|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Rimango basito e preoccupato di fronte a questo intervento. Saprai di certo, o almeno dovresti sapere, che in ogni società civile il dover pagare le tasse non è demandato all'arbitrio personale del cittadino ma, ripeto, è un obbligo. E l'evaderle è reato. OVUNQUE. NON è uno slogan, MA LA LEGGE. Spero che tu possa cogliere la differenza. Nessuna discussione è possibile con chi non non ha nemmeno queste basi minime di senso civico e addirittura giunge a trovare una vergognosa giustificazione di comodo per l'evasione ("tanto quei soldi verrebbero sprecati"). Sulle pressioni e controlli che la pubblica opinione può e deve fare nei confronti di chi ci amministra non pensavo che ci fosse ancora bisogno di discutere, vista l'evidenza di queste settimane in cui, in base alle proteste e al malcontento che si manifesta in molte forme, Governo e Parlamento hanno iniziato a prendere iniziative per dare un taglio agli sprechi più evidenti. Naturalmente sono solo piccoli passi iniziali che necessitano di essere seguiti da molti altri. Rbadisco che pure per me tali "tagli" sono ben poca cosa, se non sono seguiti da molti altre razionalizzazioni e tagli di rami secchi. Ma perdonami: solo chi non ha la minima conoscenza di come funzioni la macchina pubblica può blaterare e sostenere tagli draconiani con decorrenza immediata. Ciao Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 10-10-2007 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Si deve cmq garantire un servizio (l'istruzione, la sanità, la giustizia) quanto più possibile equo, efficiente ed accessibile a tutti. Ribadisco che, per quanto mi stia personalmente antipatico Prodi, qualcosa è stato fatto per rendere meno pesante il debito senza andare troppo a tagliare sui servizi. Non è male. Di certo meglio di quella destra che pensa che bisogni vendersi pure il fondoschiena per ripianare il debito. Solo quando dovremo pagare per portare i nostri figli a vedere il mare o per dar loro da bere, ci renderemo conto del disastro in cui siamo incorsi.
|
|
|
|
#64 | |
|
|
Quote:
Parliamoci chiaro: se tutti pagassimo le tasse in misura al corrispettivo guadagnato...saremmo già in braghe, in panda 750 e con una economia ancora + giù di quanto non lo sia! Chi riesce ad evadere... o si da alla delinquenza e sono tanti, altrimenti NON mi spiego come cavolo facciano a vestir firmato, ad avere la macchina nuova (berline e no), a questo punto non ha poi tutti i torti.... Lo stato democratico, NON è l'Italia...dove le leggi sono fasulle, NOn applicate, o ridicole in base ai reati... Se in 45 anni di governi farlocchi (ancora disgraziatam,ente qualche elemento di quelli campa...), hanno pensato solo ad ingrassare e sperperare i soldi pubblici, NON è colpa Mia, tua nostra...è solo della Repubblica, fatta troppo in fretta, sull'onda della guerra. I savoia avranno le loro colpe...ma di certo i repubblichini...hanno le loro! Ci stiamo facendo mettere sotto persino da stati ex orbita sovietica, dipendiamo da loro, in termini energetici... visto che sai il nucleare in ITA non lo vogliono... Padoa Schioppa, può dir quel che gli pare...ma prendere in giro gli italiani mi sembra veramente preoccupante. NOn hanno neppure idea di quel che si sente in giro...ormai si aspetta qualche scintilla e poi ourevoir... |
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
ma l' irap è una tassa da paese civile?
e il canone rai? lasciamo perdere gli assiomi "se tutti pagassero le tasse la pressione fiscale sarebbe minore". evaderle è reato, certo, ma dovrebbe esserlo anche l' imposizione di tasse che non compensano alcun servizio al cittadino. l' impegno deve essere bilaterale e per ottenerlo c'è da scendere a compromessi. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
No di certo, e mi dai lo spunto per ricordare che tale tassa, definita da Berlusconi "imposta Rapina" quando era all'oppozione, NON E' MAI STATA ABOLITA quando poi lo stesso salì al governo nella scorsa legislatura.
Segno evidente ed inequivocabile che, pur con tutti i buoni propositi possibili, non è poi così facile far quadrare il bilancio dello Stato e rispettare i forti vincoli che vi sono. E così aspettarsi tagli pesanti e con clamorosi risultati immediati è pura fantasia di chi non ha la minima conoscenza di come funzioni la macchina pubblica. Quelli sono davvero "specchietti per le allodole" che, vista la loro inapplicabilità pratica, permettono il perdurare dello status quo. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se vabbè, ho capito che oltre a ripetere le solite cose non sai fare. quindi per me discorso chiuso e morta lì.
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
il fatto è che per far pagare i cittadini senza offrire nulla ci si inventa in 2 minuti una tassa nuova, per alzarsi lo stipendio problemi 0, idem per far star buoni i cittadini senza far conoscere loro nulla. e poi la gente evade...facile parlare di inapplicabilità pratica e prendere tempo quando ti becchi 20.000 euro al mese, hai facilitazioni di tutti i tipi e magari sei pure un assenteista impenitente se non evasore tu stesso... la verità è che far stringere la cinghia ai cittadini ormai è prassi mentre i problemi restano sempre gli stessi e le scuse pure. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vedo, infatti sono io che continuamente ripeto lo slogan "è giusto evadere, tanto poi i soldi vengono sprecati". Diciamo che Kafka ti fa un baffo, per non dire di peggio. Ciao Ciao Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 11-10-2007 alle 07:52. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma non ci sono gli estremi per un flame? io mi sto trattenendo a forza, i mod?
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Ci sarà sempre chi, per proprio tornaconto personale, sarà pronto a sostenere qualunque posizione, anche la più indifendibile (come in questo caso).
E' molto più preoccupante quando certi personaggi pubblici, per attirare consenso, gli danno ragione. Forse ricorderai fra i tanti cattivi esempi l'uscita di Baget Bozzo* di qualche mese addietro: "evadere le tasse non è peccato". Grazie della superflua informazione, a noi CITTADINI ITALIANI bastava sapere che E' REATO. Ciao Federico * prelato notoriamente molto vicino all'ex premier |
|
|
|
|
|
#76 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
2) Tra i primi due post quotati non vedo molta differenza, quindi se è un flame il secondo lo è anche il primo, a meno che non mi si indichi la ragione specifica per cui dovrei pensarla diversamente. 3) Le tasse si pagano. |
|||
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
Facciamo un bell'elenco di tasse "giuste":
tasse (perchè sono parecchie) sulla benzina bollo auto tassa sui conti correnti canone tv ici sulla prima casa Il problema di fondo è che oltre a pagare una marea di tasse (+ o - "giuste") ci hanno tolto la serenità con il lavoro sempre + precario e gli stipendi da "schiavo"
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
in cambio di questo, peró:
Art. 31. La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo. Art. 35. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Art. 36. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione. Art. 38. Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale. Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato. L'assistenza privata è libera. Art. 45. La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità. Art. 47. La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. ( E quest'ultima perla: ) Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e aldiretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Che sia giusto pagar le tasse non ci piove, è la base per una società civile e moderna. Che una persona normale debba essere "felice" di fare sacrifici a destra a manca per pagare le tasse in un paese di scempi, è un paradosso!
Partiamo dal punto che il discorso della "felicità" sarebbe più sensato se fosse un sacrificio che fanno tutti, ma se devo fare sacrifici a destra e a manca e poi vedo il ministro di turno che per andare al GP prende una aereo pagato da noi suon di €...bhè allora chi è "felice" di pagar le tasse è masochista. La gente sarà più invogliata di pagar le tasse solo quando vedrà meno sprechi! E' poi facile predicare di pagar le tasse quando però chi lo fa è servito e riverito (hanno una miriade di benefit e uno stipendio che è 3/4 volte quello medio). Il resto del discorso poi è tutta fuffa, troppo facile chiedere di fare sempre agli altri, se credo in una cosa e voglio che la gente mi segua devo essere io a dare l'esempio e non dire voi fate così che è giusto e io faccio a modo mio. Se si considera poi che ormai i politici hanno pure una sfacciataggine tale da permettersi battute del genere, perdendo quella serietà che dovrebbe avere chi dirige un politico e diventando fenomeni da baracconi televisivi, allora scusate ma è un pò dura credere e accettare cose dette da loro. Ultima modifica di polli079 : 12-10-2007 alle 11:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.

...