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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
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Old 19-06-2007, 12:32   #21
_fred_
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Una volta l'ho camobiato all'auto di mio padre, con una speciale pompa (fatta come quelle per gonfiare le gomme delle biciclette) direttamente da dove si infila l'asta di controllo, senza dover svitare il tappo inferiore e l'olio si raccoglie in un serbatoio.
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Old 19-06-2007, 12:51   #22
bjt2
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sì io. il principio è lo stesso: apri il tappo sotto, lasci scolare, chiudi e poi rabbocchi: il livello massimo lo raggiungi quando vedi che comincia a fuoriuscire.
La mia Dedra Integrale ha l'astina anche per l'olio cambio! E si introduce stesso da li (con un imbuto sufficientemente piccolo)...
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Old 19-06-2007, 13:34   #23
RiccardoS
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La mia Dedra Integrale ha l'astina anche per l'olio cambio! E si introduce stesso da li (con un imbuto sufficientemente piccolo)...
la mia megane invece ha il foro per l'inserimento di lato, quindi bisogna fare un pò di acrobazie per mettere l'olio... e non ha l'astina!
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Old 19-06-2007, 13:37   #24
Jaguar64bit
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Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Il fatto è che io non ho nessun benzinaio di fiducia nè tanto meno un meccanico di fiducia o altro.

Cmq credo alla fine la porterò da un benzinaio e me lo farà lui il lavoro.

Dite 30€ per cambio olio+filtro sono un prezzo onesto ?


ottimo prezzo e risparmi uno sbattimento , sopratutto se non sei pratico di queste cose.
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Old 19-06-2007, 13:40   #25
jokervero
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ottimo prezzo e risparmi uno sbattimento , sopratutto se non sei pratico di queste cose.
Già, pensavo anche io questo.

Non vorrei solo che mi mettessero olio da 3 soldi.
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Old 19-06-2007, 13:44   #26
Jaguar64bit
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Già, pensavo anche io questo.

Non vorrei solo che mi mettessero olio da 3 soldi.


ma vah...tranquillo , vai dal benzinaio...ti fai cambiare olio e filtri e mentre fa il lavoro stai li a guardare e vedi che ti mette l'olio che hai richiesto , ci mettrà un 30 minuti circa...sopratutto per far colare bene l'olio vecchio , i filtri non ci vuol nulla cambiarli.
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Old 19-06-2007, 14:30   #27
chandler8_2
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sì io. il principio è lo stesso: apri il tappo sotto, lasci scolare, chiudi e poi rabbocchi: il livello massimo lo raggiungi quando vedi che comincia a fuoriuscire.
a che intervalli va sostituito?
che olio ci metti?
in che quantità?
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Old 19-06-2007, 14:30   #28
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Il fatto è che io non ho nessun benzinaio di fiducia nè tanto meno un meccanico di fiducia o altro.

Cmq credo alla fine la porterò da un benzinaio e me lo farà lui il lavoro.

Dite 30€ per cambio olio+filtro sono un prezzo onesto ?
si il prezzo è onesto ma bisogna vedere che tipo di olio è
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 15:30   #29
RiccardoS
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Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
a che intervalli va sostituito?
che olio ci metti?
in che quantità?
il manuale della mia auto dice ogni 15mila km e con cambio filtro una volta ogni 2.

io lo cambio ogni anno prima dell'inverno e cambiando sempre il filtro (cmq non percorro manco 10mila km in un anno). ci metto un semisintetico castrol 10W40, esattamente il Magnatec, che imho ha un buon rapporto qualità/prezzo.

cmq ogni auto è un caso a sè... la mia ha più di 10 anni ormai... devi vedere sul manuale della tua, cmq buona norma è cambiarlo ogni anno.
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Old 19-06-2007, 15:36   #30
FastFreddy
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Nel cambio ci va di solito un 80W90 e si sostituisce più raramente dell'olio motore, direi più o meno ogni 3-4 cambi d'olio motore...
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Old 19-06-2007, 15:43   #31
chandler8_2
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il manuale della mia auto dice ogni 15mila km e con cambio filtro una volta ogni 2.

io lo cambio ogni anno prima dell'inverno e cambiando sempre il filtro (cmq non percorro manco 10mila km in un anno). ci metto un semisintetico castrol 10W40, esattamente il Magnatec, che imho ha un buon rapporto qualità/prezzo.

cmq ogni auto è un caso a sè... la mia ha più di 10 anni ormai... devi vedere sul manuale della tua, cmq buona norma è cambiarlo ogni anno.


dicevo olio del cambio!
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Old 19-06-2007, 15:43   #32
RiccardoS
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a che intervalli va sostituito?
che olio ci metti?
in che quantità?
ostia scusa... pensavo all'olio motore!

come ti ha detto bene fastfreddy qua sopra, si sostituisce meno spesso, ovviamente.
io fina ad ora l'ho fatto una sola volta, ci ho messo del castrol 75W90 e la quantità la leggi nel tuo manuale d'uso.
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Old 19-06-2007, 16:21   #33
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ostia scusa... pensavo all'olio motore!

come ti ha detto bene fastfreddy qua sopra, si sostituisce meno spesso, ovviamente.
io fina ad ora l'ho fatto una sola volta, ci ho messo del castrol 75W90 e la quantità la leggi nel tuo manuale d'uso.
non ho il manuale, ho una ford fiesta 1.3 del 93, la mk3.
in realtà non so nemmeno dove siano il tappo di scarico e quello di riempimento.

i manualy haynes non ne parlano, almeno quelli che ho io
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Old 19-06-2007, 17:32   #34
RiccardoS
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non ho il manuale, ho una ford fiesta 1.3 del 93, la mk3.
in realtà non so nemmeno dove siano il tappo di scarico e quello di riempimento.

i manualy haynes non ne parlano, almeno quelli che ho io
prova a cercare su internet... qualche forum addetto...

io trovai a suo tempo i manuali tecnici della mia auto e c'è scritto tutto.

tenendo conto che la mia è un 1.6 e ne contiene 3,4 litri, la tua che è un 1.3... vediamo... 1.6:3.4=1.3:X... X=(3.4*1.3)/1.6=2.76 litri!



no dai scherzo... non so quanto ce ne vada nel tuo... devi cercare!
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Old 19-06-2007, 17:48   #35
bjt2
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ostia scusa... pensavo all'olio motore!

come ti ha detto bene fastfreddy qua sopra, si sostituisce meno spesso, ovviamente.
io fina ad ora l'ho fatto una sola volta, ci ho messo del castrol 75W90 e la quantità la leggi nel tuo manuale d'uso.
Semi-OT... A libretto la mia auto porta come olio motore un 10W40... Però a 110 gradi di temperatura olio ho bruciato la guarnizione di testata. Siccome con aria condizionata accesa e nel traffico l'olio arriva spesso a 100 gradi, per evitare problemi, stavo pensando di mettere un olio con gradazione superiore... Pensavo ad un Valvoline 10W60, per moto da corsa... Ma non pensavo che l'olio cambio avesse una gradazione SAE così elevata! La domanda è: il numero SAE inferiore degli oli cambi è molto alto, forse troppo per l'inverno... Secondo voi, se ci metto l'olio cambio come olio motore, cosa succede?
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Old 19-06-2007, 17:51   #36
FastFreddy
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Ehm, penso che quella che è arrivata a 110° sia l'acqua, non l'olio...

Non credo che il problema sia stato causato dalla gradazione dell'olio.
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Old 19-06-2007, 17:52   #37
the_joe
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Semi-OT... A libretto la mia auto porta come olio motore un 10W40... Però a 110 gradi di temperatura olio ho bruciato la guarnizione di testata. Siccome con aria condizionata accesa e nel traffico l'olio arriva spesso a 100 gradi, per evitare problemi, stavo pensando di mettere un olio con gradazione superiore... Pensavo ad un Valvoline 10W60, per moto da corsa... Ma non pensavo che l'olio cambio avesse una gradazione SAE così elevata! La domanda è: il numero SAE inferiore degli oli cambi è molto alto, forse troppo per l'inverno... Secondo voi, se ci metto l'olio cambio come olio motore, cosa succede?
Gli oli del Cambio (e del cardano come per le Moto Guzzi e le BMW) sono sottoposti a carichi molto elevati, quindi ti sconsiglio caldamente di sostituirli con altri di gradazioni diverse.
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Old 19-06-2007, 17:53   #38
RiccardoS
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Semi-OT... A libretto la mia auto porta come olio motore un 10W40... Però a 110 gradi di temperatura olio ho bruciato la guarnizione di testata. Siccome con aria condizionata accesa e nel traffico l'olio arriva spesso a 100 gradi, per evitare problemi, stavo pensando di mettere un olio con gradazione superiore... Pensavo ad un Valvoline 10W60, per moto da corsa... Ma non pensavo che l'olio cambio avesse una gradazione SAE così elevata! La domanda è: il numero SAE inferiore degli oli cambi è molto alto, forse troppo per l'inverno... Secondo voi, se ci metto l'olio cambio come olio motore, cosa succede?
mmhhhh... che spacchi tutto?

credo sia troppo denso per arrivare a lubrificare fino alle punterie in alto: imho rovini tutto.
cerca un 10w50 e sei a posto. (strano... l'aria condizionata dovrebbe abbassare la temperatura del motore nel traffico, perchè fa andare sempre e cmq la ventola di raffreddamento... almeno nella mia, dove i due radiatori sono sovrapposti).
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Old 19-06-2007, 17:58   #39
bjt2
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Ehm, penso che quella che è arrivata a 110° sia l'acqua, non l'olio...

Non credo che il problema sia stato causato dalla gradazione dell'olio.
Ho sia temperatura acqua che olio... In genere la temperatura acqua non sale più di 95 gradi... Ed infatti tale era, prima della fumata bianca...
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Old 19-06-2007, 18:01   #40
bjt2
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mmhhhh... che spacchi tutto?

credo sia troppo denso per arrivare a lubrificare fino alle punterie in alto: imho rovini tutto.
cerca un 10w50 e sei a posto. (strano... l'aria condizionata dovrebbe abbassare la temperatura del motore nel traffico, perchè fa andare sempre e cmq la ventola di raffreddamento... almeno nella mia, dove i due radiatori sono sovrapposti).
Si, anche la mia, ma poichè è una auto ad alte prestazioni (è una dedra integrale, quasi 200CV), se la tiro con l'aria condizionata accesa con 35 gradi e poi rimango imbottigliato nel traffico, l'olio schizza ad oltre 100 gradi...

Ho letto che il secondo numero SAE è la viscosità a 100 gradi, più è alto, più è viscoso l'olio, meglio lubrifica... Su un sito di moto sportive consigliano il valvoline 10W60 perchè lubrifica bene anche a 150 gradi...
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