Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2007, 12:25   #101
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Gheddafi lo voleva !
Inoltre vorrei proprio capire perché se in Italia qualcosa va bene, allora bisogna "demolirla" per portarla a "livello standard" invece di introdurre dalle altre parti lo stesso meccanismo...
il problema è che non si può fare in Italia come si fa in Trentino...altrimenti regioni come Campania e Calabria secondo te come si reggerebbero?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 12:25   #102
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
no dateci i nostri soldi e a valutare come li spendiamo non sarà un Trentino che dà lezioni di gestione della cosa pubblica
peccato perchè l'amministrazione veneta per molte cose ne avrebbe da prendere lezioni dal trentino. forse ci sarebbero meno "secessionisti" che vogliono "passare di qua"

Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 12:29.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 12:26   #103
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
ma anche a me sta antipatica la cosa delle regioni a statuto speciale.
anche perche' il veneto ne avrebbe i diritti dato che , come viene sottolineato anche nel topic , ci sono minoranze linghustiche pure...
pero' e' indubbio che se le infrastture sono pessime in veneto , non e' colpa dei trentini.
per es sono 30 anni che devono fare la pedemontana. e' colpa dei trentini se non si decidono a farla? no... e' colpa di tutti quelle lungaggini burocratiche , interessi locali ecc ecc che non permettono di fare un'opera che di cui il veneto ( prov di vi e tv in particolare ) avrebbe grande bisogno...

Cpoapzpa
colta in pieno la questione
Old 01-11-2007, 12:27   #104
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
Partendo dai dati della cgia che ho postato QUI

Calcolando

Principali tributi versati allo Stato centrale Dati in euro procapite (anno 2004)

Veneto 4.166 (€ procapite) x 4.773.554 (numero abitanti) = 19.886 milioni euro
Trentino-Alto Adige 4.391 (€ procapite) x 994.703 (numero abitanti) = 5.408 milioni euro

Trasferimenti statali alle Amministrazioni locali Dati in euro procapite (anno 2004)

Veneto 1.133 (€ procapite) x 4.773.554 (numero abitanti) = 4.367 milioni euro
Trentino-Alto Adige 6.850 (€ procapite) x 994.703 (numero abitanti) = 6.813 milioni euro

Penso che i dati si commentino da soli.

Ps: se qualcuno ha dati più precisi sono graditi.
ecco sarei curioso di vedere gli uber-amministratori Trentini con questi soldi...magari le strade sarebbere un po' peggiori

insomma i veneti pagano 20 e ricevono 4...i trentini 5 e ricevono 7
Old 01-11-2007, 12:28   #105
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
Partendo dai dati della cgia che ho postato QUI

Calcolando

Principali tributi versati allo Stato centrale Dati in euro procapite (anno 2004)

Veneto 4.166 (€ procapite) x 4.773.554 (numero abitanti) = 19.886 milioni euro
Trentino-Alto Adige 4.391 (€ procapite) x 994.703 (numero abitanti) = 5.408 milioni euro

Trasferimenti statali alle Amministrazioni locali Dati in euro procapite (anno 2004)

Veneto 1.133 (€ procapite) x 4.773.554 (numero abitanti) = 4.367 milioni euro
Trentino-Alto Adige 6.850 (€ procapite) x 994.703 (numero abitanti) = 6.813 milioni euro

Penso che i dati si commentino da soli.

Ps: se qualcuno ha dati più precisi sono graditi.
Ma infatti secondo me bisognerebbe innanzitutto sistemare queste anomalie, poi se gli amministratori regionali butteranno le maggiori entrate dalla finestra si vedrà e, avendoceli vicini, sarà più facile andarli a prendere a casa. Ma non è giusto che una regione riceva un quinto di quello che da.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 12:31   #106
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
insomma i veneti pagano 20 e ricevono 4..
... e quei 4 li spendono male. quindi il tuo ragionamento resta: dateci più soldi che poi come li spendiamo è una questione di secondaria importanza

ripeto, prima di chiedere i soldi (cosa che può essere legittima) io mi preoccuperei di come spenderli.
Old 01-11-2007, 12:36   #107
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
... e quei 4 li spendono male. quindi il tuo ragionamento resta: dateci più soldi che poi come li spendiamo è una questione di secondaria importanza

ripeto, prima di chiedere i soldi (cosa che può essere legittima) io mi preoccuperei di come spenderli.
anche se li spendessero bene è prima di tutto un'ingiustizia che 4 milioni di Veneti ricevano 4 ed 1 milione di Trentini/Alto Atesini ricevano 7...avete dei meriti particolari? e noi abbiamo colpe particolari da scontare? sentiamo...
Old 01-11-2007, 12:39   #108
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
anche se li spendessero bene è prima di tutto un'ingiustizia che 4 milioni di Veneti ricevano 4 ed 1 milione di Trentini/Alto Atesini ricevano 7...
veramente i conti che stai facendo sono errati in quanto 4 e 7 sono proporzioni in base al gettito delle due regioni e non in base a un gettito unico

ma io dico che prima di tutto è un'ingiustizia (verso i veneti) che quel poco che ricevono venga sprecato in ottomila province, quattromila aziende specializzate, progetti inutili fatti per far contento il sindaco di turno, e quello che c'è veramente da fare si perda in lungaggini burocratiche, favori ai politici, posticini caldi per le poltrone e uno spezzettamento eccessivo del territorio

se fossi veneto mi preoccuperei di QUESTO ancora prima di chiedere altri soldi, perchè se mi arriva 20 e spreco 10, se mi arriva 40 sprecherò 20

e forse è per questo che c'è gente che vuole andarsene: se si resta a pianger merenda fregandosene degli sprechi perchè "si vabbè sprechiamo ma l'importante è che ci siano più soldi" allora è ovvio che non si risolverà mai niente.

Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 12:43.
Old 01-11-2007, 12:42   #109
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
il problema è che non si può fare in Italia come si fa in Trentino...altrimenti regioni come Campania e Calabria secondo te come si reggerebbero?
ah... allora vedi che il problema NON è il Trentino... ma certe altre Regioni!...

Come si reggerebbero?!... con un RADICALE cambio di mentalità... altrimenti è giusto che affondino...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 12:43   #110
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
io dico che prima di tutto è un'ingiustizia (verso i veneti) che quel poco che ricevono venga sprecato in ottomila province, quattromila aziende specializzate, progetti inutili fatti per far contento il sindaco di turno, e quello che c'è veramente da fare si perda in lungaggini burocratiche, favori ai politici, posticini caldi per le poltrone e uno spezzettamento eccessivo del territorio

se fossi veneto mi preoccuperei di QUESTO ancora prima di chiedere altri soldi, perchè se mi arriva 20 e spreco 10, se mi arriva 40 sprecherò 20
io ripeto che tu degli sprechi in Trentino puoi averne una percezione minore: se hai 20 ed il tuo fabbisogno è 10 anche se sprechi 10 non ti accorgerai di nulla...se hai 10 ed il fabbisogno è 20 anche se sprechi 5 te ne accorgi.
Old 01-11-2007, 12:46   #111
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
come ti hanno già fatto notare, ci sono altre regioni a statuto speciale, ma la gestione non è così semplice ANCHE se i soldi ci sono

c'è anche un po' di differenza di mentalità nel concetto di gestione della cosa pubblica, che cambia a seconda dell'amministrazione che la gestisce

ad esempio anche a livello provinciale trentino e alto adige sono molto diversi, e non esito a ammettere che in alto adige molte cose vadano meglio che nello stesso trentino

non SOLO questione di QUANTI soldi hai, ma di COME li usi
Quote:
partire con 100miliardi di euro e bruciarseli in cazzate non è molto meglio che partire senza soldi, in alcuni casi è meglio una gestione statale se la regione non è in grado di gestirsi in autonomia

il trentino ha 90 anni di storia autonoma, credi che al veneto basti dare soldi in più per risolvere tutti i problemi? non è mica facile

a pianger merenda o a pensare all'erba del vicino son capaci tutti, forse sarebbe ora di cominciare a ottimizzare quello che si ha prima di reclamar quattrini

lo dico vedendo rotatorie a 5 corsie in veneto, su stradine che son poco più che viottoli di campagna con la classca mega insegna sborona "PROGETTO ROTATORIA", per poi doversi infognare in ogni buco di centro storico perchè le circonvallazioni non sanno manco cosa sono
*Applauso!*
Old 01-11-2007, 12:46   #112
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
veramente i conti che stai facendo sono errati in quanto 4 e 7 sono proporzioni in base al gettito delle due regioni e non in base a un gettito unico
appunto anche peggio...1000€ procapite vs. 7000€ ti piace di più? ah, paghiamo 4k € tutti e 2
Old 01-11-2007, 12:50   #113
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi

Come si reggerebbero?!... con un RADICALE cambio di mentalità... altrimenti è giusto che affondino...
tu lo dici...
Old 01-11-2007, 12:55   #114
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
io ripeto che tu degli sprechi in Trentino puoi averne una percezione minore: se hai 20 ed il tuo fabbisogno è 10 anche se sprechi 10 non ti accorgerai di nulla...se hai 10 ed il fabbisogno è 20 anche se sprechi 5 te ne accorgi.
sprechi in trentino ce ne sono eccome, ma in maniera molto minore

e questo te lo dico quando mi sta ALTAMENTE sulle scatole il presidente della regione, ma devo ammettere che quello che sta facendo lo sta facendo bene (non per niente è stato rieletto)

inoltre il presidente della regione in trentino alto adige non è uno solo, ma sono due, che si alternano. questo porta a una specie di controllo reciproco che evita "cavolate" a livello amministrativo. la presenza di due grandi provincie inoltre ottimizza il denaro pubblico evitando lo spezzettamento enorme che è presente in veneto e succhia soldi come una sanguisuga, ed è una cosa che FUNZIONA

e aggiungo: funziona meglio in alto adige, già in trentino gli sprechi sono di più che in AA

come già detto, regioni autonome lo sono anche ALTRE, come la sicilia. ma la cosa importante NON è essere regione autonoma, ma saper gestire CORRETTAMENTE il patrimonio pubblico investendolo in ciò che serve e non nelle cavolate.

detto questo il trentino ha talmente tanto gettito che OLTRE a investire in quello che serve può permettersi di farlo ANCHE nelle opere di secondo livello, ma questo non deve prescindere dalle opere di primaria importanza

in veneto è questo che manca: si fanno cavolate lasciando scoperte cose di primaria importanza. perchè ? perchè l'amministratore di turno anzichè accumulare soldi per realizzare un'opera futura preferisce spendere tutto e subito in cavolate così da assicurarsi la rielezione. ti sei accorto che non esistono progetti a lungo termine in veneto che non siano ostacolati da millemila problemi diversi? lasciando stare opere dove i problemi sono naturali (le dighe per venezia) la stessa pedemontana ne abbiamo parlato anche sui giornali trentini più volte, perchè non la fanno? perchè non ci sono soldi? allora perchè un'amministrazione non avvia un progetto a lungo termine dove raccogliere un po' alla volta quello che c'è ? forse vale la pena anzichè spendere tutto in PROGETTI ROTATORIE grandi come piste d'atterraggio dove non passa nessuno

ma se questo a voi va bene, contenti voi...

Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 12:57.
Old 01-11-2007, 12:56   #115
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
tu lo dici...
tutti lo dicono, anche molti veneti. se poi in alcuni l'orgoglio regionale è così grande da non voler ammettere i problemi, questi problemi resteranno.
Old 01-11-2007, 13:06   #116
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:

in veneto è questo che manca: si fanno cavolate lasciando scoperte cose di primaria importanza. perchè ? perchè l'amministratore di turno anzichè accumulare soldi per realizzare un'opera futura preferisce spendere tutto e subito in cavolate così da assicurarsi la rielezione. ti sei accorto che non esistono progetti a lungo termine in veneto che non siano ostacolati da millemila problemi diversi? lasciando stare opere dove i problemi sono naturali (le dighe per venezia) la stessa pedemontana ne abbiamo parlato anche sui giornali trentini più volte, perchè non la fanno? perchè non ci sono soldi? allora perchè un'amministrazione non avvia un progetto a lungo termine dove raccogliere un po' alla volta quello che c'è ? forse vale la pena anzichè spendere tutto in PROGETTI ROTATORIE grandi come piste d'atterraggio dove non passa nessuno

ma se questo a voi va bene, contenti voi...
cazzo ero ottenebrato ed ora vedo la luce...vabbè con sta discussione non si cava un ragno da un buco: beato te che vinci la lotteria ogni anno ...io veneto purtroppo compro solo i biglietti (per inciso mi sa che li compriamo alla stessa tabaccheria: 4000€ ogni anno) e non vinco mai

Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-11-2007 alle 13:09.
Old 01-11-2007, 13:09   #117
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
cazzo ero ottenebrato ed ora vedo la luce...vabbè con sta discussione non si cava un ragno da un buco: beato te che vinci la lotteria ogni anno ...io veneto purtroppo compro solo i biglietti (li compriamo alla stessa tabaccheria: 4000€ ogni anno) e non vinco mai
il problema è che non è una lotteria, casomai una partita a tennis: per vincere bisogna volerlo, e bisogna giocare bene. altrimenti soldi o non soldi si perderà sempre

Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 13:12.
Old 01-11-2007, 13:10   #118
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
per vincere bisogna volerlo, altrimenti si perderà sempre
e non esistono più le mezze stagioni ed una volta qua era tutta campagna
Old 01-11-2007, 13:13   #119
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
sei tu che hai cominciato a tirare in ballo le lotterie, se non vuoi che risponda a tono evita di farlo

cmq le mezze stagioni esistono, qui è proprio una bella giornata autunnale
Old 01-11-2007, 13:15   #120
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
cazzo ero ottenebrato ed ora vedo la luce...vabbè con sta discussione non si cava un ragno da un buco: beato te che vinci la lotteria ogni anno ...io veneto purtroppo compro solo i biglietti (per inciso mi sa che li compriamo alla stessa tabaccheria: 4000€ ogni anno) e non vinco mai
Quote:
... ma tu davvero pensi che se togliessero l'autonomia al Trentino (perché qua non si sta parlando di estenderla a tutti, ma vogliono semplicemente levarla a chi la ha... geniale!) le cose cambierebbero, in Veneto?!...

Io non credo... l'unica differenza sarebbe che la "mostruosa" macchina statale fagociterebbe anche il Trentino nei suoi meccanismi di spreco e burocrazia livellandola "in basso" al livello delle altre regioni... lasciando inalterato il resto...
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Qualcomm lancia al MWC 2026 il Wi-Fi 8 e...
Qualcomm Snapdragon Wear Elite: IA da 2 ...
Bombe sull'Iran: il Pentagono avrebbe us...
ASUS e Kojima Productions hanno realizza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian