Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2007, 10:17   #841
anna2
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Salve, qualcuno conosce un software hips in italiano compatibile con vista?

Grazie
anna2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 20:24   #842
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Ebbro di felicità per la Champions League , 2 notiziUole veloci.

Premetto che prendo interamente spunto da un thread su Wilders che stò monitorando con grande interesse già da un pò, per la precisione, questo: http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=174012 dal titolo "il sistema di prevenzione VS i Rootkit implementato in Process Guard ha bisogno di un REFRESH?".

E' un thread molto istruttivo (almeno per me, si intende...) sotto molteplici punti di vista:

in 1° luogo perchè, pur partendo dal "comportamento" di un HIPS specifico, per l'appunto PG, finisce per estendere le sue considerazioni anche su altri HIPS, free e/o commerciali, behaviour blocker puri e/o SandBox nelle sue svariate implementazioni, configurando quindi una sorta di comparazione di effettività tra questi....

Ma è interessante anche perchè (punto 2..) quello che inizialmente sembrava essere un sistema "farlocco" per testare la robustezza di PG (venivano infatti escluse buona parte delle sue protezioni...) è stato poi modificato in modo tale da sfruttare l'intero set di funzionalità offerte dal software in questione cosi' da valutarne il "comportamento" tanto in in condizioni di massima efficacia quanto di "efficacia limitata" alla sola funzionalità "blocco driver/services"....

A chi, come me, aveva infatti storto il naso sul senso del primo test (quello dalle funzionalità ridotte, per intendersi, anche se, in verità, la lamentela era sul senso di dare l'ok all'esecuzione di tutto (leggi, i file dalle estensioni più strane e dai nomi + assurdi, sicuro segnale di un qualche problema in essere...)), nicM (che, per la cronaca, è anche spalla di un certo Kareldjag...), ha risposto cosi':

"....from a "testing" perspective, it wouldn't make sense at all to pretend rootkits are blocked by preventing files from starting, I think it's obvious. Tests would be quick and very easy to do , but I think such tests would not be interesting for readers. When testing a program on its ability to stop rootkits, you have to let the file run, to see how the rootkit is blocked - or not. A rootkit has "special actions" to make, in order to hide on the system, and that's what needs to be checked, when doing a test : Did these actions work, or were they blocked?..."

Queste "azioni speciali", infatti, dovrebbero essere contemplate dalla singola funzionalità costruita espressamente per identificare questi meccanismi....

Per stringere:
oltre che consigliarvi la lettura del thread, emerge quanto segue:
con il Trojan.Win32.Pakes.n che, ovviamente, ha abilità di Rootkit,
falliscono
- PG
- SSM free/full
- EqSecure
(nuovo player, sempre dalla Cina...)

Ok, invece, per
- ProSecurity Full
- Dynamic Security Agent
- GeSWall
(sandbox..)
- DefenseWall (sandbox..)
- Sandboxie (sandbox..)

Conclusioni:

- i software di virtualizzazione sono realmente molto efficaci...
- i Behaviour Blocker hanno bisogno di qualche risistemata visto che SOLO ProSecurity & DSA superano l'esame (il 1°, a pieni voti...)

In particolare, colpisce la cannata di SSM full mentre che PG stesse cominciando a scricchiolare lo si era invece intuito dal silenzio della DiamonCS che dura ormai dal Natale 06...

LEZIONE che se ne trae?

SONO SEMPRE COSI' NUOVE LE TECNICHE DI INFILTRAZIONE NEI SISTEMI CHE ANCHE I SOFTWARE DI TIPO H.I.P.S. DEVONO ESSERE TENUTI COSTANTEMENTE AGGIORNATI PERCHE' POSSANO TENER FEDE ALLE LORO PROMESSE identificando EX-ANTE nuovi vettori/meccanismi....

PS:
se ci sono errori o osservazioni da fare, segnalatemelo!
Grazie

PS 2: il tempo stringe altrimenti postavo anche gli screen...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 21:20   #843
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
@ nV 25: mi sono letto tutto il tuo post e alcune pagine del thread su Wilders Sec.

Sapendo che sono un "felice" utilizzatore di SSM 2.3, magari pensi che io disperi di fronte a queste notizie.

Ma sostanzialmente me ne frego. Ti spiego in due parole il motivo: ho scelto di avvalermi di un software HIPS, senza la pretesa di affidargli tutta la protezione del mio sistema.

Per quanto ho capito leggendo il thread, il rootkit deve comunque essere avviato da un eseguibile. In un test atto a verificare l'efficacia di un HIPS, l'execution protection viene giustamente esclusa ma nella "vita reale", penso che rappresenti lo strato più efficace in assoluto. Avviando solo applicazioni conosciute, la vedo dura beccare un virus o un rootkit. Se anche lo si lanciasse poi, l'antivirus (che in quei test mi pare non sia stato preso in considerazione) farebbe comunque il suo lavoro.

Alla luce di ciò, ritengo che si tratti di vulnerabilità reali ed esistenti ma che non compromettono assolutamente la sicurezza per le ragioni sopra esposte.
Ovviamente se ho capito male qualcosa, sei pregato di farmelo notare, anche con riferimenti al thread di Wilders visto che l'inglese lo capisco abbastanza.

E comunque, riprendendo un post dell'interessantissimo thread che hai segnalato...

no 100% secure app in this world

Regards

Ultima modifica di pistolino : 27-05-2007 alle 21:22.
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 21:34   #844
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
ma possibile mai nessuno testi appdefend?
Old 27-05-2007, 23:31   #845
f250gto
Senior Member

L'Avatar di f250gto

Iscritto dal: Nov 2005
Secondo voi è possibile affiancare a SSM free un software sandboxie come Geswall per colmare le lacune di SSM in certi settori?
Old 28-05-2007, 11:22   #846
meolag
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da pcì Guarda i messaggi
la protezione offerta da ssm è decisamente più completa.
Quindi vanno tenuti insieme o basta solo SSM.
meolag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 21:05   #847
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da pistolino Guarda i messaggi
....ho scelto di avvalermi di un software HIPS, senza la pretesa di affidargli tutta la protezione del mio sistema.
Giusta osservazione:
anch'io non affido TUTTA la protezione all'HIPS, e non per niente utilizzo anche il KIS in affiancamento, MA per certe AREE che ritengo particolarmente CRITICHE (es: tutte quelle legate all'installazione di driver o servizi, alla modifica dello spazio di memoria dei processi attivi, ecc..) *PRETENDO* la massima GARANZIA di EFFETTIVITA'....

Per la loro protezione, infatti, NON considero nemmeno l'AV che assimilo davvero alla stregua di un orpello inutile...

Ma questo modo di vedere è solo una descrizione di "come funziono io":
non posso certo pretendere di estendere anche agli altri questo mio modo di essere &/o di percepire la sicurezza....

Quote:
...
Per quanto ho capito leggendo il thread, il rootkit deve comunque essere avviato da un eseguibile. In un test atto a verificare l'efficacia di un HIPS, l'execution protection viene giustamente esclusa ma nella "vita reale", penso che rappresenti lo strato più efficace in assoluto..... Se anche lo si lanciasse poi, l'antivirus (che in quei test mi pare non sia stato preso in considerazione) farebbe comunque il suo lavoro.
...
si, il punto di partenza (contestato per i motivi chiaramente esposti nel thread in inglese) è proprio quello:

ho un .exe -> lo eseguo (qui inizia la parte contestata visto che, a ruota all'OK necessario per avviare il tutto, ovvero il 1° .exe) si da indiscriminatamente l'OK ad una marea di altri eseguibile, nel caso specifico file temporanei...) -> l'exe ha al suo interno il .sys -> iniziano i dolori...

Carino il movie dal titolo:

Process Guard VS Trojan.Win32.Pakes.n,
http://rapidshare.com/files/32374564/rootkit.avi.html

PS:
visto che il post lo ho affastellato in fretta e furia, giusto un'ultima considerazione per completare realmente il discorso:
non dimentichiamoci di un particolare che può sembrare marginale ma che, in realtà, è estremamente importante, e cioè:
1) oggi, 28 maggio 07, PG è risultato essere vulnerabile.
OGGI.
Ma ieri?
Ieri (da intendersi xò in senso ampio, non come 27/05/07...) ti assicuro (ma non solo io...) che PG *NON* era vulnerabile a questo tipo di discorso.
Indi?
indi, se un prodotto è BEN sviluppato e COSTANTEMENTE AGGIORATO, il 100% forse no, ma ci avviciniamo a questa soglia....

2°) Già tempo fà PG fù vulnerabile al discorso del Physical memory access....e la vulnrabilità fu sanata (quasi...) prontamente, segno che quando c'è volontà, certe cose si possono sanare....

Ultima modifica di nV 25 : 28-05-2007 alle 21:41.
Old 29-05-2007, 19:33   #848
supermario00
Bannato

Iscritto dal: May 2007
mumble mumble...uh? ma che roba è? hisp?

non capiscoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

aiutoooooooooooooooooooooooo
supermario00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 20:09   #849
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
leggi tutto il primo post
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 21:00   #850
supermario00
Bannato

Iscritto dal: May 2007
ho letto tutte le pagine a dire il vero ma non ci ho capito nulla....il fatto è ke ho il pc da poco e devo ancora metterci un antivirus e un muro di fuoco (non chiedermi cosa siano ) poi mi hanno suggerito anche questo hips ma ci ho capito ancora meno

supermario00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 21:19   #851
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da supermario00 Guarda i messaggi
ho letto tutte le pagine a dire il vero ma non ci ho capito nulla....il fatto è ke ho il pc da poco e devo ancora metterci un antivirus e un muro di fuoco (non chiedermi cosa siano ) poi mi hanno suggerito anche questo hips ma ci ho capito ancora meno

ciao!

Lascia perdere almeno per ora queste soluzioni...
Visto il tuo attuale stato di utente molto "giovane" nel mondo Pc, rischieresti di complicarti ulteriormente la vita per nulla....

NON scaricare QUALSIASI COSA, NON visitare siti ...al limite, prenditi un buon DVD...
Old 30-05-2007, 00:42   #852
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
ciao!

NON scaricare QUALSIASI COSA, NON visitare siti ...al limite, prenditi un buon DVD...
..non respirare e non accendere neanche il pc

...scherzavo... non ho resistito
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 12:15   #853
skonvols2k
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Napoli
salve, non so se qlc mi può aiutare...cerco un programma con il quale rilevare il comportamento di altri programmi, in particolare ho bisogno di soprire con quali parametri un programma ne esegue un secondo.

Grazie

EDIT: niente ci sono riuscito con Process Explorer della sysinternals

Ultima modifica di skonvols2k : 07-06-2007 alle 17:31.
skonvols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 19:50   #854
*Eleonora*
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Domanda secca da una principiante nonché neofita di questo forum : con KIS6 + SSM 2.3 + Firefox + Noscript ho un buon livello di protezione contro rootkit e company?

Grazie.
*Eleonora* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 20:08   #855
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da *Eleonora* Guarda i messaggi
Domanda secca da una principiante nonché neofita di questo forum : con KIS6 + SSM 2.3 + Firefox + Noscript ho un buon livello di protezione contro rootkit e company?

Grazie.
direi proprio di si, sei superprotetta
nispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 15:15   #856
kareldjag
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
KAV 6 antimarketing test

Buongiorno,

Sorry but i don't speak italian.
Just to congratulate this site for efforts done in user's education and information.Bravo .

A team of volunteers was created for security software testing, and the first test published is Kaspersky antivirus.
We guess that the only way to distinguish real value and efficiency from pure marketing and advertisiing is a real life approach testing methodology, far and different from classical testing organizations.

The official test pages are here: http://[URL="http://ssta.over-blog.fr/article-10792223.html"]ssta.over-blog.fr[/url]/article-10792223.html

The pages provide also various resources related to security.
And i have no doubt that the funny football links will be appreciated by Materazzi fans

Regards,
kareldjag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 21:15   #857
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da kareldjag Guarda i messaggi
...

Kareldjag??????

I LOVE YOU!

Il link corretto per l'articolo sul Kaspersky è cmq questo:
http://ssta.over-blog.fr/article-10792223.html

Ultima modifica di nV 25 : 17-06-2007 alle 21:24.
Old 19-06-2007, 00:20   #858
BEY0ND
Senior Member

L'Avatar di BEY0ND

Iscritto dal: Apr 2007
sandboxie

salve forum,
ho appena installato sandboxie,una info:come si fà per rimuovere un profilo?
Ho dato un'occhiata nel menù... ma non riesco a capire da dove si cancellano i profili...
Grazie in anticipo...
BEY0ND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 18:42   #859
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da kareldjag Guarda i messaggi
Buongiorno,

Sorry but i don't speak italian.
Just to congratulate this site for efforts done in user's education and information.Bravo .

A team of volunteers was created for security software testing, and the first test published is Kaspersky antivirus.
We guess that the only way to distinguish real value and efficiency from pure marketing and advertisiing is a real life approach testing methodology, far and different from classical testing organizations.

The official test pages are here: http://[URL="http://ssta.over-blog.fr/article-10792223.html"]ssta.over-blog.fr[/url]/article-10792223.html

The pages provide also various resources related to security.
And i have no doubt that the funny football links will be appreciated by Materazzi fans

Regards,
Hi!

The site you reported is extremely interesting and I added it to my favorites.

Thanks.

Regards
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 19:01   #860
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Hi!

The site you reported is extremely interesting and I added it to my favorites.

Thanks.

Regards
ciao, Pistolino.

Hai a provà che il suo sito sia interessante:

è di un certo Kareldjag , NON di nV ....

Un'altra carellata di suoi lavori importanti è possibile rintracciarla qui:

http://kareldjag.over-blog.com/

I link erano anche nel 1° post, ma poi, a suon di modificare tutto....

Ultima modifica di nV 25 : 20-06-2007 alle 19:08.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian