|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quando leggo di questi processori a basso consumo rimango sempre un po' interdetto.
Non capisco perchè la gente non abbia ancora capito che queste CPU non abbiano una bella mazza di niente di innovativo. 9W? Grazie al ****o, è clockato a 1GHz e ha la tensione di alimentazione ridotta. Basta prendere un Sempron, anche 6000+ con un TDP da cavallo, underclockarlo, undervoltarlo, e si ottiene lo stesso, identico, prodotto. E' un po' come fare overclock, ma al contrario. Infine rimango sempre basito dalla scelta dei produttori di relegare tali CPU a segmenti "del ****o", come il socket S1. Mi chiedo, ma perchè non usare lo stesso delle soluzioni desktop? Tanto abbiamo già visto come un Sempron su 774 mi arrivi allo stesso risultato. Eh no, troppo facile, poi magari escono tante motherboard, in tanti formati utili, arriva la concorrenza, l'utente può scegliere (e trovarle nei negozi); ORRORE, upgradare e riciclare componenti... meglio farli su S1 così mi devo spendere 500e per questa CPU underclockata, 400e per la M/B che mi spediscono dalla California, e magari 200e per le DDR2 a formato ridotto perchè, anche se quelle normali ci stavano, sono più piccole e quindi fanno più fashion sulla M/B............ |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
|
sagge parole...il prossimo passo sono le pantofole a 47nm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
ottimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Stoccolma
|
Quote:
Quote:
di tutto questo astio. io ho lavorato in un laboratorio di robotica mobile e le MB non erano abbastanza affidabili per il nostro utilizzo, nonche´ troppo ingombranti. alla fina abbiamo dovuto comprare delle MB modulari a torre PC104 (fichissime!!!) apposite con il processore gia´ saldato dal costo di 1500€... questo per dirti che soluzioni apposite per il mercato embedded servono e si pagavano care anche prima di questo nuovo procio
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
V33i con Cpu Intel. Il vecchio A31i (credo fosse) con cpu transmeta non scaldava, però con performance scarsette
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Il mio portatile in firma consuma 14Watt(misurato con tester e battery drain di RmClock) con la cpu bloccata da rmclock a 800MHz (processore guarda caso S1).. credo anche io che non sia un innovazione ma una certificazione.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
|
Quote:
Quote:
![]()
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb] T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Poi, chissà, se ti metti a smanettare su quel processore magari raggiungi i 3 W di consumo effettivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non mi sembra tanto difficile da capire :
se sono un noto produttore del citato tostapane e per un motivo mio decido che il sensore di controllo della doratura del pancarre è controllato da una cpu x86,io baso tutta l'ingegnerizzazione sulle specifiche dei componenti che scelgo, ci metto un coefficiente di sicurezza e assemblo/mi-costruisco i pezzi. Salta fuori che questa cpu a 9 watt di consumo massimo è quella che fa per me. Ora ho 2 possibilità : 1) ordino alla amd stock da 40000 processori alla volta di sempron 6000+, li downclocco facendogli lavorare fuori dalle specifiche a cui li ho comprati, e spero che rientrano in quelle che mi sono previste. Se voglio fare le cose per bene (ed evitare che una certa percentuale di tospane bruciano regolarmente il pancarre con conseguente lamentele, riparazioni/sostituzioni,class-action etc etc), mi devo assemblare una bella catena di test automatico...cosa molto comoda ed economica. 2) ordine alla amd stock da 40000 processori che lavorano alla loro specifica,dormo meglio la notte, mi sono parato il posteriore da rogne varie. Morale : se uno prende la roba per se,ci fa quello che vuole e se ne prende i rischi e/o guadagni. Se uno compra e rivende per altri...si para il sedere. Morale 2 : non è detto che una cosa che sembra assurda per se stessi, lo sia anche per gli altri. Morale 3 : si può sempre prendere quel processore, downcloccarlo e farlo consumare 3watt. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
è che un po' mi girano le palle che non trovo più le M/B per 939 miniATX per effettivamente usare il mio A64 3000+ come "10W TDP", ma vedo al contrario fiorire queste soluzioni di nicchia introvabili e costosissime e non solo per S1, lo stesso avviene con gli A64 "Energy Efficient" tanto famosi quanto costosi Quote:
per il downclock di una cpu a 1GHz, a questi punti anzi usare l'àbaco |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
era arrivato il momento;
AMD non aveva CPU per il segmento ULV, e questa e' proprio adatta ad essere usata su UMPC, notebook di fattura normale, ma da 12 ore di funzionamento, thinkclient diskless e fanless... ora aspetto un A64 da 512k da 11W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Москва / Florence Trattative Hwup:17
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Questo è solo un esempio di sistema embedded, che può essere anche il tostapane di cui sopra, ma penso che renda bene l'idea. Un altro sistema embedded più comune è la stampante laser. Le stampanti laser un po' più costose (non quelle di 100 euro) hanno processori e memorie dedicate per rasterizzare le pagine. Immagina di infilare uno di questi processori in una stampante laser che deve stampare tipo 60-70 pagine al minuto... 1 ghz sembrano pochi, ma con quell'architettura e con un lavoro molto specifico da portare a termine sono tantissimi! Siamo pieni di sistemi embedded: modem/router adsl, lettori dvd/divx, televisori, decoder digitali, etc... etc... Ultima modifica di blackshard : 02-06-2007 alle 00:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Le cose basta testarle, non credo che le fabbriche AMD facciano qualcosa di molto diverso (solo in modo più avanzato). 72 ore di stress test e la CPU, stai tranquillo, è garantita come uscita di fabbrica (forse anche più).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
una buona cpu per l'utilizzo cui è destinata...peccato solo abbiano ristretto la sua produzione al solo socket S1.
ho approntato un muletto con un sempron 3300+ mobile socket 754, uno degli ultimi (ha il supporto alle sse3 ma non ha 64 bit né dual channel, e una cache L2 di oli 128kb), ed ha un tdp di soli 25w e un vcore di 1,25v; attualmente viaggia quasi sempre a 800mhz semplicemente con lo speedstep attivato (il vcore è di 1,1..probabilmente con rmclock potrei sendere ancora), e per l'utilizzo che ne devo fare va benissimo...è raffreddato da un thermaltake blu orbII che gira a soli 900 giri, e con le temperature di questo periodo non ha mai passato i 38 gradi in full load. Ultima modifica di Eddie666 : 04-06-2007 alle 00:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb] T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ma se magari avessero detto come viene raffreddata 'sta CPU... -_-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
ottimo per il mio prossimo car pc...
ma quanto costa?
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
quoto al 100% HexDEF6...ottimo per un sever home nel quale non serve una potenza di calcolo...oltretutto se consuma così poco è ideale...visto che essendo un server è destinato a restare sempre acceso...
speriamo in un costo contenuto...sarebbe un successo secondo me...basta processori che scaldano come forni e li raffreddiamo con ventole sempre più grandi e rumorose... |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.