certo punto).
|
|
|
#279 | |
|
Member
|
Quote:
Te l'ho già detto.. spiegalo alla mia asrock che deve arrivare a 250... A me è rimasta stabile solo fino a 225... a 230 cominciavo a sperimentare blocchi improvvisi (quando partiva, perchè a volte manco arrivava a partire). E questo combinando tutte le possibili frequenze di Ram e di Pciex (sync, async, async leggermente innalzato rispetto a 100, async leggermente abbassato rispetto alla frequenza teorica di sync... nulla da fare...) Poi, ovvio, con la modifica polacca sono salito a 2666 che ho spinto fino a 2750 in async... lì arriva di nuovo l'instabilità ma immagino cominci ad essere colpa del processore e del dissipatore di default |
|
|
|
|
|
|
#280 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
sto andando a comprare questa scheda madre....
ci monto un e2140 e poi vorrei occarlo, ma non troppo! Se qlk1 la vende.... una cosa, ma posso metterci vista con aero? tks =)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.