|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
E' una libertà che ci mostra un Dio "debole": ma l'amore vero da quando si impone? L'amore vero è sempre un dono gratuito e libero di essere rifiutato, un concetto ateissimo
|
|
|
|
#105 | |||
|
Senior Member
|
Però scrivi in questo 3d
Quote:
Non è così. L'intervenire nella vita di ogni uomo, in maniera diretta, succede anche oggi. Semplicemente dobbiamo riuscire ad "andare oltre", quello che conta nella vita, quello che parla al nostro intimo e ci fa scoprire la nostra verità e la nostra identità non è certo quello che leggiamo sul display del nostro cellulare o in tv Quote:
Se oggi io credo e vivo la fede non è certo perchè un Papa o i miei genitori mi hanno dimostrato che Dio mi ama, ma perchè l'ho scoperto, pian piano e spesso in maniera non proprio "liscia", attraverso la mia vita e le mie esperienze, mettendo in discussione sempre tutto ma cercando di mantenere sempre l'onestà intellettuale di confrontarmi con ciò che nel mio intimo sento come vero, togliendo ogni "velo" che potesse nascondermi cosa sento dentro Quote:
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il cosidetto "mysteium iniquitatis" è un punto centrale della fede cattolica, una questione davvero profonda e difficile da affrontare senza la necessaria umiltà che viene dalla fede. Se davvero ti interessa approfondirlo forse è il caso di trovare un (buon) prete e cercare di parlarne, io dal mio piccolo posso solo dirti che la fonte del male non è Dio, ma che Dio lo permette solo quando da esso può trarne un bene maggiore per l'uomo stesso. Tutto questo ovviamente in ottica cristiana di salvezza. Riporto il sunto del Catechismo ma, ripeto, meglio approfondire da altre fonti su questo importantissimo punto! 324 Che Dio permetta il male fisico e morale è un mistero che egli illumina nel suo Figlio, Gesù Cristo, morto e risorto per vincere il male. La fede ci dà la certezza che Dio non permetterebbe il male, se dallo stesso male non traesse il bene, per vie che conosceremo pienamente soltanto nella vita eterna.
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#108 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se il Papa si rivolgesse a me dicendomi che fare o non fare qualcosa è peccato, io non sarei comunque dispensato dall'interrogare la mia coscienza e chiedermi se ciò che mi è stato detto è peccato. L'importante è che mi interroghi in maniera limipda e sincera. Quote:
|
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
una ragazza esce di casa un maniaco la prende la stupra e la uccide.....se tu fossi Dio e la amassi te ne staresti con le mani in mano perchè il dolore di quella ragazza (non si sa come) potrebbe giovare al mondo Solo i sadici guardano la gente soffrire e quindi Dio è sadico. Ammesso ovviamente che esista intendo.
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
E poi scusa così è troppo comodo le cose scomode si liquidano con un "mistero divino" "noi non possiamo comprendere i disegni di Dio" .....
Prendi un commerciale che viene a venderti una cosa e questo ti dice: "beh i vantaggi ci sono anche se non si vedono e non si comprendono ma bisogna avere fede e credere..." tu non lo manderesti a calci fuori dalla tua ditta?? Perchè? Perchè è logico che è una presa per i fondelli...invece quando si parla di religione anche le cose + ridicole e assurde c'è gente che se le beve come fosse cioccolata.
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unione sessuale di una coppia si concretizza nella maniera più piena e bella possibile per l'uomo solo nel dono totale di se e nell'apertura alla vita. Togliere una delle due dimensioni significa non vivere in maniera piena il dono della sessualità. La Chiesa quindi non dice che il fine del fare sesso debba essere la procreazione, ma insegna che per vivere nella maniera più bella e positiva per la coppia la sessualità non vanno separate quelle due componenti. Il che non vuol dire che non si debba vivere la genitorialità in maniera responsabile e non si debbano pianificare le nascite nella propria famiglia: scherziamo?? PS: comunque per chiarimenti trovate chiaramente esposte le posizioni della Chiesa su queste cose nel catechismo, soprattutto dal n°2366.
|
|
|
|
#113 |
|
Bannato
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che non mi so spiegare un caso come questo, posso solo pregare per l'anima di quella ragazza e per quella di quel maniaco. Quote:
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#116 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è sbagliato giocare a calcio perchè l'atto del calciare la palla scinde lo spirito dell'uomo e rende la persona non più integra e ne altera quindi la normale predisposizione ad essere onorevole e degno della bontà divina attraverso l'autocontrollo. E una cazzata ma in pratica il senso è quello...in tutto quel testo non ho visto motivazioni solo sproloqui senza capo ne coda spacciati come "verità assoluta"
|
|
|
|
#118 |
|
Bannato
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#119 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque c'è poco da fare, qui è questione di fede, non di dimostrazione. E fede non vuol dire che non si abbiano mai dubbi, sia chiaro Quote:
Per il resto vedi sopra: la fede è messa alla prova durante la vita, mica è tutto semplice, lineare e coerente. A volte le risposte arrivano dopo anni. Ma arrivano. Nella mia vita-seppur breve-ho delle "dimostrazioni" di questo che non posso negare. Ma certo, possono essere ricondotte al caso "dal fuori": bisogna viverle.
|
|
|
|
#120 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Dio non è una bambinaia.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.