Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2007, 00:16   #2881
play83
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
ragà...skusate la mia ignoranza...ma usando ai booster quali vantaggi si hanno?e poi...si perde la garanzia?
ciao e grazie..
play83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 00:17   #2882
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cuggino Guarda i messaggi
che programma ce per fare partire da boot?

allora stavo a:

ram 2.35 voltaggio

cpu era in auto!

sb 1.50
nb 1.50

cosi....
Il voltaggio delle RAM purtroppo è a rischio, potrebbe essersi rotto un banco. Esitono dei test come memtest86 che sono in grado di partire da un CD di boot (ti basta scaricare dal sito l'immagine e masterizzarla su CD anche rescrivibile). Il programma è di buona qualità e rileva gli errori della RAM con discreta precisione. Il mio consiglio è quello di provare con un banco alla volta ed eventualmente di cambiare banco. Mi raccomando nel cambiare i banchi di RAM prendi le precauzione necessarie, possibilmente ti consiglio direttamente di staccare l'alimentazione e toccare un pezzo di ferro del case ad ogni cambio di banco o di slot della scheda madre.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 18:44   #2883
cuggino
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: camporosso
mmm
dici che sono le ram??

perche io da bios imposto 1500 di bus e 1000 mhz per le ram!

va liscio liscio!! ma se vado oltre i 1500 di bus basta.. nn e piu stabile...

1500 va liscio liscio.. anche se imposto le ram 1100!!!

come aumento il bus e abbasso la frequenza ho aumento della ram nn va piu,arrivo al desktop ma nn va...

fammi sapere grazie!
cuggino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 23:15   #2884
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
mmm
dici che sono le ram??

perche io da bios imposto 1500 di bus e 1000 mhz per le ram!

va liscio liscio!! ma se vado oltre i 1500 di bus basta.. nn e piu stabile...

1500 va liscio liscio.. anche se imposto le ram 1100!!!

come aumento il bus e abbasso la frequenza ho aumento della ram nn va piu,arrivo al desktop ma nn va...

fammi sapere grazie!
Cosa vuol dire va liscio liscio? Non basta caricare windows per definire un sistema stabile, fai le prove che ti ho detto con memtest, fai altre prove con Orthos e cerca di individuare il problema, una Striker che non arriva a 1600 di BUS mi pare molto strano; provato a regolare i vari voltaggi in modo manuale? Fai delle prove con programmi adeguati e della durata adeguata, mi raccomando .
Old 16-05-2007, 20:37   #2885
cuggino
Member

si hai capito bene a 1500 di bus arrivo tranquillo e gioco senza problemi!

se aumento piano piano oppure vado dritto a 1600 nn va ... il pc si riavvia!

per qaunto riguarda le ram ,a ogni barra quanto tempo devo fargli fare di memtest ??

test quello che da in automatico che parte da boot da solo oppure ce qualcosa di piu pesante?
Old 16-05-2007, 21:37   #2886
Botcher
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Salve a tutti :

premetto che sono uno "strikerista" novello , e subito mi si presenta un "problemino" , ho letto tutti (o quasi) i Vostri post quì nella Vostra tana ma non ho trovato nulla al riguardo. Vi espongo brevemente l'antefatto: installato XP Professional e tutto quello che mi poteva servire al momento, e con la configurazione in firma ho provato a lanciare dei test sia per i dischi sia per le schede in Sli. Non vi dico la delusione.....sia per i dischi che per le schede video. Ho usato HD Tach per i Raptor in configurazione raid 0 e 3DMark05 per lo sli con le GTX .....sul punteggio stendiamo un velo pietoso . Evidente che c'e' un problema di configurazione da qualche parte. Installo Asus PC Probe e subito mi evidenzia in rosso un problema con NB Core Voltage e nella fattispecie rilevato 1.49v. Ora (e qui nessuno rida per favore ..ammetto la mia profonda ignoranza ) ma che cavolo si riferisce questo NB Core???? Qualcuno mosso a pietà mi puo' dare un indizio ? Scusate...ma se non chiedo quì , dove ho letto un sacco di cosette interessanti e dove noto una notevole capacità di molti di voi ad ottimizzare sistemi basati sulla Striker...a chi altri???

Un saluto.
Old 17-05-2007, 11:03   #2887
Botcher
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
OK ....trovato! Nel Bios è settato su "Auto" e con Asus PC Probe me lo vede a 1.49V e me lo evidenzia in rosso con suono di allarme . Cosa fare? Alzarlo? Abbassarlo? E' possibile che sia questo che inficia le prestazioni di tutto il sistema? Raid e Sli compresi?

NB e SB dovrebbero avere i parametri uguali? NB= 1.49v SB=1.52v ...sempre da PC Probe.

Illuminatemi...

Ultima modifica di Botcher : 17-05-2007 alle 11:51.
Botcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 15:18   #2888
cuggino
Member

Vitone

ho fatto come hai detto per le ram ,ad ogni barra piu o meno 3 ore di memtest ma niente errori !
Old 17-05-2007, 20:38   #2889
klim007
Senior Member

L'Avatar di klim007

Iscritto dal: Mar 2006
p5w dh deluxe

ragazzi ne vale la pena cambiare la mia p5w dh deluxe con la striker? una risposta al più presto grazie
klim007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 23:38   #2890
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da klim007 Guarda i messaggi
ragazzi ne vale la pena cambiare la mia p5w dh deluxe con la striker? una risposta al più presto grazie
Se non devi fare SLI no!
Old 18-05-2007, 01:42   #2891
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Vitone
ho fatto come hai detto per le ram ,ad ogni barra piu o meno 3 ore di memtest ma niente errori !
Ciao . Non ho capito bene, mi dovresti per favore dire esattamente come hai impostato i vari settaggi del BIOS (copiali su un blocknotes a penna e poi li scrivi qui tutti quanti). Inoltre dovresti mettere una descrizione esatta del tuo hardware. Se hai testato entrambe le memorie e non ti danno errori prova a testarle insieme usando le stesse impostazioni. Ricorda che è preferibile usare gli slot blu rispetto a quelli bianchi.

Quote:
Originariamente inviato da klim007 Guarda i messaggi
Dipede da cosa ci devi fare e dal resto del tuo hardware. Sicuramente è una scheda madre più recente, consente di impostare meglio le RAM, come è stato detto offre la possibilità di mettere 2 schede in SLi, ha qualcosa in più e qualcosa in meno della P5W DH (per esempio una sola porta IDE e non ha il WiFi).
Old 19-05-2007, 10:38   #2892
boscacci
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Nuovi driver SATA Raid 9.92 per Vista 32bit

Buongiorno strikeristi!

Non so se altrove nel forum è già stato postato questo link, ma almeno io ne sono venuto a conoscenza solo stamattina: si tratta di una versione aggiornata dei driver SATA Raid che Nvidia ha messo a disposizione ai clienti Dell e che risolve il fastidioso bug dei 15.00 (fermi al 5 Febbraio sul sito ufficiale della Nvidia...) che spegneva i dischi ad ogni riavvio di Vista.

Funzionano...
Ciao
Alex

http://ftp.us.dell.com/SATA/R155142.EXE
CASE C.M. Cosmos S - PSU Enermax Platimax 1500W - MOBO Asus P9X79-E WS - CPU Ivy Bridge-E 4960x - RAM 4x4GB Corsair Dominator CAS9 - DISPLAY NEC PA302W@2560x1600 - S.VIDEO 2 x AMD R290x - DISCHI 2xSamsung Evo 512GB - 2xWD Velociraptor 600GB - 2x250GB Seagate - S.O. Windows 8.1 64bit - NOTEBOOK Samsung ATIV Book 9
boscacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 18:03   #2893
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da boscacci Guarda i messaggi
Buongiorno strikeristi!

Non so se altrove nel forum è già stato postato questo link, ma almeno io ne sono venuto a conoscenza solo stamattina: si tratta di una versione aggiornata dei driver SATA Raid che Nvidia ha messo a disposizione ai clienti Dell e che risolve il fastidioso bug dei 15.00 (fermi al 5 Febbraio sul sito ufficiale della Nvidia...) che spegneva i dischi ad ogni riavvio di Vista.

Funzionano...
Ciao
Alex

http://ftp.us.dell.com/SATA/R155142.EXE
Ciao , scusa ma non mi e' chiara una cosa , sono i driver da mettere nella pen drive per il Raid o sono quelli da installare dopo ?

Tra l' altro io ho installato Vista 32/64bit senza bisogno di alcun driver specifico , tutto e' stato riconosciuto automaticamente in fase di istallazione , compreso il Raid0 , e il sistema funziona a meraviglia .

In un format , per la cronaca , ho anche installato i driver del Raid e i 15.00 , senza i Sata , e francamente non ho notato differenze sostanziali tali da giustificarne l' installazione , anzi , con i driver Nvidia ho anche avuto qualche crash che con quelli che si installano automaticamente da Windows non si sono affatto presentati .

Ciao
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 19:12   #2894
boscacci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Ciao , scusa ma non mi e' chiara una cosa , sono i driver da mettere nella pen drive per il Raid o sono quelli da installare dopo ?

Tra l' altro io ho installato Vista 32/64bit senza bisogno di alcun driver specifico , tutto e' stato riconosciuto automaticamente in fase di istallazione , compreso il Raid0 , e il sistema funziona a meraviglia .

In un format , per la cronaca , ho anche installato i driver del Raid e i 15.00 , senza i Sata , e francamente non ho notato differenze sostanziali tali da giustificarne l' installazione , anzi , con i driver Nvidia ho anche avuto qualche crash che con quelli che si installano automaticamente da Windows non si sono affatto presentati .

Ciao
Ciao!
Allora, per quel che ne so, sono i driver da installare DOPO aver messo su i 15.00 o comunque dopo l'installazione di Vista: francamente non ti so dire se sono fruibili da pennetta ad inizio installazione.
Nel mio caso, da Febbraio fino a stamattina NON avevo installato i 15.00 proprio perchè i driver SATA Raid in essi contenuti soffrono del fastidioso (e dannoso) bug dello spin-off dei dischi ad ogni riavvio di Windows. Pertanto mi sono tenuto tutti i driver di default contenuti nel DVD di Windows (tra l'altro il controller della Striker mi veniva riconosciuto come nForce 590i, ma poco male, visto che è identico a quello del 680i).

I driver che vi ho indicato pare siano stati forniti dalla nVidia direttamente alla Dell e risolvono il suddetto bug. Io li ho messi sù ed in effetti il problema è sparito e mi pare che, rispetto al set default, le prestazioni siano leggermente migliorate (ma non ci giurerei).
Fatemi sapere come vi ci trovate voi, anche se mi sembra ASSURDO che nVidia non aggiorni i 15.00 per tutti quanti.

Alex
CASE C.M. Cosmos S - PSU Enermax Platimax 1500W - MOBO Asus P9X79-E WS - CPU Ivy Bridge-E 4960x - RAM 4x4GB Corsair Dominator CAS9 - DISPLAY NEC PA302W@2560x1600 - S.VIDEO 2 x AMD R290x - DISCHI 2xSamsung Evo 512GB - 2xWD Velociraptor 600GB - 2x250GB Seagate - S.O. Windows 8.1 64bit - NOTEBOOK Samsung ATIV Book 9
Old 19-05-2007, 20:03   #2895
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da boscacci Guarda i messaggi
Ciao!
Allora, per quel che ne so, sono i driver da installare DOPO aver messo su i 15.00 o comunque dopo l'installazione di Vista: francamente non ti so dire se sono fruibili da pennetta ad inizio installazione.
Nel mio caso, da Febbraio fino a stamattina NON avevo installato i 15.00 proprio perchè i driver SATA Raid in essi contenuti soffrono del fastidioso (e dannoso) bug dello spin-off dei dischi ad ogni riavvio di Windows. Pertanto mi sono tenuto tutti i driver di default contenuti nel DVD di Windows (tra l'altro il controller della Striker mi veniva riconosciuto come nForce 590i, ma poco male, visto che è identico a quello del 680i).

I driver che vi ho indicato pare siano stati forniti dalla nVidia direttamente alla Dell e risolvono il suddetto bug. Io li ho messi sù ed in effetti il problema è sparito e mi pare che, rispetto al set default, le prestazioni siano leggermente migliorate (ma non ci giurerei).
Fatemi sapere come vi ci trovate voi, anche se mi sembra ASSURDO che nVidia non aggiorni i 15.00 per tutti quanti.

Alex
Ciao , appena installati e provati

Confermo quanto detto da te , sono da installare dopo che si e' installato il sistema operativo , in pratica sostituiscono quelli di default contenuti del DvD di Vista .
Per le caratteristiche , si puo' abilitare la funzione SMART sul Raid , cioe' quella funzionalita' che controlla lo stato degli HD e che ti permette , in caso di un imminente guasto ad uno dei due di salvare il lavoro .
C'e' inoltre la funzione per cancellare la matrice del Raid , in soldoni riporta gli HD come mamma gli ha fatti , ed in caso di reinstallazione avremo nuovamente tutta la capienza degli stessi a disposizione .
Pare anche a me che il Raid sia un poco piu' prestazionale , e non compare il bug dello Spin-Off , alquanto dannoso per la salute degli HD stessi .

Unica nota negativa , sono solo disponibili per Vista 32bit , questo potrebbe spiegare il fatto che Nvidia non li mette a disposizione per tutti gli utenti , molto probabilmente aspettano di avere anche la versione a 64bit prima di rilasciarli ufficialmente .

Ciao

Ultima modifica di Flying Tiger : 19-05-2007 alle 20:05.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 20:54   #2896
boscacci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Ciao , appena installati e provati

Unica nota negativa , sono solo disponibili per Vista 32bit , questo potrebbe spiegare il fatto che Nvidia non li mette a disposizione per tutti gli utenti , molto probabilmente aspettano di avere anche la versione a 64bit prima di rilasciarli ufficialmente .

Ciao
Pare che questi siano per Vista 64bit:

http://ftp.us.dell.com/SATA/R155143.EXE

Non li posso provare, ma la fonte è la stessa.
Ciao
Alex
Old 20-05-2007, 17:33   #2897
cuggino
Member

VITO

ce lo fatta!

il problema e il moltiplicatore che era a 9 lo messo a 8 e ora sono a 3500 mega! con tutti i voltaggi messi in auto tranne per le mem che ora sono 2.25 !
Old 20-05-2007, 17:37   #2898
Golfer
Senior Member

L'Avatar di Golfer

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lugano
Raga... avendo la Striker... e quindi 6 posti per HD...volevo kiedervi una cosa..
Ora ho 2 Raptor da 32Gb in Raid 0... e vorrei comprarne altri 2 da mettere assieme, così da fare un Raid 0 di 4 Raptor...
E poi ho un Maxtor da 250Gb... e vorrei aggiungerne un'altro da 250Gb.. e farne un'altro Raid 0....
è possibile avere 2 Raid 0 contemporaneamente?

Thx
Core 2 Quad Q6700 + OCLabs MB-6E - Asus P5Q Deluxe - 4x1Gb OCZ FlexXLC PC9200 1150MHz - GeForce 9800GTX - 2x Samsung PB22-J 128Gb Raid 0 + Western Digital Caviar SE 808.8Gb - PC Power & Cooling Silencer 910W - Thermaltake Speedo Advance - Logitech G15 - Razer Lachesis - Samsung 245B - Logitech Z-5500
Golfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 19:15   #2899
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Golfer Guarda i messaggi
Raga... avendo la Striker... e quindi 6 posti per HD...volevo kiedervi una cosa..
Ora ho 2 Raptor da 32Gb in Raid 0... e vorrei comprarne altri 2 da mettere assieme, così da fare un Raid 0 di 4 Raptor...
E poi ho un Maxtor da 250Gb... e vorrei aggiungerne un'altro da 250Gb.. e farne un'altro Raid 0....
è possibile avere 2 Raid 0 contemporaneamente?

Thx

Sconsiglio vivamente il raid 0 di 4 hd perchè le possibilità di un malfunzionamento e quindi della perdita dell'array si moltiplicano per 4, oltre al fatto che per creare il raid devi trovare altri 2 raptor della stessa revision (ossia non puoi mettere le nuove revision a 16 mb buffer, ncq, ecc ecc dei wd raptor con le vecchie a 8mb buffer, quindi dovresti trovare altri 2hd identici a quelli che hai)

Poi l'mtbf si dividerebbe per 4, e quindi avendo i wd raptor un mtbf di 1.2 milioni di ore l'affidabilità dell'array diventerebbe di sole 300.000 ore contro le 600.000 di un raid0 fatto con 2 soli hd....

Inoltre quattro posti hd occupati, rumorosità maggiore, consumo maggiore ....

Vendi i due raptor da 36gb e prendine al limite 2 da 74gb per il raid.... se non due da 150 gb

Poi fai te... io ho detto la mia.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 19:40   #2900
Golfer
Senior Member

L'Avatar di Golfer

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Lugano
Io ho le versioni dei raptor da 32gb e 16mb di cache, facili da trovare...
Poi a me nn interessa tanto la rumorosità...e poi un'altra cosa...
se hai 1 hd... e ti parte quello... ciao ciao dati... mentre se hai 4 raptor e te ne parte uno..stessa cosa..
Altrimenti mi faccio un Raid 5 di 4 raptor, così ke nel caso ke 1 parte... nn perdo i dati
Core 2 Quad Q6700 + OCLabs MB-6E - Asus P5Q Deluxe - 4x1Gb OCZ FlexXLC PC9200 1150MHz - GeForce 9800GTX - 2x Samsung PB22-J 128Gb Raid 0 + Western Digital Caviar SE 808.8Gb - PC Power & Cooling Silencer 910W - Thermaltake Speedo Advance - Logitech G15 - Razer Lachesis - Samsung 245B - Logitech Z-5500
Golfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian