|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
scusa per il ritardo.........
si penso che leverò il masterizzatore cd e aggiungo un hard disk di capacità superiore sul canale secondario (sul master). Perchè ho paura che clonando il vecchio sul nuovo, quest'ultimo sia diverso come caratteristiche ed io a modificare cluster o roba del genere non sono esperto...... Poi cmq ho letto che nel mio caso è meglio lasciare S.O e programmi sul vecchio e trasferire tutto il resto sul nuovo. Approfitto anche per chiedere quanto può costare un maxtor da 150-200 gb o almeno cosa mi conviene prendere...... ripeto che possiedo una mobo asus P4B533-gold, intel pentium 4 2.00 ghz, 1Gb ddr corsair e un alimentatore JNC model: LC-A300ATX al quale tengo attualmente collegato due masterizzatori uno cd e uno dvd , un lettore dvd e un hard disk ( è rimasta una pattina per alimentare un altro hard disk libera) |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Busto Arsizio
|
se cloni il disco non devi toccare nulla: ci pensa il programma a fare tutto.
già che ci sei il disco pendilo da almeno 200giga: costa una 50ina di euro. maxtor a seagate o samsung o western digital o hitachi, uno vale l'altro... con l'alimentatore sei un po' al limite: non dovresti avere problemi, però , visto che si tratta di un aggeggio no brand e low quality non si può mai sapere. prova e vedi se tutto funziona. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
allora forse è meglio clonarlo, sicuramente il nuovo disco è più veloce del mio maxtor da 60 che cmq ha cinque anni.
quindi quando lo compro magari lo collego sul master secondario accendo il pc e apro il programma, nel programma c'è un menù con "clona disco" e "aggiungi nuovo disco" , devo usare solo la prima voce??? (visto che poi il vecchio dopo la procedura devo staccarlo??) Penso che sul vecchio lascio tutto (non si può mai sapere) ,ma se volessi formattarlo devo fare tutto come sempre........entro nel bios imposto boot da cd......poi mi compaiono i due hard disk?? Infine per la mia scheda madre devo comprare un hard disk normale?, o meglio avevo letto in giro di trasferimento dati UltraDma o roba del genere ma non ho capito nulla......... Non so se io mio è ide, ata, sata.......che significa???? scusami se mi dilungo ma sai essendo la prima volta che compro un hard disk nuovo ho paura di fare guai grazie in anticipo per le risposte Ultima modifica di Orgoglio : 11-11-2007 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
una volta che hai completato il clonaggio, stacca il vecchio disco, imposta il nuovo come primary master e riavvia: dovresti avere il sistema operativo funzionante. a questo punto devi prendere possesso dello spazio rimasto libero: vai negli strumenti di amministrazioe di win, gestione disco e partiziona lo spazio lasciato libero (non allocato) e formattalo. adesso è pronto per ricevere i tuoi preziosi dati Quote:
se vorrai fomattare il vecchio, lo collegherai com slave sul canale primario o secondario e con gli strumenti di win procederai all'operazione Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
grazie mille per le risposte, sono molto chiare. ma quindi se clono il disco senza partizionarlo ci perdo molto in prestazioni???
intendevi ata??? è compatibile con la mia scheda madre?? Nel libretto della mobo c'è scritto "2 canali IDE UltraDMA 100 / 66 / 33 " Ultima modifica di Orgoglio : 12-11-2007 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esatto: ata/ide/pata sono sinonimi |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ata è + veloce giusto???
quindi a me la mobo non la supporta questa interfaccia??? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
se ho scritto che sono sinonimi... trai le dovute conclusioni
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
hai ragione scusa
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.