Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2007, 14:44   #1641
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom Guarda i messaggi
La max temp della mia CPU è di 40°C in load. Voi quanto avete sulla MB?
Con questa mobo non saprei.....me ne sono arrivate 2 oggi quindi monterò stasera......sulle precedenti 680i/ws pro/commando ho sempre cercato di tenere le temp in full sotto i 50° con un ottimo impianto a liquido.....però devi tener presente che avendo sempre avuto quad core (qx6700, q6600) sempre in oc, non faccio molto testo visto che scaldano decisamente più di un dual.......

Ultima modifica di Konrad76 : 17-07-2007 alle 14:50.
Konrad76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:58   #1642
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Konrad76 Guarda i messaggi
Mai successo......sarà che nel mio case c'è regolarmente la bora
Qui a Milano abbiamo l'aria "bassa"

A parte gli scherzi, in un case normale con un ventilatore sulla parte anteriore in basso che aspira e un ventilatore sulla parte posteriore in alto che soffia, la zona delle RAM è parzialmente schermata dal flusso d'aria a causa dei supporti da 3,5 e 5 " per le periferiche (HD, floppy, DVD, ecc.)

Se poi usate i ventilatori da effetti speciali nel cinema.......
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 15:02   #1643
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Qui a Milano abbiamo l'aria "bassa"

A parte gli scherzi, in un case normale con un ventilatore sulla parte anteriore in basso che aspira e un ventilatore sulla parte posteriore in alto che soffia, la zona delle RAM è parzialmente schermata dal flusso d'aria a causa dei supporti da 3,5 e 5 " per le periferiche (HD, floppy, DVD, ecc.)

Se poi usate i ventilatori da effetti speciali nel cinema.......
Con una ventilazione così striminzita si hai ragione.....qui subentra lo stacker con la sua cross flow e tutta una serie di ventole da 12 che aiutano non poco...
Old 17-07-2007, 15:03   #1644
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom Guarda i messaggi
La max temp della mia CPU è di 40°C in load. Voi quanto avete sulla MB?
Baciati i gomiti!

Quella temperatura io non la vedo neanche in idle sulla cpu (io mi baso solo sulla temp dei core, rilevabile ormai da quasi tutti i tool, non su quanto dice il BIOS o l'utility della scheda madre).

Il sensore della MB invece sta tra i 38 e i 45° in questi giorni, con temperatura ambiente sui 29°. Essendo vicino alle RAM e ai regolatori di tensione, dipende anche da quanto overvolti il procio e le RAM.
Io ho quelle temperature con procio a 1.487 e ram a 2.15 V (da BIOS).
Old 17-07-2007, 15:11   #1645
wkmaurom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Baciati i gomiti!

Quella temperatura io non la vedo neanche in idle sulla cpu (io mi baso solo sulla temp dei core, rilevabile ormai da quasi tutti i tool, non su quanto dice il BIOS o l'utility della scheda madre).

Il sensore della MB invece sta tra i 38 e i 45° in questi giorni, con temperatura ambiente sui 29°. Essendo vicino alle RAM e ai regolatori di tensione, dipende anche da quanto overvolti il procio e le RAM.
Io ho quelle temperature con procio a 1.487 e ram a 2.15 V (da BIOS).

Io ho tutto a default tranne le ram Mushkin 2X2Gb con chip Micron a 1,9V! Ho 1,298V con CPU-Z
Old 17-07-2007, 15:20   #1646
Tovarisch
Bannato

Non "smanettate" il registro sul memory subsystem!

Se qualcuno ha delle instabilità inspiegabili ed errori di lettura/scrittura sui dischi, soprattutto se raid0, controllate di non aver aggiunto al registro i valori di IoPageLockLimit e SecondLevelDataCache diversi dal default. (chiavi non presenti o settate a zero)

Molte utility permettono più o meno in modo trasparente di modificare questi valori in base alla cache L2 del procio e alla memoria installata.

La mia esperienza dice di non cambiare nulla in questo comparto del registro, soprattutto con questo chipset (P35).
I miglioramenti sono praticamente inesistenti e l'instabilità è assicurata. Verificato con Windows XP pro sp2 e Vista business!

Ultima modifica di Tovarisch : 17-07-2007 alle 16:10.
Old 17-07-2007, 15:23   #1647
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Se qualcuno ha delle instabilità inspiegabili ed errori di lettura/scrittura sui dischi, soprattutto se raid0, controllate di non aver aggiunto al registro i valori di IoLockMemory e SecondLevelCache diversi dal default. (chiavi non presenti o settate a zero)

Molte utility permettono più o meno in modo trasparente di modificare questi valori in base alla cache L2 del procio e alla memoria installata.

La mia esperienza dice di non cambiare nulla in questo comparto del registro, soprattutto con questo chipset (P35).
I miglioramenti sono praticamente inesistenti e l'instabilità è assicurata. Verificato con Windows XP pro sp2 e Vista business!
E come si smanettano quei valori?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 15:35   #1648
Tovarisch
Bannato

Molte utility, tra cui WinXP Manager e Vista Manager, ti chiedono di specificare la quantità della cache L2 e la quantità di memoria installata e in base a quello che tu metti, loro aggiungono le chiavi che ho citato nel registro e ci mettono i valori della cache L2 (4096 in decimale con un E6600 in SecondLevelDataCache) e della memoria in IoPageLockLimit. Questo dovrebbe velocizzare il sistema.

Nel mio caso, cancellando queste due chiavi del registro o rimettendo i valori di default tramite i programmi utility (se hanno la possibilità di farlo), ho visto rinascere il mio sistema che era instabile in modo strano, per nulla o poco reattivo ai cambiamenti di frequenza e di tensione di RAM e cpu.

Ultima modifica di Tovarisch : 17-07-2007 alle 16:11.
Old 17-07-2007, 15:48   #1649
Dive76
Senior Member

L'Avatar di Dive76

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli-Salerno
Ma qualcuno di voi utilizza il wi fi della scheda?io non riesco a configurarla con un modem pirelli alice gate...
In pratica voglio poter condividere internet con un portatile...
Dive76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 16:07   #1650
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lambert81 Guarda i messaggi
quindi x fare overclock é meglio Vid alto o basso??
Decisamente basso xché con meno voltaggio sale e più sali... capito?
Scherzi a parte... io sono a 3.2GHz con 1.216v... a 3.4GHz 1.304v... a 3.6GHz 1.40v e presumo che a 1.50v sarò a 3.8GHz solo che il contro dei VID bassi è il forte aumento di calore per il fatto che praticamente vengono subito overvoltati infatti io con VID 1.225v fino a 1.35v ho temperature "umane" mentre come salgo oltre scalda da morire ad aria... purtroppo il max che posso tenere in questo periodo ad aria e 3.4GHz e magari questo inverno 3.6GHz ma sto meditando seriamente il liquido
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
E come si smanettano quei valori?
OT:Mi scuso con te... il file sul mulo era ISO... mi sbagliavo io
Quote:
Originariamente inviato da Dive76 Guarda i messaggi
Ma qualcuno di voi utilizza il wi fi della scheda?io non riesco a configurarla con un modem pirelli alice gate...
In pratica voglio poter condividere internet con un portatile...
Io utilizzo la WiFi... forse da software devi impostare la modalità access point
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 17:15   #1651
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Sono indeciso tra questa sm e la abit ip35. Questa scheda vale i 50euro di differenza rispetto la abit?

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 17:23   #1652
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
OT:Mi scuso con te... il file sul mulo era ISO... mi sbagliavo io
è che problema c'è!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 18:12   #1653
decapitate85
Senior Member

L'Avatar di decapitate85

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ravenna
Ciao!! sono passato alla p5k deluxe dopo che la p5b deluxe mi ha abbandonato durante un aggiornamento del bios (maledetto asus update da windows...tra l'altro ho letto che ad altri utenti è successa la mia cosa, persino uno con la p5k deluxe..aggiornamento correttamente effettuato ma durante il controlo si blocca..al riavvio poi nulla sullo schermo..)
Comunque veniamo al sodo:Non c'è che dire grande scheda, come la p5b se non di piu' (ci ho ancora preso poco la mano), pero' spulciando nel bios ho notato un sacco di voci nuove che gradirei qualcuno mi spiegasse (ho gia' letto tutte le pagine indietro e non ho trovato risposta)

Il pll voltage del core a cosa serve?? (capisco il vcore, ma non capisco i valori fissi del pll)
Stessa cosa vale per la voce voltage reference (sia per cpu che nb) le quali indicano strane percentuali..
Per ora sono a posto..tutto il resto mi è chiaro ;D
Fractal Arc Midi;Silverstone ST1200-G Strider; asrock x79 extreme9; 4930k@4500; EK Supreme HF; samsung green series 4x4 gb @1866; Gigabyte GTX970 G1 Gaming @ 1500/8000; Corsair Neutron GTX 240 gb rev.B; QNIX QX2710 27" 2560x1440
decapitate85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 19:33   #1654
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Non sapete nulla di bios che sblocchino il molti nelle cpu extreme verso l'alto per ora?
Old 17-07-2007, 19:36   #1655
decapitate85
Senior Member

L'Avatar di decapitate85

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ravenna
le extreme hanno gia' il moltiplicatore sbloccato verso l'alto..per le altre purtroppo nulla..solo verso il basso
Fractal Arc Midi;Silverstone ST1200-G Strider; asrock x79 extreme9; 4930k@4500; EK Supreme HF; samsung green series 4x4 gb @1866; Gigabyte GTX970 G1 Gaming @ 1500/8000; Corsair Neutron GTX 240 gb rev.B; QNIX QX2710 27" 2560x1440
decapitate85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 19:38   #1656
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Originariamente inviato da decapitate85 Guarda i messaggi
le extreme hanno gia' il moltiplicatore sbloccato verso l'alto..per le altre purtroppo nulla..solo verso il basso
Questo lo so basta che guardi la firma.... però è a discrezione della mobo sbloccare il molti o meno o per meglio dire del bios
Old 17-07-2007, 20:21   #1657
pauro
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
domanda

Ho sentito che, con la mobo p5k, per mettere due dischi in raid 0 devono essere uno interno ed uno esterno.

Confermate?
Mi devo comprare un controller raid?

Grazie
pauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 20:25   #1658
Dive76
Senior Member

L'Avatar di Dive76

il vcore dove si abbassa da bios?come consigliato vorrei provarlo a mettre ad 1.25
Old 17-07-2007, 20:31   #1659
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
è che problema c'è!

Quote:
Originariamente inviato da pauro Guarda i messaggi
Ho sentito che, con la mobo p5k, per mettere due dischi in raid 0 devono essere uno interno ed uno esterno.

Confermate?
Mi devo comprare un controller raid?

Grazie
Non mi risulta... dove hai letto sta cosa?
Quote:
Originariamente inviato da Dive76 Guarda i messaggi
il vcore dove si abbassa da bios?come consigliato vorrei provarlo a mettre ad 1.25
cpu voltage... però devi impostare tutto su "manual" nel menu "advance" e setti pure gli altri valori.

Se ti serve una mano dimmi pure.

P.S. hai risolto con il WiFi?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 21:21   #1660
Dive76
Senior Member

L'Avatar di Dive76

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi

Non mi risulta... dove hai letto sta cosa?

cpu voltage... però devi impostare tutto su "manual" nel menu "advance" e setti pure gli altri valori.

Se ti serve una mano dimmi pure.

P.S. hai risolto con il WiFi?

per il wi-fi diciamo che ho risolto al 90 % nel senso che il sul portatile avvolte mi compare la try dei monitor con connessione locale ma senza internet..non ho capito perche' ...
per settare il bios mi serve il tuo aiuto
grazie per l'aiuto!
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian