|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
E si parla di test di tutti i tipi durante le apparizioni, encefalogrammi e robe invasive comprese. Per quanto riguarda lacrimazioni & co. invece, perchè nessuno parla mai delle conclusioni dei 10 anni di studi a Civitavecchia ad esempio? Ci sono tanti casi che potrebbero essere analizzati, dai più famosi ai più nascosti, il problema è che non costituiscono il fondamento della mia fede, per cui posso solo invitare, per chi è curioso e vuole verificare fino in fondo, a documentarsi su tutti gli studi che sono stati fatti per questi fenomeni.
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' successo nella storia, il suo peccato è stato grande. Ma non è possibile che per giudicare la Chiesa di oggi (che ha grandissimi problemi e peccato al suo interno) si debba criticare gli errori della Chiesa passata. La Chiesa deve essere criticate per cresere, magari anche ferocemente, ma parliamo del presente, per piacere.
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Hai ragione da vendere.
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Chiarissimo......esempio di superstizione
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Per me (come per le persone che sento credere non superficialmente) la fede è evidente dalla vita che ho vissuto finora, e dalle persone che ho incontrato che me l'hanno fatta sentire incarnata in fatti e scelte concrete.
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Il concetto di fede è definito, sul vocabilario, e non è lo stesso di superstizione... occhio a non appiattire la cultura e le realtà della vita e dell'uomo a determinati pregiudizi
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo da ancora più valore all'autenticità di certe apparizioni.
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Padre Pio non mi ha mai convinto...
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto tra noi cultura e religione non vanno molto d'accordo, quest'ultima più che dalla conoscenza è sempre alimentata dall'ignoranza. Se poi parliamo di "cultura" della religione, di quella non so che farmene la lascio a chi ha fede e quindi non ha bisogno di pensare, avendo lasciato al primo vestito di bianco gestire la funzione pensiero. Ah sul "vocabilario" certe cose non le trovo......
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quello che mi sono sempre chiesto io è questo...Le stigmate vengono al centro del palmo della mano giusto?Poiché Gesù Cristo è stato inchiodato alla croce in quel punto giusto?Non proprio...I Romani inchiodavano alla croce infilando il chiodo sotto il polso in modo tale che non si sfilassero dalla mano con il peso del poveraccio....UHM................................................................?
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
ma per favore...alcune persone prima di scrivere un articolo du Padre Pio dovrebbero la varsi la bocca migliaia di volte e poi, forse, possono scrivere solo l'inizio di un articolo così inutile e scarno...brrrrr
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Oggi i ricercatori considerano, quasi concordemente, le stigmate come un fenomeno al limite tra la psicofisiologia e la psicopatologia, tra la psicosomatica e la autosuggestione. Una precisa interpretazione di questa anomalia chiama in causa l'azione di diverse concause ascrivibili a fattori endogeni ed esogeni alla nostra mente. È stato osservato dal dottor Scott Rogo come le stigmate abbiano maggiore probabilità di manifestarsi in soggetti definiti "contemplativi", inclini all'isteria e con una forte determinazione interna. Una visione razionalista ci indica come la possibilità che una idea dominante (conscia o inconscia) possa imprimersi nell'organismo, creando lesioni cutanee anche di considerevole impressività, non sia oggi improbabile. Purtroppo non è semplice studiare fenomenologie che sono fortemente connaturate con la religiosità e la fede comune, ma la naturale tendenza dell'uomo a spiegare il mondo che lo circonda e a razionalizzare fenomeni che non riesce a comprendere ci spingono verso una sostanziale rivalutazione di queste manifestazioni, alla luce di studi e ricerche che da oltre un secolo e mezzo che ci hanno condotto ad ipotizzare, e oggi quasi a comprendere, uno dei più grandi misteri dalle origini della fede. Wikipedia |
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#76 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Si potrebbe discutere sul concetto di "pedagogia della fede", ma non penso ci sia la serenità necessaria per farlo qui Quote:
Quote:
Pensare che chi ha fede non ragioni con la propria testa (soprattutto riferito ad una religione nella quale viene prima la propria coscienza di un ordine diretto del Pontefice mi sembra piuttosto assurdo) è qualcosa che umanamente, laicamente e oggettivamente è sbagliato, e genera divisione e violenza proprio in temi nei quali dovrebbe venire prima di tutto il rispetto dell'individualità e della valenza delle proprie scelte, a prescindere. Quote:
..altrimenti
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Battute a parte, effettivamente l'articolo sembra un po' troppo sensazionalistico. O marchettistico. Quote:
- Ultima modifica di ziozetti : 24-10-2007 alle 15:22. |
||
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tua risposta era saccente, la battuta ci stava tutta, se non hai umorismo..... Per l'altra questione se non accetti le opinioni del prossimo, soprattutto su questioni soggettive e personali, posso solo consigliarti di raccomndarti a qualcosa in cui credi per fartene una ragione. Infine per quanto mi riguarda le origini della religione come fenomeno sociale sono empiricamente dimostrate, attraverso studi e osservazioni su popolazioni. Il problema è che la fede è una fantastica cosa se rimane nell'animo del singolo, se invece come spesso fanno i cattolici diventa la categoria universale sotto cui governare ogni essere umano non può che creare scontro. Anche perchè lo ribadisco, stiamo parlando di superstizioni basate sull'ignoranza, per fortuna la scienza con queste cose non ha nulla a che fare.
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Apparizioni, stigmate. Io credo che alla chiesa facciano comodo, molto comodo questi "fenomeni". La Fede ha bisogno di essere nutrita, hai voglia a dire "fidatevi sulla parola" . Ecco che Medugorje o Pade Pio sono come il cacio sui maccheroni. Per questo non smentisce. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.