Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2007, 21:09   #1
Fra89gianico
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
3ds max

ciao ragazzi..
volevo chiedere se qualcuno fosse cosi gentile da mostrami come posso realizzare un modello di una nave antica..tipo un galeone pirata..premetto che sò
solo leggermente usare 3dsmax e che volevo sapere se potete aiutarmi in questo lavoro in modo difare anche pratica con il programma..
Fra89gianico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 22:12   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Un galeone?
Ma qualcosa di più semplice per iniziare non te lo potevi scegliere?
Chessò... uno dei centomila tutorial che si trovano in rete.
Prova a fare qualcuno di quelli, poi vedrai che il galeone ti verrà da solo.
Old 28-05-2007, 00:24   #3
Fra89gianico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Un galeone?
Ma qualcosa di più semplice per iniziare non te lo potevi scegliere?
Chessò... uno dei centomila tutorial che si trovano in rete.
Prova a fare qualcuno di quelli, poi vedrai che il galeone ti verrà da solo.
ho un paio di problemi..inanzitutto ho trovato pochi tutorial sula modellazzione di forme..cioè ho trovato tutorial che spiegano i vari modificatori e li ho appresi..ma ho trovato pochi tutorial che insegnano quali modifier utilizzare e con cheparametri per ottenere un oggeto in particolare.
inolre ci sono molti tutorial ma in inglese e io lo mastico a livello di terza superiore non di certo a livello di termini tecnici che sono contenuti in tali tutorial..solo per questo ho chiesto a voi..se avessi potuto mi sarei arrangiao
Old 28-05-2007, 00:46   #4
jafet
Senior Member

L'Avatar di jafet

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
impara l'inglese, anche il programma usalo in inglese, poi tutorial per 3dsmax in internet è pieno, veramente...
jafet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 09:33   #5
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da Fra89gianico Guarda i messaggi
ho un paio di problemi..inanzitutto ho trovato pochi tutorial sula modellazzione di forme..cioè ho trovato tutorial che spiegano i vari modificatori e li ho appresi..ma ho trovato pochi tutorial che insegnano quali modifier utilizzare e con cheparametri per ottenere un oggeto in particolare.
inolre ci sono molti tutorial ma in inglese e io lo mastico a livello di terza superiore non di certo a livello di termini tecnici che sono contenuti in tali tutorial..solo per questo ho chiesto a voi..se avessi potuto mi sarei arrangiao
Guarda che hai capito male.
Quello che volevo dire è che è impossibile modificare le forme se non sai bene i comandi base ed i loro modificatori.
Per quello ti consigliavo di farti prima qualche tutorial e poi il modello, tutto qui.

Il suggerimento di LucaNoize di comprarti un manuale è forse la cosa migliore che puoi fare, un buon riferimento cartaceo è sempre un buon punto d'inizio.
Old 28-05-2007, 09:55   #6
Fra89gianico
Senior Member

grazie mille..in rete è possibile reperire qualche manuale?
Old 29-05-2007, 16:17   #7
Fra89gianico
Senior Member

ringrazio l'utente flat eric che mi ha gentilmente consigliato siti per alcuni tutorial..inoltre ho trovato un tutorial scritto da lui (http://www.gepinformatica.it/lucas/pages/downloads.asp)(chiamato : "Tutorial, Building the 1701. (Italian translation of Tachy's tut)" nel quale devo realizzare UN' astronave..ma mi sono fermato nella prima parte la realizzazione del disco in figura..

dopo aver creato la linea e avere usato lo strumento torchio (lathe) con i settaggi indicati risulta per le varie viste una specie di disco conforme al voluto ma un render non cooerente..sapete quale possa essere il problema?

superiore

frontale

sinistra

prospettiva

Old 29-05-2007, 16:30   #8
Fra89gianico
Senior Member

credo però di avere risolto il mio problema andando a modificare i parametri del torchio nella sottosezione asse..infatti non ho ben capito se ho spostato o allargato l'asse di torsione ed il risultato sembrerebbe essere accettabile..però si è formato un buco al centro del disco..sapete dirmi qualcosa?grazie

Old 29-05-2007, 23:03   #9
mikes
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Salve! Mi avete fatto venir voglia di cimentarmi nella realizzazione di un semplice modello della navicella "Enterprise" perciò vi posto il lavoro da me realizzato, forse non è il massimo ma rende l'idea:
Immagini allegate
File Type: jpg trek01.jpg (17.3 KB, 15 visite)
mikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 00:00   #10
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da mikes Guarda i messaggi
Salve! Mi avete fatto venir voglia di cimentarmi nella realizzazione di un semplice modello della navicella "Enterprise" perciò vi posto il lavoro da me realizzato, forse non è il massimo ma rende l'idea:
Dovresti finirlo e postarlo in galleria.
Dai, buttaci su due belle texture!!!
Old 30-05-2007, 16:12   #11
Fra89gianico
Senior Member

da tener conto che è la prima volta che uso 3ds max e che ovviamente non è completo credo di essere riuscito a fare qualcosina di tutto sommato positivo voi che ne pensate?

Old 30-05-2007, 17:02   #12
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Vai forte!
Old 30-05-2007, 17:25   #13
Flat Eric
Member

L'Avatar di Flat Eric

Iscritto dal: Jan 2002
Beh direi che come inizio non è male per niente...
Il problema che avevi segnalato probabilmente era dovuto alle normali (se non sai cosa sono, vola subito sull'help di max) del risultato della torsione (lathe)... 3ds max cerca di interpretarne il verso in base alla conformazione della spline del profilo e del centro della torsione rispetto al pivot della spline (in teoria dovrebbero coincidere nel tuo caso)...
Il tut che stai seguendo è piuttosto utile perchè spiega come creare un modello "finito" utilizzando in vario modo le estrusioni e le trasformazioni delle spline perciò molto "specializzato"... attendiamo il risultato finito che dovrebbe essere + o - questo....
Old 30-05-2007, 17:49   #14
Fra89gianico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flat Eric Guarda i messaggi
Beh direi che come inizio non è male per niente...
Il problema che avevi segnalato probabilmente era dovuto alle normali (se non sai cosa sono, vola subito sull'help di max) del risultato della torsione (lathe)... 3ds max cerca di interpretarne il verso in base alla conformazione della spline del profilo e del centro della torsione rispetto al pivot della spline (in teoria dovrebbero coincidere nel tuo caso)...
Il tut che stai seguendo è piuttosto utile perchè spiega come creare un modello "finito" utilizzando in vario modo le estrusioni e le trasformazioni delle spline perciò molto "specializzato"... attendiamo il risultato finito che dovrebbe essere + o - questo....

questo è fatto molto bene inoltre non ho seguito perfettamente i contorni del disegno..la forma dovrebbe essere quella..poi devo ancora imparare tutta la parte delle texture
Old 30-05-2007, 19:43   #15
Fra89gianico
Senior Member

bene bene oggi ho avuto un pò di tempo e ho finito il tutorial..molto utile ora mancano i particolari e la texture (se sapete consigliarmi tutorial su quella)..

che ne pensate come primo lavoro?

Old 31-05-2007, 14:50   #16
Flat Eric
Member

L'Avatar di Flat Eric

Iscritto dal: Jan 2002
beh direi che a parte qualche piccolo dettaglio da sistemare (tipo il profilo della sezione a disco, e quello strano effetto ondulato ad esempio sulle gondole) mi sembra un buon risultato... anche se devo dire che mi aspettavo un risultato + simile a quello del tutorial

come se l'avessi eseguito in maniera un pò grossolana (la mia immagine è lo stesso risultato del tutorial con l'aggiunta delle textures), capisco che magari star trek non sia il tuo tema preferito e questo non è un problema, ma la mancanza di proporzioni, invece si...
Il mio non vuole essere un commento scoraggiante, anzi, vorrei che prendessi questo come un incoraggiamento a fare sempre meglio, perchè una buona base c'è ...
Per il tut sulla mappatura prova a dare un occhio a questo: Tutorial, simple complex mapping of an object. (Italian) sempre sul mio sito, forse ti può dare un'idea a spanne sulle basi dell'applicazione delle textures...

P.S. hai dato un ochhio al sito ecosystem3d? mi ricordo che era molto utile per iniziare...
Old 31-05-2007, 14:57   #17
Fra89gianico
Senior Member

si ecosistem 3d ce l'ho sempre sottocchio..per la mancanza di proporzioni: quando ho iniziato e messo l'immagine di base come sfondo nella finestra ho realizzato una parte poi ho salvato e quando ho ripreso non mi sono accort che l'immagine era sformata..più tardi ho capito che ogni tanto 3dsmax riduce l'altezza dell'immagine usata come sfondo e per farla tornare alle dimensioni originali si deve ri applicare lo sfondo..
Old 31-05-2007, 16:16   #18
Fra89gianico
Senior Member

poi si hai ragione star trek non è la mia passione diciamo..se avessi delle brueprints di una nave pirata su cui lavorare diciamo che ci metterei + impegno..(ne avete?
Old 31-05-2007, 18:34   #19
kime84
Member

Ciao a tutti, per quanto riguarda la richiesta iniziale, anche se l'avete un po persa di vista io ti consiglio comunque, anche se 3ds non è il miglior programma per questo, di usare le nurbs. bon questo strumento puoi disegnarti com spline le varie sezioni del tuo galeone e puoi unirle e lo scafo in questo modo lo fai davvero don al massimo 10 minuti.
kime84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 18:43   #20
Fra89gianico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kime84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, per quanto riguarda la richiesta iniziale, anche se l'avete un po persa di vista io ti consiglio comunque, anche se 3ds non è il miglior programma per questo, di usare le nurbs. bon questo strumento puoi disegnarti com spline le varie sezioni del tuo galeone e puoi unirle e lo scafo in questo modo lo fai davvero don al massimo 10 minuti.

sai spiegarmi che sono perfavore?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian