Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quanto hai risparmiato sinora ?
da zero a 2 mila euro 48 40.00%
da 2 mila a 10 mila 31 25.83%
da 10 mila a 30 mila 20 16.67%
da 30 a 50 mila 7 5.83%
oltre 50 mila 14 11.67%
Votanti: 120. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2007, 23:18   #61
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da TigerMann Guarda i messaggi
Che poi mi chiedo, dopo aver messo da parte per anni con stenti e sacrifici per esempio 30 mila euro...come si fa a investirli tutti in una macchina, che dopo 2 anni non vale piu' un ca** ?...
Se uno spende 30 mila euro di macchina, dovra' averne in banca almeno 100 mila o no ?
vero

boh... mi ci comprerei della terra
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 23:27   #62
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
beh con 30k n'appartamento no, però si può sempre fare un mutuo e un domani anche se si decidesse di rivenderlo non ci si perde mai come aver buttato via soldi in affitti.. che è vero che un'auto si svaluta ma almeno te la godi, ti sei tolto uno sfizio, e soprattutto è la "tua" auto, invece dell'affitto non ti resta mai nulla
perciò aldilà che ogni situazione fa a sè, da parte mia come prima cosa li "investirei" in modo da ridurre "spese a perdere", se poi c'avanza da pigliarsi l'auto che piace o farsi qualche bel viaggio tanto meglio

Ultima modifica di mcriki : 23-08-2007 alle 23:34.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 00:17   #63
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
comunque... facendo un discorso serio per chi e' nella mia situazione e' praticamente inutile risparmiare.

anche se mi mettessi in testa di non spendere tutto il mio pietoso stipendio non avrebbe senso perche' metterei da parte una cifra inutilizzabile in quanto troppo piccola per tutto, tanto vale bruciarli tutti almeno te li godi visto che non ci puoi fare altro.

a meno che uno non guadagni 2500 euro al mese minimo e' impossibile farsi una vita, quindi risparmiare a che pro? per avere x euro in banca? e poi che ci fai?

certo see uno guadagna abbastanza o c'ha i genitori che lo aiutano si, io da parte mia mi spendo pure i centesimi ora che posso, tanto poi quando arrivera' il momento saro' fottuto e basta, con o senza risparmi...
Bè ma un fondo cassa da parte bisogna averlo.
Non dico di 50 mila euro ma 2-3 mila euro si.
Una volta che poi hai il fondo cassa da parte ti puoi spendere pure tutto lo stipendio.
Io infatti così faccio.
Ti capita un imprevisto (che può essere la macchina, il dentista o qualunque cosa che non avevi previsto) poi come fai?
Io la vedo così

Ultima modifica di paditora : 24-08-2007 alle 00:26.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 00:56   #64
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
E se poi muori il giorno dopo?
E se poi ti salta un dente e per metterne su uno artificiale ti chiedono 5000€?

la vita è così
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 01:01   #65
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Se tutto ciò che ho risparmiato in anni e anni sono 30 mila euro non li spenderei certo in una macchina. Non perche' non mi piacciano le macchine ma mi piangerebbe il cuore sapere che dopo pochi anni ho perso tutto. Li investirei, magari in qualcosa che nel tempo acquista valore, qualcosa che rimane. 30 mila euro sono un terzo di un appartamento per esempio...
poi se magari (sfiga allo stato puro) l'auto esplode il giorno dopo, a uno verrebbe di tagliarsi le vene
bisogna essere veramente sfigati ma se succede una cosa del genere l'istinto omidica prenderebbe il sopravvento
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 01:17   #66
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
poi se magari (sfiga allo stato puro) l'auto esplode il giorno dopo, a uno verrebbe di tagliarsi le vene
bisogna essere veramente sfigati ma se succede una cosa del genere l'istinto omidica prenderebbe il sopravvento
quella strana cosa detta "garanzia"
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 07:08   #67
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
pensa che? se si vivesse da soli servirebbe il doppio di un comune stipendio e io non ce l'ho altrimenti non starei cosi', non mi pare difficile da capire no?

e con queste prospettive mettere da parte due/tre/quatrocento euro al mese e' inutile, tanto non ci puoi fare nulla di costruttivo.
Uhmmm... mettendo via 400 al mese in 6 anni hai messo via circa 30'000 euro, che è quello che è costato a me l'aprire un negozio per la mia ragazza che attualmente, gestito da lei sola, fattura 10-15000 euro al mese.

C'è sempre un modo costruttivo di fare fuori i propri guadagni
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 07:57   #68
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
quella strana cosa detta "garanzia"
e se si perde la fattura ?
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 10:27   #69
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Mmm...ho votato la due.

Circa 5K sono investiti da un pò di tempo da qualche parte non so dove...lasciati dalla nonna come "eredità".

altri 3...4k li stò mettendo da parte per fare il gruzzoletto (obiettivo 5k ) da mettere via come tampone-garanzia-emergenza....insomma chiamatelo come volete.

Per il resto, quello che guadagno spendo , non ho molti vizi, però mi piace fare acquisti mirati, vedi...il portatile, la digitale, la vacanza (che mi è saltata )...e cose così, alcune spese son fatte per il lavoro (che quindi le vedo come una sorta di investimento) altre per i cavoli miei.

Cmq..raggiunta quella sorta di massa critica detta in precedenza...inizierò (se riuscirò ad essere un minimo risparmiatore) a mettere da parte un atro gruzzoletto da investire poi in fututo...o da sputtanarmi bellamente..chissà o magari in un'assicurazione o in un fondo pensionistico. vedremo...
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 10:31   #70
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
sto cominciando ora a risparmiare qualcosa (sempre che ci riesca).
ovviamente dopo aver finito di pagare i debiti
quindi ho votato la 1
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 10:32   #71
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
ma pure se fai un incidente
distruggi la macchina e addio 30mila euro
Old 24-08-2007, 10:48   #72
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
ma pure se fai un incidente
distruggi la macchina e addio 30mila euro
Ho capito...però questo vale per tutto...da quando compri una maglietta da 20€ a quanto compri una casa da un milione d euro...il giorno dopo può venire un terremoto che te la butta giù.

Ok essere lungimiranti, però bisogna anche usare il buon senso...sennò davvero...non bisognerebbe mai fare nulla...e la notte anzichè ripassare i comandamenti uno dovrebbe ripassarsi le leggi di Murphy
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 10:58   #73
TigerMann
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano Marittima
Quote:
Originariamente inviato da mcriki Guarda i messaggi
.. che è vero che un'auto si svaluta ma almeno te la godi, ti sei tolto uno sfizio, e soprattutto è la "tua" auto, invece dell'affitto non ti resta mai nulla
Non sono totalmente d'accordo. Con l'affitto hai vissuto magari per anni in un posto bellissimo che ti piaceva, con l'auto hai fatto il fighetto per un paio di anni e poi hai una cosa senza valore.
Tra le due sempre meglio un mutuo per comprare casa.
TigerMann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 11:08   #74
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
Ho capito...però questo vale per tutto...da quando compri una maglietta da 20€ a quanto compri una casa da un milione d euro...il giorno dopo può venire un terremoto che te la butta giù.

Ok essere lungimiranti, però bisogna anche usare il buon senso...sennò davvero...non bisognerebbe mai fare nulla...e la notte anzichè ripassare i comandamenti uno dovrebbe ripassarsi le leggi di Murphy
bè è più probabile trovarsi un'auto incidentata che una casa distrutta dal terremoto.
almeno un incidente tutti nella vita lo hanno avuto, una casa distrutta è una minoranza della popolazione italiana.
in termini di probabilità è più facile trovarsi l'auto distrutta che non la casa bruciata o distrutta da un terremoto.
ma pure se te la rigano semplicemente.
la fai aggiustare e ti partono come ridere 1000-2000 euro.
io per l'auto ci spenderei il minimo possibile.

Ultima modifica di paditora : 24-08-2007 alle 11:19.
Old 24-08-2007, 11:30   #75
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Iscritto dal: Sep 2005
da 2 a 10.. ma negli ultimi 2 mesi ho speso quasi 4000 euro...
Old 24-08-2007, 11:34   #76
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
pensa a quelli che si impestano con 200 k di mutuo per la casa e se la trovano costruita alla cazzo...
Old 24-08-2007, 11:36   #77
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Non sono totalmente d'accordo. Con l'affitto hai vissuto magari per anni in un posto bellissimo che ti piaceva, con l'auto hai fatto il fighetto per un paio di anni e poi hai una cosa senza valore.
Tra le due sempre meglio un mutuo per comprare casa.
guarda, de gustibus, ma credo che peggior modo di buttare i soldi sia proprio l'affitto. convengo che l'auto sia tutto fuorchè un investimento, non per nulla si chiama sfizio.
Old 24-08-2007, 11:42   #78
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi

SUlla casa da 1M di euro sarebbe meglio stipulare anche qualche polizza assicurativa eh... specialmente se in zona a rischio
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 11:46   #79
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
Uhmmm... mettendo via 400 al mese in 6 anni hai messo via circa 30'000 euro, che è quello che è costato a me l'aprire un negozio per la mia ragazza che attualmente, gestito da lei sola, fattura 10-15000 euro al mese.

C'è sempre un modo costruttivo di fare fuori i propri guadagni
e che vende?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 11:48   #80
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
mi ritengo un discreto risparmiatore, ma non solo nel senso dato alla parola in questo thread.

oltre a mettere via quello che posso dello stipendio (tolto il mutuo e le spese correnti (bollette, tasse, mangiare, ecc...)), sono solito avere divertimenti semplici (passeggiate in montagna, gite, ecc...) ed aborrire locali di qualsiasi tipo e compagnie spendacciose, sprecare il meno possibile corrente, acqua e gas (tanto che sono più le volte in cui mi arriva la bolletta con scritto "non c'è niente da pagare" che non quelle da pagare (e cmq poco).

Nella mia zona le case (leggi "il mutuo") non hanno un costo esorbitante come in altre parti d'italia, mentre è molto ma molto cara per quel che riguarda tutti i divertimenti che ho elencato sopra o gli acquisti che evito quanto più possibile (ad esempio l'abbigliamento), di conseguenza in un paio d'anni (dopo la separazione son dovuto ripartire praticamente da ZERO) e con qualche lavoretto extra, son riuscito ad avere quel minimo di gruzzolo (parlo di qualche migliaio di €) che mi consente, come dice giustamente padi, di far fronte ad eventuali necessità impreviste ma soprattutto, nelle mie intenzioni, di cominciare a pensare ai progetti futuri di famiglia.

p.s. leggere cose del tipo "investire i soldi in un auto" mi lascia un pò allibito... che significa?

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian