|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
ma si sgama subito...
![]() è matematico
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
dopo un paio di tentativi con un po' di spirito di osservazione si nota che i numeri risultanti sono sempre multipli di 9, che in tabella hanno lo stesso segno
altro che spiegazioni matematiche di mezza pagina ps O
|
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
![]()
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Ok, visto che siamo in tema
(figa sta cosa cmq)L'ho scritto in word per via dei simboli. ![]()
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
Mi sono quasi reso conto che il mio post c'entra quasi una mazza, LOL
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Quote:
Non hai SPECIFICATO IL DOMINIO della tua equazione.. ovvio che ti venga quel risultato... |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Registered User
|
Quote:
1) ho studiato 10 anni fa e non ricordo una mazza, tali cose non mi sono MAI servite nella vita reale ![]() 2) non ricordo neanche cosa e' il dominio, o quasi 3) Esplicita |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I numeri, sono divisi per insieme. Il dominio è l'insieme dei numeri nel quale si sta operando. si parte dall'insieme piu piccolo che è quello dei numeri NATURALI, che sono per intenderci 0 1 2 3 4 5 6 7 8 ... i numeri Interi ( ... -2 -1 0 1 2 ... ) i numeri Razionali (formati dal rapporto di due numeri interi p/q ) i numeri Irrazionali ( Radice di 2 ecc ) i numeri Complessi (composti da una parte reale + una immaginaria a + ib ) I numeri Reali (che sono l'unione di tutti i precedenti) e cosi via.. Quando analizzi una equazione DEVI SEMPRE indicare in quale dominio stiamo analizzando. Ovvero, se parliamo ad esempio di numeri NATURALI, 1 = -1 non significa nulla, in quanto il -1 non è contemplato nell'insieme dei numeri naturali, ovvero non esiste (infatti parte l'insieme dei numeri naturali è composto da 0 1 2 3 4 ecc.. ) Continuando, anche nei numeri interi e razionali, la radice di un numero qualsiasi non ha senso. Infatti solo i numeri IRRAZIONALI, COMPLESSI E REALI contemplano i numeri derivati dai radicali. Quindi , in sintesi: nei numeri NATURALI 1 = - 1 non ha senso ( -1 non appartiene all'insieme dei numeri naturali, quindi al dominio) Nei numeri Interi 1 = -1 non ha senso, xche la tua tesi deriva da una radice, e le radici non sono contemplate nel dominio dei numeri interi (come anche nei numeri naturali ) e cosi via.. quindi, è chiaro che se non espliciti il dominio , non si può dire se la tua equazione è giusta o meno, xke non si hanno le basi che ci permettono di sapere in che insieme di numeri si sta operando.. Giusto per farti un esempio x^2 = -1 non ha senso. Questo perke non esiste nessun numero che elevato al quadrato mi da un numero negativo. Per ovviare a questo problema fu introdotto il numero complesso che è composto da una parte reale + una immaginaria. Ovvero: a (parte reale ) + ib (parte immaginaria) . Ha la caratteristica che i^2 = -1 . Di conseguenza, se il dominio di riferimento è quello dei numeri complessi, abbiamo che X^2 = -1 è come dire X^2 = i^2 . e quale è quel numero, nei numeri complessi, che elevato al quadrato mi da -1 (Sapendo che -1 = i^2)? ovviamente il numero in questione è il numero i Ultima modifica di 3nigma666 : 09-11-2007 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
L'errore è nell'ultimo passaggio: quando applichi un quadrato a un numero reale, perdi l'informazione sul segno, e di fatto, sqrt(x*x) non è uguale a x ma a |x|.
(In realtà, radici e quadrati si cancellano se, e solo se, si applicano radici e quadrati solo a numeri reali non negativi, il che non è quello che stai facendo tu.) Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
è olderrimo, si basa sulla tabellina del 9, la ricorrenza simbolica.
Ciao. Ale
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 = -1 è come dire : avere qualcosa ( 1 ) è uguale a NON AVERE qualcosa ( -1 ) Voglio vedere se , nella vita reale, ti ritrovi davanti ad una bella bionda che tu credi NON AVERE "QUALCOSA" e invece HA QUALCOSA , e pure grosso... |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Registered User
|
mi ricordate perche'...ehm... DEVO indicare il dominio? |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
infatti, la vera forza del giochino sta qui... se non cambiassero i simboli ogni volta, ci si accorgerebbe subito che il simbolo che esce è sempre quello associato ai multipli di 9
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 09-11-2007 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
|
io non ho capiuto.... che dovrebbe uscire?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.

Raffo™ (io, non la birra) |
|

(
O