|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
a me a dire il vero sbaglia anche a farci le operazioni nn solo a visualizzare il risultato
visualizzare vuol dire che io ho 65535 in A1 e ti faccio vedere 100000 ma se faccio A2=A1+1 mi da 65536 e nn 100001 come effettivamente fa
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Cmq quello che mi da' fastidio e' l'arroganza di Microsoft a voler imporre l'OOXML come standard ISO a tal punto che corrompe della gente dandole dei soldi. Poi il suo formato e' bacato fino all'osso e non mi riferisco a questo bug in particolare, ma al link postato nelle precedenti pagine. E poi salta fuori gente che dice che Office e' una spanna sopra, si' forse come interfaccia, ma come salvataggio dati sono dell'idea che OO sia migliore. Poi certo che un software ha dei bug sempre e comunque, ma ripeto non mi riferisco a questo bug in particolare, ma a molti altri e alla linea sempre scorretta che adotta MS.
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
Quote:
Vecchio bug come si diceva che rispunta: http://support.microsoft.com/default...;en-us;Q161234 |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Quote:
Ho prima creato una moltiplicazione identica a quella indicata, 77,1x850. Mi dà 100000. Poi ci ho addizionato lo 0, e mi dà nuovamente 100000 (ossia 0+x=100000, dove x=100000=65535). C'è davvero qualcosa che non va!
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dai su, io uso GNU/Linux e OpenOffice, ma non è certo un bug come questo ad influenzare le mie scelte: i motivi sono ben altri!
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
A me funzia perfettamente, versione Microsoft(R) Excel 2002 10.6816.6817 SP3
=77,1*850 risultato 65535
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
L'importante è esserne convinti dopotutto. Quote:
Ok, è evidente che tu non abbia idea di ciò di cui stai parlando (a sproposito aggiungerei)
|
||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Com'è evidente, i problemi sono dovuti a 12 precisi valori. Poi ovviamente è impossibile effettuare dei test su una quantità esorbitante di valori rappresentabili dal formato IEEE 754 a doppia precisione: sarebbe da folli. A chi parlava dell'esistenza di applicazioni per il controllo della correttezza del codice suggerisco una bella ripassatina alla teoria della computabilità, e in particolare al problema dello stop: http://en.wikipedia.org/wiki/Halting_problem "In computability theory the halting problem is a decision problem which can be informally stated as follows: Given a description of a program and a finite input, decide whether the program finishes running or will run forever, given that input. Alan Turing proved in 1936 that a general algorithm to solve the halting problem for all possible program-input pairs cannot exist. We say that the halting problem is undecidable over Turing machines." Turing si starà ribaltando nella tomba... Infine sulla precisione dei calcoli con Excel c'è questo http://support.microsoft.com/kb/78113/EN-US/ documento che spiega bene la situazione. Chi opera con dati di tipo finanziario e ha la necessità di eseguire dei calcoli PRECISI deve prendere in seria considerazione l'eventualità che ci possano essere degli errori. Per i calcoli precisi esistono altri tipi di dato che sono stati creati appositamente (il Currency, ad esempio). Quella che è stata montata (ad arte, perché il titolo della news è tutto un programma) è una polemica del tutto inutile e faziosa. Come al solito.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Spiegazione tecnica
Ho reperito una approfondita spiegazione al problema e la riporto per una lettura
http://www.joelonsoftware.com/items/2007/09/26b.html |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
@ FX (il primo post)
LOL asd |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Certo lo so non esiste un programma che controlla la correttezza di un altro programma, infatti non ho mai detto questo io (e lo so che non ti rivolgi a me), pero' visto che un programmatore di Office sa bene dove sono i limiti del proprio software non credi che sarebbe stato utile provare quelle combinazioni di valori che portano all'estremo del tuo dato? In altre parole: se io immagazzino un dato in un intero e voglio essere sicuro che non ci siano bug testero' il caso quando passo da intero a double o no? Insomma si insegna al primo anno di informatica di testare "gli estremi" degli input prima di tutto. Caso pila vuota, caso pila piena... dai... Ripeto: non c'e' il programma perfetto e ok, non si puo' scovare tutti i bug e ok, non esiste un programma che testa un altro programma e ok, ma i test case ci sono e dovrebbero proprio beccare i casi dove il programmatore sa che ci possono essere errori di questo tipo e mi sembra che questo sia un bug "classicissimo". Cmq tenendo conto che ci puo' stare anche questo bug (e l'ho gia' detto piu' volte) che mi dici del formato bacato OOXML? Faziosa e' la gente che non risponde ai quesiti e devia su altre cose.
|
|
|
|
#95 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Sulla prossima versione di Microsoft Office pretendo uno sconto del 34.465000000000001%!
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Che bello che fa if 0 then stesso valore?
|
|
|
#98 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
IO la interpreto da programmatore navigato, e senza farmi condizionare da ideologie e sentimentalismi: mi sembra un buon punto di partenza per un professionista, non credi?
Tu come lo interpreti, invece? Quote:
Il che, alla luce del problema dello stop che ho riportato, è a dir poco ovvio. Quote:
Questo formato offre una precisione LIMITATA, e mi sembra a dir poco ovvio. Ecco perché possono venir fuori risultati sbagliati, come in questo caso. Quote:
La programmazione TDD di per sé permette di scrivere codice priva di errori. Sicuramente dà un ottimo contribuito, ma qualcuno i test li deve scrive, e guarda caso sono gli stessi programmatori che, commettendo un errore, introducono bug nelle loro applicazioni. Quote:
Io mi sono limitato a rimanere in topic, ed è quello che qui, invece, fanno in pochi, visto che appena c'è una notizia che parla di Windows, immancabilmente saltano fuori i troll fanatici di Linux, OS X, ecc. a dire quant'è bello il loro sistema e quanto è merdoso il primo; se c'è una notizia su Office salta fuori OpenOffice, e puttanate varie. Le diatribe sono sempre le stesse. In ogni caso se vuoi una risposta (scontata, perché tanto sai già che non ho alcuna difficoltà a fare a pezzi le balle che vengono scritte dai fanatici, come ho sempre fatto finora), apri una discussione su un'apposita sezione, e non avrò alcuna difficoltà ad affrontare l'argomento, visto che non mi sono mai tirato indietro. Così mettiamo una pietra tombale anche sul formato OXML.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() Visto che viene detto che si parla di 6 valori tra 65534.99999999995 e 65535 e altri 6 tra 65534.99999999995 e 65536, che non mi sembrano proprio il passaggio da un intero a 32 bit (tra l'altro unsigned, mah) a uno a 64 bit non saprei se la spiegazione è così semplice come vuoi farla tu. L'unico modo per avere qualche certezza sarebbe poter spulciare il codice, ma dato che dubito che qualcuno ne avrà mai la possibilità eviterei di buttarmi in spiegazioni senza prove certe. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Questo bug in Excel 2007 mi ricorda molto questa situazione ...
Quote:
Poi, come al solito c'e' sempre qualcuno che complica con la fumosita' dell'informatica teorica cose terra terra come la rappresentazione binaria floating point dei numeri in base 10 e grida a complotti anti-microsoft ... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.