Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2007, 12:40   #1
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Reciclo vecchi processori...

Dopo aver trovato una valida soluzione come media-center grazie al vostro aiuto, approfitto per chiedere alcune informazione per riciclare alcuni componenti che mi ritrovo per realizzare un muletto...

Attualmente mi "avanzano" un athlon 1333 su una asus a7a266 con 512mb ddr e un athlon xp 2200+ su una abit an7 con 1giga di ddr400 (a memoria), ho un hd quantum da 30giga e uno maxtor da 60giga, una creative sb live 5.1 e come schede video una rivatnt2, una ati 9550 e una sapphire 9600xt.
La an7 mi pare abbia l'audio integrato quindi potrei evitare di usare la scheda audio.
Forse ritrovo anche un vecchio duron 1000 (dall' ex pc di mia sorella ^___^') che ovviamente sarebbe il mio favorito per il tdp, ma non è certo che lo recupero..

Ho spulciato e visto che questi processori hanno un tdp altino, specie il 1333 (che difatti ticordo fosse una "stufetta"), ma più che per i consumi mi preoccupava il calore prodotto...il muletto lo terrei in camera e l' estate potrebbe essere letale...

Vorrei avere suggerimenti sul come realizzarlo al meglio con questi componenti, e in caso integrarli con qualcos' altro, ma spendendo molto poco (altrimenti perde di senso la cosa U_U') sul fronte dissipazione termica e silenzio..

Per limitare il calore/rumore cosa consigliate come:
- dissipatore del processore (magari ce ne sono anche fanless per proc di 4-5 anni fa, chiedo..)
- case e alimentatore + adatto (da furbo ho tenuto solo le schede madri e proc. ergo mi servirebbe un case + alimentatore...)

Suggerimenti per ridurre eventualmente il calore (ridurre il clock o altro, ammesso che sia possibile)

Spero sia capibile il discorso, conosco mooooolto poco da questo punto di vista
Grazie per i suggerimenti
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 12:41   #2
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
me la regali la abit?

31337
Old 26-07-2007, 12:48   #3
amodena
Member

^___^ interpreto come => tieni la abit come scheda?
Old 26-07-2007, 20:18   #4
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
^___^ interpreto come => tieni la abit come scheda?
no dalla a me!per quell' uso li sarebbe uno spreco!

31337
Old 27-07-2007, 07:55   #5
amodena
Member

eee però tanto processori nuovi non ne posso montare...come mediacenter è troppo grande e mi serve una mini-atx, ergo solo come muletto posso reciclarla...e visto che ho quei componenti è inutile che vada a prenderne di nuovi per farmi un muletto...

quindi ascoltando il tuo suggerimento tengo la a7n, ma come processore? quale riesco a far scaldare meno/consumare? che dissipatore/ventole/case, ecc ecc?

grazie
Old 27-07-2007, 10:52   #6
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
eee però tanto processori nuovi non ne posso montare...come mediacenter è troppo grande e mi serve una mini-atx, ergo solo come muletto posso reciclarla...e visto che ho quei componenti è inutile che vada a prenderne di nuovi per farmi un muletto...

quindi ascoltando il tuo suggerimento tengo la a7n, ma come processore? quale riesco a far scaldare meno/consumare? che dissipatore/ventole/case, ecc ecc?

grazie
2200 XP con una mobo VIA potresti farlo diventare @mobile e con RMclock mettere frequenze diverse, io proverei anche OC però!
cosi sale quando cè lavoro e scende in idle!
31337
Old 27-07-2007, 12:21   #7
amodena
Member

Ok allora vada per il 2200 +...peccato che non ho schede madri col processore via (la asus ha ali mi pare e la a7n è nfforce2 nvidia)..ho cercato cosa sia RMclock ed ho trovato un thread/guida che ho letto, molto interessante (buhahah quanto sono niubbo ^___^' ); ma non capisco, cosa intendi per "@mobile"?
Grazie della risposta ^_°
Old 27-07-2007, 13:06   #8
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Ok allora vada per il 2200 +...peccato che non ho schede madri col processore via (la asus ha ali mi pare e la a7n è nfforce2 nvidia)..ho cercato cosa sia RMclock ed ho trovato un thread/guida che ho letto, molto interessante (buhahah quanto sono niubbo ^___^' ); ma non capisco, cosa intendi per "@mobile"?
Grazie della risposta ^_°
la modifica che permette di abbassare moltiplicatore e voltaggi...

31337
Old 29-07-2007, 19:48   #9
amodena
Member

a ok, vabbè pazienza se non posso modificarli da windows...ovvio che sarebbe stato più comodo e avrebbe permesso di aumentare il clock se servisse, ma per l' uso come muletto downclocko e via..alla fine ho optato per il 2200 anche perchè , non so come mai, il 1333 non mi permetteva di abassare il vcore dalla scheda madre, ma solo il moltiplicatore °_°' mentre con il 2200 si poteva.
Da 1800 (13,5x) e vcore a 1,65 l' ho portato a 1064 (8x) e vcore 1,3 ...ho fatto qualche super pi giusto per vedere che reggesse il vcore e direi che è ok (forse potrei abbassarlo ancora, ma fa nulla, già dovrei stare sui 35watt rispetto ai 70 di prima).

Da 1800 a 1000 navigando in internet e scaricando manco mi accorgo della differenza

A parte il vcore e il clock per risparmiare watt si può segare altro?
la abit mi mostrava altre 3 voci:
- ddr a 2,6v
- chip a 1,6v
- agp 1,5v
abassandoli si guadagna qualcosa in watt/calore prodotto o è ininfluente? (tipo se guadagno mezzo watt non stò neanche a fare prove ^____^)
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian