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Old 23-08-2007, 14:07   #1
valerio7
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Sto diventando pazzo con Alice 4m [Cielo coperto? Connessione variabile]

Ragazzi..sto davvero varcando la soglia della pazzia e non riesco a spiegarmi questo fenomeno nè riesco a trovare qualcuno che abbia o abbia avuto il mio stesso problema.
Ho una connessione Alce 4mb e da quando l'ho attivata, quindi circa2 anni, ho dei problemi di stabilità.
La connessione sembra funzionare alla perfezione nei mesi estivi o comunque quando all'esterno c'è tempo soleggiato, mentre (cose del tutto vera ve lo posso assicurare) inizia a cadere molto frequentemente se il cielo inizia ad essere coperto.
Ho pensato che fossero fili scoperti lungo la linea ma ho constatato che alcune volte la connessione funziona anche mentre fuori piove, quindi ho eliminato il problema della possibile umidità lungo i fili e scatole.
Ho provato a chiamare il 187 ma ogni volta non sono riusciti a darmi una risposta anzi, a dire il vero, a volte mi sono sentito sbeffeggiare da parte di operatori che abbastanza ironicamente asserivano che un fatto del genere non sarebbe potuto accadere. Eppure a me succede.
Io non vorrei cambiare gestore perché nei periodi in cui funziona bene, qulla di Telecom si è dimostrata una più che buona connessione ed ho non pochi timori a cambiare gestore.
Ora non so più quali ipotesi prendere in considerazione. Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche buon consiglio.
Ringrazio chi saprà aiutarmi.
valerio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 14:15   #2
pegasolabs
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Ragazzi..sto davvero varcando la soglia della pazzia e non riesco a spiegarmi questo fenomeno nè riesco a trovare qualcuno che abbia o abbia avuto il mio stesso problema.
Ho una connessione Alce 4mb e da quando l'ho attivata, quindi circa2 anni, ho dei problemi di stabilità.
La connessione sembra funzionare alla perfezione nei mesi estivi o comunque quando all'esterno c'è tempo soleggiato, mentre (cose del tutto vera ve lo posso assicurare) inizia a cadere molto frequentemente se il cielo inizia ad essere coperto.
Ho pensato che fossero fili scoperti lungo la linea ma ho constatato che alcune volte la connessione funziona anche mentre fuori piove, quindi ho eliminato il problema della possibile umidità lungo i fili e scatole.
Ho provato a chiamare il 187 ma ogni volta non sono riusciti a darmi una risposta anzi, a dire il vero, a volte mi sono sentito sbeffeggiare da parte di operatori che abbastanza ironicamente asserivano che un fatto del genere non sarebbe potuto accadere. Eppure a me succede.
Io non vorrei cambiare gestore perché nei periodi in cui funziona bene, qulla di Telecom si è dimostrata una più che buona connessione ed ho non pochi timori a cambiare gestore.
Ora non so più quali ipotesi prendere in considerazione. Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche buon consiglio.
Ringrazio chi saprà aiutarmi.
La cosa imho non è affatto balzana. Le cabine telecom sono spesso in pessime condizioni e può capitare che i valori siano in parte influenzati dal tasso di umidità. Detto questo che router usi? Postaci i valori di linea tipici (snr, att, carrier). Di quanto variano questi parametri?
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Old 23-08-2007, 14:20   #3
valerio7
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Ti ringrazio per avermi risposto.
Sulle condizioni delle cabine telecom sono più che d'accordo con te ma purtroppo non posso avere la certezza che il mio problema non derivi da me ma dalle loro cabine.
Per quanto riguarda i dati che mi hai richiesto, ad essere sincero non so esattamente cosa siano questi valori di cui tu parli.
Posso solo dirti che io non uso un router ma un modem Ericsson hm120dp USB.
Se hai bisogno di sapere valori specifici, fammi sapere dove guardare e li posterò immediatamente.
Grazie ancora.
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Old 23-08-2007, 14:41   #4
pegasolabs
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Ti ringrazio per avermi risposto.
Sulle condizioni delle cabine telecom sono più che d'accordo con te ma purtroppo non posso avere la certezza che il mio problema non derivi da me ma dalle loro cabine.
Per quanto riguarda i dati che mi hai richiesto, ad essere sincero non so esattamente cosa siano questi valori di cui tu parli.
Posso solo dirti che io non uso un router ma un modem Ericsson hm120dp USB.
Se hai bisogno di sapere valori specifici, fammi sapere dove guardare e li posterò immediatamente.
Grazie ancora.
Non conosco bene quel modem, ma i valori di margine di rumore, attenuazione e portante agganciata dovrebbero essere indicati nel control panel del software del modem stesso. Di più non so dirti per questo ericsson.
Per escludere il problema interno, innanzitutto dovresti verificare di non avere prese con resistori o condensatori; di aver filtrato tutti i telefoni e che l'impianto sia in parallelo.
Finiti questi semplici controlli potresti misurare gli stessi valori con impianto sezionato (detta prova HC ):
ovvero dovresti individuare la prima presa di casa, dove arriva direttamente il doppino Telecom dall'esterno, aprirla e staccare momentaneamente il collegamento al resto dell'impianto. A quel punto collegare il solo modem a quell'unica presa e vedere di quanto sono variati quei parametri: se le variazioni sono trascurabili, il problema non è interno. Certo ci vuole un apparecchio che ti misuri quei valori (al massimo vedi se riesci a farti prestare un router...oppure tagli la testa al toro e lo compri )
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Old 23-08-2007, 18:45   #5
Harry_Callahan
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(detta prova HC ):
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Old 23-08-2007, 19:09   #6
Stev-O
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ma quando va tutto bene i valori di linea come sono ?
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Old 23-08-2007, 21:33   #7
valerio7
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Posso provare ad installare un modem diverso.
Io ho anche un Ericsson HM220dp Ethernet.
Però ho bisogno di un aiuto per installarlo e configurarlo.
Io ho provato ad installarlo tramite il cd di installazione (che mi fu inviato parecchio tempo fa con un pacchetto Alice), ma è come se non riuscisse a rilevare il modem, o meglio, mi dice di controllare che il modem sia collegato correttamente al pc. Io sono sicuro che i cavetti sono tutti collegati bene: quello dell'alimentazione è collegato bene...il cavetto ethernet anche (appare la spia verde illuminata sul modem a confermare che il collegamento col pc è stabilito) ed anche la linea ADSL è perfettamente collegata.

Questa è la mia configurazione:

Sistema operativo: Windows Xp Pro SP 2
Firewall: Comodo Firewall
Antivirus: Avast Antivirus
Provider e velocità dichiarata: Alice 4 mega

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Più di così non so che fare.
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Old 23-08-2007, 21:42   #8
Stev-O
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freeman aveva quel modem prima di fare la mossa del secolo e comprare un router
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Old 23-08-2007, 21:50   #9
pegasolabs
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Posso provare ad installare un modem diverso.
Io ho anche un Ericsson HM220dp Ethernet.
Però ho bisogno di un aiuto per installarlo e configurarlo.
Io ho provato ad installarlo tramite il cd di installazione (che mi fu inviato parecchio tempo fa con un pacchetto Alice), ma è come se non riuscisse a rilevare il modem, o meglio, mi dice di controllare che il modem sia collegato correttamente al pc. Io sono sicuro che i cavetti sono tutti collegati bene: quello dell'alimentazione è collegato bene...il cavetto ethernet anche (appare la spia verde illuminata sul modem a confermare che il collegamento col pc è stabilito) ed anche la linea ADSL è perfettamente collegata.
Dovrebbe essere sufficiente creare una connessione a banda larga: http://www.puntoadsl.net/xp.html
Per i margini se non riesci a farti prestare un router li puoi chiedere alla Telecom.
Nel frattempo vedi come vanno le disconessioni con l'ericsson.
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Old 24-08-2007, 10:15   #10
Sholn
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Città: Firenze
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Originariamente inviato da valerio7 Guarda i messaggi
Ho provato a chiamare il 187 ma ogni volta non sono riusciti a darmi una risposta anzi, a dire il vero, a volte mi sono sentito sbeffeggiare da parte di operatori che abbastanza ironicamente asserivano che un fatto del genere non sarebbe potuto accadere.
Prima fai un po' di prove per essere sicuro che il tuo modem e la tua linea interna sia a posto eppoi,
dato che è una cosa molto diffusa quella di cabine mezze marce, fili scoperti che con l'umidità sbarellano, chiama il 187 e digli che hai chiamato un tecnico per farti sistemare la linea e che ,previo salato pagamento, ti ha detto che il problemo non è sull'impianto di casa ma dipendente dalla linea telecom, se ti fanno storie riattacca e richiama finchè non ti dicono che verranno, quelli del 187 sono odiosi, se non sei un addetto ai lavori ti tirano fuori delle m****ate paurose pur di non muoversi.
__________________
Vieni con me e governeremo la galassia come padre e figlio!
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Old 24-08-2007, 11:02   #11
evolutioncrazy
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Città: Vicenza
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ho il tuo stesso problema...

mi ritrovo in certi momenti magari anche di pioggia leggerissima con l'SNR del router che diventa negativo (tipo -1) mentre quando ce solo sta sui 14...

io alice 2 mega in fastpath...

il problema è che la connessione non cade... le spie sul router (usr 9108, ppoa vcmux) restano accese, semplicemente non naviga e non scambia nulla di nulla via atm...

devo ancora chiamare il mio ISP (la connessione me la da Aruba) ma a settembre se lo fa spesso chiamo ...

PS: io ho una linea solo dati per l'adsl... quindi da me telefoni etc non c'entrano... e non penso nemmeno da te a meno che non togli i tel quando c'è sole e li metti quando piove

da me, col bel tempo:
Codice:
   	Downstream  	Upstream
SNR margin (dB): 	16.8  	25.0 
Attenuation (dB): 	40.0  	13.0 
Output power (dBm): 	19.8  	12.1 
Attainable rate (Kbps): 	5888  	1028 
Rate (Kbps): 	2464  	352 
K (number of bytes in DMT frame): 	78  	12 
R (number of check bytes in RS code word): 	0  	0 
S (RS code word size in DMT frame): 	1  	1 
D (interleaver depth): 	0  	0 
Delay (msec): 	0  	0 

Super Frames:  	175701   	175699 
Super Frame Errors: 	60  	0 
RS Words: 	0  	0 
RS Correctable Errors: 	0  	0 
RS Uncorrectable Errors: 	0  	N/A 
 
HEC Errors: 	38  	0 
OCD Errors: 	0  	0 
LCD Errors: 	0  	0 
Total Cells: 	17358066  	0 
Data Cells: 	3932193  	0 
Bit Errors: 	0  	0 
 
Total ES: 	29  	0 
Total SES: 	0  	0 
Total UAS: 	9  	0
con il brutto tempo iniziano a salire i "Super Frame Errors", l'snr scende a sbalzi (diventando appunto NEGATIVO??? non penso sia possibile che diventi negativo..) e non si naviga

riavviando il router va tutto perfetto... quindi pensavo anche a qualche problema nei cavi DOPO la centrale...

Ultima modifica di evolutioncrazy : 24-08-2007 alle 11:06.
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Old 24-08-2007, 13:27   #12
valerio7
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Quindi cosa dovremmo fare?
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Old 24-08-2007, 13:41   #13
evolutioncrazy
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intanto guarda l'snr se scenda di molto pure a te quando hai problemi....
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Old 25-08-2007, 10:40   #14
valerio7
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Come ho già detto io ho un modem..non un router..quindi non ho idea da dove andare a vedere l'snr
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Old 25-08-2007, 11:15   #15
pegasolabs
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Come ho già detto io ho un modem..non un router..quindi non ho idea da dove andare a vedere l'snr
Ma se non trovi il modo di fare queste misurazioni nelle due situazioni su descritte non riusciremo mai a stabilire se il problema è all'interno o all'esterno di casa tua.
Calcola quanto disti dalla centrale seguendo queste istruzioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...02&postcount=2
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Old 25-08-2007, 14:45   #16
valerio7
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La distanza dalla centrale è di 4.4 km .. cosa si evince da questo?
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Old 25-08-2007, 14:48   #17
Harry_Callahan
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La distanza dalla centrale è di 4.4 km .. cosa si evince da questo?
che devi passare alla 2Mbit se non alla 640Kbps
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Old 25-08-2007, 14:52   #18
pegasolabs
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La distanza dalla centrale è di 4.4 km .. cosa si evince da questo?
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che devi passare alla 2Mbit se non alla 640Kbps
Appunto il problema è questo. Molto distante.
O fai come dice Harry.
Oppure ti compri un router tipo il Netgear DG834GT che ti consente di fissare un target per l'SNR.
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Old 25-08-2007, 15:19   #19
valerio7
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Perdona l'ignoranza ma cosa intendi per "fissare un target all'SNR"?
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Old 25-08-2007, 15:20   #20
Stev-O
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variarlo in percentuale sulla banda agganciata
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