Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2007, 17:54   #5361
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SUPERALEX Guarda i messaggi
grazie ma mi interesserebbe in particolare il mine che ha anche la ventola inclusa..e l'hyper tx2 è molto sotto il mine?
io ho avuto il mine e secondo me è un signor dissipatore.. silenzioso performante e anche bellino da vedere con la sua ventola in posizione "panino"... la ventola installata è una delle migliori della Scythe (La Kaze Ryu) ... nn so paragonartelo all'altro dissipo che nn conosco ...
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 21:28   #5362
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Per @Microcip:
mi sono deciso a montare il dissy sulla GTX... HR-03 plus... l'unica cosa che chiedo perché non l'ho mai fatto... i dissipatori per le ram sono comprensivi di pad termici nella confezione o devo prenderli a parte?
Infine... per pulire bene i residui prima di aplicare i pad termici e la pasta sulla gpu... quest'ultima la pulisco come faccio con la cpu e cioé batuffolo con alcol e asciugo ma le ram?Che conviene utilizzare per pulire?
Altra cosa... una Silverstone da 9 pure li va bene? come conviene orientarla che aspira o che spinge sul dissy?
Grazie
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 21:42   #5363
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Ragazzi, quasi quasi mi vergogno, ma devo chiedervi una cosa: quali differenze si passano gli zalman 9700, tra la versione NT e la versione LED?
Non ci crederete, ma c'ho passato una giornata a rovistare qui e in internet, e non sono riuscito a trovare una risposta valida..... l'unica differenza che mi sembra almeno "seria" è quella che ho letto su un altro forum dove veniva detto che uno aveva 3 fili e l'altro 4, ma (ammesso che sia così) non sapevano nemmeno loro il perchè!
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 21:46   #5364
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz. Guarda i messaggi
Ragazzi, quasi quasi mi vergogno, ma devo chiedervi una cosa: quali differenze si passano gli zalman 9700, tra la versione NT e la versione LED?
Non ci crederete, ma c'ho passato una giornata a rovistare qui e in internet, e non sono riuscito a trovare una risposta valida..... l'unica differenza che mi sembra almeno "seria" è quella che ho letto su un altro forum dove veniva detto che uno aveva 3 fili e l'altro 4, ma (ammesso che sia così) non sapevano nemmeno loro il perchè!
Infatti la differenza è li... la versione NT ha il connettore a 4 pin in modo da poter gestire la velocità in base al carico della cpu o da bios o da software.
Old 12-12-2007, 21:48   #5365
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Infatti la differenza è li... la versione NT ha il connettore a 4 pin in modo da poter gestire la velocità in base al carico della cpu o da bios o da software.
ecco... ehmm.... bè si.... ehmm.... vabbè, scusa, ma non è che mi spiegheresti meglio che cosa comporta? Con quello a 4 pin, la velocità si regola da sola? oppure la devi regolare tu?
E poi quale dei due ha il connettore a 4 pin?
Old 12-12-2007, 21:55   #5366
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
ecco... ehmm.... bè si.... ehmm.... vabbè, scusa, ma non è che mi spiegheresti meglio che cosa comporta? Con quello a 4 pin, la velocità si regola da sola? oppure la devi regolare tu?
E poi quale dei due ha il connettore a 4 pin?
La versione NT ha 4 pin e la imposti da bios se hai una Asus per quello che ne so io... altrimenti con un software.
Old 12-12-2007, 22:00   #5367
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
La versione NT ha 4 pin e la imposti da bios se hai una Asus per quello che ne so io... altrimenti con un software.
Ok, grande... ti ringrazio molto, ora comincio a capirci meglio; quindi ovvio che per sfruttare la versione NT a 4 fili, il requisito indispensabile prima di tutto è che l'attacco on-board sia anch'esso a 4 fili.
Grazie ancora.
Old 12-12-2007, 22:17   #5368
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Ok, grande... ti ringrazio molto, ora comincio a capirci meglio; quindi ovvio che per sfruttare la versione NT a 4 fili, il requisito indispensabile prima di tutto è che l'attacco on-board sia anch'esso a 4 fili.
Grazie ancora.
Esatto, posso comunque assicurarti che tramite Easy Tune 5 Pro e suoi affini hai una capillare gestione della rotazione della ventola.

Gigabyte ha fatto un ottimo tool
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 22:55   #5369
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Grazie ancora.
Cmq tutte le mobo hanno il connettore per la fan/cpu a 4 pin...poi ogni casa utilizza sistemi diversi per la gestione.
Old 12-12-2007, 23:01   #5370
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
ultima90 oppure si-128se.

per l'ultima90 ho postato tempo addietro una rece nel th..vedi se riesci a ripescarla.
Grazie Microcip,
ma c'è una evidente differenza prestazionale o no? Quanti gradi in meno?
Farò di tutto per trovare la rece di cui parli.
Grazie
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 23:03   #5371
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da andryonline Guarda i messaggi
Potreste consigliarmi un dissipatore+ventola per il mio processore?

Il mio rivenditore mi ha proposto questo: "OCZ Vindicator Univers. Cooler 6 HeatPipe 18.5 dBA" €40.

Che ne dite? Non ho particolari esigenze, ma basta che sia silenzioso.

Oppure, più economico, ci sarebbe questo: "ASUS V-Nardo Intel 775 0.30Rca 30dBA" €20.
Nessuno conosce l'OCZ?
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 09:56   #5372
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Non sono soddisfatto......

aiutatemi a scegliere/capire.....

PROLOGO:
In questo periodo ormai invernale, con una temp. ambientale di 20-21°C,speedfan (l'ultma versione beta segna letemp dei core come TAT..) mi dà in IDLE 34-35°C e in full orthos (qualche min di prova..) 60-61°C.

Ho la CPU E4400@2750Mhz, con un voltaggio 1.25v (già fatto la smatitatura su P5B..).

- Mi dicono che sono troppo alte le temp
- ho smontato e rimontato più volte l'Infinity con i maledetti clip di plastica....
- ho tempo fà quasi del tutto raddrizzato la banana...
- la CPU montata nel socket 775,controllata con "simil-carta-di-credito" non presenta deformazioni degne di nota (non vedo fessurazioni di luce)
- l'impronta della pasta sulla CPU e dissy non presenta anomalie (strane impronte etc..)
- ho già cercato di trovare alternative alle clip di fissaggio, ma procurate viti e dadi a farfalla e molle, ho desistito ,poichè difficoltose nello stringere e i dadi a farfalla cozzavano contro la struttura dell'infinity impedendo il serraggio...
- lo stesso dissy usato su socket 939 funzionava alla grande...[/color]

DOMANDA:

-Che devo fare?
-devo trovare dissy alternativi (NON COSTOSI) con MIGLIORE AGGANCIO sul socket 775?
-ho trovato una alternativa poco costosa, il GeminII: come ritenete l'aggancio al socket 775 SENZA il backplate??? avrei un guadagno di temp?

so che la mia CPU può salire di più in Mhz, ma devo alzare i voltaggi (circa a 1.30-1.35v), ma se già a 1.25v ho queste temperature.....

Oppure prendo una ventola più performante (tipo 120x120x38) ad alta pressione (le clip di aggancio le costruisco io [lìho già fatto x altre ventole..])???
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 11:37   #5373
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
premetto che le mie temperature sono buone, non capisco pero' perche' a case chiuso mi aumentino di quasi 10 gradi sia la cpu che la vga. dissi cpu ninja revision vecchia, case con 2 ventole una in e una out da 12, vga con dissi stock, ali con ventolona da 12 sotto. cpu E6750, vga 8800gt con ventola settata al 40%.
temp in idle cpu 25 gradi case aperto, 32/35 case chiuso, vga idle 49 case aperto, 55/59 case chiuso.
allego 2 foto

[url=http://g.imageshack.us/g.php?h=523&i=img1023co6.jpg][IMG]

qualcosa da migliorare? mi sembrano temp molto buone comunque ma 10 gradi di differenza tra case aperto/chiuso mi sembrano strani.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama se 360, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb

Ultima modifica di nevione : 13-12-2007 alle 13:48.
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 14:05   #5374
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
premetto che le mie temperature sono buone, non capisco pero' perche' a case chiuso mi aumentino di quasi 10 gradi sia la cpu che la vga. dissi cpu ninja revision vecchia, case con 2 ventole una in e una out da 12, vga con dissi stock, ali con ventolona da 12 sotto. cpu E6750, vga 8800gt con ventola settata al 40%.
temp in idle cpu 25 gradi case aperto, 32/35 case chiuso, vga idle 49 case aperto, 55/59 case chiuso.
allego 2 foto

qualcosa da migliorare? mi sembrano temp molto buone comunque ma 10 gradi di differenza tra case aperto/chiuso mi sembrano strani.
una simile differenza significa che il tuo case si riempie si aria calda in una misura maggiore rispetto a quanta ne fuoriesca... probabilmente è un case relativamente piccolo anche se dalle immagini potrei sbagliarmi... la ventola in estrazione gioca un ruolo importante te ne serve una con una buonissima portata d'ari anche a costo di aumentare un po il rumore... col dissi che hai e gli altri componenti lo spazio aria che t rimane nel case è esiguo per quello dovresti eliminare velocemente molta aria calda...questo per la cpu basterà.

per la vga una ventola che spara aria perpendicolarmente alla scheda di lato (per intenderci parallela al lato chiuso del case) fa spesso miracoli..
prova e facci sapere ciao
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 14:21   #5375
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
allego 2 foto

Abbassa l'hdd disk al gradino piu' basso, cosi' da non limitare il flusso d'aria fresca al dissipatore della cpu.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 14:24   #5376
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
allego 2 foto

hai avuto difficoltà a montare lo Scythe sulla p5k?
Old 13-12-2007, 14:30   #5377
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Quote:
allego 2 foto

sono nella tua stessa situazione ( 8/10 gradi di differenza )e non sono riuscito a risolvere

tra l'altro la disposizione dei componenti è simile alla tua
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 16:07   #5378
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Per @Microcip:
mi sono deciso a montare il dissy sulla GTX... HR-03 plus... l'unica cosa che chiedo perché non l'ho mai fatto... i dissipatori per le ram sono comprensivi di pad termici nella confezione o devo prenderli a parte?
sono già inclusi.
Quote:
Infine... per pulire bene i residui prima di aplicare i pad termici e la pasta sulla gpu... quest'ultima la pulisco come faccio con la cpu e cioé batuffolo con alcol e asciugo ma le ram?Che conviene utilizzare per pulire?
idem per le ram alcol o acetone.

Quote:
Altra cosa... una Silverstone da 9 pure li va bene? come conviene orientarla che aspira o che spinge sul dissy?
Grazie
la fan deve soffiare contro la gpu.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 16:09   #5379
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
Grazie Microcip,
ma c'è una evidente differenza prestazionale o no? Quanti gradi in meno?
Farò di tutto per trovare la rece di cui parli.
Grazie
darti un valore preciso non posso dartelo anche perchè dovrei inventare visto il numero di variabili in gioco.
di sicuro cmq qualcosa, soprattutto in full load, guadagni.

edit:trovata la minirece:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3193

Ultima modifica di microcip : 13-12-2007 alle 16:11.
Old 13-12-2007, 16:14   #5380
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
aiutatemi a scegliere/capire.....
..................
tra tutto l'ambaradam che hai fatto hai provato a verificare se le temperature rilevate siano corrette?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian