Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2007, 11:20   #81
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
guarda che in estate mi giro tutto il trentino io eh
e so bene le differenze , anche nelle infrastrutture stradali.
Il problema non e' che i trentini usano bene i loro soldi , ma i veneti che usano male i loro.

cpapzpa
a Cyrà, ti voglio bene ma questa è proprio 'na ca... se le città del Veneto potessero trattenere quello che trattengono provincie autonome come TN o BZ sarebbero allo stesso livello...è facile avere tutto che funziona quando il 90% di quello che paghi rimane a casa tua...attenzione: non sto dicendo che i meccanismi perequativi che si applicano nelle altre regioni siano sbgliati ma solo che una provincia ricca che può anche tenersi i propri soldi evidentemente starà meglio di una altrrettanto ricca (o più) che deve darli ad altri.

Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-11-2007 alle 11:24.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 11:24   #82
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
a Cyrà, ti voglio bene ma questa è proprio 'na ca... se le città del Veneto potessero trattenere quello che trattengono provincie autonome come TN o BZ sarebbero allo stesso livello...è facile avere tutto che funziona quando il 90% di quello che paghi rimane a casa tua.
come ti hanno già fatto notare, ci sono altre regioni a statuto speciale, ma la gestione non è così semplice ANCHE se i soldi ci sono

c'è anche un po' di differenza di mentalità nel concetto di gestione della cosa pubblica, che cambia a seconda dell'amministrazione che la gestisce

ad esempio anche a livello provinciale trentino e alto adige sono molto diversi, e non esito a ammettere che in alto adige molte cose vadano meglio che nello stesso trentino

non SOLO questione di QUANTI soldi hai, ma di COME li usi
Old 01-11-2007, 11:27   #83
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
come ti hanno già fatto notare, ci sono altre regioni a statuto speciale, ma la gestione non è così semplice ANCHE se i soldi ci sono

c'è anche un po' di differenza di mentalità nel concetto di gestione della cosa pubblica, che cambia a seconda dell'amministrazione che la gestisce

ad esempio anche a livello provinciale trentino e alto adige sono molto diversi, e non esito a ammettere che in alto adige molte cose vadano meglio che nello stesso trentino

non SOLO questione di QUANTI soldi hai, ma di COME li usi
ma ammettereai cazzarola che partire con i soldi è meglio che partire senza soldi? mi sembra elementare...ok, serve saperli amministrare, ma se hai 100 puoi permetterti anche un amministratore mediocre...se hai 10 (ovviamente dopo che hai pagato 100) te ne serve uno eccezionale (e Galan non lo è ).

E poi al posto di parlare di Galan sarebbe più interessante parlare di come in certe regioni amministrano i soldi che vengono da chi ha votato Galan e che non rimangonono in Veneto...dove vanno a finire? a giudicare dai risultati di regioni che prendono molto di più di quello che versano il problema non è nell'amministrazione del Veneto...

Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-11-2007 alle 11:37.
Old 01-11-2007, 11:29   #84
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ma ammettereai cazzarola che partire con i soldi è meglio che partire senza soldi? mi sembra elementare...ok, serve saperli amministrare, ma se hai 100 puoi permetterti anche un amministratore mediocre...se hai 10 te ne serve uno eccezionale.
partire con 100miliardi di euro e bruciarseli in cazzate non è molto meglio che partire senza soldi, in alcuni casi è meglio una gestione statale se la regione non è in grado di gestirsi in autonomia

il trentino ha 90 anni di storia autonoma, credi che al veneto basti dare soldi in più per risolvere tutti i problemi? non è mica facile

a pianger merenda o a pensare all'erba del vicino son capaci tutti, forse sarebbe ora di cominciare a ottimizzare quello che si ha prima di reclamar quattrini

lo dico vedendo rotatorie a 5 corsie in veneto, su stradine che son poco più che viottoli di campagna con la classca mega insegna sborona "PROGETTO ROTATORIA", per poi doversi infognare in ogni buco di centro storico perchè le circonvallazioni non sanno manco cosa sono

Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 11:32.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 11:32   #85
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
lo dico vedendo rotatorie a 5 corsie in veneto, su stradine che son poco più che viottoli di campagna
Su questo QUOTO...
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 11:49   #86
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
partire con 100miliardi di euro e bruciarseli in cazzate non è molto meglio che partire senza soldi, in alcuni casi è meglio una gestione statale se la regione non è in grado di gestirsi in autonomia

il trentino ha 90 anni di storia autonoma, credi che al veneto basti dare soldi in più per risolvere tutti i problemi? non è mica facile

a pianger merenda o a pensare all'erba del vicino son capaci tutti, forse sarebbe ora di cominciare a ottimizzare quello che si ha prima di reclamar quattrini

lo dico vedendo rotatorie a 5 corsie in veneto, su stradine che son poco più che viottoli di campagna con la classca mega insegna sborona "PROGETTO ROTATORIA", per poi doversi infognare in ogni buco di centro storico perchè le circonvallazioni non sanno manco cosa sono
certo voi in Trentino siete fighissimi...noi esseri inferiori però per cominciare ci accontenteremmo di tenerci i nostri soldi.

ma che razza di discorso è? "noi siamo fighi ed allora con noi i soldi non sono buttati...voi no ed allora state meglio così..." bello fare i fenomeni quando si hanno i soldi...visto che siete fighissimi e che i vostri uber-amministratori che crescono solo nelle malghe e sui monti del tirolo sono capaci di comprendere al volo le priorità quando si hanno pochi soldi facciamo che per una decina d'anni voi vi tenete il 10% e noi il 90 e poi ci ritroviamo a discutere su chi ha le strade miogliori, i servizi più efficienti e la gente più contenta

Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-11-2007 alle 12:00.
Old 01-11-2007, 12:00   #87
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
certo voi in Trentino siete fighissimi...noi esseri inferiori però per cominciare ci accontenteremmo di tenerci i nostri soldi.

ma che razza di discorso è? "noi siamo fighi ed allora con noi i soldi non sono buttati...voi no ed allora state meglio così..." bello fare i fenomeni quando si hanno i soldi...
Io sono d'accordo con lui.
I soldi non mancano, è che vengono buttati.
Le zone dove le amministrazioni funzionano sono quelle che hanno meno a che vedere con la "tradizione" italiana... ribadisco: c'è meno differenza a passare il confine con l'austria che a passare quello tra veneto e trentino.
Old 01-11-2007, 12:02   #88
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

ma che razza di discorso è? "noi siamo fighi ed allora con noi i soldi non sono buttati...voi no ed allora state meglio così..." bello fare i fenomeni quando si hanno i soldi...
chi ha mai detto che siete inferiori? ho detto che finora non avete dimostrato di poter ottimizzare al meglio le risorse statali, attuando sprechi e ingiustizie nella gestione delle risorse. (vedi il miglioramento della viabilità: stradine strettissime, colonne interminabili, una rete di grovigli di strade che immancabilmente devono passare tutte per ogni centro abitato, per poi passare a enormi rotatorie NEL NULLA) di conseguenza anche darvi il triplo dei soldi non porterebbe certo alla soluzione

inoltre (basta saper leggere) ho detto che non basta una camionata di soldi per arrivare a una ottimizzazione delle risorse che il trentino alto adige ci ha messo 90 anni a raggiungere (anche se partiva da ottime basi questo non si può negare: l'eredità austriaca nella gestione della cosa pubblica si sente tutt'ora)

questi sono fatti INNEGABILI c'è poco da fare, e esulano da qualsiasi commento di superiorità che ti sei inventato al momento

il veneto comunque è ancora un'isola felice rispetto a altre regioni

io fossi in te più che andare a incazzarmi con i trentini mi incazzerei con la mia amministrazione regionale, ma forse è più comodo l'atteggiamento italiano del pianger merenda ma perder soldi da tutti i buchi o investirli in cazzate piuttosto che pensare a come risolvere le cose.

se la questione è solo di rosicamento non sono affari miei: qui da noi le cose vanno meglio sia perchè abbiamo i nostri soldi ma soprattutto perchè li usiamo bene. e questo non è certo dato dal fatto che sia regione autonoma (dato che ci sono altre regioni autonome ma che non vanno poi così tanto bene) ma dal fatto che l'amministrazione sappiamo farla funzionare.

e questo lo dico da persona a cui Dellai e le sue posizioni politiche non sta per niente simpatico (ci ho pure parlato in più di un'occasione)

PS: mio nonno era della val d'astico e ha radici vicentine.

se la questione è "dateci i soldi che tanto come li usiamo è un fatto secondario" dico "fate pure"

Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 12:06.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 12:05   #89
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Io sono d'accordo con lui.
I soldi non mancano, è che vengono buttati.
Le zone dove le amministrazioni funzionano sono quelle che hanno meno a che vedere con la "tradizione" italiana... ribadisco: c'è meno differenza a passare il confine con l'austria che a passare quello tra veneto e trentino.
onestamente non credo che siano una razza superiore...sono buttati nella stessa misura...il problema è che se per fare un servizio mi serve 10 ed ho 10 non devo buttare manco una lira e quindi eventuali sprechi sono immediatamente avvertibili, se ho 100 e spreco in proprzione ugiuale i 10 per approntare il servizio mi rimangiono comunque e lo spreco è meno evidente (visto che nessuno si lamenta)
Old 01-11-2007, 12:12   #90
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
onestamente non credo che siano una razza superiore...sono buttati nella stessa misura...il problema è che se per fare un servizio mi serve 10 ed ho 10 non devo buttare manco una lira e quindi eventuali sprechi sono immediatamente avvertibili, se ho 100 e spreco in proprzione ugiuale i 10 per approntare il servizio mi rimangiono comunque e lo spreco è meno evidente (visto che nessuno si lamenta)
quindi la tua richiesta sarebbe "dateci più soldi così riusciamo a mascherare meglio gli sprechi"
Old 01-11-2007, 12:14   #91
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
abitato, per poi passare a enormi rotatorie NEL NULLA)
visto che continui a smenarla con la storia delle rotatorie nel nulla lascia che ti illumini su un piccolo particolare...le rotatorie servono a ridurre gli incidenti: nelle strade di campagna e/o ss il problema spesso sono gli incroci con strade secondarie...le soluzioni sono 4: semafori (mortali come quelli in transpolesana la gente viaggia forte e con la nebbia li vede all'ultimo e di incidenti ne succedono una caterva), cavalcavia (costosetti), incrocio a raso (peggio dei semafori) e rotatorie appounto nel nulla...te che vivi in una valle forse questi problemi non li valuti, io che mi faccio VR- Legnago (piena panura padana) per lavoro 2 volte a settimana sì (e d'inverno ti assicuro che fa buio presto).
Old 01-11-2007, 12:16   #92
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
visto che continui a smenarla con la storia delle rotatorie nel nulla lascia che ti illumini su un piccolo particolare...le rotatorie servono a ridurre gli incidenti: nelle strade di campagna e/o ss il problema spesso sono gli incroci con strade secondarie...le soluzioni sono 4: semafori (mortali come quelli in transpolesana la gente viaggia forte e con la nebbia li vede all'ultimo e di incidenti ne succedono una caterva), cavalcavia (costosetti), incrocio a raso (peggio dei semafori) e rotatorie appounto nel nulla...te che vivi in una valle forse questi problemi non li valuti, io che mi faccio VR- Legnago per lavoro 2 volte a settimana sì.
ma certo! una rotatoria a CINQUE CORSIE larga come un campo da calcio su un incrocio dove passano tre macchine al giorno è proprio la scelta giusta
Old 01-11-2007, 12:16   #93
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Perdonami, ma a me più che motivo principale sembra pretesto, tra l'altro poco credibile.
concordo. vogliono piu' soldi. il resto e' mancia.

C,;a'.z'.a
Old 01-11-2007, 12:16   #94
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
quindi la tua richiesta sarebbe "dateci più soldi così riusciamo a mascherare meglio gli sprechi"
no dateci i nostri soldi e a valutare come li spendiamo non sarà un Trentino che dà lezioni di gestione della cosa pubblica nel tempo libero ma 4 milioni di Veneti alle elezioni ogni 5 anni.
Old 01-11-2007, 12:17   #95
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
a Cyrà, ti voglio bene ma questa è proprio 'na ca... se le città del Veneto potessero trattenere quello che trattengono provincie autonome come TN o BZ sarebbero allo stesso livello...è facile avere tutto che funziona quando il 90% di quello che paghi rimane a casa tua...attenzione: non sto dicendo che i meccanismi perequativi che si applicano nelle altre regioni siano sbgliati ma solo che una provincia ricca che può anche tenersi i propri soldi evidentemente starà meglio di una altrrettanto ricca (o più) che deve darli ad altri.
si ma se quello che ti resta lo usi da culo..mica colpa dei trentini.

cosopzpoa
Old 01-11-2007, 12:17   #96
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
visto che continui a smenarla con la storia delle rotatorie nel nulla lascia che ti illumini su un piccolo particolare...le rotatorie servono a ridurre gli incidenti: nelle strade di campagna e/o ss il problema spesso sono gli incroci con strade secondarie...le soluzioni sono 4: semafori (mortali come quelli in transpolesana la gente viaggia forte e con la nebbia li vede all'ultimo e di incidenti ne succedono una caterva), cavalcavia (costosetti), incrocio a raso (peggio dei semafori) e rotatorie appounto nel nulla...te che vivi in una valle forse questi problemi non li valuti, io che mi faccio VR- Legnago (piena panura padana) per lavoro 2 volte a settimana sì (e d'inverno ti assicuro che fa buio presto).
Leron poneva dubbi non sull'utilità delle rotatorie quanto sulla dimensione esagerata delle stesse.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 12:19   #97
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
si ma se quello che ti resta lo usi da culo..mica colpa dei trentini.

cosopzpoa
ok, la domanda è: perchè solo noi dobbiamo fare beneficenza? che colpa abbiamo? e loro che meriti hanno? ricchi lo sono almeno quanto noi...ridiscutiamo la questione dei meccanismi perequativi...
Old 01-11-2007, 12:21   #98
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Vorrei ricordare che se rientrano molti soldi, alle nostre due provincie autonome, è perché molte aree amministrative sono demandate totalmente alla loro gestione (cosa che non avviene altrove)!... Scuola ed ASL ad esempio sono completamente sotto il controllo provinciale (i professori sono dipendenti provinciali)!... non becchiamo ulteriori euro dallo stato per questi servizi!

Inoltre vorrei proprio capire perché se in Italia qualcosa va bene, allora bisogna "demolirla" per portarla a "livello standard" invece di introdurre dalle altre parti lo stesso meccanismo...

Inoltre vorrei anche capire perché ce l'hanno tutti con Tn-AA, Valle d'Aosta e Friuli... mi risulta che anche Sardegna e Sicilia siano a Statuto Autonomo... e mi risulta che quest'ultima, in special modo, abbia usufruito di entrate continue da parte dello Stato fin dal dopoguerra!... eppure nessuno vuole annettersi alla Sicilia... che strano... forse che forse il "merito" del fatto che le cose vadano bene nella mia regione non dipende TUTTO dall'autonomia?!...

Gheddafi lo voleva !

cpa[z[aza
Old 01-11-2007, 12:21   #99
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Partendo dai dati della cgia che ho postato QUI

Calcolando

Principali tributi versati allo Stato centrale Dati in euro procapite (anno 2004)

Veneto 4.166 (€ procapite) x 4.773.554 (numero abitanti) = 19.886 milioni euro
Trentino-Alto Adige 4.391 (€ procapite) x 994.703 (numero abitanti) = 5.408 milioni euro

Trasferimenti statali alle Amministrazioni locali Dati in euro procapite (anno 2004)

Veneto 1.133 (€ procapite) x 4.773.554 (numero abitanti) = 4.367 milioni euro
Trentino-Alto Adige 6.850 (€ procapite) x 994.703 (numero abitanti) = 6.813 milioni euro

Penso che i dati si commentino da soli.

Ps: se qualcuno ha dati più precisi sono graditi.
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 12:23   #100
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
ok, la domanda è: perchè solo noi dobbiamo fare beneficenza? che colpa abbiamo? e loro che meriti hanno? ricchi lo sono almeno quanto noi...ridiscutiamo la questione dei meccanismi perequativi...
ma anche a me sta antipatica la cosa delle regioni a statuto speciale.
anche perche' il veneto ne avrebbe i diritti dato che , come viene sottolineato anche nel topic , ci sono minoranze linghustiche pure...
pero' e' indubbio che se le infrastture sono pessime in veneto , non e' colpa dei trentini.
per es sono 30 anni che devono fare la pedemontana. e' colpa dei trentini se non si decidono a farla? no... e' colpa di tutti quelle lungaggini burocratiche , interessi locali ecc ecc che non permettono di fare un'opera che di cui il veneto ( prov di vi e tv in particolare ) avrebbe grande bisogno...

Cpoapzpa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP