Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 17:12   #341
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Ricapitolando:

Situazione attuale
  • P4 3GHz
  • Thermaltake Sonic Tower
  • Noctua 800rpm
  • Temp idle:36°C
  • Temp full-load:52°C
Situazione futura
  • Core2 Duo E6550
  • Thermalright IFX-14
  • Noctua 800rpm
  • Temp idle:?
  • Temp full-load:?
Tenendo conto delle temperature, pensi che l'E6550 con l'IFX-14 se la passerà peggio del P4 con il Sonic Tower a pari condizioni?
Se la risposta è no allora l'IFX-14 è mio (anche visto che il Core2 sta aspettando nella scatola! ).
Premesso che comunque il core 2 duo è a 65 nm (contro i 90 del P4), dovrebbe essere revision g0 (scalda meno), ha un TDP inferiore al pentium 4 e comunque la frequenza di funzionamento non è elevatissima, secondo me l'IFX-14 funzionerà a dovere sul c2d con la Noctua, come minimo a pari condizioni del tower, ma sicuramente sarà più prestante.
Hai la possibilità di installare il backdissy?
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 18:05   #342
mspock
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Ragazzi ho un forte dilemma . Ho una asus a8n32 sli deluxe , socket 939 , e non so se riesco a montare questo dissi . La mobo ha una backplate incollata dietro , quindi il dissipatore back-side non posso montarlo ?
La backplate è questa : http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...hlon-64_2.html , non riesco a toglierla perchè è incollata ( forse facendo leva con un cacciavite , ma ho paura di spaccare tutto ) .qualcuno ha montato l'ifx-14 su una mobo 939 con la backplate incollata ?!?!
Old 16-10-2007, 18:14   #343
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da mspock Guarda i messaggi
Ragazzi ho un forte dilemma . Ho una asus a8n32 sli deluxe , socket 939 , e non so se riesco a montare questo dissi . La mobo ha una backplate incollata dietro , quindi il dissipatore back-side non posso montarlo ?
La backplate è questa : http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...hlon-64_2.html , non riesco a toglierla perchè è incollata ( forse facendo leva con un cacciavite , ma ho paura di spaccare tutto ) .qualcuno ha montato l'ifx-14 su una mobo 939 con la backplate incollata ?!?!
Puoi montarlo tranquillamente, ma senza dissipatore posteriore...

P.S. Il backplate Asus è fermo per mezzo di una schiuma adesiva molto resistente... ti consiglio di non forzare con oggetti appuntiti...

Ultima modifica di gremino : 16-10-2007 alle 18:37.
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 18:23   #344
mspock
Senior Member

Città: Padova
Grazie mille , sei stato gentilissimo...
Nel caso lo comprassi , farò una recensione su come montarlo su socket 939 e su questa mobo , e in caso gli adattamenti possibili . grazie !
Old 16-10-2007, 18:34   #345
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da mspock Guarda i messaggi
Grazie mille , sei stato gentilissimo...
Nel caso lo comprassi , farò una recensione su come montarlo su socket 939 e su questa mobo , e in caso gli adattamenti possibili . grazie !

Non preoccuparti per il backplate... incide praticamente zero sulla dissipazione della CPU... ha a che vedere con la dissipazione della zona della scheda madre al di sotto del socket, comunque dato che hai già il backplate stock della mobo non fa nulla ugualmente...
Con o senza backplate l'IFX-14 è comunque un mostro!
Old 16-10-2007, 18:38   #346
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Premesso che comunque il core 2 duo è a 65 nm (contro i 90 del P4), dovrebbe essere revision g0 (scalda meno), ha un TDP inferiore al pentium 4 e comunque la frequenza di funzionamento non è elevatissima, secondo me l'IFX-14 funzionerà a dovere sul c2d con la Noctua, come minimo a pari condizioni del tower, ma sicuramente sarà più prestante.
Hai la possibilità di installare il backdissy?
Molto probabilmente niente backdissy perché il mio case ha una piastra su cui montare la mobo che ha due alette che probabilmente mi impediranno di montarlo.... è questione di un centimetro, vedremo.

Allora vado con l'IFX-14!
Old 16-10-2007, 18:51   #347
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Molto probabilmente niente backdissy perché il mio case ha una piastra su cui montare la mobo che ha due alette che probabilmente mi impediranno di montarlo.... è questione di un centimetro, vedremo.

Allora vado con l'IFX-14!
Old 18-10-2007, 15:09   #348
ugo71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RaptorX86 Guarda i messaggi
L'IFX-14 è arrivato anche a me e non appena acceso il pc devo dire di essere rimasto piuttosto sconcertato...in senso positivo ovviamente Ho perso 15 gradi rispetto al dissi originale intel e nonostante lo tenessi a 3,00Ghz con quello originale ora potrei anche tentare qualcosina in più ma mi accontento! In full load non arrivo neanche a 70 gradi e con un quad core...FANTASTICO
, 10-15 gradi li ho in meno rispetto allo zalman9500 di forbice tra full e idle
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:37   #349
PaVi90
Bannato

Quote:
Ti faccio notare che hai un processore dual core e non quad core!! Io ho un Q6600 cloccato a 3,00Ghz cioè 600mhz in più rispetto alla sua frequenza nativa (2,4) e poi è risaputo che i quad scaldano più dei dual...poi io ho la revisione B3
Uhm... non ne sono certo, ma credo che con un Q6600 @ 3 GHz l'IFX-14 dovrebbe comunque rendere di più (se non sbaglio mi capitò di leggere di un Q6600 @ 3,6 GHz con temp che sfioravano i 60 gradi...)
Old 18-10-2007, 16:19   #350
PaVi90
Bannato

Quote:
Il caso a cui ti stai riferendo tu esiste si ed è in questo thread...stavo leggendo un pochettino!! Ma c'è da considerare che il soggetto in questione ha una revisione G0 io ho la B3 e scalda molto!
L'utente cui ti riferisci è per caso peppecbr?
Quanti gradi registri in full load? Giusto per fare un confronto con le temp di peppecbr.
Old 18-10-2007, 16:24   #351
PaVi90
Bannato

Quote:
Non ricordo..cmq penso di si! Io full sono sui 68 gradi!
Mah... strano! Secondo me quelle temp dovresti averle invece con 3,6 GHz.
Old 18-10-2007, 16:26   #352
PaVi90
Bannato

Quante ventole hai usato col dissy? Come le hai posizionate? Che tipo di ventole (cfm) ?
Old 18-10-2007, 16:33   #353
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Mah 3,6Ghz a 60 gradi mi sembra al quanto molto assurdo!!
Il mio q6600 g0, col SI-128 SE + silverstone fm122 (al max dei giri), @3.6ghz @ 1.46 vcore in full load dopo una mezz'ora di prime non ha mai superato i 57° sul core più caldo (il più fresco era a 52°).
Il tutto su banchetto di test, tamb 21° circa e pasta termica appena applicata.
I g0 sono impressionanti in quanto a temperature, batte alla grande il mio vecchio e6600, sono sconvolto in positivo
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 16:57   #354
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Il mio q6600 g0, col SI-128 SE + silverstone fm122 (al max dei giri), @3.6ghz @ 1.46 vcore in full load dopo una mezz'ora di prime non ha mai superato i 57° sul core più caldo (il più fresco era a 52°).
Il tutto su banchetto di test, tamb 21° circa e pasta termica appena applicata.
I g0 sono impressionanti in quanto a temperature, batte alla grande il mio vecchio e6600, sono sconvolto in positivo
Ottime temp... 68 gradi mi sembrano troppi, anche per un b3 @ 3 GHz... portandolo a 3,6 GHz questo procio dovrebbe allora superare sicuramente i 75 gradi... e mi sembra strano che con la revision precedente alla g0 (b3) ci sia un aumento di ben 18 gradi (75 contro 57).
Secondo me i tuoi valori sono nella norma (57 gradi con Q6600 g0), mentre quelli di Raptor mi sembrano un po' altini...
Old 18-10-2007, 18:33   #355
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Secondo me i tuoi valori sono nella norma (57 gradi con Q6600 g0), mentre quelli di Raptor mi sembrano un po' altini...
Io direi che sono più bassi della norma, ma la maggior parte del merito va alla silverstone:
è rumorosissima al max dei giri, ma è veramente mostruosa come ventola!
Col procio @ default in full ero a 37°, il dissi era freddissimo, penso che due fm122 @ 1500 rpm sull'IFX-14 farebbero faville!
Old 18-10-2007, 18:37   #356
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Io direi che sono più bassi della norma, ma la maggior parte del merito va alla silverstone:
è rumorosissima al max dei giri, ma è veramente mostruosa come ventola!
Col procio @ default in full ero a 37°, il dissi era freddissimo, penso che due fm122 @ 1500 rpm sull'IFX-14 farebbero faville!
... per questo avevo chiesto a RaptorX di scriverci la sua configurazione di ventole... può darsi che abbia ventola/e poco potente/i.
Old 18-10-2007, 18:40   #357
PaVi90
Bannato

Quote:
Guarda a me la cosa non meraviglia per niente! Ripeto con il mio vecchio zalman 9700 le temperature erano praticamente identiche al dissi originale e ho preferito prendere questo. Ora di ventole ne ho applicate due, 1 da 12cm al centro e altre due posizionate sul pannello per permettere la fuoriuscita dell'aria calda cmq toccando il dissi è bello fresco. Guarda per un G0 temperature sui 57 gradi posso ancora crederci ma questo riscalda parecchio. In idle sono sui 43 gradi! Sui vecchi dissi pensavo fosse un problema di pasta , quando troppa, quando poca ma la pasta è stata applicata bene, ne ho messo un filino e lo spalmata, se fosse stata messa male non avrei perso cosi tanti gradi, purtroppo mi è capitato un procio che riscalda, anche se certamente è un pò stano che il 1 e il 4 core segnino in idle 43 gradi mentre il 2 e il 4 37. Ma questo me lo faceva pure con il vecchio. Non si trovano in maniera uniforme le temp.
A questo punto mi pare che sia proprio "colpa" del focoso procio... come ventole dovresti essere messo bene (quanti cfm hanno?)
Cmq la discrepanza di temp tra die_1 e die_2 è normale.
Old 18-10-2007, 18:41   #358
ugo71
Senior Member

Quote:
Ti faccio notare che hai un processore dual core e non quad core!! Io ho un Q6600 cloccato a 3,00Ghz cioè 600mhz in più rispetto alla sua frequenza nativa (2,4) e poi è risaputo che i quad scaldano più dei dual...poi io ho la revisione B3
scusa è che la firma non corrisponde, ho rimesso da un pò il q6600 b3 333x9, ram 833..
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:44   #359
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ugo71 Guarda i messaggi
scusa è che la firma non corrisponde, ho rimesso da un pò il q6600 b3 333x9, ram 833..
Potresti provare magari a portare il procio a 3,6 GHz per qualche minuto, giusto il tempo di benchare e rilevare la temp in full load? Così magari verrebbe confrontata con quella di RaptorX, dato che avete lo stesso procio e la stessa revision.

@Raptor: puoi dirmi marca e modello delle ventole (in alternativa ai cfm)? E' determinante nel raffreddamento del dissy e quindi del procio.
Old 18-10-2007, 19:00   #360
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Te l'ho detto ho provato in tutti modi possibili ma il risultato è sempre identico, Non dico di essere un grande esperto però ho fatto parecchi progressi per quanto riguarda l'applicazione della pasta e se non da risultati ultra ottimali purtroppo non penso sia colpa mia. ora posto una foto della configurazione cosi da poterti rendere un pò conto della situazione. Come faccio a postare una foto che si veda direttamente nel messaggio senza postare link?
Devi considerare almeno 4 fattori fondamentali:
1. il contatto tra dissi e cpu
2. la ventilazione del case
3. la portata delle ventole
4. la "bontà" della cpu stessa

Se dissi e cpu non hanno un contatto ottimale per via di ihs o base del dissi concave, puoi stendere la pasta alla perfezione ma farai ben poco.
Se il case non è ben ventilato, l'aria calda ristagnerà al suo interno e le temp rimarranno alte.
Da quanto ho capito, l'IFX-14 dà il massimo in configurazioni con almeno 2 ventole che raffreddino entrambe le torri, altrimenti non viene sfruttato al meglio.

Inoltre, se dici che passando dal dissi stock allo zalman hai guadagnato 4-5°, vuol dire che c'è un problema di fondo non indifferente, in quanto la differenza tra i due dissi è mooolto più marcata.

Fossi in te, verificherei la planarità dell'ihs della cpu prima di tutto, insieme all'impronta lasciata sul dissi, poi farei dei test fuori dal case per vedere la differenza rispetto al sistema montato.
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian