|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
a Cyrà, ti voglio bene ma questa è proprio 'na ca... se le città del Veneto potessero trattenere quello che trattengono provincie autonome come TN o BZ sarebbero allo stesso livello...è facile avere tutto che funziona quando il 90% di quello che paghi rimane a casa tua...attenzione: non sto dicendo che i meccanismi perequativi che si applicano nelle altre regioni siano sbgliati ma solo che una provincia ricca che può anche tenersi i propri soldi evidentemente starà meglio di una altrrettanto ricca (o più) che deve darli ad altri.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-11-2007 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
c'è anche un po' di differenza di mentalità nel concetto di gestione della cosa pubblica, che cambia a seconda dell'amministrazione che la gestisce ad esempio anche a livello provinciale trentino e alto adige sono molto diversi, e non esito a ammettere che in alto adige molte cose vadano meglio che nello stesso trentino non SOLO questione di QUANTI soldi hai, ma di COME li usi |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).E poi al posto di parlare di Galan sarebbe più interessante parlare di come in certe regioni amministrano i soldi che vengono da chi ha votato Galan e che non rimangonono in Veneto...dove vanno a finire? a giudicare dai risultati di regioni che prendono molto di più di quello che versano il problema non è nell'amministrazione del Veneto...
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-11-2007 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il trentino ha 90 anni di storia autonoma, credi che al veneto basti dare soldi in più per risolvere tutti i problemi? non è mica facile a pianger merenda o a pensare all'erba del vicino son capaci tutti, forse sarebbe ora di cominciare a ottimizzare quello che si ha prima di reclamar quattrini lo dico vedendo rotatorie a 5 corsie in veneto, su stradine che son poco più che viottoli di campagna con la classca mega insegna sborona "PROGETTO ROTATORIA", per poi doversi infognare in ogni buco di centro storico perchè le circonvallazioni non sanno manco cosa sono Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che razza di discorso è? "noi siamo fighi ed allora con noi i soldi non sono buttati...voi no ed allora state meglio così..." bello fare i fenomeni quando si hanno i soldi...visto che siete fighissimi e che i vostri uber-amministratori che crescono solo nelle malghe e sui monti del tirolo sono capaci di comprendere al volo le priorità quando si hanno pochi soldi facciamo che per una decina d'anni voi vi tenete il 10% e noi il 90 e poi ci ritroviamo a discutere su chi ha le strade miogliori, i servizi più efficienti e la gente più contenta
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-11-2007 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
I soldi non mancano, è che vengono buttati. Le zone dove le amministrazioni funzionano sono quelle che hanno meno a che vedere con la "tradizione" italiana... ribadisco: c'è meno differenza a passare il confine con l'austria che a passare quello tra veneto e trentino.
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre (basta saper leggere) ho detto che non basta una camionata di soldi per arrivare a una ottimizzazione delle risorse che il trentino alto adige ci ha messo 90 anni a raggiungere (anche se partiva da ottime basi questo non si può negare: l'eredità austriaca nella gestione della cosa pubblica si sente tutt'ora) questi sono fatti INNEGABILI c'è poco da fare, e esulano da qualsiasi commento di superiorità che ti sei inventato al momento il veneto comunque è ancora un'isola felice rispetto a altre regioni io fossi in te più che andare a incazzarmi con i trentini mi incazzerei con la mia amministrazione regionale, ma forse è più comodo l'atteggiamento italiano del pianger merenda ma perder soldi da tutti i buchi o investirli in cazzate piuttosto che pensare a come risolvere le cose. se la questione è solo di rosicamento non sono affari miei: qui da noi le cose vanno meglio sia perchè abbiamo i nostri soldi ma soprattutto perchè li usiamo bene. e questo non è certo dato dal fatto che sia regione autonoma (dato che ci sono altre regioni autonome ma che non vanno poi così tanto bene) ma dal fatto che l'amministrazione sappiamo farla funzionare. e questo lo dico da persona a cui Dellai e le sue posizioni politiche non sta per niente simpatico (ci ho pure parlato in più di un'occasione) PS: mio nonno era della val d'astico e ha radici vicentine. se la questione è "dateci i soldi che tanto come li usiamo è un fatto secondario" dico "fate pure" Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
visto che continui a smenarla con la storia delle rotatorie nel nulla lascia che ti illumini su un piccolo particolare...le rotatorie servono a ridurre gli incidenti: nelle strade di campagna e/o ss il problema spesso sono gli incroci con strade secondarie...le soluzioni sono 4: semafori (mortali come quelli in transpolesana la gente viaggia forte e con la nebbia li vede all'ultimo e di incidenti ne succedono una caterva), cavalcavia (costosetti), incrocio a raso (peggio dei semafori) e rotatorie appounto nel nulla...te che vivi in una valle forse questi problemi non li valuti, io che mi faccio VR- Legnago (piena panura padana) per lavoro 2 volte a settimana sì (e d'inverno ti assicuro che fa buio presto).
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C,;a'.z'.a
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
no dateci i nostri soldi e a valutare come li spendiamo non sarà un Trentino che dà lezioni di gestione della cosa pubblica nel tempo libero ma 4 milioni di Veneti alle elezioni ogni 5 anni.
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosopzpoa
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
ok, la domanda è: perchè solo noi dobbiamo fare beneficenza? che colpa abbiamo? e loro che meriti hanno? ricchi lo sono almeno quanto noi...ridiscutiamo la questione dei meccanismi perequativi...
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gheddafi lo voleva ! ![]() cpa[z[aza
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Partendo dai dati della cgia che ho postato QUI
Calcolando Principali tributi versati allo Stato centrale Dati in euro procapite (anno 2004) Veneto 4.166 (€ procapite) x 4.773.554 (numero abitanti) = 19.886 milioni euro Trentino-Alto Adige 4.391 (€ procapite) x 994.703 (numero abitanti) = 5.408 milioni euro Trasferimenti statali alle Amministrazioni locali Dati in euro procapite (anno 2004) Veneto 1.133 (€ procapite) x 4.773.554 (numero abitanti) = 4.367 milioni euro Trentino-Alto Adige 6.850 (€ procapite) x 994.703 (numero abitanti) = 6.813 milioni euro Penso che i dati si commentino da soli. Ps: se qualcuno ha dati più precisi sono graditi. |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perche' il veneto ne avrebbe i diritti dato che , come viene sottolineato anche nel topic , ci sono minoranze linghustiche pure... pero' e' indubbio che se le infrastture sono pessime in veneto , non e' colpa dei trentini. per es sono 30 anni che devono fare la pedemontana. e' colpa dei trentini se non si decidono a farla? no... e' colpa di tutti quelle lungaggini burocratiche , interessi locali ecc ecc che non permettono di fare un'opera che di cui il veneto ( prov di vi e tv in particolare ) avrebbe grande bisogno... Cpoapzpa
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.

).
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!