|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
AMPI MARGINI?
ma stiamo scherzando? il costo effettivo esclusivamente di materiali -200$- per un prodotto venduto a -499$- e secondo doi ci sono AMPI MARGINI?
In più vanno aggiunti ricerca e sviluppo per la creazione del prodotto, ricerca e sviluppo pubblicitaria e di pakaging, studio di design, Personale per l'assemblamento. Non so ma se ci guadagnano 20$ ad iphone per me è grasso che cola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
e devi aggiungere anche il costo dell'abbonamento che arriva a 1200 dollari per i due anni obbligatori
![]() pagare il doppio per avere una cosa cosi non mi interessa!!! alla Sony perchè la PS3 vale quasi 800 euro e la danno a 600? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Con Ricerca e sviluppo in questo caso si intende la creazione della scheda su cui vanno saldati i componenti, dell'involucro, il testing dell'insieme per vedere se e' stato progettato male (tipo tensioni sbagliate, collegamenti della scheda che possono essere fatti meglio, mancanze ergonomiche), lo sviluppo del OS dedicato, il testing dello stesso sull'hardware. Com'è evidenziato da FX, se un'oggetto vende milioni di esemplari, il costo unitario (che comprende appunto anche costi indiretti come marketing e sviluppo e diretti come quelli montaggio) non ne risente tanto, ed inoltre bisogna anche contare che la Apple riceve un contributo dalla AT&T per ogni IPhone venduto, col suddetto probabilmente coprono i costi di cui sopra. Probabilmente Apple riesce ad avere un guadagno del 110% circa su ogni IPhone 4 Gb che vende (cioe' spende circa 220-240 dollari per produrlo e ne guadagna circa 260-280 $ a venderlo). Su un IPhone da 8G molto di piu'. Ultima modifica di elleby : 03-07-2007 alle 15:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
lol, 20$ a telefonino, MA DAI! MAAA DAII! MAAAA DAAAAAIII!
minimo un centinaio se non il doppio ![]() loro dicono il prezzo di ogni singono componente, ma se io prendo 500.000 pezzi mi dici che non me li danno a meno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
Indagini sul prezzo di un prodotto fatte in questo modo sono purtroppo poco utili per l'acquirente, sono informative, sì, ma lasciano il tempo che trovano. Ha molto più senso fare valutazioni confrontando dotazioni e prezzo al pubblico dei diversi dispositivi.
Una cosa emerge però, e cioè il fatto che il mercato del telefonino sia molto lontano da mercati dove si fa forte concorrenza sul prezzo, come quello console. In quest'ottica va incastrata la parziale felicità di nokia per l'ingresso di apple sul mercato, perché se da un lato trova un nuovo competitor, dall'altro vede la possibilità di mantenere una politica che non si basa sulla guerra di prezzi, e quindi margini elevati. Cosa che la Nokia e il mercato in generale già facevano, basando la competizione sul marchio, sul design, ecc, anche molto prima dello sbarco di apple. Si pensi ad esempio ai cari e costosissimi nokia tutti dorati, o ai v3 motorola marchiati dolce e gabbana ecc. Quanto a quelli che si aspettano di prendere il telefono quando scende a 300 euro credo che resteranno delusi. Conoscendo la politica di Apple credo che una volta scelto un posizionamento di prezzo sul mercato lo manterranno nel tempo, modificando piuttosto le funzioni per tenere il prodotto aggiornato. Insomma, quando le vendite scenderanno porteranno la memoria da 8 a 16 giga, o aumenteranno la risoluzione della fotocamera ecc, ma non credo varieranno il prezzo. Anche la possibilità di prendere il vecchio modello nel caso di un aggiornamento credo che si riveli piuttosto difficile. Sempre conoscendo Apple credo che, come succede per gli altri prodotti della mela, nel momento della comparsa di un nuovo modello, semplicemente spariranno quelli vecchi velocissimamente. Apple riesce a cambiare modelli veramente da un giorno all'altro sul proprio store on-line, e anche nei negozi in giro le cose cambiano piuttosto in fretta (a meno di invenduti di lungo periodo). Evidentemente riescono a essere piuttosto efficienti dal punto di vista produttivo, con un paradigma simile al caro vecchio just in time di derivazione giapponese. Tutto questo a meno che non decidano invece di lanciare altri modelli con un posizionamento diverso, ampliando la gamma. E a meno che la specificità del mercato Cellulari non porti apple verso una politica differente...
![]() |
#26 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Stai tranquillo che apple non ci perde nulla. Altro che 20$... Basta vedere a quanto vendono l'ipod. Uno stesso lettore mp3 di un'altra marca con pure la radio e possibilità di vedere video costa 80€ in meno.
Quindi minimo ci guadagnano 150$ a telefono |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
E' la legge dela domanda e dell'offerta: finchè esisteranno gruppi di pecoroni disposti a pagare 600$ per un prodotto da 220$, vorrò essere il venditore di quel prodotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: asola (mn)
|
che novità....
mmm....giusto giusto mi è appena arrivato un bel quad-core intel xeon 2.66ghz, 4gbram, 250gb hd, svga tosta, ecc ecc...
costa un bel po', ci compro 2 pc, non dico uguali, ma belli power comunque. pc? no, è un mac pro. ma se le componenti sono identiche praticamente, quasi da poterci mettere indifferentemente ambi gli os? per la serie: a parità di "materiale" usato, il prezzo lo fa l'etichetta. Certo, ci sono marketing, pubblicità, design, R&S...come nelle T-Shirt Guru o Baci&Abbracci...giustamente costano di più. Poi il motivo ognuno lo trova... domanda: sono previsti degli emulatori di windows sull'iphone come nei mac? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
|
si e a quel tempo ci saranno altri 20 telefoni dieci gradini sopra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Cmq io non lo comprerei nemmeno se arrivasse Kent Beck in persona a dirmi che è il miglior telefono esistente (e dubito vivamente che possa dire una cosa del genere viste le molteplici pecche che telefoni che costano meno della metà non hanno ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
i prezzi rimarranno sempre quelli, come sempre.
Cambieranno solo i modelli ogni qual volta sarà ritenuto necessario.
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
E perché lo faresti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Analisi troppo semplicistica... Se compri l'iPOD, anche il cavo USB è confezionato in busta riciclabile separata con codice a barre identificativo, così come il filo di metallo che lo tiene fermo, con il suo talloncino con codice, per non parlare della stampa laser gratuita e consegna gratuita in due giorni lavorativi in tutta Italia... Paghi anche quello sai? E perchè nessuno si lamenta delle borse Louis Vitton che costano 500 euro pur essendo di cuoio come le altre, o di quelle di Gucci che ne costano 1.400?? Un margine di 20-50 $ a telefono è realistico, almeno nei primi anni. Se poi ne vendono 10 milioni nel primo anno come sperano, avranno un margine di ben 500.000.000 di dollari... o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Forse perchè questo è un forum di informatica?
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anche per gli iPod è la stessa cosa, infatti altrimenti non si spiegherebbe perchè questi ultimi, pur avendo la metà delle funzioni dei concorrenti, continuino a costare di più. Ovviamente finchè il mercato continuerà ad ignorare (o quasi) i prodotti concorrenti, sebbene sotto quasi tutti gli aspetti migliori, e loro continueranno ad avere elevati volumi di vendita, perchè dovrebbero cambiare politica di prezzo?
E' anche per questo motivo che persino i fan più sfegatati della mela anzichè difendere a spada tratta l'iPhone dovrebbero guardarlo con occhio critico, per individuare le cose migliorabili, tra cui il prezzo. Finchè la Apple producendo hardware non innovativo, dandogli però un aspetto accattivante, riuscirà a mantenere l'attuale linea di prezzi saranno gli stessi consumatori a farne le spese (letteralmente). Se invece la gente usasse di più la testa anzichè rincorrere a tutti i costi l'ultimissima moda, potremmo avere prezzi più aggressivi e forse anche più concorrenza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Varese
|
Quote:
mi fai un elenco che li confronto? non sono esperto e vorrei vedere cosa è meglio prendere!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Anche un bambino capisce che un iMac con schermo da 17" a 1000€ "pesa" di più di un iPhone da 500-550€. Del resto non serve tirare in ballo chissa quali conti o statistiche, questi sono prodotti ad ampio margine per definizione, un po' come tutti i prodotti dove ci si può permettere una campagna pubblicitaria così ampia. Gli esempi sono semplici da trovare, basta accendere la televisione: suonerie per telefonini, acque minerali, tariffe per telefonini, telefonini, automobili per poter parlare al telefonino.
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
![]() ma non si capisce quello che scrivo? ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il mio vecchio nokia 6630 dal 2004 ha l'UMTS, Java, manda gli MMS, può fare i video, può mettere le suonerie in mp3 o in AAC, la qualità degli mp3 è + che dignitosa e la batteria, prima che la bruciassi lasciandolo ataccato continuamente alla rete per navigare in UMTS collegato dal portatile durava ben + di quella dell'i-phone. E ora te lo regalano nel sacchetto delle patatine un altro poco. L'N73 che ho ora ha anche la radio, voice over ip con il Push to talk (sempre se ho capito bene a cosa serve ![]() Iva inclusa. Dimenticavo. Se si vuole TANTA memoria una scheda da 2GB costa 24 euro. Quelle da 4GB mi devo informare. Ma ammesso che ora costino anche 50 euro per quando arriverà l'I-phone in italia le regaleranno coi punti del DASH ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 03-07-2007 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.