|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Il resto sono chiacchere. Ricordo che la Germania non accettò la resa incondizionata fino al suicidio di Hitler e fino alla battaglia di Berlino che comportò centinaia di migliaia di morti..inutili, perchè il 3 reich era virtualmente sconfitto. Le due atomiche, quindi, pur costituendo indubbiamente una violazione del diritto bellico (involontariamente ammessa da Truman in quanto il bombardamento atomico fu venduto come bombardamento di una base militare) hanno permesso di terminare la guerra senza ulteriori spargimenti di vite americane. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sono i fatti.
Lo sterminio dei Cartaginesi non costituì un "crimine" nè un atto "immorale" perchè nel 146 a.c. non era considerato tale. Chi non si sottometteva e resisteva al vincitore non era degno di "pietas" e come tale poteva essere ucciso o venduto come schiavo. CHi perdeva in battaglia perdeva la timè, era un disonorato. Se la cosa ti turba non posso farci nulla. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
- guerra aerea - guerra navale - guerra sottomarina - battaglie terrestri. etc.
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Autore : B.H. Liddell Hart Arnoldo Mondadori Editore.
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Solo una osservazione tecnica a margine di questa interessante discussione.
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
SE un fatto deplorevole è stato fatto da chi ha vinto è ovviamente un episodio di guerra se è stato fatto dai perdenti ovviamente diventa un crimine di guerra.
|
|
|
#71 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
comuque il proiettile "sportivo" è questo: http://www.foto.genova.it/15/15a22.jpg quanto alla velocità iniziale di un proiettile di cannone, sapevo che le velocità sono quelle (migliaia di metri al secondo, con energie di centinaia di migliaia di joule)
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
considera il peso del proiettile... ci vorrebbero 10 tonnellate di polvere da sparo |
|
|
|
|
|
|
#73 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
la mia era solo una precisazione pedante, nulla di realmente importante nel contesto di questa interessante discussione. Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Guarda io non ho cronografato mai nulla di + veloce dei piombini sparati da una carabina ad aria compressa (300 m/s), ma so da fonti affidabili che per un cannone da 20 mm una velocità iniziale del proiettile di 1500 m/s è una velocità standard e le salve della corazzata Bismark partivano a circa 2500 m/s...da lì ho dedotto che anche le salve delle corazzate inglesi fossero più o meno equivalenti.. ma sono sempre disposto a rettificare ovviamente
sign editata dallo staff Ultima modifica di BountyKiller : 18-06-2007 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Scusate l'OT. Prometto che sarà l'ultimo.
Quote:
Per la Bismarck ad esempio For naval shells: 800 kg (1.764 lb) shell: 820 meter per second (2.690 feets per second) For coastal artillery shells: 1.050 meter per second 3.445 feets per second) Nel mio intervento di prima ero andato ad intuito, ricordando che un perforante sottocalibrato da 120mm non arriva a 2000 m/s e viene sottocalibrato proprio per ridurre il peso del dardo e di conseguenza aumentare la velocità alla bocca (massimizzando così l'energia cinetica). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Utente sospeso
|
allora riconsulterò la fonte
avete notato che sul proiettilone si vedono i solchi della rigatura sinistrorsa?
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Il Giappone era capeggiato dall'imperatore Hiroito, il quale per mano di un suo stretto familiare aveva avanzato questa proposta al consiglio alleato. Nel primo caso non ci fu resa, nel secondo caso si tentò di mercanteggiarla ma venne espressamente respinta. Peraltro proprio alla luce di una possibile resa ( si sarebbe trattato della prima reale sconfitta in campo bellico del giappone nella sua storia, cosa inconcepibile per la mentalità del giapponese di allora, peraltro fuorviata da una fortissima propaganda ) alcuni generali Giapponesi cercarono di rovesciare l'imperatore, con esito fortunatamente negativo. La differenza c'è eccome. Senza considerare la situazione del fronte russo, che gli storici attualmente ritengono fondamentale nella decisione di bombardare hiroshima e nagasaki, ( altrimenti anche il giappone avrebbe dovuto fare la fine della germania, divisa tra americani e sovietici ed è comprensibile che ciò agli americani non andasse giù visto che mentre loro si facevano il culo a Midway, guadalcanal, iwo-jima okinawa i russi con i giapponesi avevano firmato un accordo di non belligeranza, rotto poi unilateralmente dai sovietici quando questi si resero conto che il giappone era ormai in ginocchio, dopo tutto il lavoro compiuto dagli statunitensi ) non trovi quantomeno leggermente stridente il fatto che una nazione rifiuti una resa quasi incondizionata ( l'unica richiesta avanzata era appunto quella di non deporre l'imperatore ), sganci due bombe atomiche su obiettivi civili, e davanti alla successiva resa incondizionata decida di muoversi in piena ottemperanza rispetto alle richieste avanzate durante la prima domanda di resa? centinaia di migliaia di morti dovuti all'episodio forse più terrificante mai perpetrato da mano umana, il tutto per eccesso di zelo? Ultima modifica di momo-racing : 20-06-2007 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.